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a cosa serve barenare, raccordare al cilin e lavorare carter
1401519
1401519 Inviato: 31 Mar 2007 12:18
Oggetto: a cosa serve barenare, raccordare al cilin e lavorare carter
 

sono curioso:
ache cosa servono questi lavori effettuati sul carter?

-barenare
-raccordare al cilindro
-lavorare la fluido dinamica
-stuccare
-sabbiare e micropallinare

spiegatemi ad una ad una la funzioni di queste operazioni, quali di queste aumentano le prestazioni o il raffreddamento?
 
1401913
1401913 Inviato: 31 Mar 2007 13:19
 

Fluidodinamica

Si inizia col togliere tutte quelle imperfezioni di fabricazione, che si trovano in prossimità di traversini o caratterizzano molto spesso la conformazione delle luci di travaso.
Poi si passa ai parametri fluidodinamici che vengono dati dall'ampiezza delle luci e dei condotti di travaso e di scarico. Solitamente queste modifiche consistono nella manipolazione di questi condotti che mira ad un miglioramento del rendimento termico che solitamente conincide ad una perdita di affidabilità. Un aumento dell'ampiezza dei travasi per esempio comporta un aumento dell'apporto di miscela al secondo nella camera di combustione, aumentando quindi la velocità di riempimento del cilindro. Un aumento della sezione dello scarico invece favorisce l'evaquazione dei gas cambusti, in questo caso consiglio vivamente di dare una forma ellittica al condotto che conferirà un buon sostegno sia in fase di discesa che in fase di ascesa alle fasce elastiche. Ci sono svariati modi di lavorare sulla fluidodinamica, tuttavia i parametri variano da cilindro a cilindro e soprattutto dalle esigenze del cliente.
Nel caso della camicia troviamo una necessità fluidodinamica + riguardante i carters che il cilindro...tuttavia la modifica dell'accorciamento di questo componente consente un abbattimento di una barriera alla miscela molto consistente soprattutto nei minarelli aumentando quindi l'omogeneità del flusso che viaggia verso la travaseria



BARENATURA

aportazione di materiale in modo circolare....per capire meglio quando voi barenate la camera di manovella(quella dove alloggia l'albero) asportate materiale sulle pareti per aumentarne il volume(e quindi per poter montare ad es. alberi a corsa maggiorata)
altri tipi di barenatura su carter motore scooter sono nell'imbocco del gt per alloggiare gruppi termici maggiorati che senza questa modifica nn potrebbero essere montati(es Mht Team 6e7T...2fast...ecc)
la barenatura è eseguita con macchinari come fresa e bareno



stuccare e sabbiare sono due lavori per favorire il passagio della miescela io per esempio ho lavorato con lo stucco il paccolamellare e il colettore per favorire il passagio della miscela

le informazioni le ho prese in giro in internet.... giusto per darti un idea piu chiara...... kmq queste lavorazioni si fanno dalla fascia trofeo in su... e bisogna saperci fare!!!!!!!!!!!!!!! icon_wink.gif
 
1401933
1401933 Inviato: 31 Mar 2007 13:22
 

devo farti complimenti davvero bravo mi hai risparmiato una gran fatica a scrivere ttt qll
 
1402190
1402190 Inviato: 31 Mar 2007 14:18
Oggetto: Re: a cosa serve barenare, raccordare al cilin e lavorare ca
 

felix93 ha scritto:
sono curioso:
ache cosa servono questi lavori effettuati sul carter?

-barenare
-raccordare al cilindro
-lavorare la fluido dinamica
-stuccare
-sabbiare e micropallinare

spiegatemi ad una ad una la funzioni di queste operazioni, quali di queste aumentano le prestazioni o il raffreddamento?


dette in parole povere..
- barenare , si barena l'imbokko del gt nel carter o la camera di manovella (quela dell albero) e serve appunto x far entrare gt con un diametro della camicia grosso tipo i gt trofe mhr, 2fas, tcr ecc
-raccordare il gt significa far combaciare i travasi del gt con le sakke nei carter
- lavorare la fluidodinamica è pratikamente aprire i certe e lavorarli con il dremel di solito, e il lavoro consiste nell eliminare gli skalini ke sono dentro ai carter o magari eleminare gli angoli appuntiti ke si trovano sempre dentro al carter
- stuccare si fa quando magari bisogna modificare i carter ( o magari altri lavori come poacco lamellare) e dopo si lavora sempre cn il dremel, viene usato anke x kiudere buki ecc
- sabbiare, si fa quand i carter sono pronti ad essere chiusi, e consiste nel sabbiare i carter xD e si fa x aver un miglior flusso di miscela, a volte preparatori invece ke sabbiarli li fanno lucidi all 'interno, ma io sono del parere ke la sabbiatura è migliore in quanto la miscela passa meglio su una superficie sabbiata
 
1486113
1486113 Inviato: 16 Apr 2007 14:19
 

scusate l'ignoranza

"-raccordare il gt significa far combaciare i travasi del gt con le sakke nei carter"

come si fà? icon_rolleyes.gif
 
3344801
3344801 Inviato: 6 Gen 2008 20:06
 

Qualcuno ke risponde ??
 
3344819
3344819 Inviato: 6 Gen 2008 20:07
 

Fluidodinamica
Si inizia col togliere tutte quelle imperfezioni di fabricazione, che si trovano in prossimità di traversini o caratterizzano molto spesso la conformazione delle luci di travaso.
Poi si passa ai parametri fluidodinamici che vengono dati dall'ampiezza delle luci e dei condotti di travaso e di scarico. Solitamente queste modifiche consistono nella manipolazione di questi condotti che mira ad un miglioramento del rendimento termico che solitamente conincide ad una perdita di affidabilità. Un aumento dell'ampiezza dei travasi per esempio comporta un aumento dell'apporto di miscela al secondo nella camera di combustione, aumentando quindi la velocità di riempimento del cilindro. Un aumento della sezione dello scarico invece favorisce l'evaquazione dei gas cambusti, in questo caso consiglio vivamente di dare una forma ellittica al condotto che conferirà un buon sostegno sia in fase di discesa che in fase di ascesa alle fasce elastiche. Ci sono svariati modi di lavorare sulla fluidodinamica, tuttavia i parametri variano da cilindro a cilindro e soprattutto dalle esigenze del cliente.
Nel caso della camicia troviamo una necessità fluidodinamica + riguardante i carters che il cilindro...tuttavia la modifica dell'accorciamento di questo componente consente un abbattimento di una barriera alla miscela molto consistente soprattutto nei minarelli aumentando quindi l'omogeneità del flusso che viaggia verso la travaseria
BARENATURA
aportazione di materiale in modo circolare....per capire meglio quando voi barenate la camera di manovella(quella dove alloggia l'albero) asportate materiale sulle pareti per aumentarne il volume(e quindi per poter montare ad es. alberi a corsa maggiorata)
altri tipi di barenatura su carter motore scooter sono nell'imbocco del gt per alloggiare gruppi termici maggiorati che senza questa modifica nn potrebbero essere montati(es Mht Team 6e7T...2fast...ecc)
la barenatura è eseguita con macchinari come fresa e bareno
stuccare e sabbiare sono due lavori per favorire il passagio della miescela io per esempio ho lavorato con lo stucco il paccolamellare e il colettore per favorire il passagio della miscela


invece di scrivere tutto sto pappardello bastava usare la funzione cerca-.-
 
3346237
3346237 Inviato: 6 Gen 2008 22:03
 

Perché hai copiato e non quotato?
Per guadagnare 5 punti di ranking?
comunque il topic è vecchio e penso che anche cercando non troverebbe risposte esaurienti come quella
 
7326029
7326029 Inviato: 6 Apr 2009 10:11
 

ma anke nei 4t si lavora sulla fluidodinamica? cosi a titolo informativo non perke lo voglia fare.
 
7326880
7326880 Inviato: 6 Apr 2009 12:21
 

Diablo__17 ha scritto:
Perché hai copiato e non quotato?
Per guadagnare 5 punti di ranking?
comunque il topic è vecchio e penso che anche cercando non troverebbe risposte esaurienti come quella


perche' 5 punti??non e' solo uno a risposta?? icon_rolleyes.gif
 
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