Luisss ha scritto:
Sua una ciclistica semplice come quella dell'hornet (possibilità di regolare solo il precarico del monoammortizzatore e lo sfliamento degli steli) da cosa può essere dovuto il fatto che la moto non chiude la traiettoria in uscita?
de_corsa illuminami di nuovo!
riser e sandro ti hanno già detto tutto,
aggiungo solo che a volte questo comportamento può dipendere anche dalle sole caratteristiche delle gomme: cambiando tipo e sopratutto marca il comportamento descritto può anche scomparire.
ad esempio, le anteriori prodotte da Metzeler/Pirelli sono di norma profilate in modo da offrire una superficie costante ai vari angoli di piega: questa scelta conferisce stabilità ma comporta una minor maneggevolezza e quindi richiede una guida più decisa con la necessità di forzare la moto in piega e tenere il gas aperto per chiudere le curve.
con una guida diversa, sopratutto con l'uso delle mescole meno sportive, si ha la sensazione che la moto non chiuda.
...mentre ad esempio le scelte costruttive di Michelin sono diverse e privilegiano la guidabilità e la discesa in piega (a scapito però della stabilità e sopratutto del fatto che digeriscono male, ALLARGANDO LA TRAIETTORIA IMPOSTATA, qualsiasi tentativo di utilizzare il freno anteriore in curva)
ecc. ecc.