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Montaggio pignone 15 denti CBR
1433122
1433122 Inviato: 6 Apr 2007 8:14
 

Il pignone da 15 l'avevo pagato sui 22-23 euri. Ah, per chi gli interessa e sia in previsione di cambio, per l'F (almeno la '99 che avevo io) e l'RR il pignone ha lo stesso attacco e l'originale sempre 16 denti quindi potete rimontare quello da 15 eventualmente già acquistato sulla nuova... non mi soffermo sui vari "problemucci" di montare un pignone usato su un gruppo trasmissione nuovo perchè a riguardo ci son già un mucchio di topic aperti...
Lampsss
 
1439039
1439039 Inviato: 7 Apr 2007 10:03
 

ciao ragazzi io ho messo la catena passo 520 pignone alleggerito un dente in meno, e corona in ergal 1 dente in più....in sesta andavo fuori giri a 288km/h ma ora ke ho messo una centralina rapid bike 3 e ho aumentato il limitatore di 500giri al minuto non ho più problemi...
 
1439327
1439327 Inviato: 7 Apr 2007 11:14
 

LUCAcbr ha scritto:
ciao ragazzi io ho messo la catena passo 520 pignone alleggerito un dente in meno, e corona in ergal 1 dente in più....in sesta andavo fuori giri a 288km/h ma ora ke ho messo una centralina rapid bike 3 e ho aumentato il limitatore di 500giri al minuto non ho più problemi...

bello !!! hai realizzato il sogno della mia vita...
dicci di piu scarico??? filtro?? ke roba hai montato oltre alla rapid??
quanti hp sul dyno??? ciao Paolo.
 
1439954
1439954 Inviato: 7 Apr 2007 13:31
 

ciao paolo, potresti guardare sia la foto che le modifiche nel topic riguardante le ns moto...a dir la verità non ho mai provato a vedere i cavalli effettivi della moto...ps è da correggere il kit valigetta sospensioni, perchè le ho ordinate della bitubo.... icon_biggrin.gif
 
1440017
1440017 Inviato: 7 Apr 2007 13:44
 

Per il pignone io ho speso 15 euro... dopo circa 2 settimane e 1000 km posso dirti che non sono mai stati spesi meglio... certo come consumi sali di molto ma le gratificazioni sono impagabili dopo averci fatto il manico.
 
1440037
1440037 Inviato: 7 Apr 2007 13:47
 

pensa su un rr che prestazioni ti puo dare...
 
1440573
1440573 Inviato: 7 Apr 2007 16:30
 

LUCAcbr ha scritto:
ciao paolo, potresti guardare sia la foto che le modifiche nel topic riguardante le ns moto...a dir la verità non ho mai provato a vedere i cavalli effettivi della moto...ps è da correggere il kit valigetta sospensioni, perchè le ho ordinate della bitubo.... icon_biggrin.gif

hai ragione icon_redface.gif dopo aver letto il tuo post su questo topic ho riguardato le foto ed ho letto quello ke hai fatto alla motina! complimenti io sono un sostenitore della rapid secondo me anke se meno conosciuta la vedo migliore della PCIII in special modo per le honda.
 
1559068
1559068 Inviato: 28 Apr 2007 22:34
 

il pignone da 15 costa 18 euri.
domani lo monto.
poi vi diro' la mia.
 
1561452
1561452 Inviato: 29 Apr 2007 17:36
 

non sono riuscito a montare il pignone, causa dado del 14 durissimo.
ci vuole la pistola.
mercoledi porto la moto dal meccanico di fiducia per fare il tagliando dei 18.000 e mi faccio montare il pignone.
peccato oggi volevo provare la moto.
 
1921384
1921384 Inviato: 24 Giu 2007 3:19
 

salve, ho un cbr600 rr del 2005, ho deciso dopo aver letto i vari topic di mettere un pignone -1, ma la mia preoccupazione è questa, siccome con la moto ho fatto appena 4000 km e ci tengo molto, non vorrei stravolgerla, e soprattuto vorrei sapere da chi lo ha gia montato, se la moto non diventa troppo nervosa, perche a me ogni tanto piace anche andare "tranquillo", insomma, potro farmi delle passeggiate con la mia ragazza senza perderla? se aumenta l'effetto on-off cosa posso fare per farlo diminuire? HELP!!!!
 
1923654
1923654 Inviato: 24 Giu 2007 19:06
 

cliffburton84 ha scritto:
salve, ho un cbr600 rr del 2005, ho deciso dopo aver letto i vari topic di mettere un pignone -1, ma la mia preoccupazione è questa, siccome con la moto ho fatto appena 4000 km e ci tengo molto, non vorrei stravolgerla, e soprattuto vorrei sapere da chi lo ha gia montato, se la moto non diventa troppo nervosa, perche a me ogni tanto piace anche andare "tranquillo", insomma, potro farmi delle passeggiate con la mia ragazza senza perderla? se aumenta l'effetto on-off cosa posso fare per farlo diminuire? HELP!!!!


si e' gia discusso a lungo ...comunque cambiare il pignone ne vale la pena ..fidati...per l on/off alza leggermente il minimo e buon divertimento... icon_biggrin.gif
 
9935405
9935405 Inviato: 27 Mag 2010 14:39
 

Scusate ragazzi ma cambiando il pignone (-1) il passo si allunga,giusto?Inoltre volevo chiedervi, quanto è lo scarto al tachimetro?
 
9935518
9935518 Inviato: 27 Mag 2010 14:56
 

Ciao,
si il passo si allunga di qualche millimetro (potrei dirti 3-4, guardando il registro sul perno ruota dietro).
Lo scarto tachimetrico è del 6,25% in su.
Io ce l'ho da due anni quasi, e ti dico che sono molto soddisfatto. Ho montato però il calibratore, perchè lo scarto del tachimetro mi dava noia.

0510_saluto.gif
 
9935633
9935633 Inviato: 27 Mag 2010 15:17
 

mentre il contachilometri sballa?di quanto??
 
9935692
9935692 Inviato: 27 Mag 2010 15:31
 

Si, lo scarto del contakilometri è lo stesso, sempre 6,25%.
 
9941199
9941199 Inviato: 28 Mag 2010 13:26
 

Anche a me quando ho cambiato la corona hanno detto che andrebbe comunque cambiato tutto l'apparato ( pignone + catena + corona) per avere un consumo omogeneo delle parti.

Io però me ne sono sbattuto le palle ed ho cambiato solo la corona icon_rolleyes.gif


Comunque anche io sarei interessato a sapere il prezzo del pignone e poi vorrei capire se i rapporti si accorciano di più con la corona +2 o il pignone -1. Qualcuno di voi ha provato entrambe le soluzioni?
 
9941239
9941239 Inviato: 28 Mag 2010 13:31
 

Il pignone costa in mano sui 15-20 euro, anche se non è una cifra fissa.
Per il discorso del cambio rapportatura è un calcolo facile:

n°denti corona)/(n°denti pignone)=rapporto corona/pignone

Facciamo un esempio a numeri facili.

Corona: 45
Pignone: 15

45/15=3 --> un dente in meno del pignone equivale a 3 in più sulla corona

Sul discorso del cambio completo, per avere omogeneità, hai ragione. Io ho cambiato in effetti solo il pignone a 15000 km e il tutto si consuma prima, ma a 30000 tutto il kit dovrebbe arrivarci.

0510_saluto.gif
 
9960311
9960311 Inviato: 31 Mag 2010 23:20
 

scusate ragazzi, domanda da ignorante, io ho cambiato la corona l'anno scorso (+3) ovviamente la differenza si sente ed anche tanto (basta pensare che basta mettersi con braccia tese e schiena indietro che sui 9/10000 l'avantreno decolla icon_smile.gif e da originale è un sogno....

premesso questo vorrei sapere, che misura sarebbe il "passo"? cioè cosa cambia a "sensazoni utente" mettendo un 520 anzichè un 530 o 525?? io ora ho il passo originale perche catena e pignone non li ho cambiati...
 
9962209
9962209 Inviato: 1 Giu 2010 13:03
 

il passo è la distanza fra le ruote. se hai messo la corona più grande lo hai accorciato perchè hanno dovuto avvicinare la ruota dietro al motore
 
9963219
9963219 Inviato: 1 Giu 2010 15:34
 

Quindi in teoria sarebbe meglio mettere una corona +3 e diminuire il passo invece del pignone -1 con conseguente aumento di passo!O implica una spesa maggiore ed una resa minore?
 
9990955
9990955 Inviato: 6 Giu 2010 22:33
 

Senza rimuovere/aggiungere maglie alla catena, con il pignone -1 ti si accorcia il passo e la moto sarà più veloce nel cambio di traiettoria ma più instabile alle alte velocità. Mettendo una corona +3 il passo aumenta, perdi in rapidità nei cambi di traiettoria ed alle alte velocità la moto è più stabile.

Per il guidatore medio tutto ciò è completamente inavvertibile. Quelli più esperti questi millimetri in più o in meno posso dire tanto nell'uso in pista...su strada credo che sia del tutto indifferente a meno della risposta del motore con i rapporti accorciati.
0509_up.gif
 
9996590
9996590 Inviato: 7 Giu 2010 20:15
 

Peppe77k ha scritto:
Senza rimuovere/aggiungere maglie alla catena, con il pignone -1 ti si accorcia il passo e la moto sarà più veloce nel cambio di traiettoria ma più instabile alle alte velocità. Mettendo una corona +3 il passo aumenta, perdi in rapidità nei cambi di traiettoria ed alle alte velocità la moto è più stabile.

Per il guidatore medio tutto ciò è completamente inavvertibile. Quelli più esperti questi millimetri in più o in meno posso dire tanto nell'uso in pista...su strada credo che sia del tutto indifferente a meno della risposta del motore con i rapporti accorciati.
0509_up.gif


Mi permetto di dissentire, sempre col massimo rispetto per il nostro Peppe, che vorrei incontrare di persona per discutere per ore solo di tecnica 0510_inchino.gif e alla fine trovarci ubriachi al tavolo dei motari 0509_doppio_ok.gif
Se tu monti un pignone -1 lasciando inalterata la catena (senza, cioè, rimuovere eventuali maglie) il passo si allunga. Diminuendo il diametro di cinghia equivalente all'anteriore, concorderai con me che, a pari lunghezza di "cinghia", il passo allunga. Ho verificato io stresso la cosa mettendo il pignone -1 sulla mia.
Invece per il discorso corona, dipende da quante maglie si fanno aggiungere, ma in linea di massima, il passo si accorcia. Se la catena deve fare più strada, la compenserà accorciando il passo, se si lascia inalterato il pignone.

Concordo che sul guidatore medio (come me, per esempio) la differenza non è avvertibile.

doppio_lamp.gif
 
9998234
9998234 Inviato: 7 Giu 2010 23:10
 

soffoco ha scritto:


Mi permetto di dissentire, sempre col massimo rispetto per il nostro Peppe, che vorrei incontrare di persona per discutere per ore solo di tecnica 0510_inchino.gif e alla fine trovarci ubriachi al tavolo dei motari 0509_doppio_ok.gif
Se tu monti un pignone -1 lasciando inalterata la catena (senza, cioè, rimuovere eventuali maglie) il passo si allunga. Diminuendo il diametro di cinghia equivalente all'anteriore, concorderai con me che, a pari lunghezza di "cinghia", il passo allunga. Ho verificato io stresso la cosa mettendo il pignone -1 sulla mia.
Invece per il discorso corona, dipende da quante maglie si fanno aggiungere, ma in linea di massima, il passo si accorcia. Se la catena deve fare più strada, la compenserà accorciando il passo, se si lascia inalterato il pignone.

Concordo che sul guidatore medio (come me, per esempio) la differenza non è avvertibile.

doppio_lamp.gif

caxxo, hai pienamente ragione.....ti ho descritto esattamente il contrario..... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
mannaggia a me a quando scrivo veloce e poi non rileggo.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

EDIT: non considerate ciò che ho scritto sopra sulla questione pignone -1 corona +2/+3 o se comunque volete farlo, considerate il tutto al contrario come dice giustamente soffoco.... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
10036472
10036472 Inviato: 14 Giu 2010 14:27
 

Io ho cambiato il pignone originale con uno da 15 denti il contachilometri mi segna qualcosa in più rispetto alla velocità effettiva. Adesso come faccio a riportare al posto il segnale di velocità?
 
10036502
10036502 Inviato: 14 Giu 2010 14:33
 
 
10067121
10067121 Inviato: 19 Giu 2010 9:39
 

Ciao ragazzi,
sono interessato anche io a mettere il pignone da 15 sulla F, un paio di domande per gli esperti....
Come si svita il dado del pignone? Voglio dire, in senso antiorario o è invertito orario? 0510_help.gif
Corona e catena hanno 28K KM, quindi vorrei "provare" col pignone da 15 come si va per poi eventualmente cambiare al bisogno il tutto con quel rapporto. Cosa rischio cambiando solo pignone? Solo una maggiore usura della catena? eusa_think.gif

Grazie a tutti!
doppio_lamp.gif
 
10067776
10067776 Inviato: 19 Giu 2010 11:47
 

Ciao,
la vite che blocca il pignone ha il verso di rotazione classico (si svita in senso antiorario).
Per rimuoverlo, io ho usato la pistola ad aria compressa. Se non ce l'hai prova a svitarlo mettendoci dentro la marcia o tenendo la ruota posteriore frenata.
A 28000 km io forse cambierei tutto il kit, comunque l'unico "rischio" che hai è un'usura accelerata della catena e ovviamente un aumento della rumorosità della trasmissione finale.

0510_saluto.gif
 
10113530
10113530 Inviato: 26 Giu 2010 11:08
 

Tolto la corona +2 e rimesso la originale
Tolto pignone originale e messo -1

Ora non resta che andare in pista e provarlo 0509_up.gif
 
14665981
14665981 Inviato: 1 Ott 2013 7:36
 

salve anche io voglio accorciare i rapporti,e comunque cambierei volentieri corona con una 3 denti + ma sicuramente dovrei cambiare pure catena?
farci una giunta non credo vada bene,non e' una bici ...

quindi mi sa' che vado di pignone,ne' ho trovato uno su e-bay della sunstar,pero' c'è nè sono 2 tipi,uno alleggerito uno no ,vi posto i link

alleggerito
Link a pagina di Ebay.it

normale

Link a pagina di Ebay.it

quale mi consigliate?!(scusate la pignoleria)
altrimenti sapete dv trovarlo spendendo meno?!

0510_saluto.gif
 
14666035
14666035 Inviato: 1 Ott 2013 8:05
 

Ciao, io ti consiglio quello normale, è più robusto.
Alleggerito non ti dà nessun vantaggio, a mio avviso.
Il prezzo è valido, io l'ho trovato in mano a 15 euro, ma 3 anni fa. 0509_up.gif
 
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