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Salti : il cross up...come si fa??
1320184
1320184 Inviato: 15 Mar 2007 18:08
 

direi che sei il migliore!!!! icon_biggrin.gif
adesso ho capito molto meglio,aggiungo un cosa:se gito il manubrio poco prima di saltare come dicevi te si accentua il movimento giusto?
Forse prima è meglio farlo solo sterzando in aria

Bella sta discussione!
 
1320210
1320210 Inviato: 15 Mar 2007 18:11
 

esatto e questione di esperienza tu inizi a sterzare in aria poi a sterzare sempre di piu e mettendo il corpo all interno poi inizi a sterzare in rampa poi a farlo col corpo interno fin ke cn l esperienza nn fai il cross up funziona cosi nn e tnt una cosa ke si insegna ma piu ke altro quando sai le basi e una cosa che si acquisisce
 
1320565
1320565 Inviato: 15 Mar 2007 19:01
 

giusto, però ricordo di iniziare a sterzare per le prime volte solo in aria, per evitare danni che ho scritto prima! icon_lol.gif
grande rive! icon_lol.gif icon_wink.gif
 
1320639
1320639 Inviato: 15 Mar 2007 19:14
 

KTM-85SX ha scritto:
giusto, però ricordo di iniziare a sterzare per le prime volte solo in aria, per evitare danni che ho scritto prima! icon_lol.gif
grande rive! icon_lol.gif icon_wink.gif

grz comunque esatto fare tt cn calma nn forzate le tappe se no sui salti le botte sn forto sn reduca da una caduta da un panerone di 38 metri...
ho rotto il manubrio e gli agganci piastra inferiore e il cerchione anteriore... per nn parlare del fisico dito gigante pèetto viole e collo quasi immobile e pieno di dolore tt perke uno ke andava piano mi ha tagl la strada mantre ero in aria e andavo forte perke era una manche tirata giravo sui empi del regionale esperti..
 
1321527
1321527 Inviato: 15 Mar 2007 21:13
 

Caz..... Bhè direi bella botta!
Si è meglio non richiare... però piano piano lo voglio imparare ovviament e mica mi metto a farlo nei super panattoni...!!anche perchè non li faccio neanche dritti!!
comunque ho visto che lo fanno anche nei salti molto piccoli.quindi inizierò da li!
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Mi prende da paura sta discussione..poi ne aprirò altre per avere ulteriori consigli! icon_biggrin.gif
Grazie a tutti,è bello trovare persone con la stessa passione disposte e confrontarsi!!!
 
1321565
1321565 Inviato: 15 Mar 2007 21:19
 

ma farlo sui salti piccoli non è più rischioso?... mi spiego... nei salti piccoli c'è il vantaggio che se cadi non ti fai troppo male ma hai meno tempo x completare la manovra devi essere molto veloce mentre nei salti un po più grandi se cadi ti fai male ma hai più tempo x raddrizzarti o sbaglio? quindi su quali salti sarebbe meglio (se riuscite magari a occhio quanti mt in lunghezza)
 
1321587
1321587 Inviato: 15 Mar 2007 21:25
 

no ce se la fai in un salto piccolo la manovra sara piu piccola quindi piegherai meno la moto comunque ci sn vari tipi di salti quelli che sparano alto e corto e quelli ke sparano basso e lungo mi spiego il panettone da 36 mt dv sn caduto era a meta di unrettilineo e col ktm staccavo in 4 al massimo e a volta in 5 quindi sopra i 90 all ora...... in un salto cosi e sconsigliabile farlo perke cn tale velocita e troppo un rischio poi il salto e molto basso e dura poco ...
queste manovre si fanno nei salti ke sparano alto magari quei panettoni da 2 o 3 marcia ke ti tirano in aria 3 metri... questi sono i migliori perke vai alto e hai tempo in piu nn vai veloce quindi la caduta e meno dolorosa ma sopratt e molto piu facile fare una piega quando si va piano non a caso in freestyle i salti li fanno tutti in 2 marcia quindi per le pieghe e i cross up salti che sparano alto.... anke perke il cross up serve ad abbassare il salto nn ha senso farlo su un salto di 40 metri ke fa ai 90 kmhh ma dove l altezza massima e 1,50 metri... nn so se mi spiego...
 
1323084
1323084 Inviato: 16 Mar 2007 11:38
 

Direi che ti sei spiegato al meglio!Grazie mille!
Vedremo di imparare piano piano....(è quello il divertente)!
Poi si vedrà se è molto utile ad andare più forte o no....eheh
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Poi voglio aprire un forum sulle altre tecniche di guida per confrontarci..(tipo parabolica giuda in piedi ecc..)
Ciao a tutti!!!!!!!!! icon_smile.gif
 
1323885
1323885 Inviato: 16 Mar 2007 14:12
 

sisi sn belle conversazioni e utili perke io adesso mi alleno cn un campione del mondo di enduro e nn ho problemi ma ad esempio fi all anno scorso a me faceva molto comodo quando qlk1 mi diceva cm saltare cm curvare... si impara e si va piu forte...
 
1325823
1325823 Inviato: 16 Mar 2007 19:33
 

Esatto proprio vero!
Si impara prima più in sicurezza!
Rive Sei mai stato a girare a monte coralli a faenza?
 
1326530
1326530 Inviato: 16 Mar 2007 20:55
 

saviot84 ha scritto:
Esatto proprio vero!
Si impara prima più in sicurezza!
Rive Sei mai stato a girare a monte coralli a faenza?

no mai io giro lombardia e emilia romagna se qkle vlta capiti di qua dimmelo ke ci troviamo
 
1326972
1326972 Inviato: 16 Mar 2007 21:47
 

Appunto che sono in emila romagna anche io!Faenza è vicino a imola!
comunque immagino ti riferissi alla romagna centro nord...
Effettivamente venire fino a qua non è molto comodo eh eh
Però la pista non è male!anzi!
Certo che se capito la ti faccio uno squilla così magari si gira insieme (anche se dubito)
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1327215
1327215 Inviato: 16 Mar 2007 22:23
 

saviot84 ha scritto:
Appunto che sono in emila romagna anche io!Faenza è vicino a imola!
comunque immagino ti riferissi alla romagna centro nord...
Effettivamente venire fino a qua non è molto comodo eh eh
Però la pista non è male!anzi!
Certo che se capito la ti faccio uno squilla così magari si gira insieme (anche se dubito)
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si io giro verso parma piacenza reggio.... ho una casa li in montagna
 
1332086
1332086 Inviato: 18 Mar 2007 14:55
 

Ciao a tutti! Ieri ho provato in pista a metteri in pratica i consigli..
Dunque ho scelto un salto in discesa e in curva,in modo che non ci fosse anche la variabile del salto in alto, poi ho provato prima solo a piegare in prima del salto (non molto)sterzando poi in aria ed effettivamente la moto si piega e si intraversa;poi controsterzando e portando il corpo dal lato opposto tutto si raddrizza.
Naturalmente il tutto poco accentuato aumentando giro per giro

Poi a fine giornata ho provato a piegare e poco prima di staccare ho girato il manubrio su lato della piega (poco, incrociando le dita!!); ed ho notato quanto incredibilmente la moto si "punta" e gira di traverso anche sterzando poco come ho fatto io...
Veramente tanto,infatti ho immediatamente controsterzato se no andavo ad atterrare troppo storto...però è una Fi...ta!!!!!

Grazie a tutti dei consigli! icon_biggrin.gif
 
1332429
1332429 Inviato: 18 Mar 2007 16:27
 

prego comunque attento a farlo su salti in discesa prova meio su quelli in piano
 
1332749
1332749 Inviato: 18 Mar 2007 18:08
 

ma l'ho fatto li perchè mi sembra più facile...
Non è un salto grande sarà 6-7 metri forse un pò d +
i salti che sparano in alto non me la sento invece in discesa mi sento più a mio agio...bho non so proveò anche nei panettoncini che forse è meglio
Proprio bello il cross!
 
4469362
4469362 Inviato: 16 Mag 2008 10:18
 

mi servo del topic per fare una domanda (ai + esperti ovviamente):

delle volte saltando (in maniera scomposta nel mio caso) la moto tenta di intraversare un pò (a me sembra che la ruota dietro sia a fianco di quella avanti icon_asd.gif )...il problema è all'atterraggio: con la moto di traverso ho rischiato parecchie volte di fare dei bei voli, e me la sono sempre scampata atterrando a gas spalancato o comunque facendo delle cula*e assurde...

Quello che vorrei sapere è: come cavolo faccio a riallineare ruota avanti con ruota dietro mentre sono in aria??

controsterzo solamente??

Qualche esempio pratico/ video o cose simili dai maghi del salto??
 
4469990
4469990 Inviato: 16 Mag 2008 11:11
 

walter86r ha scritto:
mi servo del topic per fare una domanda (ai + esperti ovviamente):

delle volte saltando (in maniera scomposta nel mio caso) la moto tenta di intraversare un pò (a me sembra che la ruota dietro sia a fianco di quella avanti icon_asd.gif )...il problema è all'atterraggio: con la moto di traverso ho rischiato parecchie volte di fare dei bei voli, e me la sono sempre scampata atterrando a gas spalancato o comunque facendo delle cula*e assurde...

Quello che vorrei sapere è: come cavolo faccio a riallineare ruota avanti con ruota dietro mentre sono in aria??

controsterzo solamente??

Qualche esempio pratico/ video o cose simili dai maghi del salto??


Quello che hai descritto è un problema tuo e della moto....Il tuo problema è che non hai una corretta posizione con il corpo-gambe-busto e che non hai una adeguata velocità di percorrenza sulla rampa. La moto è probabile che sia un pochino frenata sui clik del ritorno del mono. icon_rolleyes.gif
 
4469999
4469999 Inviato: 16 Mag 2008 11:12
 

lo vedo fare spesso, la moto che si intraversa in aria, sopratutto se arrivi forte e lungo...
mi dispiace ma il meccanismo non mi è chiaro dato che non sono capace a farlo icon_rolleyes.gif
 
4470048
4470048 Inviato: 16 Mag 2008 11:18
 

lawsonmx ha scritto:


Quello che hai descritto è un problema tuo e della moto....Il tuo problema è che non hai una corretta posizione con il corpo-gambe-busto e che non hai una adeguata velocità di percorrenza sulla rampa. La moto è probabile che sia un pochino frenata sui clik del ritorno del mono. icon_rolleyes.gif


il problema è sicuramente mio perchè succede solo quando prendo la rampa in maniera "non perfetta"...

Dato che io sono alle prime armi credo sia normale arrivare qualche volta in maniera non perfettamente dritta, anzi un pò scomposta, sulla rampa...

vorrei solo sapere, reglazioni delle sospe a parte, la tecnica esatta per cercare di raddrizzare la moto in aria...

Tipo io salto e mi ritrovo la ruota di dietro che cerca di venire avanti sul lato dx...che faccio controsterzo a sx tirando contemporaneamente con il tallone dx verso sinistra?? oppure sbaglio??
 
4470847
4470847 Inviato: 16 Mag 2008 12:49
 

Beh...che dire...meglio che non succeda, visto che la moto dovrebbe essere governata da te piuttosto che il contrario! icon_confused.gif
Comunque sia devi essere il più naturale possibile nei movimenti ed avere il controllo della moto con le gambe ed il casco se riesci tienilo ad altezza traversino manubrio stando in piedi.
Ma sei abruzzese? icon_wink.gif
 
4470984
4470984 Inviato: 16 Mag 2008 13:02
 

Meglio aspettare Gixxe. icon_asd.gif
 
4471079
4471079 Inviato: 16 Mag 2008 13:10
 

walter86r ha scritto:
mi servo del topic per fare una domanda (ai + esperti ovviamente):

delle volte saltando (in maniera scomposta nel mio caso) la moto tenta di intraversare un pò (a me sembra che la ruota dietro sia a fianco di quella avanti icon_asd.gif )...il problema è all'atterraggio: con la moto di traverso ho rischiato parecchie volte di fare dei bei voli, e me la sono sempre scampata atterrando a gas spalancato o comunque facendo delle cula*e assurde...

Quello che vorrei sapere è: come cavolo faccio a riallineare ruota avanti con ruota dietro mentre sono in aria??

controsterzo solamente??

Qualche esempio pratico/ video o cose simili dai maghi del salto??

allora il problema e della tua posizione anzi meglio ancora dell esperienza... con l esperienza cio non ti succedera piu..comunque l unica cosa per rimediare e l atterraggio a gas aperto perche quando ti si storta da se tu sei automaticamente in una posizione scorretta e precaria quindi risulta impossibile ritrovare quella corretta e modificarla per raddrizzare in tempo... cio non succede con whip e scrub perche sei tu che storti consciamente e tieni la posizione giusta
 
4471204
4471204 Inviato: 16 Mag 2008 13:19
 

Link a pagina di Video.google.it
Link a pagina di Video.google.it
Guarda, la teoria è come dice Rive, che le whip le fa già bene, per scrubbare i salti e star basso invece devi anche inclinare giù la moto, far proprio una piega curvando e piegando giù la moto nell'ultimo tratto di rampa, e darci un colpo di gas mentre lo fai. Ma prima devi riuscire a controllare la whip sull'asse verticale.
Io sono ancora indietro, ho provato spostando il peso a whippare panettoni lunghi, solo che poi non riuscivo a tornare dritto del tutto (il difficile è quello). Allora sono retrocesso a un saltino da niente come quello del video, e anche se non è grande abbastanza da poter fare un movimento armonico, mi son concentrato sulle mosse con manubrio (sterzi e lo spingi un pò in basso interno, come se gli dai un colpo) peso sulla pedana interna e dirigi la moto con le ginocchia, e poi peso sulla pedana esterna e controsterzi TIRANDO su il manubrio dal lato interno alla piega, controsterzare e basta non conta nulla! Purtroppo dai video si capisce poco...si vede solo mandandolo avanti al rallentatore.
Domani se tutto va bene e non piove troppo provo a whippare i panettoni grossi a Ravenna.
icon_idea.gif icon_arrow.gif prima di azzardare qualsiasi cosa, ci vuole molta pratica e convinzione, partendo da saltini piccoli e magari già in curva! Il fatto di esser già in traiettoria curva ti agevola molto a far partire la whippata e la fa diventare molto naturale.
C'è da mandar giù molte delusioni perchè provi e non ti viene, oppure atterri storto, o più facile che arrivi in rampa forte...e te la fai sotto!
I saltini dei video sembran facili ma non lo sono per niente, ci ha provato un amico per la prima volta e saltava sempre dritto per la tangente.. atterri in piano e cercare di raddrizzare così in fretta è un casino (infatti sembro un matto che si contorce!! icon_rolleyes.gif )
 
4471478
4471478 Inviato: 16 Mag 2008 13:41
 

saviot84 ha scritto:
Esatto proprio vero!
Si impara prima più in sicurezza!
Rive Sei mai stato a girare a monte coralli a faenza?

Allora, se vai a girare ai Coralli, i due punti per provare in sicurezza e riuscire più facilmente sono gli ultimi panettoni, dopo la Redbull, fai la S, curvi interno e pianti la 3a verso quel panettone lì, ci arrivi un pò per traverso, da interno curva, e quando sei a oltre metà rampa sterzi un attimo a sinistra inclinando un filo giù la moto e tenendo il peso in pedana sinistra, dai il colpetto di gas mentre stacchi così la ruota dietro parte di più di lato e poi ti alzi bene col peso sull'altra pedana controsterzando. Lì ci son riuscito abbastanza, anche se non raddrizzi tutto, vai giù nella discesa prima con la ruota anteriore e la moto si riallinea. Altro modo per dewhippare in emergenza è cacciar una gran sgassata, un pò raddrizzi.
Continuando a Faenza, atterri fai la curva nei canali stretti e sempre in 3a affronti l'ultimo panettone, lì sei già in curva, quindi anche solo col peso in pedana interna curvi in volo, ma se gli dai un pò più di sterzo e giù col gas ti esce qualcosa di carino.
Probabile che visto da dietro sia un salto un pò scomposto e sbandietamento appena accennato...ma da in sella ti viene un gran sorriso icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
La sfiga di Faenza e che poi ci vuole un altro giro intero per ripetere.. icon_rolleyes.gif e dopo un pò...le formiche nelle mani ti fan passar la voglia di whip!
 
4472859
4472859 Inviato: 16 Mag 2008 15:29
 

ragasuoli ieri ero ad allenarmi a chieve e c era un salto dove si riusciva scrubbare abbastanza bene..
pero bisogna dare delle premesse.... scrubbare e piu pericoloso e difficile della whip
2 cosa non centra nulla col movimento della whip ed e difficilissimo da spiegare allora vi dico bravemente come facevo io
arrivavo in rampa veloce curvando in piedi appena stavo per staccare mi buttavo in avanti tirando la moto all interno verso il basso cosi si metteva piatta appena staccata portavo il culo leggermente all esterno cosi la ruota dietro si stortava...a questo punto siamo a meta salto e ci si trova a guargare per terra perche la moto e piegata con la ruota in giu come nelle foto classiche a questo punto si tiran dritte le gambe e ci si porta in avanti col solito controsterzo e si atterra... pero e difficile soprattutto da capire
se la prox volta ho un cameraman posto i video
 
4473511
4473511 Inviato: 16 Mag 2008 16:24
 

lawsonmx ha scritto:


Ma sei abruzzese? icon_wink.gif


si del capoluogo!
 
4474587
4474587 Inviato: 16 Mag 2008 18:00
 

Beh...domenica vado ad Alanno, se vuoi ci si vede lì!
icon_wink.gif
 
4476239
4476239 Inviato: 16 Mag 2008 20:17
 

lawsonmx ha scritto:
Beh...domenica vado ad Alanno, se vuoi ci si vede lì!
icon_wink.gif


eh magari...se mi passi a prendere, io non ho il carrello ne furgone!

Di dove sei di pischer?? o di chieti??

comunque l'ho detto pure a debby79 del forum (è di teramo): non appena convinco qualcuno furgomunito me le devo fare tutte quelle dell'abruzzo (le piste ovviamente... icon_asd.gif )
 
4476302
4476302 Inviato: 16 Mag 2008 20:20
 

raga usi9amo il topic apposto se no ci chiudon anche questo
 
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