Leggi il Topic


ke olio x l'impianto franante e ke pasticche?
1346078
1346078 Inviato: 20 Mar 2007 21:12
Oggetto: ke olio x l´impianto franante e ke pasticche?
 

avevo letto su scooter magazien ke x avere 1a franata eccellente baastava mettere l'olio D.O.T. 5.1 e montare della pasticche x i freni tipo "racing" secondo voi dp qst interventini la frenata mijorerebbe sensibilmente?
 
1346152
1346152 Inviato: 20 Mar 2007 21:23
 

quel tipo di olio e pasticche servono se fai un uso estremo dei freni, nel senso che pur dopo un numero enorme di forti pinzate, la componentistica non perde di efficacia.... insomma sono roba da pista.

Per avere più potenza frenante ovvero una sensazione meno spugnosa devi mettere i cosidetti tubi in treccia, poi è possibile mettere anche una pompa speciale direttamente sul freno.

I tubi in treccia in pratica evitano che quando l'olio è compresso nel tubo dalla pinzata la pressione non si disperda diciamo orizzontalemente (ingrossando il tubo normale) ma sia tutta concentrata verso il blocchetto che contiene il meccanismo idraulico che spinge le pasticche
 
1346163
1346163 Inviato: 20 Mar 2007 21:25
 

kiarisimo..grazie...comunque anke se mettessi qll pastikke equell'olio ne trarrei sl vantaggio giusto??
 
1346182
1346182 Inviato: 20 Mar 2007 21:28
 

sì ovviamente migliori...però sono componenti più costose!! dipende che ci devi fare.

E comunque a mio avviso la differenza se non hai il tubo in treccia manco la percepiscim perchè il principio è sempre quello: tu puoi metterci per dire pure la birra ma se la forza frenante si disperde nel tubo che ti cambia.
 
1346201
1346201 Inviato: 20 Mar 2007 21:31
 

a ok...grazie e secondo te ke potrie fare x mijorare la frenata..intanto spurgo l'impianto e cambio olio..poi? cosnidera il mioo scoot ha 5000km...e nn frena molto bn anzi..diciamo ke nn frena....
 
1346260
1346260 Inviato: 20 Mar 2007 21:40
 

a volte il problema è semplicemente che c'è entrata l'aria e quindi frena in maniera spugnosa, in pratica devi fare un ciclo di pulizia nelle tubature in maniera da avere solo olio puro e pulito dentro.

Poi cambi le pasticche e lo provi

Se ancora non va potrebbe essere che il disco è oramai alla frutta.

Ricordati di serrare per bene l'ugello di uscita dell'olio direttamente sul freno.

Ti ricordo inoltre che l'olio per freni DOT4 è corrosivo per le carrozzerie, quindi vedi di non spargerlo in giro. Per fare il cambio olio fai da te ti devi procurare un tubicino lungo circa un metro che entri per bene nell'ugello dello spurgo del freno, una bacinella per l'olio sporco che poi consegni ad un benzinaio perchè lo smaltisca perchè è molto inquinante, poi necessiti di una siringa piuttosto grossa per spurgare la vaschetta dell'olio.

L'olio DOT4 a contatto prolungato con la pelle ne determina una accelerata rugosità, le dita ti diventano subito come quando sono lesse al mare, solo che questo avviene dopo due secondi che tocchi l'acqua!!!

Controlla inoltre dentro la pinza freno (smontandola) che il pistoncino torni regolarmente indietro, se rimane a fondo corsa vuol dire che qualche guarnizione lavora male, se invece perde olio sulla pinza freno vuol dire che la guarnizione di cui sopra è andata e l'olio si dissipa da lì
 
1348819
1348819 Inviato: 21 Mar 2007 14:19
 

icon_eek.gif grazi e x tutto...comunque qst azioni:"cambiare l'olio e le pasticche" le faccio fare dal mecca.. icon_wink.gif quindi nessun problema...
 
1350242
1350242 Inviato: 21 Mar 2007 17:48
 

piano piano piano....... allora dovete ricordare che l'olio per i freni è prima di tutto IGROSCOPICO e CORROSIVO..... quindi un olio dot 5 ha capacità igroscopiche e corrosive maggiori dell originale.... questo da: una maggiore tendenza ad assorbire l'acqua da parte dell'olio (infatti è igroscopico) quindi un invecchiamento maggiore dello stesso e un' usura precoce dell' impianto frenante per la sua caratteristica corrosiva..... io consiglierei di montare prima di tutto dischi a margherita, poi tubi in treccia e se ancora nn basta si potrebbe pensare a cambiare l'olio... ma a mio parere ha senso solo su elaborazioni estreme ad uso pista......
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©