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[dischi flottanti] cosa sono?
103094
103094 Inviato: 27 Ott 2005 20:43
Oggetto: [dischi flottanti] cosa sono?
 



sapete spiegarmi cosa sono i dischi flottanti e che differenza c'è con quelli normali??
 
103158
103158 Inviato: 27 Ott 2005 21:23
 

Dal sito ducati.com:

Qual è la differenza tra disco freno fisso e disco freno flottante?
Il disco flottante rappresenta un grande passo nell'evoluzione dei sistemi frenanti motociclistici. L'esigenza di "svincolare" il disco del freno dal suo supporto nasce dal forte riscaldamento a cui esso è sottoposto nelle violente staccate, tipiche dell'impiego agonistico. La struttura del disco, di piccolo spessore per contenerne il peso ma di superficie estesa, è particolarmente sensibile alla dilatazione termica: forti riscaldamenti causano infatti notevoli deformazioni in senso radiale ed assiale (cioè parallelamente all'asse della ruota) che, amplificate dalla dinamica della veloce rotazione (sfarfallamento), creano notevoli scompensi nella meccanica della frenata. Le pastiglie, e dunque i pistoncini, vengono respinte dentro alla pinza e la frenata perde efficenza. Si risolve concedendo al disco una piccola di possilità di assestamento, in modo che sia "libero" di deformarsi senza nuocere alla frenata. In pratica vengono frapposti tra il disco e la sua flangia (che lo collega al mozzo ruota) una serie di nottolini cilindrici che ne permettono piccoli movimenti in senso assiale. Ducati, che utilizza su tutta la gamma dischi flottanti, applica da qualche anno una soluzione che ne neutralizza la tipica rumorosità: ogni nottolino è dotato di una molla di recupero del gioco. L'alternativa, meno diffusa, al disco flottante è la pinza flottante.
 
103295
103295 Inviato: 27 Ott 2005 23:04
 

grazie mille!!!
 
103299
103299 Inviato: 27 Ott 2005 23:10
 

eusa_clap.gif
 
103308
103308 Inviato: 27 Ott 2005 23:50
 

me lo stavo chiedendo prprio anche io in questi giorni. finalmente spiegato un arcano...
 
103330
103330 Inviato: 28 Ott 2005 7:18
 

Grazie Simon molto tecnico! icon_biggrin.gif
 
103378
103378 Inviato: 28 Ott 2005 8:18
 

Compliments icon_lol.gif
 
103385
103385 Inviato: 28 Ott 2005 8:23
 

l'esigenza di far flottare il disco o la pinza in realtà nasce dal fatto che non è possibile garantire la simmetria dei pompanti.

per cui se i pistoncini di un lato (per qualche ragione) spingono più dell'altro, il disco tenderebbe a piegarsi.
per evitare ciò si fa flottare il disco oppure la pinza.

addirittura, facendo flottare la pinza, si riesce a fare pinze con un solo pistoncino, su un solo lato. E' una soluzione molto economica, adottata per lo più sulle auto.

invece il disco flottante è la soluzione "di grido", più raffinata.
il fissaggio del disco che flotta lateralmente, ma è vincolato nel senso della rotazone è ottenuta con un taglio "a margherita", come fosse un millerighe ingrandito.
 
103440
103440 Inviato: 28 Ott 2005 9:07
 

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103494
103494 Inviato: 28 Ott 2005 9:41
 

Non avrei potuto esprimerlo con parole migliori.

SOno stupefatto.
 
103568
103568 Inviato: 28 Ott 2005 10:22
 

e dai... piantatela icon_smile.gif
 
2612470
2612470 Inviato: 2 Ott 2007 16:21
 

Scusate se riapro un topic vecchiotto.....solo per chiedere un suggerimento se qualcuno lo sa:

Leggevo sul forum della Ninja che un meccanico diceva che chi usa la moto per strada, utilizzando i full floating (quelli che si muovono toccandoli per intenderci), avrebbe una maggior usura dei nottolini o qualcoisa del genere a causa delle asperita che invece non ci sono in pista.....

visto che vorrei montarli e che faccio una marea di km in strada.....mi chiedevo se vado incontro a qualche problema...che ne dite ? icon_eek.gif
grazie per qualsiasi consiglio icon_biggrin.gif

PS: e dal punto di vista delle fdo tutto ok ?
 
2619268
2619268 Inviato: 3 Ott 2007 13:01
 

Boh icon_exclaim.gif penso che tutto sommato che i nottolini sono stati progettati proprio per fare quel tipo di lavoro non subuscano usure eccessive con l'uso su strada. Semmai il rumore potrebbe essere fastidioso. Forse le pasticche si potrebbero consumare prima, visto che inevitabilmente il disco ci finirebbe contro anche senza frenare, ma tutto sommato penso che sia una usura trascurabile.
 
2620257
2620257 Inviato: 3 Ott 2007 14:26
 

Benisssimo è quello che speravo.......per il rumore un po di sferraglia rispetto al boato di tutta la moto icon_biggrin.gif non penso (spero) faccia una gran differenza......
grazie mille per i consigli.....ciao icon_biggrin.gif
 
2620388
2620388 Inviato: 3 Ott 2007 14:37
 

bmw che fà moto più per uso turistico che per uso spotivo usa la soluzione flottante di serie da tempo ovviamente brembo

le moto più "economiche" inteso rispetto a bmw utilizzano il più economico sistema semi-flottante
 
2621369
2621369 Inviato: 3 Ott 2007 16:04
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Scusate se riapro un topic vecchiotto.....solo per chiedere un suggerimento se qualcuno lo sa:

Leggevo sul forum della Ninja che un meccanico diceva che chi usa la moto per strada, utilizzando i full floating (quelli che si muovono toccandoli per intenderci), avrebbe una maggior usura dei nottolini o qualcoisa del genere a causa delle asperita che invece non ci sono in pista.....

visto che vorrei montarli e che faccio una marea di km in strada.....mi chiedevo se vado incontro a qualche problema...che ne dite ? icon_eek.gif
grazie per qualsiasi consiglio icon_biggrin.gif

PS: e dal punto di vista delle fdo tutto ok ?


sulla mia sono oltre 35.000 km e non ho mai avuto un problema. certo la gente si gira quando sposto la moto spenta da quanto sbattacchiano! icon_smile.gif
 
2621865
2621865 Inviato: 3 Ott 2007 16:51
 

Dark.... icon_biggrin.gif ma non penso la BMW usi i full floating saranno i semiflottanti come su tutte le giapponesi...o sbaglio ? o forse tu intendi le pinze flottanti ?



XY...35.000 buono a sapersi ennesima conferma che non c'e' problema......
icon_biggrin.gif
Le forze dell ordine mai fatto problemi o accorti di niente in merito ?
Mezzega ma sferragliano proprio...accoppiate alle Brembo rosse che fischiano sarebbe un concerto hahaha icon_biggrin.gif
 
2624770
2624770 Inviato: 3 Ott 2007 21:42
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Dark.... icon_biggrin.gif ma non penso la BMW usi i full floating saranno i semiflottanti come su tutte le giapponesi...o sbaglio ? o forse tu intendi le pinze flottanti ?


almeno mi era capitato di far cambiare una gomma ad un amico con il bmw e almeno il suo modello montava i full
dato il costo delle stesse ho pensato che potevano anche permettersi di metterli di serie poi magari li ha messi lui
per conto mio le bmw non le guardo quindi potrebbero fare di tutto icon_wink.gif
 
2624776
2624776 Inviato: 3 Ott 2007 21:43
 

e le pinze radiali che hanno di diverso dalle normali?
 
2626136
2626136 Inviato: 4 Ott 2007 9:44
 

Dark condivido in pieno icon_biggrin.gif

MIssion
Per le pinze radiali sono un altra cosa ancpora, è semplicemente l' attacco alla forcella che è "radiale" (i bulloni puntano alla forcella radialmente...piu facile da vedere che da spiegare, basta giuardare una qualunque pinza di supersprotiva da qualche anno a questa parte...)

Esistono poi anche pinze flottanti , anche se non le ho mai viste, che analogamente ai dischi flotrtanti permettono con un certo gioco calibrato di far stare i pistoinici/pastiglie piu facilmente a contatto con il disco.....ed avere maggiori prestazioni in frenata.....la pastiglia è libera di acchiappare meglio il disco icon_biggrin.gif
ne ho solo sentito parlare non so chi le monti....
ciao icon_biggrin.gif
 
2626481
2626481 Inviato: 4 Ott 2007 10:39
 

Henry-GSX600r ha scritto:


Esistono poi anche pinze flottanti , anche se non le ho mai viste, che analogamente ai dischi flotrtanti permettono con un certo gioco calibrato di far stare i pistoinici/pastiglie piu facilmente a contatto con il disco.....ed avere maggiori prestazioni in frenata.....la pastiglia è libera di acchiappare meglio il disco icon_biggrin.gif
ne ho solo sentito parlare non so chi le monti....
ciao icon_biggrin.gif


sulle moto si usavano negli anni 80 per i dischi anteriori
si possono ancora trovare sui dischi posteriori dato che la frenata sul posteriore è "relativa"
icon_wink.gif
 
2628365
2628365 Inviato: 4 Ott 2007 14:08
 

Allora se limetto nel mio ninjone fara un effetto Vintage icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ciao
 
2628591
2628591 Inviato: 4 Ott 2007 14:32
 

Olala'...sul sito Carpi moto:
---------------------------------------
Per alcuni modelli è disponibile la versione "solo pista" FULL FLOATING, si differenzia dalla versione Wave in quanto il disco è completamente flottante, le altre caratteristiche non cambiano.
Attenzione la versione full floating non è omologata ed è vivamente sconsigliata per l'utilizzo stradale in quanto il disco è rumoroso (il classico sound dei dischi flottanti...)

Link a pagina di Carpimoto.it

mmmm....dice che non è omologato...miseriaccia.... icon_biggrin.gif
ciao
 
2634864
2634864 Inviato: 5 Ott 2007 10:09
 

Henry-GSX600r ha scritto:

XY...35.000 buono a sapersi ennesima conferma che non c'e' problema......
icon_biggrin.gif
Le forze dell ordine mai fatto problemi o accorti di niente in merito ?


le (poche) volte che mi hanno fermato non hanno certo guardato i dischi dei freni! anche la frizione a secco con il carter forato non scherza come casino; piuttosto avevano da discutere sui Termignoni in carbonio icon_rolleyes.gif
 
2635589
2635589 Inviato: 5 Ott 2007 11:59
 
 
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