1313307
Inviato: 14 Mar 2007 12:40
Oggetto: Telelaser ultralyte
Help,
Venerdì scorso mentre mi trovavo alla guida del mio scuter sono stato fermato da una pattuglia di vigili Urbani di un comune del Pavese e mi è stata notificata una contravvenzione per aver superato il limite di velocità consentito.
Secondo quanto riportato sul verbale andavo ad una velocità di 74 Km/h su strada con limite a 50...etc
Non avendo argomenti su cui basare un eventuale contestazione e al fine di evitare di inasprire i rapporti con i vigili ho sottoscritto il verbale e cosi ho potuto ritirare copia dello stesso e copia dello scontrino stampato dal Telelaser Ultralyte.
Il giorno successivo a mente un più serena ho verificato la mia documentazione ed ho notato che lo scontrino presentava quanto segue:
- in corrispondenza dello spazio ove indicare la località era presente un luogo diverso che è stato sbarrato e corretto sotto con nome della via corretta
- la data reale dello scontrino non risulta leggibile perchè è stata scritta a penna.
Ora alla luce di quanto sopra posso fare ricorso con la seguente motivazione:
La violazione è da ritenersi nulla per violazione all' art. 345, comma 1 del regolamento del codice della strada perché viene a mancare la certezza della velocità del veicolo in un dato momento in modo chiaro.
(L'art. 345 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada reg. C.d.S. stabilisce che "le apparecchiature destinate a controllare l'osservanza dei limiti di velocità devono essere costruite in modo da raggiungere detto scopo fissando la velocità del veicolo in un dato momento in modo chiaro ed accertabile, tutelando la riservatezza dell'utente".)
Ad avvalorare la mia teoria posso altresì utilizzare la mancanza di una fotografia che certifichi che era il mio veicolo a superare il limite in un giorno ignoto o errato.
Attendo risposte ma soprattutto indicazioni su sentenze del GP.
grazie