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Inviato: 15 Mar 2007 20:10 Oggetto: disco posteriore storto sine causa
disco posteriore storto sine causa !!!!!
per la seconda volta e a distanza di tempo, durante l'uso tranquillo (e non in città) , ho dovuto accostare perchè sentivo un gran odore di ferodo surriscaltato e così ho potuto constatare il surriscaldamento di disco e pinza . la prima consulenza da l concessionario non ha sortito ne riscontrato alcun difetto se non il consiglio idiota di non guidare col piede sul freno... alla seconda il problema è venuto fuori ... disco storto ... la giustificazione non l'hanno ancora data ... comunque mi cambiano disco e pastiglie in garanzia .. e ci mancherebbe ... cosa ne pensate, che idea avete . ps io continuo ad amare questa moto emozionante .
docaime
Senza Freni
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Inviato: 15 Mar 2007 20:16
secondo me il disco ha subito un urto con qualche pietra!
scarabeotrofeo
Impennata
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Inviato: 15 Mar 2007 20:38
no, nessuna pietra . assolutamente certo
docaime
Senza Freni
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Inviato: 15 Mar 2007 20:56
adesso aspetto di ritirare la moto e sento che dice il mecc.
un' idea mi sorge ed è questa:
la mia moto ha subito il cambio delle ruote perchè l'ho voluta con i raggi . io l'ho vista in equilibrio precario senza ruote e potrebbe essere , ma non si saprà mai, che il disco abbia subito un " trauma" in quell'occasione . boh ...
docaime
Senza Freni
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Inviato: 16 Mar 2007 15:02
Disco con trattamento termico di "distensione" seguente alla tempra probabilmente non effettuato correttamente.
Il risultato sono delle permanenze di tensioni interne che possono deformare il disco con il raggiungimento di una soglia di temperatura o con ripetute sollecitazioni derivate dalla frenatura.
E' una mia teoria, ma è la stessa che è stata valida per i 3 lotti di 3000 dischi anteriori per 1200RT e GS prodotti nel marzo 2005 e ancora a giro nei magazzini....
Fatti sostituire il disco e vedrai che, salvo casi eccezionali tipo COMM73, non avrai più il problema.
Poi se il problema stà in un disassamento pinza-disco allora è un altro capitolo.
starman882
Very Important Tinga
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Inviato: 16 Mar 2007 21:39
Ciao star.. grazie della risposta ma temo sia tutto un'altro discorso! infatti questo pomeriggio ho ritirato la moto con disco e pastiglie nuove ( ma senza ricevuta dell'intervento fatto !!!!ma questo lo commenterò più avanti) e giunto a casa... disco , pinza e cardano erano a temperatura non palpabile e assolutamente non comparabile con quella dei disco anteriore (che naturalmente dovrebbero scaldare più del posteriore ripeto il disco con il polpastrello inumidito friggeva). domani e domenica proverò ancora la moto magari disco e pastiglie si devono assestare ( non credo) e lunedi incazzato per le mezze giornate che ti costa
1)portare la moto
2) il tempo di accoglienza nel mausoleo bmw
3) l'aria inebetita ma comunque sostenuta di qualche personaggio li dentro
pretenderò un lavoro a regola d'arte come la legge impone e chiederò il mezzo di cortesia dato che bmw lo prevede ('che non si può rompere le palle sempre a qualcuno per un passaggio).
ps cos'è comm 73 ?
docaime
Senza Freni
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Inviato: 17 Mar 2007 1:43
COMM73 è colui che possiede la mukka da 6 milioni di dollari...o di moccoli...no, no...i moccoli sono 6.000.000.000.000.000...boh!...non ricordo bene...
Filippo sei un grande!
lukino
MotoGp
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Inviato: 17 Mar 2007 13:08
docaime ha scritto:
.... grazie della risposta ma temo sia tutto un'altro discorso! ....
Ma se te tieni la moto sul centrale e giri la ruota a mano, la pinza frega sempre nell'arco di un giro o solo in alcuni settori?!?!?
starman882
Very Important Tinga
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Inviato: 17 Mar 2007 22:30
la pinza pare sfreghi quasi costantemente per tutto il giro, insomma la ruota non gira libera ( il cardano offre ovviamente resistenza) tra l'altro, ma non riesco a capire e se questo possa influenzare il tutto, il cerchio non è centrato (facendo andare la ruota con la moto sul centrale e la prima inserita e il classico pennarello solidale al forcellone con la punta che sfiora il cerchio) questo gira irregolarmete.
se può aiutare ad indirizzare la diagnosi, anche nel percorrere un rettilineo e quindi senza uso del freno posteriore il disco e la pinza , ma anche il cardano, si riscaldano .... lunedi concessionario, ma vorrei aver un idea in merito almeno per controbattere eventuali ipotesi non convincenti. ma la pinza posteriore flottante non dovrebbe impedire il contatto con il disco ? e se fosse proprio la pinza difettosa o una bolla d'aria nel circuito?
docaime
Senza Freni
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Inviato: 18 Mar 2007 19:50
credo il problema possa essere nella pinza , infatti oggi prima di usare la moto ho provato a muovere la pinza con la mano. dopo un giro di circa 20 km usando quasi per tutto il tempo esclusivamente il freno anteriore, non si è verificato il surriscaldamento del disco . successivamente ho frenato normalmente con entrambe i freni, e il disco posteriore mostrava (al tatto) temperature decisamente suoerioi rispetto a quelli anteriori. Pertanto mi vien da pensare che , per qualche mal funzionamento della pompa o della pinza, nel uso normale magari le pastiglie permangano a contatto col disco provocando cosi il problema di cui sopra. vi pare un'ipotesi spendibile? ...star?
docaime
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Inviato: 18 Mar 2007 21:18
E' l'ipotesi credo più appropriata...la pinza.
Problema, o sulla forchetta elastica che deve divaricare le pasticche e che non ce la fa perchè snervata o rotta.
Oppure problema sui pistoncini della pinza che non rientrano per ossido o perchè il circuito rimane leggermente in pressione anche con leva rilasciata. (ipotesi remota...quest'ultima.)
Oppure può essere che la pinza non sia centrata rispetto al disco.
Non so se ci sono delle rondelle calibrate per regolare la posizione della pinza rispetto al disco, come sulle bici.
Guarda se frega solo da una parte o da entrambe....ti puoi aiutare con una torcia osservando se le pasticche rimangono a contatto.
Poi via internet è difficile azzeccare....
Il riscaldamento sul cardano è normale, dovuto alla dispersione del calore dal disco alla scatola finale della trasmissione.
comunque, anche in condizioni normali, il surriscaldamento della scatola c'è per via degli attriti tra le 2 ruote dentate interne.
starman882
Very Important Tinga
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Inviato: 18 Mar 2007 22:01
d'accordo con te su tutto. ti farò sapere ciao . grazie.
docaime
Senza Freni
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Inviato: 19 Mar 2007 15:12
Ciao ragazzi,
anch'io ho dovuto cambiare il disco posteriore e le pastiglie ( con l'occasione ho montato un disco Braking a margherita ) purtroppo per me il motivo della sostituzione non è stato un difetto dello stesso ma una mia dimenticanza: mi spiego meglio; l'anno scorso da stupido ho rimesso in moto la moto dopo una sosta senza staccare il bloccadisco, per fortuna andavo talmente piano che non caddi nè ruppi nulla ma il disco si segnò nel punto del bloccadisco.
Dopo aver passato leggermente con la cartavetro per togliere lo " spigolo " sulla superfice del disco ho provato a circolare con lo stesso per tutta la scorsa stagione.
Risultato: disco ovalizzato e da buttare....
Garanzia purtroppo 00000000
Tasche mie - 200 euro ( tra disco, pastiglie e manodopera....)
Insomma mi è andata male ma nella sfiga la guardo in maniera positiva: ora il posteriore fa il suo dovere e frena che è una meraviglia!!! ( con l'occaisione ho anche sostituito la pompa posteriore con quella mod ABS che ha 1 mm di pistone più largo ).
Lamps a tutti!!
gostiele
Super Sport
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Inviato: 22 Mar 2007 16:55
[quote="starman882"]E' l'ipotesi credo più appropriata...la pinza.
ciao star .. abbiamo entrambi fatto una diagnosi errata ! telefonicamente viene riferita "attesa cardano completo per sostituzione, causa giochi di accoppiamento sbagliati; -pinza non in asse con il disco .. ????? di più non so, per ora. ciao.
docaime
Senza Freni
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Inviato: 22 Mar 2007 17:38
E questo da quello che sento è l'ennesimo cardano GS sballato.
Quando parlai con il mecca del conce del cambio olio al cardano mi disse: "sai quante coppie coniche ho cambiato.." intendeva molte e si riferiva al GS
Docaime di quand'è il tuo Gs ?
Saluti
Fr
Ranko
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Inviato: 22 Mar 2007 17:45
acquistata dic 2006 . dal n° telaio ti posso però dire che è sicuramente prodotta successivamente a giugno 2006.
un particolare in più, pare si tratti della flangia interposta tra cardano e ruota.
ciao .
docaime
Senza Freni
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Inviato: 22 Mar 2007 19:53
allora non è uno dei "vecchi" e "primi" GS....quindi è propio uscito storto dalla catena di produzione...vera sfiga
da dicembre ad oggi,per quanto tu possa aver camminato, dovresti essere ancora entro i 10.000 km....mha...proprio sfiga...e in bocca al lupo
Ciao
Fr
Ranko
Motociclista DOC
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Inviato: 22 Mar 2007 20:03
beh spero che di storto ci sia solo questo!!!!!!!!!!!!!!
docaime
Senza Freni
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Inviato: 22 Mar 2007 20:05
docaime ha scritto:
beh spero che di storto ci sia solo questo!!!!!!!!!!!!!!
Prova a guardare i cilindri........
c'è il caso che siano storti anche quelli.....c'è.....il caso
starman882
Very Important Tinga
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Inviato: 22 Mar 2007 22:32
Prova a guardare i cilindri........
c'è il caso che siano storti anche quelli.....
amico......
docaime
Senza Freni
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Inviato: 23 Mar 2007 22:18
in attesa della moto mi chiedo se il cardano nuovo che monteranno sul mio gs sarà un cardano di nuova generazione , ovvero con il foro di scarico dell'olio o no ? che dite? lo dovrei chiedere/pretendere ? e poi, il cardano sarà già assemblato pronto al montaggio o tutti quei simpatici e numerosi particolari che negli esplosi si vedono saranno montati uno per uno dal mecc..? ciao grazie
docaime
Senza Freni
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Inviato: 25 Mar 2007 17:30
Ho ritirato la mia R1200R la scorsa settimana ed ho percorso 780 km.
Ho notato che la ruota posteriore sembra un poco frenata (ignorando ovviamente l'attrito della coppia conica e del cardano).
Il cerchio è completamente nero per la polvere delle pastiglie (è normale, ma non così tanto dopo soli 780 km).
Mi sembra che il disco sia un poco annerito/violaceo come se si fosse stato surriscaldato.
Vi chiedo se quanto ho descritto vi sembra normale o se, secondo voi, si tratta di un difetto.
Ciao a tutti.
Fmoro
Senza Targa
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Inviato: 25 Mar 2007 17:53
il mio cerchio non mi ricordo si sporcasse di detriti di pastiglie ma principalmente si surriscaldava ...(come potrai leggere nei prec. post . )dopo aver ripulito prova a fare qualche km senza usare i freno posteriore e controlla che succede . ciao, auguri
docaime
Senza Freni
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Inviato: 31 Mar 2007 0:07
Non posso fare la verifica: con il sistema di ABS integral frenando la ruota anteriore frena un poco anche la posteriore.
Venerdì prossimo ho l'appuntamento per il primo tagliando. Spero che risolvano il problema.
Fmoro
Senza Targa
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Inviato: 31 Mar 2007 6:48
Non puoi disinserire l'ABS?
O forse si può solo sul GS?
Tibenano
Ginocchio a Terra
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Inviato: 11 Apr 2007 21:26
se a qualcuno può ancora interessare vorrei dirvi come è finita la vicenda del disco posteriore della mia moto.
ufficialmente è stata sostituita la flangia su cui si fissa il disco perchè storta , il disco per la seconda volta e i 2 paraoli del mozzo; il resto ( coppia degli ingranaggi del cardano ect etc sono quelli originali, quindi già rodati) questo è quanto; il tutto sotto supervisione dell'ispettore bmw occasionalmente li. La moto pare vada bene e nonostante la prima tentazione di venderla perchè deluso e dubbioso sulla sua futura affidabilità ho deciso di dare fiducia a bmw e tenerla . grazie , ciao
docaime
Senza Freni
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Inviato: 12 Apr 2007 13:44
L'importante è che finalmente si sia capito cosa c'era che non funzionava e di conseguenza abbiano fatto l'intervento in maniera risolutiva.
Non mollare dai, alla fine tutte le cose hanno difetti ma poi ci piacciono proprio per quelli o no?!?!?
gostiele
Super Sport
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