ciao Marco (alias Cautery), penso di essere la persona migliore per rispondere alla tua domanda
da qualche mesetto ormai ho acquistato la mia CBR 600RR (dopo anni di attesa e indecisioni).
+o- da quando avevo la tua età (ora ne ho appena compiuti 24).
io avevo il tuo stesso dubbio sopratutto per tutte le persone che mi sconsigliavano una supersportiva come prima moto..
cosa posso dirti?
1) io ho preso la versione 03 (per ragioni di costi
in tutto tra abbigliamento assicurazione e moto ho speso 6000 euro circa) come te ho scelto la moto per estetica anche con 60cv l'avrei presa comunque
rimanendo sul fattore potenza quello che posso dirti è che è una moto cn circa 120cv (la mia 117) ma è una potenza molto lineare se non la tiri a 10000 giri viaggia abbastanza tranquilla...
la mia ha un'erogazione davvero tranquilla tra l'altro di manetta ne ha molto da girare quindi non è semplice tirare "per sbaglio" devi volerlo.
il problema è che quello che puoi aver letto in giro "ti ritrovi a 160 all'ora senza accorgertene" è vero.. specialmente se stai in carena.
a me è capitato di essere dietro ad una macchina e di dare un po' di gas per il sorpasso...
strada libera nessun rischio ma a fine sorpasso mi sono accorto di aver superato il limite.
il consiglio che ti do è non fidarti troppo, ne della strada, ne degli altri ne della moto (ne di te stesso
).
2) premetto che sono alto 183cm, per quanto riguarda la posizione di guida quello che ne risente di più (nel mio caso non so gli altri) è il polso destro, di schiena non ho mai avuto problemi, qualcosina alle gambe ma ti parlo delle volte che ho fatto giri da 1-2 ore di fila...
se fai mezz'oretta non senti nulla e in ogni caso chiamarli dolori non so quanto sia appropriato
diciamo che senti magari 1po' indolenzito ma cose che ti passano in poco tempo.
3) per quanto riguarda il limitatore penso che stia nel tuo polso
io quando l'ho ritirata ho fatto i 110 in seconda a 7000 giri....
se ti stacchi l'asta del cambio forse i 100 non li superi ^^
in ogni caso come dicevo prima se non tiri le marce non da una potenza spropositata sarà quasi come andare in motorino
ti parla uno che è sceso dalla bici ed è salito sulla CBR.
il mio consiglio è:
se ti piace PRENDILA!
ciao!
edit:
aggiungo una nota per quanto riguarda il peso...
in movimento non senti nulla, da fermo dipende da diversi fattori..
basta che la tieni bene in piedi senza sbilanciarla e la sposti tranquillamente, sullo sterzo diciamo che devi fare forse qualche manovra in più ma niente di impossibile.
l'unica modifica che ho dovuto fare è sulla leva del cambio (non so se altri hanno avuto il mio stesso problema), senza alzarla 1po' non sarei riuscito a cambiare marcia..
con gli stivali era davvero dura infilare il piede e tirare su le marce.