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Affidabilità Ducati! [indeciso su 1098]
1330563
1330563 Inviato: 18 Mar 2007 0:11
Oggetto: Affidabilità Ducati! [indeciso su 1098]
 

Da sempre grande estimatore delle japponesi (ancora oggi), vorrei per la prima volta entrare nel mondo Ducati con una 1098 ma ho ancora delle perplessità sulla loro affidabilità e durata (ci sono delle jap che arrivano a 100.000 km senza alcun problema!!).
Secondo voi, SINCERAMENTE, a che punto siamo oggi con l'affidabilità Ducati? Grazie e saluti.
 
1330606
1330606 Inviato: 18 Mar 2007 0:32
 

Se SINCERAMENTE hai deciso di farci 100.000 mettendoci le mani il meno possibile vai di Jap.
Se vuoi una moto che ti faccia battere il cuore, non sceglierla solo con la testa!
doppio_lamp_naked.gif
 
1330957
1330957 Inviato: 18 Mar 2007 9:56
 

bigpenna ha scritto:
Se SINCERAMENTE hai deciso di farci 100.000 mettendoci le mani il meno possibile vai di Jap.
Se vuoi una moto che ti faccia battere il cuore, non sceglierla solo con la testa!
doppio_lamp_naked.gif


Beh 100.000 Km no ma non voglio una moto che dia problemi e soprattutto la vorrei tenere 4/5 anni (se non per sempre) con relativi Kilometri (40.000 circa in 5 anni).
 
1331061
1331061 Inviato: 18 Mar 2007 10:32
 

bè Matrix io credo che non dovresti aver problemi...si fa un gran parlare dell'affidabilita delle ducati, ma in gran parte, secondo me son chiacchere.
io ho un 749, ad agosto fa 4 anni, e circa 30000km, non ho mai avuto noie particolari..ho fatto logicamente i suoi tagliandi. sicuramente non siam ancora a livello jap, ok, ma ci siamo vicini! Ti posso dir inoltre che prima avevo un ss750, con circa 35000km all'attivo ed anche lei non ha mai avuto particolari problemi.
è poi...la 1098..dai è un sogno! corri a comprarla!
 
1331377
1331377 Inviato: 18 Mar 2007 12:22
 

TRILLI749 ha scritto:
bè Matrix io credo che non dovresti aver problemi...si fa un gran parlare dell'affidabilita delle ducati, ma in gran parte, secondo me son chiacchere.
io ho un 749, ad agosto fa 4 anni, e circa 30000km, non ho mai avuto noie particolari..ho fatto logicamente i suoi tagliandi. sicuramente non siam ancora a livello jap, ok, ma ci siamo vicini! Ti posso dir inoltre che prima avevo un ss750, con circa 35000km all'attivo ed anche lei non ha mai avuto particolari problemi.
è poi...la 1098..dai è un sogno! corri a comprarla!


Il fatto che sia bella è pura verità, direi bellissima.
Il concessionario della mia città ha Suzuki e Ducati, anche la GSX-R 1000 K7 dal vivo non scherza, comprese le marmitte che a me piacciono, è dura da decidere! Purtroppo non ho mai provato un bicilindrico Ducati e questo è un problema perchè in sostanza non so minimamente di cosa si parli!
Vedendo un po' di filmati però mi sembra che le marce "durino" pochissimo, troppo poco e il limitatore "stacca" quando sembra che il motore debba dare il meglio, la cosa non mi piace molto (a orecchio ovviamente)!
 
1331431
1331431 Inviato: 18 Mar 2007 12:37
 

Matrix7117 ha scritto:
bigpenna ha scritto:
Se SINCERAMENTE hai deciso di farci 100.000 mettendoci le mani il meno possibile vai di Jap.
Se vuoi una moto che ti faccia battere il cuore, non sceglierla solo con la testa!
doppio_lamp_naked.gif

Beh 100.000 Km no ma non voglio una moto che dia problemi e soprattutto la vorrei tenere 4/5 anni (se non per sempre) con relativi Kilometri (40.000 circa in 5 anni).


Se la 1098 ti fa battere il cuore non aspettare un solo minuto, segui il consiglio di TRILLI749.
40.000 km sono pochissimi sia per il Duca come per qualsiasi moto. Una percorrenza del genere, generalmente, non mette a repentaglio nessun organo primario del motore, sempre che siano stati effettuati con regolarità tagliandi e ordinaria manutenzione.
Il mitico Duca di solito non da problemi meccanici. Ma può succedere che la componentistica secondaria non sia perfetta:
Appena comprata dal concessionario si può bloccare la valvola che comanda il circuito di raffreddamento con principio di cottura (998, li era in garanzia), ti si può staccare l'unghia del sellino posteriore mentre vai, il bulbo della pressione olio può cominciare a perdere olio, puoi avere qualche problemino di impianto elettrico che ti impedisce di partire.
Tutte piccole cose che spesso puoi risolvere da te.
Anche grandi Case note per l'affidabilità tipo BMW hanno i loro crucci e capita anche il modello Jap sfortunato, sono appena reduce da grossi problemi, solo parzialmente risolti, con la mia Kawa. Ti dico solo che alla fine, per disperazione l'ho venduta (aveva 4 mesi di vita ed era in garanzia) e ne ho comperata un'altra uguale.
Ribadisco il concetto fondamentale: prendi la moto che ti piace.
Se però sul piatto della bilancia metti il piacere di guida, non avrei dubbi:
la 1098 è la moto che fa per te.
Poche moto trasmettono piacere puro come i bicilindrici Ducati, e la 1098 è il massimo.
 
1331548
1331548 Inviato: 18 Mar 2007 13:05
 

E' una giusta preoccupazione la tua! E ti rispondero' in maniera disincantata, malgrado il mio noto amore per Borgo Panigale.

Il 1098, rispetto al GSX-R è una macchina piu' fragile.

Mi spiego. 160-170 cavalli che si scatenano con 2 soli cilindri ed una conseguente coppia motrice spaventosa necessitano una sofisticazione notevole delle parti stressate del motore, superiore a quelle richieste dai quadricilindrici, malgrado i loro maggiori regimi di rotazione.

Ciò nonostante dalla 996 (meglio dal 998) alla 999 i motori SBK di Ducati si sono dimostrati altamente affidabili, previa la giusta attenzione in sede di manutenzione ordinaria e cura del motore! Specie il 999 non ha subito richiami importanti o lamentele particolari. E' un motore molto potente ma anche affidabile! Ed il 1098 sara' sicuramente in questo senso, altrimenti Ducati non si sarebbe lanciata in costose campagne d'immagine sull'affidabilita'!

La differenza tra GSX-R e 1098 e' abissale. La prima e' una Hypersportiva "di massa" (e non intendo alcun accenno denigratorio, anzi), per cui COSTA MENO e forse si puo' maltrattare di piu'. L'affidabilita' e' confermata dal motore meno stressato e dalla grande diffusione del mezzo che si traduce in tempestivita' della correzione dei difetti noti (non sempre, vedi telaio GSR).
Inoltre e' un mezzo dannatamente performante in pista e sui misti veloci!

Ma la 1098 e' una moto dal comportamento UNICO al mondo, grazie ad un motore molto diverso per essere un bicilindrico, e per avere una ciclistica di gran lunga superiore alla concorrenza, avendo in ogni singolo componente montato (dalla centalina agli scarichi alle sospensioni, freni, tubi etc...) il MEGLIO che offra il mercato. La sensazioe e' quindi molto diversa, anche se uno NON la usa in pista ma tutti i giorni. E' come avere un "pezzo unico" o quasi.

Ma questo "pezzo unico" posso usarlo tutti i giorni, posso farci un viaggetto?

Si', l'affidabilita' te lo dovrebbe consentire (non si vede perche' dovrebbe esserlo meno della 999) senza ALCUN problema.

A condizione che non si risparmi sulla manutenzione e la cura! Ma e' talmente bella quella moto che ti troverai a coccolarla come una figlia!

Vai di 1098!!! icon_wink.gif
 
1331583
1331583 Inviato: 18 Mar 2007 13:16
 

Franzuscaaner ha scritto:
E' una giusta preoccupazione la tua! E ti rispondero' in maniera disincantata, malgrado il mio noto amore per Borgo Panigale.

Il 1098, rispetto al GSX-R è una macchina piu' fragile.

Mi spiego. 160-170 cavalli che si scatenano con 2 soli cilindri ed una conseguente coppia motrice spaventosa necessitano una sofisticazione notevole delle parti stressate del motore, superiore a quelle richieste dai quadricilindrici, malgrado i loro maggiori regimi di rotazione.

Ciò nonostante dalla 996 (meglio dal 998) alla 999 i motori SBK di Ducati si sono dimostrati altamente affidabili, previa la giusta attenzione in sede di manutenzione ordinaria e cura del motore! Specie il 999 non ha subito richiami importanti o lamentele particolari. E' un motore molto potente ma anche affidabile! Ed il 1098 sara' sicuramente in questo senso, altrimenti Ducati non si sarebbe lanciata in costose campagne d'immagine sull'affidabilita'!

La differenza tra GSX-R e 1098 e' abissale. La prima e' una Hypersportiva "di massa" (e non intendo alcun accenno denigratorio, anzi), per cui COSTA MENO e forse si puo' maltrattare di piu'. L'affidabilita' e' confermata dal motore meno stressato e dalla grande diffusione del mezzo che si traduce in tempestivita' della correzione dei difetti noti (non sempre, vedi telaio GSR).
Inoltre e' un mezzo dannatamente performante in pista e sui misti veloci!

Ma la 1098 e' una moto dal comportamento UNICO al mondo, grazie ad un motore molto diverso per essere un bicilindrico, e per avere una ciclistica di gran lunga superiore alla concorrenza, avendo in ogni singolo componente montato (dalla centalina agli scarichi alle sospensioni, freni, tubi etc...) il MEGLIO che offra il mercato. La sensazioe e' quindi molto diversa, anche se uno NON la usa in pista ma tutti i giorni. E' come avere un "pezzo unico" o quasi.

Ma questo "pezzo unico" posso usarlo tutti i giorni, posso farci un viaggetto?

Si', l'affidabilita' te lo dovrebbe consentire (non si vede perche' dovrebbe esserlo meno della 999) senza ALCUN problema.

A condizione che non si risparmi sulla manutenzione e la cura! Ma e' talmente bella quella moto che ti troverai a coccolarla come una figlia!

Vai di 1098!!! icon_wink.gif


Si, capisco perfettamente il tuo discorso. Devo dirti che sono anche molto stufo di cambiare moto ogni 2 anni e del loro mostruoso deprezzamento.
La 1098 dovrebbe "durare" sul mercato un po' di più e dovrebbe deprezzarsi un po' meno.
Riguardo alla componentistica di pregio di cui parlavi, riguarda anche la 1098 base (quella che prenderei)?
 
1331637
1331637 Inviato: 18 Mar 2007 13:29
 

Infatti, le Ducati si svalutano molto meno! E visto com'e' piaciuta la 1098 c'e' da scommettere che terra' molto il valore!

Per quanto riguarda le componenti della BAse... l'unica VERA differenza sono le sospensioni...

Tu monteresti le SHOWA sia dvanti che dietro, certo la S monta invece le Öhlins da 43'' con trattameto TiN che sono il non plus ultra in circolazione...
Ma comunque le Showa da 43mm interamente regolabili, con steli con trattamento TiO all’ossido di titanio non sono proprio malaccio! icon_biggrin.gif
 
1331984
1331984 Inviato: 18 Mar 2007 14:38
 

......io non credo che le ducati si svalutino meno delle altre dopo i primi anni di vita, ma sicuramente dopo dieci anni una suzuki non vale nulla la 999 sicuramente avrà un valore superiore
 
1332005
1332005 Inviato: 18 Mar 2007 14:40
 

vagix ha scritto:
......io non credo che le ducati si svalutino meno delle altre dopo i primi anni di vita, ma sicuramente dopo dieci anni una suzuki non vale nulla la 999 sicuramente avrà un valore superiore


La mia ha un'anno e mi hanno offerto il prezzo del nuovo meno l'IVA! icon_wink.gif
 
1332059
1332059 Inviato: 18 Mar 2007 14:50
 

ma tu cosa hai rientrato icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
.......i conce ducati ritirano la 999 s del 2006 a 10500/11000 euro su una 1098 icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif non credo che sia una buona valutazione questa icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
1332104
1332104 Inviato: 18 Mar 2007 14:59
 

Franzuscaaner ha scritto:
Infatti, le Ducati si svalutano molto meno!


Si anche a me l'avevano detto............ eusa_whistle.gif


Club 999 # 021
 
1332985
1332985 Inviato: 18 Mar 2007 18:49
 

ragazzi...sul discorso svalutazione...per come la vedo io siamo la! e vero che una ducati si svaluta un pochino meno ma bisogna pur pensare che la paghi di piu, allora, se uno ci pensa bene, non cambia molto pagar una moto nuova 17000 euro e riprenderne 12000 dopo due anni o pagarne una 14000 e riprenderne 8500 dopo lo stesso tempo non credo che la svalutazione sia cosi importante( e le cifre piu o meno le ho butta la)da farti sceglier o l'una o l'altra, Sempre ammesso che si abbia il badget a disposizione! la moto, la compriamo perche ci piace, e son pochi i motociclisti che guardano il prezzo(almeno credo) comunque il ducatone ti dara delle grandi soddisfazioni, e non ti fara certo rimpianger il suzuki che per altro è una stupenda moto.
P.S. anche io mi ero innamorato del 750 suzuki k7 ma ho visto arrivar la 1098 e sto sperando che arrivi anche la sorellina...
 
1333827
1333827 Inviato: 18 Mar 2007 20:50
 

io posso darti solo un consiglio...
se non hai MAI provato un bicilindrico sportivo (non parlo di 1098, basta anche un 749) PROVALO E BASTA tutto il resto passerà un secondo, terzo, ultimo piano
guidare un bicilindrico e soprattutto una ducati è una esperienza unica che nessuna altra marca potrà mai garantirti...
 
1334045
1334045 Inviato: 18 Mar 2007 21:25
Oggetto: risp
 

ciao

per quanto riguarda l'affidabilita ducati io penso che le ultime e cioe dopo la gestione cagiva sono mogliorate molto sia come finiture che come componenetistica tipo selle strumentazione impianti elettrici
anche perche una casa come ducati e' obbligata ha migliorare se vuole vendere
per quanto riguarda il 1098 io penso che problemi di motore non dovrebbe averne anche perche eredita tutto il meglio e l'esperienza maturata nella 999 inoltre le gare sbk sono un banco prova durissimo
visto che poi nell'uso quotidiano qualsiasi moto non la si usera sempre al max delle possibilita
per assurdo delle sportive ducati le piu delicate sono le 749
Altro punto importante sono le manutenzioni che vanno fatte come casa madre dice
secondo me alle volte i difetti si presentano perche nei ducati store ci sono degli incompetenti che non sanno operare sulle ducati
 
1334172
1334172 Inviato: 18 Mar 2007 21:48
 

pinni ha scritto:
io posso darti solo un consiglio...
se non hai MAI provato un bicilindrico sportivo (non parlo di 1098, basta anche un 749) PROVALO E BASTA tutto il resto passerà un secondo, terzo, ultimo piano
guidare un bicilindrico e soprattutto una ducati è una esperienza unica che nessuna altra marca potrà mai garantirti...


Si è vero. Il fatto di non aver mai provato un bicilindrico Ducati è un punto a sfavore nell'eventuale scelta, dovrei riuscire a provarlo, anche un 748 va bene.
 
1334892
1334892 Inviato: 18 Mar 2007 23:56
 

Matrix7117 ha scritto:
Si è vero. Il fatto di non aver mai provato un bicilindrico Ducati è un punto a sfavore nell'eventuale scelta, dovrei riuscire a provarlo, anche un 748 va bene.


Ma non mi dire che non hai MAI provato un bicilindrico di almeno 650 cc!!!
Secondo me due cilindri sono LA MOTO, fai una prova, è un'esperienza unica.
Il quattro cilindri ti da la botta di adrenalina da dritto, ma in fondo è un motore fatto per le macchine icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Fatti un misto stretto con un bicilindrico e capirai cosa vuol dire godere!!!
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
1334926
1334926 Inviato: 19 Mar 2007 0:05
 

bigpenna ha scritto:
Matrix7117 ha scritto:
Si è vero. Il fatto di non aver mai provato un bicilindrico Ducati è un punto a sfavore nell'eventuale scelta, dovrei riuscire a provarlo, anche un 748 va bene.


Ma non mi dire che non hai MAI provato un bicilindrico di almeno 650 cc!!!
Secondo me due cilindri sono LA MOTO, fai una prova, è un'esperienza unica.
Il quattro cilindri ti da la botta di adrenalina da dritto, ma in fondo è un motore fatto per le macchine icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Fatti un misto stretto con un bicilindrico e capirai cosa vuol dire godere!!!
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concordo e nonostante io non abbia un F16,anche sabato mi sono tolto le mie soddisfazioni...ero asssieme a varie jap (600-750)e tutti sono rimasti meravigliati dalla botta che arrivava dalla mia moto quando gli ero davanti è vero che le nuove jap soprattutto 600 sono come delle bici pero' che bello quando apri nel misto-veloce e vedere come sale.....
 
1335145
1335145 Inviato: 19 Mar 2007 8:37
 

.......io sono passato da quattro a due cilindri(cbr 1000 -ducati 749s) e non mi sono poi trovato tanto in difficoltà, certo la 1000 dopo i 200km/h ne ha ancora tanto ma da 0-200km/h la differenza non cè icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1336078
1336078 Inviato: 19 Mar 2007 12:21
 

Beh con le 1000 4 cilindri attuali è dura per qualsiasi bicilindrico anche se la 1098 se la cava benissimo.
Le prove che ho letto la danno un pelo avanti alla GSX-R 1000 K7 ma secondo me sono un po' "ottimistiche", la Suzuki è una bestiaccia!
 
1336433
1336433 Inviato: 19 Mar 2007 13:18
 

Matrix7117 ha scritto:
Beh con le 1000 4 cilindri attuali è dura per qualsiasi bicilindrico anche se la 1098 se la cava benissimo.
Le prove che ho letto la danno un pelo avanti alla GSX-R 1000 K7 ma secondo me sono un po' "ottimistiche", la Suzuki è una bestiaccia!


nn è in dubbio ke la suzuki sia una bestiaccia...ma io penso ke i cavalli ducati siano molto + immediati e gestibili d un 4 cilindri xkè li senti da subito!!! questo è un vantaggio enorme nella guida su strada mentre si sente d meno in pista dv i gioki d traiettorie aiutnano molto ki l'uno...ki l'altro...prova la 1098...sec me t innamorerai del desmo!!
prima hai scritto ke sembra ke arrivi al limitatore in un attimo senza spingere...fidati...spinge eccome!!! al limitatore c arriva in un attimo xkè nei bicilindrici si è abituati a cambiare marcia a quei regimi dv invece le japp entrano in coppia...
lampsss
 
1337135
1337135 Inviato: 19 Mar 2007 15:11
 

come detto sopra,non è solo una faccenda di numeri (CV) ma di utilizzo.
Se guardassi al caso piu' recente io di CV ne ho meno di un CBR 600RR nonostante io abbia un 1000cc.
Il fatto di "sentire" una moto meglio dell'altra è dato dal tipo di uso e dalle sensazioni personali di ognuno.
io alla mia prima sportiva stradale dopo molti cross non ho scelto sicuramente una moto facile anche perchè oggi le 4 cilindri 600 sono molto potenti e agili e la mia moto non è sicuramente nuova come concezione (ha un bel po' di anni dalla progettazione) ma nell'insieme a me la mia moto piace TROPPO!!!
in fine non credo che qlc CV in piu' facciano la differenza.....mica di danno gli intertempi agli incroci!!!!a meno che non parlassimo di uso pistaiolo!
 
1339373
1339373 Inviato: 19 Mar 2007 20:03
 

raga come prima moto la 1098 può andare bene o una bicilindrica è troppo?
 
1339422
1339422 Inviato: 19 Mar 2007 20:11
 

claudio83r6 ha scritto:
raga come prima moto la 1098 può andare bene o una bicilindrica è troppo?


Se la bicilindrica e' troppo ,.......... perche' non cominci con la ZX-12R..............! icon_lol.gif ( e' 4 cilindri ) icon_wink.gif
 
1339478
1339478 Inviato: 19 Mar 2007 20:19
 

tms78 ha scritto:
claudio83r6 ha scritto:
raga come prima moto la 1098 può andare bene o una bicilindrica è troppo?


Se la bicilindrica e' troppo ,.......... perche' non cominci con la ZX-12R..............! icon_lol.gif ( e' 4 cilindri ) icon_wink.gif


mi sono spiegato male,voglio dire se la 1098 è troppo per un neofita altrimenti mi butto su una gsx-r 600 o una r6!!! ciao
 
1339567
1339567 Inviato: 19 Mar 2007 20:31
 

Ma non è che quelle sono poche per un neofita. icon_wink.gif
 
1339584
1339584 Inviato: 19 Mar 2007 20:34
 

tix ha scritto:
Ma non è che quelle sono poche per un neofita. icon_wink.gif


in che senso?
 
1339696
1339696 Inviato: 19 Mar 2007 20:47
 

claudio83r6 ha scritto:
tix ha scritto:
Ma non è che quelle sono poche per un neofita. icon_wink.gif


in che senso?


Nel senso che una GSX-r 600 ha quasi i cavalli di una 1098!!! icon_eek.gif

Certo su di un bicilindrico l'incredibile coppia motrice fa si che dosare il polso sia operazione delicata... ma ti assicuro che tenere un Hypersportiva di ultima generazione sopra i suoi 12-13.000 giri e' operazione altrettanto ardua!

Un consiglio potrei dartelo... aspetta la 848! icon_wink.gif

Oppure prendi la 1098 e poi fai attenzione... tanto e' la stessa attenzione che devi fare con QUALSIASI hypersportiva a 2, 3 o 4 cilindri! icon_wink.gif
 
1339812
1339812 Inviato: 19 Mar 2007 20:58
 

Franzuscaaner ha scritto:
claudio83r6 ha scritto:
tix ha scritto:
Ma non è che quelle sono poche per un neofita. icon_wink.gif


in che senso?


Nel senso che una GSX-r 600 ha quasi i cavalli di una 1098!!! icon_eek.gif

Certo su di un bicilindrico l'incredibile coppia motrice fa si che dosare il polso sia operazione delicata... ma ti assicuro che tenere un Hypersportiva di ultima generazione sopra i suoi 12-13.000 giri e' operazione altrettanto ardua!

Un consiglio potrei dartelo... aspetta la 848! icon_wink.gif

Oppure prendi la 1098 e poi fai attenzione... tanto e' la stessa attenzione che devi fare con QUALSIASI hypersportiva a 2, 3 o 4 cilindri! icon_wink.gif



La 848 quando esce e sai anche più o meno quanto costerà? per quanto riguarda dosare il gas su un bicilindrico è così difficile?(domanda da persona igniorante)rispetto ad un 4cilindri? grazie e ciao.
 
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