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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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Affidabilità Ducati! [indeciso su 1098]
1340087
1340087 Inviato: 19 Mar 2007 21:25
 



La 848 si spera esca nell'anno... sul costo... beh, qualcosa in meno della 1098 icon_wink.gif

COmunque no, non e' DIFFICILE dosare il gas, solo la moto sara' piu' prestazionale nei medi regimi piuttosto che negli alti... il che vuol dire che fornisce prima i cavalli, ma che ha meno allungo... insomma il quadricilindrico e' piu' fluido ed accellera per un range maggiore... in compenso il 1098 permette di entrare in curva sempre con una buona riserva di potenza disponibile. Il che si traduce, spece per un neofita, in una maggior facilita' con la Ducati nell'uscire dalla curva senza trovarsi in pericolosi "buchi" di potenza che fanno solo allargare la traiettoria, come purtroppo accade con molti con il quadricilindrico!! icon_wink.gif

Insomma, se ti senti pronto ad una Hypersportiva, non importa se sia 2 o 4 cil. perche' comunque dovrai essere molto graduale nello scoprire le potenzialita' del mezzo. E nel fare questo la 1098 non ha alcuno svantaggio particolare rispetto ad una YZF-R6 o affini! icon_wink.gif
 
1340223
1340223 Inviato: 19 Mar 2007 21:38
 

Franzuscaaner ha scritto:
La 848 si spera esca nell'anno... sul costo... beh, qualcosa in meno della 1098 icon_wink.gif

COmunque no, non e' DIFFICILE dosare il gas, solo la moto sara' piu' prestazionale nei medi regimi piuttosto che negli alti... il che vuol dire che fornisce prima i cavalli, ma che ha meno allungo... insomma il quadricilindrico e' piu' fluido ed accellera per un range maggiore... in compenso il 1098 permette di entrare in curva sempre con una buona riserva di potenza disponibile. Il che si traduce, spece per un neofita, in una maggior facilita' con la Ducati nell'uscire dalla curva senza trovarsi in pericolosi "buchi" di potenza che fanno solo allargare la traiettoria, come purtroppo accade con molti con il quadricilindrico!! icon_wink.gif

Insomma, se ti senti pronto ad una Hypersportiva, non importa se sia 2 o 4 cil. perche' comunque dovrai essere molto graduale nello scoprire le potenzialita' del mezzo. E nel fare questo la 1098 non ha alcuno svantaggio particolare rispetto ad una YZF-R6 o affini! icon_wink.gif



In pratica conta molto la testa e non se ci sono 2 0 4 cilindri..... icon_biggrin.gif Grazie!!!
 
1340581
1340581 Inviato: 19 Mar 2007 22:27
 

Beh ragazzi, io aggiungerei qualcosa per il nostro amico.
La 1098 NON è assolutamente una moto da neofiti, neanche lontanamente.
Secondo me neanche un GSX-R 600.
Detto questo devo aggiungere che una 1098 è molto più impegnativa di una 600 4cilindrica, forse anche di una 1000.
Ho avuto una SV 1000 bicilindrica e di certo non è una moto da neofiti, figuriamoci il 1098 (che non ho mai provato).
Per la mia esperienza, i bicilindrici potenti sono più difficoltosi (nervosi) dei 4 cilindri, saluti.
 
1340748
1340748 Inviato: 19 Mar 2007 22:57
 

dipende dalla ciclistica della moto, 160 cv del 1098 sono mollllto pericolosi perchè la moto ha una impostazione estrema tipo 916 e se non dosi bene il gas ti vai a fare del male....assicurato
un 4 in linea anche di "soli" 600 cc diventa più pericolosa agli alti regimi quando entra in coppia dai 10.000 in su
se apri il gas su un bicilindrico invecce il "pericolo" arriva dai 4.500/5.000 giri in su
in ogni caso mettiti in testa che qualsiasi moto sceglierai sarà un'arma impropria nel traffico cittadino

speriamo che la 848 si tenga in linea con i prezzi del 749...intorno ai 13.000 euro per la base
 
1340769
1340769 Inviato: 19 Mar 2007 22:59
 

pinni ha scritto:

speriamo che la 848 si tenga in linea con i prezzi del 749...intorno ai 13.000 euro per la base


Se non costa 5 euro in meno della 749 e' una presa in giro 0510_five.gif .
 
1341148
1341148 Inviato: 20 Mar 2007 0:08
 

claudio83r6 ha scritto:
Franzuscaaner ha scritto:
claudio83r6 ha scritto:
tix ha scritto:
Ma non è che quelle sono poche per un neofita. icon_wink.gif

in che senso?

Nel senso che una GSX-r 600 ha quasi i cavalli di una 1098!!! icon_eek.gif
Certo su di un bicilindrico l'incredibile coppia motrice fa si che dosare il polso sia operazione delicata... ma ti assicuro che tenere un Hypersportiva di ultima generazione sopra i suoi 12-13.000 giri e' operazione altrettanto ardua!
Un consiglio potrei dartelo... aspetta la 848! icon_wink.gif
Oppure prendi la 1098 e poi fai attenzione... tanto e' la stessa attenzione che devi fare con QUALSIASI hypersportiva a 2, 3 o 4 cilindri! icon_wink.gif

La 848 quando esce e sai anche più o meno quanto costerà? per quanto riguarda dosare il gas su un bicilindrico è così difficile?(domanda da persona igniorante)rispetto ad un 4cilindri? grazie e ciao.


Il bicilindrico è sicuramente meno difficile da usare di un 4 cilindri tirato, la sua coppia è distribuita lungo un ampio numero di giri, per cui hai + costanza di erogazione e una risposta sempre robusta ma lineare.
Il quattro generalmente ha poco sotto ed esplode in alto.
Non ti fare problemi se sei abituato a queste potenze vedrai che le gestirai ancora meglio.
 
1341262
1341262 Inviato: 20 Mar 2007 0:48
 

Franzuscaaner ha scritto:
claudio83r6 ha scritto:
tix ha scritto:
Ma non è che quelle sono poche per un neofita. icon_wink.gif


in che senso?


Nel senso che una GSX-r 600 ha quasi i cavalli di una 1098!!! icon_eek.gif

Certo su di un bicilindrico l'incredibile coppia motrice fa si che dosare il polso sia operazione delicata... ma ti assicuro che tenere un Hypersportiva di ultima generazione sopra i suoi 12-13.000 giri e' operazione altrettanto ardua!

Un consiglio potrei dartelo... aspetta la 848! icon_wink.gif

Oppure prendi la 1098 e poi fai attenzione... tanto e' la stessa attenzione che devi fare con QUALSIASI hypersportiva a 2, 3 o 4 cilindri! icon_wink.gif

quoto in pieno...
non è che una sportiva 600 va così così......
ti assicuro che se non hai ancora provato un 600 4 cil. jap ti assicuro che vanno come fucilate e non sono affatto facili come sembra.....non ne parliamo di R1 o CBR1000RR,GSX1000R etc....
 
1345307
1345307 Inviato: 20 Mar 2007 19:18
 

Domenica ho provato la 1098S, che dire non ha la posizione estrema della serie 916 ma nemmeno quella facile della 999, è una via di mezzo.Il motore a differenza della 999, che ha una erogazione da manuale del bicilindrico, quando entra in coppia ti dà il classico calcio nel sedere e fino in 3° si alza. I freni sono da trattare con le molle, su strada sono fin troppi aggressivi. Parlando con amici che la possiedono confermano che è una moto da trattare con le molle prendendoci bene le misure prima di farci quello che sulla 999 risultava più istintivo. Non è una moto da neofiti.
Anche le attuali 600 sono moto da trattare con le molle e per sfruttarle bisogna sempre essere ad un numero di giri elevati.
I cavalli delle Ducati sono anche in basso e sono molto più bastardi di quelli delle jap.
Personalmente dopo 30 di jap non riuscirei più a rinunciare ad una Ducati,
hanno l'anima che le jap non hanno e se lo dice un vecchietto come me...
 
1350616
1350616 Inviato: 21 Mar 2007 18:38
 

secondo me ragazzi, guidar una stradale di oggi, con la s maiuscola, quindi si parla di cbr-r, gsx-r. zx-r e ducati superbike, è a prescider da tutto impegnativo...poi possiam disquisir su quale abbia la posizione di guida piu adatta, su quale abbia la miglior frenata , su quale abbia il motore piu gestibile e via dicendo..poi che centra, tutti posson comprarla e magari sfruttarne 1/10 delle potenzialità. io son sempre stato dell'idea che è meglio aver tra le mani qualcosa di piu gestibile, e magari anche meno potente...ci si diverte forse di piu e si rischia qualcosa meno...forse! che ne dite? se fossi in te matrix aspetterei la sorellina minore!
 
1350844
1350844 Inviato: 21 Mar 2007 19:12
Oggetto: ciao
 

ciao

sentite me che sono un motocilclista fermo
ovvero uno che forte non va
ebbene
come qualcuno ben sa perche l'ho gia scritto
ho una monster e mio fratelo invece ha una kawa zr7
ebbene una ha 60 cv mentre l'altra ha 75cv
una ha 6 marce mentre l'altra 5 ma piu corte che quelle del monster
ebbene nonostante sia un 4 cilindri e abbia la coppia max da 8000 in su
e' un osso duro su tutti i tipi di strada sia tortuosi che non
sui rettilinei non c'e storia
e le due moto hanno poi piu o meno la medesiam potenza
magari saro io che vado piu piano
ma non credo
le differenze sono minime
se ben portato un 4 cil anche su tutte curve e' imbattibile
 
1350921
1350921 Inviato: 21 Mar 2007 19:22
 

TRILLI749 ha scritto:
secondo me ragazzi, guidar una stradale di oggi, con la s maiuscola, quindi si parla di cbr-r, gsx-r. zx-r e ducati superbike, è a prescider da tutto impegnativo...poi possiam disquisir su quale abbia la posizione di guida piu adatta, su quale abbia la miglior frenata , su quale abbia il motore piu gestibile e via dicendo..poi che centra, tutti posson comprarla e magari sfruttarne 1/10 delle potenzialità. io son sempre stato dell'idea che è meglio aver tra le mani qualcosa di piu gestibile, e magari anche meno potente...ci si diverte forse di piu e si rischia qualcosa meno...forse! che ne dite? se fossi in te matrix aspetterei la sorellina minore!


QUOTO!
Il tuo discorso non fa una piega. Sono convinto che potenze parecchio superiori ai 100 cv siano gestibili da una persona normale solo sul dritto e in condizioni perfetta aderenza (se non ci fosse un limite di 120 km/h).
Il 99,9% di chi compra moto con potenze da MotoGP non sarà MAI in grado di sfruttarle al massimo in nessun percorso misto.
Sono anche convinto come te che ci si diverta molto di più con una moto che si sa effettivamente dominare in ogni situazione, il mio avatar parla chiaro.
Il discorso è un altro, la moto si compra perché piace, non solo perché la si sa effettivamente sfruttare al 100%.
Credi che i nonnetti che vanno in giro in Porsche o in Ferrari le sappiano usare?
Sicuramente no, le comprano come comprerebbero un quadro di un grande artista ed è una scelta che ha una sua logica.
Secondo me la 1098 oltre ad essere un'ottima moto è pura arte in movimento.
E non è poco!
icon_cool.gif
 
1352788
1352788 Inviato: 21 Mar 2007 23:03
 

TRILLI749 ha scritto:
secondo me ragazzi, guidar una stradale di oggi, con la s maiuscola, quindi si parla di cbr-r, gsx-r. zx-r e ducati superbike, è a prescider da tutto impegnativo...poi possiam disquisir su quale abbia la posizione di guida piu adatta, su quale abbia la miglior frenata , su quale abbia il motore piu gestibile e via dicendo..poi che centra, tutti posson comprarla e magari sfruttarne 1/10 delle potenzialità. io son sempre stato dell'idea che è meglio aver tra le mani qualcosa di piu gestibile, e magari anche meno potente...ci si diverte forse di piu e si rischia qualcosa meno...forse! che ne dite? se fossi in te matrix aspetterei la sorellina minore!


quoto in pieno...mi ero deciso a prendere un 999 usato ma dopo aver provato quello di un mio amico mi sono reso conto che per il tipo di utilizzo che ne avrei fatto è troppo sprecato allora mi sono dato un po di tempo per vedere questo 848...speriamo non mi facciano attendere troppo però icon_rolleyes.gif
tra max 6 mesi voglio ritornare in sella come si deve icon_cool.gif
 
1352861
1352861 Inviato: 21 Mar 2007 23:12
Oggetto: Re: ciao
 

goosecat ha scritto:
ciao

sentite me che sono un motocilclista fermo
ovvero uno che forte non va
ebbene
come qualcuno ben sa perche l'ho gia scritto
ho una monster e mio fratelo invece ha una kawa zr7
ebbene una ha 60 cv mentre l'altra ha 75cv
una ha 6 marce mentre l'altra 5 ma piu corte che quelle del monster
ebbene nonostante sia un 4 cilindri e abbia la coppia max da 8000 in su
e' un osso duro su tutti i tipi di strada sia tortuosi che non
sui rettilinei non c'e storia
e le due moto hanno poi piu o meno la medesiam potenza
magari saro io che vado piu piano
ma non credo
le differenze sono minime
se ben portato un 4 cil anche su tutte curve e' imbattibile


caro goosecat i cavalli vanno cercati nel polso destro!...
puoi avere anche un mostro di moto ma se becchi qualcuno che sa come si guida avoglia a dare gas...
dalle mie parti (a roma) c'è la pista di vallelunga che ha un bellissimo curvone che immette nel rettilineo principale....
be che dire ho visto diversi bicilindrici sverniciare in pura accelerazione fior di 4 cilindri e questo solo perchè chi li poratava riusciva a fare traiettorie più strette e quindi aprire il gas quei 5/6 metri prima icon_rolleyes.gif
(ho visto anche dei "piccoli" 600 passare dei bicilindrici e stare attaccati al codone di r1 e via dicendo sempre per quanto detto prima)
 
1352896
1352896 Inviato: 21 Mar 2007 23:18
Oggetto: Re: ciao
 

pinni ha scritto:
goosecat ha scritto:
ciao

sentite me che sono un motocilclista fermo
ovvero uno che forte non va
ebbene
come qualcuno ben sa perche l'ho gia scritto
ho una monster e mio fratelo invece ha una kawa zr7
ebbene una ha 60 cv mentre l'altra ha 75cv
una ha 6 marce mentre l'altra 5 ma piu corte che quelle del monster
ebbene nonostante sia un 4 cilindri e abbia la coppia max da 8000 in su
e' un osso duro su tutti i tipi di strada sia tortuosi che non
sui rettilinei non c'e storia
e le due moto hanno poi piu o meno la medesiam potenza
magari saro io che vado piu piano
ma non credo
le differenze sono minime
se ben portato un 4 cil anche su tutte curve e' imbattibile


caro goosecat i cavalli vanno cercati nel polso destro!...
puoi avere anche un mostro di moto ma se becchi qualcuno che sa come si guida avoglia a dare gas...
dalle mie parti (a roma) c'è la pista di vallelunga che ha un bellissimo curvone che immette nel rettilineo principale....
be che dire ho visto diversi bicilindrici sverniciare in pura accelerazione fior di 4 cilindri e questo solo perchè chi li poratava riusciva a fare traiettorie più strette e quindi aprire il gas quei 5/6 metri prima icon_rolleyes.gif
(ho visto anche dei "piccoli" 600 passare dei bicilindrici e stare attaccati al codone di r1 e via dicendo sempre per quanto detto prima)




Pinni abito vicino a te e devo comprare la moto nuova, un giorno di questi se ti va facciamo 2 chiacchiere, ciao.
 
1353260
1353260 Inviato: 22 Mar 2007 8:03
 

certo quando vuoi
ciao
 
3375711
3375711 Inviato: 10 Gen 2008 9:28
 

claudio83r6 ha scritto:


mi sono spiegato male,voglio dire se la 1098 è troppo per un neofita altrimenti mi butto su una gsx-r 600 o una r6!!! ciao


Beh io nella lista di un neofita inserirei anche un Desmo16rr icon_mrgreen.gif

no appaarte gli scherzi... nessuna moto in linea teorica è troppo.. però è il neofita ad essere troppo poco per la moto. mi spiego nn ti conosco e nn so come sei fatto però se scegli come prima moto una moto troppo potente e sei un incoscente o ti ci ammazzi o ti spaventi e lasci perdere tutto, se invece sei un tipo calmo allora nn la sfrutti e quindi nn vale la pena spederci tanti soldi
 
3380193
3380193 Inviato: 10 Gen 2008 17:06
 

nn so se ho capito bene ma per neofita cosa intendi????
se intendi mai avuto una moto prima o guidato solo motorelle piccine o cn poca potenza.....comunque se pensi che una R6 o GSX600R sia una moto adatta ai neofiti,vai a provarla e po i fatti un'idea,secondo me è tutto fuorchè x neofiti,nn a caso qlc ha inserito pure la D16 in senso ironico ovviamente a ribadire il mio concetto!!!
credo ke 1 moto x neofiti si possa intendere un monsterino o delle naked 600......
 
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