dave80inc ha scritto:
Ragaaaaa....non fatevi seghe mentali...............allora per intenderci...........visto che qui posso dire la mia..........spero di dare una delucidazione in merito.........a tutti quanti...
Continuo a sentir parlare di omologazioni....non omologazioni............sono tutte cagate......!!!!!!!!!!!
L' unico scarico omologato è quello che viene fornito gia' installato sulla moto l'originale per intenderci...al momento dell' immatricolazione il numero di serie che viene riportato sul terminale è per altro trascritto anche sulla carta di circolazione motivo: (è quello che risponde ai requisiti normativi per le leggi italiane.....)....in qualsiasi altro caso........si incorre nella violazione dell' art 78 comma 3° e 4° del c.d.s. in vigore che corrisponde alla violazione in materia di "MODIFICHE DI CARATTERISTICHE SENZA AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE..... con sanzione di 389,00 euro e sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione (ci sono contemplate tutte le modifiche che di solito si fanno sulle moto...portatarga.....scarichi...luci....) se poi considerate che il numero di db di uno scarico diverso o piu' performante supera sicuramente quelli dell' originale allora vi farà piacere sapere che c'è anche la violazione dell' art. 155 comma 2° e 5° del c.d.s. specifico proprio per i silenziatori......cosi' da dover pagare ulteriori 38 euro.......
Consiglio spassionato per chi monta uno scarico diverso......con una certa fantomatica omologazione rilasciata dalle ditte........prenotatevi la visita presso la Motorizzazione Civile piu' vicina e dopo la prova fate fare la variazione...........perchè altrimenti siete comunque in infrazione.....
In ultimo.....sappiamo tutti per certo che è difficile passare la revisione.......quindi per avere il tagliandino .....la sonda deve essere a 10 metri dal finale della moto....raga qui non si scherza se entra in officina qualcuno con le palle che gli girano è......Falsità in atto pubblico art 479 Codice Penale (sentenza n 2804 del 16.03.1995 della IV sezione della Cassazione Penale.).......Faccio parte come gia detto dei reparti motociclisti dell ff.pp. ma anche io sono un appasionato dello SCARICO VUOTO DUCATI 749 con scarico completo RACING Silmotor....le assicurazioni pagano e non pagano a seconda del caso....(devi trovare dei periti proprio cagacazzi......per non pagare)........per l' uso in strada.....nessun Carabiniere o Poliziotto vi cagherà se non trasformate la strada cittadina in un circuito.............a meno che non siano veramente quadrati.......per qualsiasi altro aiuto postate che vi rispondo........
________________________________________________
Se non è bicilindrica italiana non ci salgo nemmeno............
japan
Questa cosa l'avevano spiegata anche a mè i vigili quando nel 2000 i carabinieri mi avevano ritirato il libretto della macchina perchè avevo un impianto di scarico sportivo, e volevo sostituirlo con uno "omologato"........se non facevo la revisione ero comunque fuorilegge....
Quello che posso dire è che sia col GSX-R che avevo nel 2003 (con scarico Arrow) che con il 999 (che ho dal 12/04 al quale ho montato i termignoni in occasione del primo tagliando...) non ho mai avuto problemi con le F.d.o, nonostante i controlli che "subiamo" noi motociclisti.......Fortuna???? Forse si!!!