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Consigli tagliando "fai da te"
1271354
1271354 Inviato: 5 Mar 2007 16:07
Oggetto: Consigli tagliando "fai da te"
 

Ciao a tutti.

Come dice il titolo, cercavo dei consigli da parte di motociclisti più esperti di me per un piccolo tagliando "fai da te".

(Cosa devo controllare,cosa ha bisogno di maggiore attenzione,consigli generali,ecc ecc.....)

GRAZIE....
 
1271533
1271533 Inviato: 5 Mar 2007 16:40
 

Di che anno é la moto? Se é in garanzia ti conviene faro fare al concesionario, per il mantenimento della garanzia.

Controlla, filtro aria, sostituisci olio e realtivo filtro, usa parti originali, l'olio un buon sintetico, magari un shell o un Motul V300 adesso dovresti usare un 15W50 per i mesi caldi e un 10w40 o 5w40 per i mesi freddi se usi la moto d'inverno. Usura delle gomme, pastiglie, e usura dischi.
Controlla cavi frizione, acceleratore, stato della batteria, controlla cuscinetti di sterzo, se hai esperienza altrimenti fallo fare ad un tecnico, la catena e relativi organi.
Se la moto ha più di 15.000 km controlla stato delle candele, cambiale se non é già stato fatto, e per pignoleria controllerei anche il gioco delle valvole anche se alle jap non serve prima dei 25.000 . Comuque anche se una moto ha 50.000 km ma é stata tagliandata regolarmente intervenedo puntualmente sulle sotituzioni e sui registri é quasi migliore di una che ne ha 7000 ma alla quale non gli è stata prestata cura negli interventi di manutenzione.
Spero che questo ti sia stato utile, il tuo manuale comunque ti dice esattamente cosa fare e a quanti Km farlo. Molte volte il concessionario non fa tutto quello che dovrebbe fare per tempo e costi, ma se sei appassionato come me perdi un sabato e tiri la moto a palla. Non serve molto per tenere la moto in ordine, basta che dai un'occhio ll'olio, refrigerante bella ingrassata alla catena e pressione gomme e vedrai che avrai un ottimo week end in pista o nel tuo giro domenicale. Ti consiglio sopratutto di controllare spesso le gomme per eventuali forature o perdite di pressione derivate da colpi o qunt'altro. Le gomme sono quello che ti tiene in piedi quindi tienile sempre in ordine. ciao
 
1271619
1271619 Inviato: 5 Mar 2007 16:52
 

quoto in toto quello che è stato scritto sopra.

comunque, da quanto leggo, hai già fatto il 2 tagliando dei 10.000 e sei ancora in garanzia.

In genere i controlli sono pochi, ma vanno fatti periodicamente, aggiungo:
- livello olio
- pressione gomme
- controllo tensione catena
- ingrassaggio (ogni 400-500km) con lo spray bianco o pulizia completa (ogni 1000-1500km) con petrolio bianco
- stato forcella (cavalletto centrale, alzi il muso e afferrando le forcelle prova a spostare avanti e dietro e controlla se c'è gioco)
- controllo e pulizia filtro aria
- grasso al litio oppure olio motore sugli estremi del cavo frizione
- grasso a litio sulle parti mettallo-metallo (vedi cavalletto ad esempio)
- controllo gioco accelleratore (si regola da sotto la manopola)
- serraggi delle varie viti/bulloni

Personalmente, ogni 5.000 km cambio l'olio: uso il Bardahl XTC 60 C e mi ci trovo benissimo (dopo sento il cambio molto più soffice e burroso).
 
1271801
1271801 Inviato: 5 Mar 2007 17:31
 

Grazie mille ragazzi,mi avete dato risposte migliori di come speravo!

Sì,lo so che sono in garanzia,ma fra un tagliando e l'altro un'occhiata fa sempre bene darla!E poi un motociclista deve conoscere la sua moto!
 
1275155
1275155 Inviato: 6 Mar 2007 10:38
 

Esatto, la moto non é un semplice mezzo di trasporto ma una protuberanza del tuo corpo, ti consiglio vivamente comunque di tagliandare anche il pilota ogni tanto, esci solo se ti senti di farlo, non predere la moto se hai riposato male o se sei indisposto, non é un'auto dove stai seduto e guidi tranquillo, su una stradale pieghi ti muovi sulla sella, hai delle accelerazioni dove devi dominarla se non ti vuoi far male.
Quinsi anche se sembra retorica guida solo in condizioni psicofisiche eccellenti, ne ho visti cadere anche da quasi fermi per essere usciti nel classico giro in montagna dopo una serataccia in disco, e non erano novizi. Comunque credo tu abbia capito. ciao
 
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