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Motore Rs 50 1997
1376216
1376216 Inviato: 26 Mar 2007 20:12
Oggetto: Motore Rs 50 1997
 

Ciao ragazzi, sto seriamente pensando di rimettere in sesto la mia rs... ma per farlo dovro smontare il motore e vedere di risolvere il problema delle perdite di olio dovuute alla rottura dei vari paraolio...

mi serve una mano con il blocco del cambio, in quanto c'è una perdita di olio in quel punto...

avete le foto o uno schjema del blocco del cambio? in modo da sapere dove metter e come metetr mano?

nel caso dove posso trovare le schede tecniche? insomma, quelle che hanno anche al concessionario quando andate a comprare i i ricambi....

e poi, serve un estrattore per ricaricare il forcellone anteriore, e sostituire i paraolio?

Spero in una o piu risposte esaurienti!

Confido in voi icon_wink.gif
 
1376280
1376280 Inviato: 26 Mar 2007 20:23
 

Sulle forcelle non so risponderti.. non sono il mio forte....
per il blocco io schemi non ne ho... però so come si monta... icon_cool.gif
Non so dove le trovi le tavole esplicative e non so nemmeno se le trovi...
Comunque se hai un po di esperienza e sai come smontarlo se ci stai un po attento,magari ti fai qualche schema e lo rimonti dopo poco non avrai gran problemi... icon_wink.gif
 
1376320
1376320 Inviato: 26 Mar 2007 20:31
Oggetto: Re: Motore Rs 50 1997
 

Sonmaury5 ha scritto:
Ciao ragazzi, sto seriamente pensando di rimettere in sesto la mia rs... ma per farlo dovro smontare il motore e vedere di risolvere il problema delle perdite di olio dovuute alla rottura dei vari paraolio...

mi serve una mano con il blocco del cambio, in quanto c'è una perdita di olio in quel punto...

avete le foto o uno schjema del blocco del cambio? in modo da sapere dove metter e come metetr mano?

nel caso dove posso trovare le schede tecniche? insomma, quelle che hanno anche al concessionario quando andate a comprare i i ricambi....

e poi, serve un estrattore per ricaricare il forcellone anteriore, e sostituire i paraolio?

Spero in una o piu risposte esaurienti!

Confido in voi icon_wink.gif

Io ho i disegni di tutto il blocco, se t servono fammi sapere icon_wink.gif
PS: ah mi sn dimenticato che dovrebbero fare al caso tuo xk e' il disegno dell'aprilia rs del 96/97/98 e in piu' c'e' anke lo schema elettrico icon_wink.gif
 
1376333
1376333 Inviato: 26 Mar 2007 20:33
 

me li mandi via MP sono curioso di vdere come sono... icon_wink.gif
 
1376767
1376767 Inviato: 26 Mar 2007 21:31
 

Certo, mi interessano moltissimo icon_smile.gif


se posso averli, ti ringrazio di cuore...

se puoi mandameli via pm, altrimenti ti giro la mia mail e li mandi la,

Te ne sarei davvero grato!

Pilozza grazie mille x l'aiuto... vediamo un po' cosa riesco a fare, anche con l'aiuto degli schemi... sinceramente nn ci ho mai messo mano sul blocco del cambio, n so come sia,... magari è piu semplice di quello che possa sembrare...

comunque demas, se puoi mandarmi il materiale ti ringrazio di cuore... fammi sapere dove preferisci mandarlo, se via mp o mail!
 
1381484
1381484 Inviato: 27 Mar 2007 18:19
 

pilozza ha scritto:
me li mandi via MP sono curioso di vdere come sono... icon_wink.gif

Scusa nn ho capito hai bisogno degli schemi??
Scusa ma in questi giorni sn un po' rinco e nn capisco al volo, se li vuoi mandami il tuo indirizzo di posta elettronica via MP xk con i MP nn sono buono icon_lol.gif icon_lol.gif .
 
1381514
1381514 Inviato: 27 Mar 2007 18:23
 

DEMAS ha scritto:
pilozza ha scritto:
me li mandi via MP sono curioso di vdere come sono... icon_wink.gif

Scusa nn ho capito hai bisogno degli schemi??
Scusa ma in questi giorni sn un po' rinco e nn capisco al volo, se li vuoi mandami il tuo indirizzo di posta elettronica via MP xk con i MP nn sono buono icon_lol.gif icon_lol.gif .


Voglio vedere cosa dicono le tavole esplicative, come spiegano, io ho imparato da mio padre ad aprire e chiudere il blocco e lo so fare grazie a un abilità meccanica, so dove vanno i pezzi, è importante capire come funziona il motore e dove vanno tutte le rondelle per montarlo bene.... icon_wink.gif


Sonmaury5 ha scritto:
magari è piu semplice di quello che possa sembrare...


Ti piacerebbe... no di sicuro la troverai impossibile e sbatterai la testa ovunque e aprirai topic qui per chiedere aiuto ma in un modo o nell altro ce la farai e sarai molto soddisfatto. icon_wink.gif
 
1381537
1381537 Inviato: 27 Mar 2007 18:28
 

pilozza ha scritto:


Sonmaury5 ha scritto:
magari è piu semplice di quello che possa sembrare...


Ti piacerebbe... no di sicuro la troverai impossibile e sbatterai la testa ovunque e aprirai topic qui per chiedere aiuto ma in un modo o nell altro ce la farai e sarai molto soddisfatto. icon_wink.gif
è vero icon_lol.gif
 
1385510
1385510 Inviato: 28 Mar 2007 14:11
 

Ringrazio demas x le preziosissime tavole!!!

Ad esse aggiungo questo link:

Link a pagina di 2wheeler.dk

lo troverete molto interessante....

c'è la spiegazione per lo smontaggio ed il rimontaggio dell'intero minarelli am6...

ovviamente lavoro non semplice anzi, a occhio impossibile, senza le giuste attrezzature.....

adesso stampo il manuale e le tavole datemi da demas... poi vedo un po' dove riesco a metter mano....

ora come ora il mio problema sta nel selettore... punto in cui ho localizzato una perdita d'olio... sicuramente è dovuta alla rottura del paraolio...

quindi devo cercare in qualche modo di sostituirlo....
 
1395712
1395712 Inviato: 30 Mar 2007 11:35
 

Ho stampato i documenti mandati da demas e il manuale del minarelli am6 che ho linkato in questa discussione....

stamattina ho smontato il motore, e l'ho messo da parte... adesso la prima cosa da fare sara prendere un po' di gasolio e dargli una bella ripulita xkè è completamente nero, avvolto da mezzo cm di grasso e olio accumulato in questi 10 anni di vita....

una volta sgrassato per bene verra aperto e sostituiro tutti i paraolio che ormai sono morti e fanno colare olio.... in primis quelo del selettore.....



avete qualche consiglio su come procedere?
 
1395716
1395716 Inviato: 30 Mar 2007 11:36
 

La tua RS tornerà a vivere icon_cool.gif icon_cool.gif
 
1395740
1395740 Inviato: 30 Mar 2007 11:42
 

Sonmaury5 ha scritto:
Ho stampato i documenti mandati da demas e il manuale del minarelli am6 che ho linkato in questa discussione....

stamattina ho smontato il motore, e l'ho messo da parte... adesso la prima cosa da fare sara prendere un po' di gasolio e dargli una bella ripulita xkè è completamente nero, avvolto da mezzo cm di grasso e olio accumulato in questi 10 anni di vita....

una volta sgrassato per bene verra aperto e sostituiro tutti i paraolio che ormai sono morti e fanno colare olio.... in primis quelo del selettore.....



avete qualche consiglio su come procedere?
ah..sai che mi stai mettendo voglia di smontare un blocco?è tanto tempo che nn ne smonto uno icon_rolleyes.gif .......
 
1395819
1395819 Inviato: 30 Mar 2007 11:57
 

Sono un po' stufo dello scarabeo... anche se è un 150... ha pur sempre il cambio automatico e non mi piace proprio... e dato che non posso comprarmi una moto piu potente, forse è il caso che rimetta a posto questa moto...

francamente funziona bene, ma voglio che sia tutta in ordine... e quel paraolio ha fatto perdere tr olio al cambio... quindi usarla in questo stato sarebbe tr pericoloso... credo che ormai il cambio sia secco ....


era da tanmto che mi ripromettevo di farlo... poi mi sono convinto!!
 
1395842
1395842 Inviato: 30 Mar 2007 12:01
 

Sonmaury5 ha scritto:
Sono un po' stufo dello scarabeo... anche se è un 150... ha pur sempre il cambio automatico e non mi piace proprio... e dato che non posso comprarmi una moto piu potente, forse è il caso che rimetta a posto questa moto...

francamente funziona bene, ma voglio che sia tutta in ordine... e quel paraolio ha fatto perdere tr olio al cambio... quindi usarla in questo stato sarebbe tr pericoloso... credo che ormai il cambio sia secco ....


era da tanmto che mi ripromettevo di farlo... poi mi sono convinto!!
icon_wink.gif
 
1395846
1395846 Inviato: 30 Mar 2007 12:01
 

è ora che mi rimbocchi le maniche....
 
1397268
1397268 Inviato: 30 Mar 2007 15:07
 

Consigli?

Ti do quello più importante,

OGNI PEZZO CHE SMONTI (cambio, contralbero etc...) IMBALLALI CON DELLA CARTA DA IMBALLAGGIO COSI COM L'HAI SMONTATO CON TUTTE LE RONDELLE AL POSTO GIUSTO

poi sttento che alcuni ingranaggi hanno una fase da rispettare cioè vanno accoppiati con il dente giusto e anche l'accensione ha la sua fase icon_wink.gif fai un segno un un bulino o con un cacciavite per ricordarti icon_wink.gif

se usi il formaguarnizione fai un paio di prove prima di chiudere e stai attento alla precisione, è vero che con quello non ti perderà mai la moto e è più preciso ma devi essere preciso anche tu icon_wink.gif


Buon lavoro miraccomando tanta pazienza
 
1397521
1397521 Inviato: 30 Mar 2007 15:33
 

il lavoro è un po' piu superficiale....

devo solo cambiare i paraoli quindi non devo arrivare fina gli ingranaggi...

devo solo togliere il coperchio del carter e lavorare sulla parte piu esterna dei pezzi.. quindi non rimuovero tutto il blocco con gli ingranaggi...

pero se dovro lavorare piu in profondità terro a mente tutti i tuoi consigli! Grazie mille!

spero di rimettermi all'opera gia domani... appena ho un attimo mi procuro un po di gasolio e do una pulita e poi apro il carter e vedo un po' che fare icon_wink.gif
 
1405336
1405336 Inviato: 1 Apr 2007 12:34
 

Oggi ho iniziato a ripulire tutto..

a partire dal telaio sgrassando il piu possibile zina freno posteriore ammortizatore posteriore e giu di li..

poi mi sono dedicato un po' al motore esternamente...

ho notato che per cambiare i paraoli pignone selettore, è necessario aprire tutto il blocco... intendo dire che non c'è una sezione apposita come avviene x il volano, che ha un coperchio dedicato...
quindi dovro togliere il cilindro e aprire a metà il carter...

adsso ok, devo cambiare la guarnicione del cilindro e anche quella del carter, lato interessato..

ma vorrei sapere una cosa..

devo smontare anche il volano oppure viene via assieme al lato del carter che devo togliere?

Lo chiedo perchè il volano essendo alloggiato in una zona separata del mezzo carter che devo smontare, presumo sia isolata del resto...

ma n so se togliendo quel mezzo carter il volano viene via, lasciando solo l'albberino o qualcosa attorno al quale ruota...

non riesco a spiegarmi bene, ma se gia avete aperto l'am6 sapete di cosa parlo...

a questo punto vorri sapere:

Devo aprire il coperchio volano ?
( sostituzione guarnizione coperchio volano)

Devo avere delle chiavi particolari, (nel caso apra il volano), per smontarlo? Oppure bastano le solite chiavi che si hanno solitamente in attrezzeria!



Grazie mille!
 
1405782
1405782 Inviato: 1 Apr 2007 13:53
 

Guarda che per cambiare solo quei paraolli se hai un po di esperienza icon_cool.gif puoi anche non aprire tutto, basta che fai leva con un cacciavite e li tiri all'esterno poi li mertelli dentro(ti servirebbe un pezzo di ferro o di gomme con una cava nel mazzo cosi martelli al centro e fa pressione attorno a tutto il perimetro del paraolio)

se non riesci e vuoi aprire tutto devi togliere il volano però ti serve un estrattore. icon_wink.gif
 
1405963
1405963 Inviato: 1 Apr 2007 14:29
 

bhe' pilozza mi deludi icon_lol.gif il volano si puo' togliere anke senza estrattore icon_wink.gif , io con il meccanino l'avevo tolto in un modo abbastanza rozzo xo' ce l'avevamo fatta icon_wink.gif , basta fare leva con dei cacciaviti su tre parti del volano e al centro con uno scalpello e un martello picchietti al centro e con i cacciaviti tiri in fuori, xo' e' una procedura nella quale bisogna esser in 2 minimo e avere molta pazienza xk nn e' facile icon_wink.gif .
 
1406067
1406067 Inviato: 1 Apr 2007 14:52
 

... non l'ho mai fatto io ho sempre usato l'estrattore, è molto più facile, veloce e meno rischioso, e quando sono da solo posso farlo comunque icon_wink.gif
 
1406161
1406161 Inviato: 1 Apr 2007 15:15
 

purtroppo nn ho l'estrattore.... mi toccherà improvvisare....

mmaginavo che in questo lavoro apparentemente semplice ci fosse la fottuta del pezzo che richiede l'estrattore....

sinceramente nn mi ficdo di togliere i paraolicon la leva e rimetterli allo stesso moto...

vorrei fare un lavoro n po' piu preciso....



Nel manuale per lo smontaggio dell'am6, quando si arriva alla riimozione del volano dice di lavorare sul dado del controalbero, sul lato frizione...

ma quindi devo smontare anche l'altro alto del carter? oppure posso rimuovere il volano aprendo solo la parte pignone selettore e volano?


grazie mille x gli aiuti, gentilissimi!
 
1406465
1406465 Inviato: 1 Apr 2007 17:18
 

Nel manuale per lo smontaggio dell'am6, quando si arriva alla riimozione del volano dice di lavorare sul dado del controalbero, sul lato frizione...

Ecco proprio questo intendevo io, ma sl che io l'avevo interamente smontato il motore icon_wink.gif , comunque fossi in te smonterei tutto e pulirei pezzo x pezzo, visto che hai detto che la moto e' stata farma parecchio e quindi di certo nn sara' lindo icon_wink.gif
 
1406481
1406481 Inviato: 1 Apr 2007 17:21
 

beh cosa devo dirti... icon_cry.gif se devo smontare anche il lato frizione.. alla fine x forza smontero e ripuliro tutto!!!

che olio mi conviene usare x rioliare tutto prima del montaggio?

Grazie mille!
 
1407196
1407196 Inviato: 1 Apr 2007 19:28
 
 
1434240
1434240 Inviato: 6 Apr 2007 11:09
 

Mi servirebbe una mano...

devo mettere l'ilio nel blocco.... come faccioa sapere quanto ne devo mettere?


ho tolto il tappo nero... fino a che punto devo riempirlo? devo rabboccare finoa che l'olio nn arriva alla filettatura del tappo o ne devo metere di meno?

scusate la domanda.. ma nn ho proprio idea icon_wink.gif
 
1434404
1434404 Inviato: 6 Apr 2007 11:28
 

Se il blocco l'hai aperto devi riempirlo hai presente dove c'è la valvolina dorata? fino a quel livello li...
 
1434438
1434438 Inviato: 6 Apr 2007 11:33
 

ma tu maury nn avevi pure la triumph icon_question.gif
 
1434592
1434592 Inviato: 6 Apr 2007 11:54
 

grazie pilozza.. appena mi metto a lavorare kn l'olio terro a mente le tue parole icon_wink.gif


feder io ho anche la triumph, ma quella è di mio padre.... l'ho guidata un paio di volte, ma alla fine è sua....

la differenza tra la sua moto e la macchian di mia madre è che la macchina di mia madre posso usarla quando voglio, così come posso usare la mia....

la moto di mio padre è come la sua biancheria intima, la usa solo lui e guai a toccarla icon_sad.gif

aspetto con ansia di poterla usare non clandestinamente... in garage ho anche lo scarabeo 150, che tra l'altro è il mio attuale mezzo di trasporto... ma per colpa del cambio autiomatico e della posizione di guida, ho deciso di rimettere anuovo l'rs.. che è decisamente piu sicura in tenuta.. e anche la posizione mi da maggior sicurezza alla guida.... in oltre ha le marce e questo è un particolare che conta tantissimo icon_wink.gif
 
1434649
1434649 Inviato: 6 Apr 2007 12:01
 

allora io lo venderei quel pacco di scarabeo e cn i soldi metterei x bn a posto l' rs e nel frattempo usi la macchina icon_wink.gif
 
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