Enricaccio ha scritto:
I pistoncini presenti nelle pinze, quando tu premi la leva o il pedale del freno, esercitano la pressione frenante delle pastiglie sui dischi e non appena la pressione viene tolta "mantengono" le pastiglie il piu' vicino possibile ai dischi ma assolutamente non a contatto.
I fischi che tu avverti possono dipendere da tanti fattori, partendo dal presupposto che il lavoro sia stato svolto correttamente considera che i motivi possono essere:
-qualita' e/o materiali di consumo (durezza mescola ecc..) delle stesse
-fase di assestamento al disco, infatti le pastiglie sono nuove, ma il disco e' usato e quindi consumato dal precedente kit di pastiglie e quindi le nuove si devono adattare ai micro solchi esistenti sul disco quindi, immagina la superficie perfetta del materiale frenante che viene a contatto della superficie irregolare del disco , finche' non si adatta potrebbe essere causa dei fischi che senti.
Non e' propriamente una risposta tecnica ma dovrebbe essere verosimile
ok grazie.....dunque mi sono un po' documentato e la preoccupazione e passata; mi hanno detto tra l'altro che molto è dovuto al fatto che le pasticche sono sinterizzate e che fa caldo....comunque dopo la pinzata la rotazione del disco allarga le pinze quel tnto che basta alla rotazione.
comunque non ero preoccupato per i fischi che avvenivano in frenata, ma per un rumore generato dall'attrito della pastiglia sul disco in prossimità dei fori di raffreddamento......