vigilantestn ha scritto:
slt ha scritto:
allora mi farò una copia del libretto e gli do quella dicendogli che non ho + il libretto originale (smarrito)
Come ti ho scritto l'art.180 qui sotto, devi circolare con i documenti (patente,libretto,assicurazione) originali. Se li smarrisci, li perdi o te li rubano, devi fare la denuncia e finchè non rifai i documenti nuovi devi circolare con la denuncia della Questura o dei Carabinieri appresso.
Senza quella, se non hai gli originali dietro, quindi la fotocopia del libretto, c'è la sanzione di 36 euro ed entro 10/15 giorni(a seconda di quel che decidono) devi portare in visione l'originale, pena 370 euro di multa.
Dura lex sed lex
Ed effettivamente devi stare attento, perchè puoi farlo una volta, le seconda se ti fermano quelli del posto che lo sanno sono c***i amari
si senza contare che se il veicolo è sottoposto a fermo amministrativo dopo che gli ho fatto il 180 di presentare il libretto in originale e lui non lo porta entro la data stabilita...oltre il comma 8...gli rifaccio il 180 (senza sanzione questa volta....ma che comporta comunque l'applicazione del 180 c 8 in caso di inadempienza) e lo intimo ancora a presentarlo entro 10 giorni. io ho un veicolo sottoposto a fermo amministrativo e devo avere il libretto in originale in mano...o una denuncia sostitutiva.
ti dirò una cosa vigilantes....sai che fa qualche collega da un po' di tempo...si è preparato un modello prestampato di autocertificazione ai sensi dellla 445/2000. quando ha la netta sensazione che qualcuno vuole fare il furbo oltre al 180 gli fa firmare un'autocertificazione in cui dichiara il possesso del documento richiesto (ad esempio patente...in caso i terminali non vanno...o non si ha la possibilità di verificare la reale esistenza) e in quello che gli fa firmare lo informa (garantendo così la trasparenza dell'atto) delle sanzioni penali a cui va in contro....falsa dichiarazione in atto pubblico.