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Inviato: 5 Mar 2007 15:05 Oggetto: Sospensione posteriore, come regolarla?!
Ho il problema che quando andiamo in 2 e troviamo un avvallamento della strada la sospensione posteriore si "comprime" troppo e mi manda a toccare le pedane posteriori contro il parafango della Barracuda! Già una volta ciò mi è costato il "deceppamento" della gomma (parafango contro gomma!!) e la rottura parziale del parafango.... come posso regolare la sospensione per evitare questo inconveniente, su cosa dovrei agire... compressione, precarico o escursione?!?!
floydoz
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Inviato: 5 Mar 2007 15:10
devi regolare il precarico molla
giorgiocentauro
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Inviato: 5 Mar 2007 15:41
Il precarico si regola dalla ghiera del mono o dalla "vitina" posta subito sotto... o da dove?!
grazie
floydoz
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Inviato: 5 Mar 2007 16:01
floydoz ha scritto:
Il precarico si regola dalla ghiera del mono o dalla "vitina" posta subito sotto... o da dove?!
grazie
dalla ghira sopra la molla
giorgiocentauro
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Inviato: 5 Mar 2007 16:11
Ottimo... in giornata provo la regolazione.... grazie!!!
Possibile che nessun'altro abbia montato il parafango posteriore sull'F e vada spesso in 2?!?!
Ultima modifica di floydoz il 5 Mar 2007 16:57, modificato 1 volta in totale
floydoz
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Inviato: 5 Mar 2007 16:24
floydoz ha scritto:
Ottimo... in giornata provo la regolazione.... grazie!!!
Possibile che nessun'altro abbia montato il parafango posteriore sull'F e vado spesso in 2?!?!
Regola il precarico..indurisci di 2 tacchette (gira la ghiera con chiave apposita)..vedrai che ti troverai meglio anche in piega con il posteriore più rigido rispetto alla taratura originale...
Maverick81
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Inviato: 5 Mar 2007 20:42
floydoz ha scritto:
Ottimo... in giornata provo la regolazione.... grazie!!!
Possibile che nessun'altro abbia montato il parafango posteriore sull'F e vada spesso in 2?!?!
no però io vorrei vedere una fotina x vedere come sta....
Samu_Rider
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Inviato: 5 Mar 2007 22:11
Regola il precarico alla tacca numerata 6 cioè quella prima del massimo che se non mi ricordo male è 7 in due così va più che bene poi dipende dal peso...
fai conto che io peso 80 kg e la regolazione esatta sarebbe tacca 5 o 6 da solo e 6 o 7 in due...
C'è chi viaggia anche con precarico più basso tipo 3-4 ma secondo me è troppo morbida e affonda troppo...
Sparty
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Inviato: 6 Mar 2007 8:32
Ho controllato la ghiera.... se il riferimento è in alto la regolazione è tra il 6 ed il 7....
floydoz
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Inviato: 6 Mar 2007 10:13
io ce l'avevo a 4....e in 2 mi toccava il codone alla ruota.....poi l'ho messo a 7 e la storia è cambiata.....è un attimo modificare il mono....ci si mette 3 secondi....
carvahlo
Senza Benza
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Inviato: 6 Mar 2007 13:13
carvahlo ha scritto:
io ce l'avevo a 4....e in 2 mi toccava il codone alla ruota.....poi l'ho messo a 7 e la storia è cambiata.....è un attimo modificare il mono....ci si mette 3 secondi....
é vero ci si mette un attimo...Floydoz non capisco come puoi toccare se sei regolato tra 6 e 7 ...
Sparty
Ginocchio a Terra
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Inviato: 6 Mar 2007 13:25
Bella domanda... non lo so... se il riferimento è nella parte superiore della ghiera confermo la posizione fra 6 e 7.... io sono 80 kg e la mia ragazza non è certo un chiodo... non so... è possibile agire anche sulle altre regolazioni della sospensione?!
grazie
LAMPS
floydoz
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Inviato: 6 Mar 2007 19:04
Per il tuo caso è il precarico che fa la differenza e che va variato a seconda del peso con o senza pax, se no prova anche ad aumentare la compressione (è la bomboletta sul fianco sinistro con una vite di registro)....diventa più dura e forse ti affonda meno con il peso
Probabilmente il pezzo che hai montato non va bene perchè sulle sospensioni non puoi fare altro...
Sparty
Ginocchio a Terra
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Inviato: 6 Mar 2007 20:32
Quello che mio avete suggerito è giustissimo... oggi sono andato alla honda per fissare l'appuntamento per il tagliando dei 18000 km ed alla domanda in oggetto mi è stato confermato di provare con la ghiera alla base del mono... con le altre regolazioni non dovrei risulvere, al limite mi ha suggerito di provare ad alzare il "culetto" del cbr di un paio di cm, in modo da allontanare i punti di contatto.... venerdì la porto al tagliando e vi aggiornerò in merito... per il momento grazie a tutti!!!
floydoz
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Inviato: 12 Mar 2007 7:53
AGGIORNAMENTO
Il riferimento della regolazione del precarico nella sospensione posteriore si trova a metà dell'altezza, sia sul lato dx che sx, c'è un buchino inciso.... io lo avevo sul 3,5 ed ora lo ho regolato sul 5!!!! Ieri dopo 600 km in 2 non ho riscontrato problemi di ulcun genere, parafango integro e moto sempre composta (nonostante il vento)!!!!
floydoz
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Inviato: 15 Giu 2009 17:28
Ciao a tutti,
scusate se riesumo questo vecchio post, ma mi serve un consiglio. Il mio CBR ha le sospensioni settate esattamente come dice il libretto, ma temo che dovrò fare qualche modifica perchè non mi ci trovo più tanto bene.
In pratica ho l'anteriore "duro" ad inserirsi, e nelle curve in appoggio in salita, se ci sono delle buche, il posteriore rimblaza molto.
Che consigli avete da darmi? Io sono leggero (60kg) e viaggio quasi sempre da solo.
Premetto che in ogni caso devo cambiare le gomme, che hanno ormai 9000 km...
soffoco
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Inviato: 15 Giu 2009 17:31
devi ammorbidire un filo la compressione delle forcelle e indurire l'estensione
giorgiocentauro
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Inviato: 15 Giu 2009 17:33
Ottimo, questo per l'anteriore.
Hai consigli anche per il posteriore, o dici che è meglio prima modificare solo davanti?
soffoco
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Inviato: 15 Giu 2009 17:41
scusa ho letto male per l'anteriore controlla la pressione della gomma e comunque il fatto che sia dura a scendere puo dipendere anche dalla forma della gomma per io fatto che il posteriore rimbalza puo esse4re che è troppo duro in estensione e troppo morbido in compressione
giorgiocentauro
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Inviato: 15 Giu 2009 17:54
Quindi ricapitolando.
Anteriore: ammorbidire un filo la compressione delle forcelle e indurire l'estensione?
Posteriore: indurire la compressione e ammorbidire l'estensione?
A livello precarico non tocco nulla?
soffoco
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Inviato: 15 Giu 2009 17:58
no a precarico lascia stare
giorgiocentauro
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Inviato: 15 Giu 2009 18:00
Va bene, grazie delle info. Provo un po' e vediamo come va.
ciao e grazie!
soffoco
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Inviato: 15 Giu 2009 19:26
soffoco ha scritto:
Va bene, grazie delle info. Provo un po' e vediamo come va.
ciao e grazie!
prego comunque regola una parte per volta non metterti a regolare tutti e due insieme
giorgiocentauro
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