Tu. Sì, tu. Tu...
...hai ottimi gusti.
Fatta la doverosa premessa, andiamo con ordine:
LESSI1982 ha scritto:
anni e modelli che avevano dei difetti o richiami?
La prima aveva dei difettini di gioventù al motore e alla ciclistica, tutti risolti con la seconda serie. Prendila dal '99 in poi dunque. Tra parentesi, al contrario di quanto avviene col 125, la più recente è anche la più prestante.
A parte questo, l'unico vero difetto di quei motori è che il perno centrale delle valvole di scarico tende a rompersi, con conseguenze potenzialmente devastanti (pensa se ti cade qualche pezzo nel cilindro...). In commercio esistono diverse alternative aftermarket che risolvono il problema, ti consiglio caldamente di sostituirle subito. Ahimé la spesa è consistente, ma va fatto.
Sennò puoi anche toglierle... ma ti ritrovi una moto mortissimissima in basso e che di colpo ti fa volare indietro appena entra in coppia. Che a qualcuno può anche piacere eh
LESSI1982 ha scritto:
consigli da darmi sull'acquisto, cosa guardare...
Il solito che si guarda su una moto più il solito che si guarda su una moto a due tempi. Non c'è nulla di speciale da controllare, se non appunto quella faccenda delle valvole parzializzatrici. Ecco, se riuscissi a trovarne una con valvole già sostituite, non sarebbe male eh...
LESSI1982 ha scritto:
- sono tute depotenziate a libretto? io preferirei che fosse a libretto a piena potenza...
Tutte no ma la maggior parte sì, perché era una tipica moto da A2. Ti sconsiglio di ripotenziarla legalmente, diventa invendibile; piuttosto metti un limitatore di giri aftermarket, come quelli che mettono sugli scooter elaborati (scusa per il paragone poco lusinghiero, ma l'applicazione tipica è quella).
Lo setti basso in modo da erogare sicuramente meno di 35 cavalli, dopodiché quando sei su strada lo tieni attivo, quando vai in pista lo disattivi
LESSI1982 ha scritto:
- se consocete un buon meccanico del 2T in provincia di UD
No, mi spiace, non sono di lì