shoulderinside ha scritto:
Invece mi interessa la parte del 2.7%, non ne ho mai sentito parlare.
Io vi ho scritto quello che ho letto sul verbale e mi sembrava avere un senso....
E' una valutazione fatta da un centro di misura (SIT). C'è un topic in questa sezione che ne parla... cercalo che nonmiricordopiùdov'è
Citazione:
Il regolamento di attuazione del cds all'art 345 dice che [i] Le singole apparecchiature devono essere approvate dal Ministero dei lavori pubblici. In sede di approvazione è disposto che per gli accertamenti della velocità, qualunque sia l'apparecchiatura utilizzata, al valore rilevato sia applicata una riduzione pari al 5%, con un minimo di 5 km/h. Nella riduzione è compresa anche la tolleranza strumentale. Non possono essere impiegate, per l'accertamento dell'osservanza dei limiti di velocità, apparecchiature con tolleranza strumentale superiore al 5%.
Appunto... visto che un velox normale ha uno scarto massimo del 2.7%, è perfettamente entro le regole. Lo scarto medio rilevato è stato dello 0.5%, ovvero 1km/h se vai a 200km/h, o 200m/ora se vai a 50km/h. Sempre citando a memoria i dati di questo SIT.
Citazione:
Che è in linea con quello che dite tranne che al posto del 2,7 c'è il 5 e non c'entra una mazza con quello che è scritto sul mio verbale...
E' uscito un nuovo regolamento?
No, il tuo verbale è corretto. A tutti i VERBALI si applica uno sconto del 5% sulla velocità RILEVATA (non sul limite), con un minimo di 5km/h: quindi se sul velox rilevo 100, sul verbale scrivo 95. Se rilevo 200, scrivo 190. Se rilevo 10, scrivo 5.
Perché la velocità "legale" a cui andavi è inferiore del 5% alla velocità REALE, questo per compensare il rischio di errore dell'apparecchiatura.
Per essere certi che questo ti tuteli, la differenza MASSIMA tra il valore rilevato e quello reale deve essere di 5%, verso l'alto o verso il basso. Quindi è tecnicamente possibile, anche se improbabile, che il velox in questione ti abbia rilevato 2.7% più lento (facciamo su 100 all'ora per essere più comodi), e che lo stato abbia tolto un altro 5%, portando la tua velocità a verbale 7.7% più bassa di quella reale. Come dire: vado a 100 e mi fanno il verbale per 92.
Il regolamento dice 5%, io ho semplicemente aggiunto l'errore strumentale di cui ho notizia (che pero' vale per un solo tipo di apparecchiatura).