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Forse non è la mia!!! [dopo modifiche]
1297368
1297368 Inviato: 10 Mar 2007 19:27
Oggetto: Forse non è la mia!!! [dopo modifiche]
 



E' mattina, e dal meccanico sono arrivati il kit targa, pignone (un dente in meno) e filtro aria bmc, presi, e via al montaggio.
Con calma un paio di ore.
Certo adesso il sederino della mia amata è più filante e sembra anche più alto.
La prendo, metto in moto, e nel mio mivv conico in titanio sembra abbia tolto il dbk, suona che è una meraviglia, credo sia merito del maggiore afflusso di aria.
E soprattutto la spinta ricevuta dal pignone è pazzesca, la moto è praticamente sempre in coppia, da lì anche il sound sempre rabbioso, la prima ha l'effetto di una fionda e finalmente si alza con facilità.
Non sembra più la mia moto.
Non ho ancora provato quanto abbia perso in velocità finale, ma per l'uso cittadino e le scorazzate fuori città, è davvero cambiata tanto, e mi entusiasma come se l'avessi acquistata adesso!
 
1297410
1297410 Inviato: 10 Mar 2007 19:36
 

Okkio che il tachimetro continuerà a segnare come se avessi la trasmissione originale..
icon_cool.gif
 
1297538
1297538 Inviato: 10 Mar 2007 20:08
 

bella cromio...ma il pignone è identico se prendo 2 denti in più alla corana o hai puntato sul pignone xkè migliore??
 
1298322
1298322 Inviato: 11 Mar 2007 0:15
 

se hai tolto un dente al pignone.. la velocità di pumta la perdi.. non la guadagni icon_biggrin.gif..

In ogni caso sono combattuto anche io sul da farsi.. di certo il filtro.. poi vedrò se corona (ma non voglio affatto accorciare il passo per aggiungere denti.. senza cambiare la catena) o pignone.. che però levando un dente è circa come 2.4/2.5 alla corona (in piu').. quindi si accorciano parecchio.. e poi mi sta sulle balle che sballa il tachimetro.. e il contachilometri.

Alterego.. non cambia nulla.. solo che col pignone puoi al 100% tenere la catena originale al massimo allungando il passo (guadagnando stabilità e perdendo maneggevolezza) invece cambiando la corona rischi di dover o accorciare il passo (cosa che non voglio.. perchè perdo stabilità.. la moto è già fin troppo maneggevole) oppure di dover allungare la catena.. sconsigliato da molti. Il rapporto è circa 1 pignone contro 2.4/2.5 alla corona.. mi pare eh.

Almeno 2 denti di corona comunque vanno aggiunti per sentire un buon cambiamento.

Saluti
 
1298558
1298558 Inviato: 11 Mar 2007 8:48
 

il la proporzione me la ricordo..il mio dubbio era sul fatto di cambiare corona o pignone..perchè la corana mi piaerebbe metterla colorata e tanto che c'ero prenderla con 2 denti in più per dare più spinta in basso..
però da quanto ho capito mi consigli di cambiare il pignone con un dente in meno..grazie leso icon_wink.gif
 
1299073
1299073 Inviato: 11 Mar 2007 11:56
 

Alterego ha scritto:
il la proporzione me la ricordo..il mio dubbio era sul fatto di cambiare corona o pignone..perchè la corana mi piaerebbe metterla colorata e tanto che c'ero prenderla con 2 denti in più per dare più spinta in basso..
però da quanto ho capito mi consigli di cambiare il pignone con un dente in meno..grazie leso icon_wink.gif


Diciamo di si.. non hai il vantaggio estetico.. e hai lo svantaggio che si stara tachimetro e contachilometri.. ma non devi accorciare il passo (cioè diminuire la stabilità e guadagnare forse eccessiva maneggevolezza.. potresti comunque farlo e poi sfilare la forcella.. ma sono cose che vanno fatte passo per passo o non ne vieni a capo) .. perchè se no puoi lavorare sulla corona mettendo una catena più lunga.. o attaccando delle maglie alla tua, ma dicono che sia pericoloso per l'affidabilità.

Saluti
 
1303908
1303908 Inviato: 12 Mar 2007 13:42
Oggetto: .
 

Guardando bene sembra che la catena si debba cambiare per forza, se si cambia la corona, e si va ad una spesa di circa 120 -130 euro, mentre il pignone costa 20 euro, ma non è tanto questa la questione della scelta ma bensì perchè non ero sicuro del risultato. E quindi tornare indietro all'originale dopo 20 euro non lo era come dopo 130 euro.
La proporzione tra un dente in meno nel pignone è come dite di circa
2/3 denti in più alla corona.
Ma non è solo questo, perchè cambiando la corona cambia la trasmissione
finale, col pignone oltre a cambiare la rapportatura, senti proprio il
motore che lavora diversamente.
Che abbia perso qualcosa in velocità lo sò e l'ho anche detto, ma vi assicuro che ne vale la pena sacrificare qualcosa in velocità finale al paragone di ciò che si guadagna ai bassi ed ai medi.
Consiglio vivamente il cambio del filtro dell'aria, soprattutto a chi ha montato uno scarico aftermarket.
Mentre il contagiri non varia assolutamente, il contachilometri ha sempre quel 10/15 % di errore.
Ma ho provato in un tratto sul dritto prima e dopo ed ho rivelato che raggiungo la stessa velocità (non max) molto prima, e proprio lo senti sotto il sedere che il motore spinge più in fretta. icon_cool.gif
 
1303958
1303958 Inviato: 12 Mar 2007 13:56
 

cambiando pigno a accorciato la catena??????????
 
1304287
1304287 Inviato: 12 Mar 2007 14:50
 

luca79 ha scritto:
cambiando pigno a accorciato la catena??????????


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Il rapporto originale è 46/15 = 3,067
Togliendo un dente al pignone diventa 3,286
Dai miei astronomici calcoli (ma è più probabile che siano astrologici) la proporzione sulla nostra moto è 1 dente di pignone = 3,29 denti di corona

Se andate sul forum tecnico trovate un sacco di info, tipo che un pignone da 14 è al limite (potrebbe saltare la catena/rompersi perchè gira male), la trasmissione finale andrebbe cambiata in blocco perchè il pezzo + vecchio usura gli altri 2, il tachimetro sballa sia col pignone che con la corona (e quando la vendete non segna i km reali).

Non ho provato di persona a cambiare il pignone, ma non mi viene in mente nessun motivo tecnico per cui il motore debba lavorare diversamente


PS
ho riletto quello che ho scritto e mi sono antipatico da solo...non volevo dargli questo tono (qua tutti parliamo ma la verità non la sa nessuno), però ora non c'ho voglia di riscriverlo.....
Mettto un po' di questi così recupero icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1308716
1308716 Inviato: 13 Mar 2007 13:17
Oggetto: .
 

Prova ad informarti bene e capirai il perchè del motore che lavora diversamente.
La catena rimane lì com'è senza alcun problema montando 14 denti e lo stesso passo.
Mi dispiace non avere tempo x spiegarmi, però essendo una spesa piccola icon_wink.gif provate!!!
 
1309192
1309192 Inviato: 13 Mar 2007 15:13
Oggetto: Re: .
 

cromiogiallo ha scritto:
Prova ad informarti bene e capirai il perchè del motore che lavora diversamente.
La catena rimane lì com'è senza alcun problema montando 14 denti e lo stesso passo.
Mi dispiace non avere tempo x spiegarmi, però essendo una spesa piccola icon_wink.gif provate!!!


Questo non è vero.. se cambi la corona è consigliabile cambiare anche la catena.. visto che non è troppo affidabile una catena rappezzata. Per quel che riguarda la corona.. ora che ci penso è vero che se il rilevatore è sul pignone, sballa la velocità anche in quel caso.

Personalmente non voglio accorciare il passo mettendo una corona con più denti.. la moto è fin troppo maneggevole. E quel che vantaggio che ho trovato cambiando le gomme non voglio perderlo.. eventualmente cambio il pignone e il passo lo allungo ancora un pelo.

Saluti
 
1309547
1309547 Inviato: 13 Mar 2007 16:18
Oggetto: Re: .
 

Leso46 ha scritto:
cromiogiallo ha scritto:
Prova ad informarti bene e capirai il perchè del motore che lavora diversamente.
La catena rimane lì com'è senza alcun problema montando 14 denti e lo stesso passo.
Mi dispiace non avere tempo x spiegarmi, però essendo una spesa piccola icon_wink.gif provate!!!


Questo non è vero.. se cambi la corona è consigliabile cambiare anche la catena.. visto che non è troppo affidabile una catena rappezzata. Per quel che riguarda la corona.. ora che ci penso è vero che se il rilevatore è sul pignone, sballa la velocità anche in quel caso.

Personalmente non voglio accorciare il passo mettendo una corona con più denti.. la moto è fin troppo maneggevole. E quel che vantaggio che ho trovato cambiando le gomme non voglio perderlo.. eventualmente cambio il pignone e il passo lo allungo ancora un pelo.

Saluti


Scusa ma forse non hai capito, io ho cambiato il pignone e non la corona, proprio per non cambiare anche la catena.
Visto che la mia era una prova.
E ti assicuro che non perdi alcuna maneggevolezza, hai solo un motore che gira più in alto mantenendoti sempre vicino alla coppia, quindi molto più pronto. icon_wink.gif
 
1309642
1309642 Inviato: 13 Mar 2007 16:44
 

Err.. io ho solo detto che vai a guadagnare troppa maneggevolezza se vuoi cambiare la corona senza sostituire la catena.. questo perchè la corona è più grossa.. e a parità di catena devi accorciare il passo.. è ovvio se se cambi il pignone questo non accade.. anzi puoi addirittura ottenere l'opposto (volendolo) e allungando il passo.

Non è che il motore gira più in alto.. gira in alto come prima.. solo che grazie alla rapportatura più corta della trasmissione permetti al motore, a parità di potenza erogata di andare su più in fretta. E quindi sale più velocemente di giri perdendo però in velocità massima.

Saluti
 
1309713
1309713 Inviato: 13 Mar 2007 17:03
Oggetto: Re: .
 

cromiogiallo ha scritto:
Prova ad informarti bene e capirai il perchè del motore che lavora diversamente.
La catena rimane lì com'è senza alcun problema montando 14 denti e lo stesso passo.
Mi dispiace non avere tempo x spiegarmi, però essendo una spesa piccola icon_wink.gif provate!!!


io mi sono informato icon_wink.gif e resto dell'idea che il motore lavora uguale
dopotutto se cambio qualcosa a valle, come fa ad influire a monte?
 
1309750
1309750 Inviato: 13 Mar 2007 17:10
Oggetto: Re: .
 

shoulderinside ha scritto:
cromiogiallo ha scritto:
Prova ad informarti bene e capirai il perchè del motore che lavora diversamente.
La catena rimane lì com'è senza alcun problema montando 14 denti e lo stesso passo.
Mi dispiace non avere tempo x spiegarmi, però essendo una spesa piccola icon_wink.gif provate!!!


io mi sono informato icon_wink.gif e resto dell'idea che il motore lavora uguale
dopotutto se cambio qualcosa a valle, come fa ad influire a monte?


Credo che Cromio si sia espresso male.. il punto è questo.. il motore lavora nello stesso modo.. ovviamente.. ma varia il modo in cui il motore stesso scarica la potenza a terra.. e per questo motivo cambia anche la facilità del motore a salire di giri.. in effetti cambiando rapportatura cambiano le leggi che regolano la velocità e accelerazione della ruota posteriore.. in pratica come variassi l'attrito con la strada.. ( se sollevi la ruota posteriore, il motore sale di giri molto più in fretta.. e quindi cambi marcia prima.. essenzialmente succede quello.. ).

Se hai rapporti corti il motore salirà infatti di giri più velocemente.. è questo quello che intendeva cromio.. ma cambia pure con la corona. Quindi aumenta accelerazione.

Saluti
 
1309779
1309779 Inviato: 13 Mar 2007 17:16
Oggetto: Re: .
 

Sono pienamente daccordo, ma ha scritto:

cromiogiallo ha scritto:

Ma non è solo questo, perchè cambiando la corona cambia la trasmissione
finale, col pignone oltre a cambiare la rapportatura, senti proprio il
motore che lavora diversamente.


e secondo me tra cambiare pignone o corona non cambia come lavora il motore
 
1309827
1309827 Inviato: 13 Mar 2007 17:25
Oggetto: Re: .
 

shoulderinside ha scritto:
Sono pienamente daccordo, ma ha scritto:

cromiogiallo ha scritto:

Ma non è solo questo, perchè cambiando la corona cambia la trasmissione
finale, col pignone oltre a cambiare la rapportatura, senti proprio il
motore che lavora diversamente.


e secondo me tra cambiare pignone o corona non cambia come lavora il motore


Esatto.. non si dovrebbe sentire la differenza fra cambiare pignone e corona.. purchè sia uguale la rapportatura.

Saluti
 
1313344
1313344 Inviato: 14 Mar 2007 12:50
Oggetto: .
 

Partiamo dal fatto che volevo condividere l'aver provato un pezzo diverso ed essermi trovato bene, e non certo crear polemiche.
Magari leso hai ragione, io intendo dire che essendo più pronto il motore dà la sensazione di girare ad un ritmo di circa 1000 giri in più. Non che vada mille giri in più, ma che la risposta del motore al comando del gas è diversa, è aumentata di potenza ai bassi e medi, e che sicuramente andrà ad incidere nella velocità finale, ma le moto con cui posso competere con questa kawa, me le gioco nei brevi allunghi o brevi tragitti.
Poi vi è una sottile differenza tra il cambio del pignone e della corona: mentre la corona scarica sul nostro gommone la forza motrice, in modo diverso avendo aumentato o diminuito la dentatura, il pignone trasmette una diversa forza motrice alla corona.
Sò che magari non riesco a spiegarmi bene, ma mentre la corona maggiorata trasforma la forza ricevuta, il pignone manda una forza già diversa alla corona ( in parole povere).

p.s. sembra faccia parte del pignone fanclub
 
1313417
1313417 Inviato: 14 Mar 2007 13:10
 

w il fanclub PIGNONE............... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1313456
1313456 Inviato: 14 Mar 2007 13:19
 

E' chiaro quello che intendi dire.. ma in sostanza la forza che riceve la ruota.. è esattamente la stessa.. e pari la coppia motrice che ha il motore.

Saluti
 
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