Leggi il Topic


Dubbio pasticche gs1200 [toccano sempre il disco: normale??]
8193769
8193769 Inviato: 27 Lug 2009 19:18
Oggetto: Dubbio pasticche gs1200 [toccano sempre il disco: normale??]
 

domandina.........ho cambiato le pasticche e ho messo le carbone lorraine, fischiano un pochino dopo lunghi tragitti ma frenano che è una bomba, ma (siccome non sono un meccanico e magari ho fatto una c....zz....ta) le pasticche a "riposo" lo toccano il disco??? Cioè, io ho provato a passare un foglietto tra pasticca e disco e non passa......non è che sono sempre in aderenza e mi frego pasticche e disco????? 0509_mitra.gif
 
8194018
8194018 Inviato: 27 Lug 2009 19:46
 

ciao

oi sinceramente potresti aver fatto una *********** ma anche no, prova a risentire con il tuo rivenditore di fiducia per vedere se questo è normale ma non penso visto che mi hai detto che fa rumore...

cerchiamo di dare risposte costruttive e sopratutto prive di parolacce grazie! scrivere tanto per scrivere non aiuta gli utenti - nota di enricaccio -
 
8194039
8194039 Inviato: 27 Lug 2009 19:48
 

I pistoncini presenti nelle pinze, quando tu premi la leva o il pedale del freno, esercitano la pressione frenante delle pastiglie sui dischi e non appena la pressione viene tolta "mantengono" le pastiglie il piu' vicino possibile ai dischi ma assolutamente non a contatto.
I fischi che tu avverti possono dipendere da tanti fattori, partendo dal presupposto che il lavoro sia stato svolto correttamente considera che i motivi possono essere:

-qualita' e/o materiali di consumo (durezza mescola ecc..) delle stesse

-fase di assestamento al disco, infatti le pastiglie sono nuove, ma il disco e' usato e quindi consumato dal precedente kit di pastiglie e quindi le nuove si devono adattare ai micro solchi esistenti sul disco quindi, immagina la superficie perfetta del materiale frenante che viene a contatto della superficie irregolare del disco , finche' non si adatta potrebbe essere causa dei fischi che senti.

Non e' propriamente una risposta tecnica ma dovrebbe essere verosimile 0510_saluto.gif
 
8197174
8197174 Inviato: 28 Lug 2009 9:47
 

Enricaccio ha scritto:
I pistoncini presenti nelle pinze, quando tu premi la leva o il pedale del freno, esercitano la pressione frenante delle pastiglie sui dischi e non appena la pressione viene tolta "mantengono" le pastiglie il piu' vicino possibile ai dischi ma assolutamente non a contatto.
I fischi che tu avverti possono dipendere da tanti fattori, partendo dal presupposto che il lavoro sia stato svolto correttamente considera che i motivi possono essere:

-qualita' e/o materiali di consumo (durezza mescola ecc..) delle stesse

-fase di assestamento al disco, infatti le pastiglie sono nuove, ma il disco e' usato e quindi consumato dal precedente kit di pastiglie e quindi le nuove si devono adattare ai micro solchi esistenti sul disco quindi, immagina la superficie perfetta del materiale frenante che viene a contatto della superficie irregolare del disco , finche' non si adatta potrebbe essere causa dei fischi che senti.

Non e' propriamente una risposta tecnica ma dovrebbe essere verosimile 0510_saluto.gif


ok grazie.....dunque mi sono un po' documentato e la preoccupazione e passata; mi hanno detto tra l'altro che molto è dovuto al fatto che le pasticche sono sinterizzate e che fa caldo....comunque dopo la pinzata la rotazione del disco allarga le pinze quel tnto che basta alla rotazione.
comunque non ero preoccupato per i fischi che avvenivano in frenata, ma per un rumore generato dall'attrito della pastiglia sul disco in prossimità dei fori di raffreddamento......
 
8199787
8199787 Inviato: 28 Lug 2009 14:09
Oggetto: Re: Dubbio pasticche gs1200 [toccano sempre il disco: normale??]
 

kukky ha scritto:
... le pasticche a "riposo" lo toccano il disco??? ...


direi di si, strisciano leggermente senza rallentare troppo la ruota. Nelle moto che ho avuto, spostandole a motore spento, si è sempre sentito un lieve rumore di strisciamento proveniente dai freni.

ecco, in verità la vespa non fa alcun rumore 0509_pernacchia.gif

gspeed
 
10140995
10140995 Inviato: 30 Giu 2010 22:26
 

ma nn c'è nessuno che dice : che le pastiglie originali sono le migliori
piuttosto trovare le pastiglie originalia buon mercato , questa si che sarebbe una risposta decente
 
10141031
10141031 Inviato: 30 Giu 2010 22:32
 

s5kxs01x ha scritto:
ma nn c'è nessuno che dice : che le pastiglie originali sono le migliori
piuttosto trovare le pastiglie originalia buon mercato , questa si che sarebbe una risposta decente


e chi lo dice che sono le migliori???? su quali attendibili basi??? a me non risulta che bmw faccia pastiglie, si limita solo a marchiarle per fartele pagare il 40% in piu'....
 
10142732
10142732 Inviato: 1 Lug 2010 10:36
Oggetto: ....
 

Non dite cavolate, se una pasticca a riposo resta un pò aderente, non centra che è originale o falsa(aftermarket), la pasticca fa la differenza nella frenata(durata, resistenza, riscaldamento, freddo) bisognerebbe capire se il danno è da attribbuirsi alle pinze o alla pompa(leva).

Allora la domanda che ti pongo sono le seguenti:
Quando hai tolto le pasticche vecchie hai allontanato i pistoncini delle pinze?

Nel caso in cui tu avessi spurgato l'olio filtri, se fosse entrata aria nel circuito, ti troveresti una leva molla che non frena quando va in pressione la bolla d'aria. Se l'olio non va in pressione, i pistoncini non spingono, la pinza non si chiude, le pasticche non fanno artrito sul disco. Tralasciando che a volte capita che a nuovo le pasticche sembrano un pò più attaccate al disco, infatti sogni volta si usurano e quando freni adescono di nuovo al disco.
Oppure il disco è da rettificare perchè storto!

Dovresti valutare se pinza e pompa(leva) vanno a dovere.

Se vai da un meccanico ti dice sempre che hai fatto una cazzata tu (per farti andare prossimamente sempre da lui) e che le pasticche che ti venderebbe lui senz'altro sono le migliori dicendoti la solita frase "Vendo roba buona a prezzi ottimi"!
 
10145495
10145495 Inviato: 1 Lug 2010 17:35
Oggetto: Re: ....
 

Traeto ha scritto:
Non dite cavolate, se una pasticca a riposo resta un pò aderente, non centra che è originale o falsa(aftermarket)!



chi lo ha detto scusa? 0510_grattacapo.gif
 
10151733
10151733 Inviato: 2 Lug 2010 14:05
 

avave coapito che bsi accusasse la pasticca aftermarket
 
10162385
10162385 Inviato: 4 Lug 2010 19:50
 

mi sto avvicinando anche io al cambio sulla mia GT, e pensavo alle pastiglie C.Lorraine

dici che fischiano...
-lo fanno solo dopo lunghi tragitti o sempre?

-quando le hai montate hai limato leggermente gli spigoli come dicono alcuni?

-qualcuno consiglia l'uso di una pasta tra pastiglia e pinza, potrebbe essere utile per limitare i fischi?
 
10162772
10162772 Inviato: 4 Lug 2010 21:06
 

1°-allenta i bulloncini al piede forcella (lasciando serrato quello del perno)
2°-pinza più volte ed a fondo.
3°riserra tutto.
4°fai un giretto di qualche km e riguarda se tutto è nella norma


ps-un foglio di carta può non passarci,prova a passare sul disco del gesso o un pennarello e guarda se a ruota libera si cancella o meno!!!
 
10169695
10169695 Inviato: 5 Lug 2010 20:49
 

a gassefull
una curiosità data dalle mia inesperienza in materia:

dici di allentare i bulloni a piede forcella e di pinzare a fondo.

Intendi dire pinzare spingendo in avanti la moto, con la moto che affonda all'anteriore mentre il freno è tirato?

come mai questa manovra dovrebbe eliminare i fischi?

grazie icon_wink.gif
 
10170328
10170328 Inviato: 5 Lug 2010 22:17
 

cello ha scritto:
a gassefull
una curiosità data dalle mia inesperienza in materia:

dici di allentare i bulloni a piede forcella e di pinzare a fondo.

Intendi dire pinzare spingendo in avanti la moto, con la moto che affonda all'anteriore mentre il freno è tirato?

come mai questa manovra dovrebbe eliminare i fischi?

grazie icon_wink.gif


no no,pinzare con la moto sul centrale e la ruota anteriore alzata da terra.
facendo così con i bulloni del piede allentati fai si che la forcella trovi la sua posizione sul perno ruota (dove ha una certa libertà di movimento)e così le pinze saranno centrate con il disco.

al 90% spariscono i fischi e il consumo delle pastiglie sarà più equo (mai trovato una pastiglia più consumata delle altre??)
 
10250549
10250549 Inviato: 18 Lug 2010 6:28
 

ma poi cosa hai fatto??
hai risolto??
e come ???

se continui il 3d aperto almeno può servire anche a qualcun'altro !!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©