Leggi il Topic


Telelaser ultralyte
1313307
1313307 Inviato: 14 Mar 2007 12:40
Oggetto: Telelaser ultralyte
 



Help,
Venerdì scorso mentre mi trovavo alla guida del mio scuter sono stato fermato da una pattuglia di vigili Urbani di un comune del Pavese e mi è stata notificata una contravvenzione per aver superato il limite di velocità consentito.
Secondo quanto riportato sul verbale andavo ad una velocità di 74 Km/h su strada con limite a 50...etc
Non avendo argomenti su cui basare un eventuale contestazione e al fine di evitare di inasprire i rapporti con i vigili ho sottoscritto il verbale e cosi ho potuto ritirare copia dello stesso e copia dello scontrino stampato dal Telelaser Ultralyte.
Il giorno successivo a mente un più serena ho verificato la mia documentazione ed ho notato che lo scontrino presentava quanto segue:
- in corrispondenza dello spazio ove indicare la località era presente un luogo diverso che è stato sbarrato e corretto sotto con nome della via corretta
- la data reale dello scontrino non risulta leggibile perchè è stata scritta a penna.

Ora alla luce di quanto sopra posso fare ricorso con la seguente motivazione:

La violazione è da ritenersi nulla per violazione all' art. 345, comma 1 del regolamento del codice della strada perché viene a mancare la certezza della velocità del veicolo in un dato momento in modo chiaro.
(L'art. 345 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada reg. C.d.S. stabilisce che "le apparecchiature destinate a controllare l'osservanza dei limiti di velocità devono essere costruite in modo da raggiungere detto scopo fissando la velocità del veicolo in un dato momento in modo chiaro ed accertabile, tutelando la riservatezza dell'utente".)

Ad avvalorare la mia teoria posso altresì utilizzare la mancanza di una fotografia che certifichi che era il mio veicolo a superare il limite in un giorno ignoto o errato.

Attendo risposte ma soprattutto indicazioni su sentenze del GP.
grazie
 
1313763
1313763 Inviato: 14 Mar 2007 14:33
 

Uhm, per la mancanza della foto, questa non ha importanza in quanto erano presenti agenti dell FdO che hanno identificato e contestato immediatamente il verbale.

Sulle violazioni formali che riporti, non saprei - se ti impediscono di esercitare il tuo diritto di difesa (ma questo è dubbio, visto che sei stato/a fermato e identificato direttamente) puoi contestarla.

Per altro, sono sicuro che saprai che le sentenze del GdP non hanno valore di precedente icon_wink.gif
 
1314903
1314903 Inviato: 14 Mar 2007 18:14
 

Non c'è nessun obbligo della foto in quanto non è quella la fonte di prova ma lo è la risultanza dell'apparecchiatura debitamente omologata.

Corte Costituzionale n° 210 del 06/07/2004.

Non trovano a mio avviso ragione le altre censure che ponevi in quanto si deve considerare che la violazione è stata contestata nell'immediatezza del fatto così come stabilito dall'art. 200 C.d.S.

In questi casi vale il principio dell'art. 2700 del Codice Civile.

Le censure che ponevi potevano essere valide solo nel caso di mancata contestazione immediata.
 
6115974
6115974 Inviato: 26 Ott 2008 18:34
 

Ciao anch'io sabato scorso ho preso un verbale dal telelaser ultralyte ed anchio andavo a 73 con limite 50, mi hanno contestato nell'immediatezza l'infrazione la cosa che mi lascia perplesso però e che nel verbale manca la km stradale o il civico ( mi trovavo nel centro abitato ) e l'articolo che mi hanno contestato il 142 non hanno messo il comma; secondo te posso fare ricorso? icon_confused.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©