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Se invece non chiude le curve? [Cosa può essere?]
1394565
1394565 Inviato: 29 Mar 2007 23:50
Oggetto: Se invece non chiude le curve? [Cosa può essere?]
 



Sua una ciclistica semplice come quella dell'hornet (possibilità di regolare solo il precarico del monoammortizzatore e lo sfliamento degli steli) da cosa può essere dovuto il fatto che la moto non chiude la traiettoria in uscita?
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1394702
1394702 Inviato: 30 Mar 2007 7:00
 

Puo' essere il posteriore che si schiaccia troppo in uscita, troppo basso .
L'ideale e dare un po' piu' di sag statico all'anteriore ( scaricare la molla) in modo che la gomma continui a stare giu' anche in accelerazione
Cosa che tu non puoi fare penso, oppure, puoi provare a dare un po' di precarico al mono per tenere piu alto il posteriore in accelerazione .
 
1394828
1394828 Inviato: 30 Mar 2007 7:59
 

Luisss, l'hornet purtroppo è una moto nata con concetto turistico ed economico.
In pratica il possessore di hornet così come la casa madre la commercializza è meglio che non si metta a guardare queste finezze di guida perchè purtroppo la sua ciclistica e il suo assetto non ha rimedio a meno che non hai intenzione di iniziare a sostituire un po' di pezzettini qua e la.

In uscita di curva l'anteriore è tutto esteso per il trasferimento di carico e il posteriore essendo molto cedevole sia di molla sia di idraulica si carica paurosamente schiacciandosi. Questo implica un aumento di avancorsa in quel frangente e un aumento di interasse e da lì la tendenza ad allargare.

La soluzione più idonea se riscontri questo problema sarebbe sostituire la molla posteriore del mono con una di carico superiore per contrastare maggiormente questo effetto solo in quel frangente.
Mi rendo conto che la cosa è improponibile, quindi devi ricorre a pagliativi che se non ti eliminano il problema quantomeno te lo diminuiscono.
Considerando le registrazioni che si possono effettuare sulla tua moto direi che l'unico sistema è quello di aumentare un po' il precarico del mono in abbinamento allo sfilamento delle forcelle di qualche mm per avere una moto più chiusa d'avancorsa sia a centro curva che in uscita.

Questa ovviamente non sarebbe la strada più idonea per i motivi descritti sopra e perchè così facendo carichi l'anteriore e diminuisci l'avancorsa anche in altri frangenti non richiesti ma daltronde.. non hai alternativa se non vuoi sostituire niente.

Ciao
 
1394830
1394830 Inviato: 30 Mar 2007 7:59
Oggetto: Re: Se invece non chiude le curve?
 

Luisss ha scritto:
Sua una ciclistica semplice come quella dell'hornet (possibilità di regolare solo il precarico del monoammortizzatore e lo sfliamento degli steli) da cosa può essere dovuto il fatto che la moto non chiude la traiettoria in uscita?
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riser e sandro ti hanno già detto tutto,

aggiungo solo che a volte questo comportamento può dipendere anche dalle sole caratteristiche delle gomme: cambiando tipo e sopratutto marca il comportamento descritto può anche scomparire.

ad esempio, le anteriori prodotte da Metzeler/Pirelli sono di norma profilate in modo da offrire una superficie costante ai vari angoli di piega: questa scelta conferisce stabilità ma comporta una minor maneggevolezza e quindi richiede una guida più decisa con la necessità di forzare la moto in piega e tenere il gas aperto per chiudere le curve.
con una guida diversa, sopratutto con l'uso delle mescole meno sportive, si ha la sensazione che la moto non chiuda.

...mentre ad esempio le scelte costruttive di Michelin sono diverse e privilegiano la guidabilità e la discesa in piega (a scapito però della stabilità e sopratutto del fatto che digeriscono male, ALLARGANDO LA TRAIETTORIA IMPOSTATA, qualsiasi tentativo di utilizzare il freno anteriore in curva)

ecc. ecc.
 
1398022
1398022 Inviato: 30 Mar 2007 16:48
 

ok grazie mille a tutti! icon_wink.gif
 
1400199
1400199 Inviato: 30 Mar 2007 22:58
 

Se posso permettermi un consiglio, prova a caricare il peso (puntare col piede) sulla pedana relativa all'interno della curva e vedrai che le curve le chiuderai molto più facilmente... icon_wink.gif
 
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