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retificare motore 50 cc. su zip [e rifilettare prigioniero]
1261383
1261383 Inviato: 2 Mar 2007 19:10
Oggetto: retificare motore 50 cc. su zip [e rifilettare prigioniero]
 



Salve ragazzi,

avendo spanato il foro in cui va il prigioniero a cui si attacca il collettore della marmitta, finalmente l'ho portato dal mio meccanico di fiducia;

Lui dopo aver visto il motorino mi ha detto che non cè abbastanza spazio per rifare il filetto senza smontare pure il cilindro.

A questo punto lui mi ha proposto tre opzioni:

icon_arrow.gif Smontare tutto il motorino pezzo per pezzo, quindi smontare il telaio e lavorare sul blocco lasciandolo attaccato al motorino. Lui però mi ha sconsigliato di fare così poichè ha detto che si doveva prendere almeno 40 € di monodopera.

icon_arrow.gif Smontare il cilindro, metterlo nella morsa e rifare il filetto, però a questo punto ha detto che smontando il cilindro, non è affatto consigliabile rimontarlo con lo stesso pistone (ditemi se è vero) quindi ha detto che mi avrebbe comprato un nuovo pistone e montandolo mi avrebbe fatto pagare 35 €, dicendo però che non si prendeva la responsabilità se tra 200km si rompeva la fascia.

icon_arrow.gif L'ultima opzione, ed anche quella che mi ha consigliato lui, è che smontava il cilindro, il pistone, e portava a fare retificare sia il cilindro che il pistone, dicendomi che in questo modo avrei avuto un motore nuovo ancora da fare il rodaggio, ed in più ha detto che il mio motorino prenderà circa 10km/h in più di velocità (il che per me è molto interessante). Per fare ciò ha detto che mi prende 60 € di retifica più 20 € di manodopera.


Ditemi se secondo voi il meccanico è stato onesto con i prezzi, quale è l'opzione più conveniente e se per caso mi ha detto qualche cazzata.

Grazie a tutti.

Ultima modifica di zipale il 5 Mar 2007 18:43, modificato 1 volta in totale
 
1261417
1261417 Inviato: 2 Mar 2007 19:17
 

io a questo punto monterei un 70 dr (base) che costa 60 euro...
cmnq se proprio devi scegliere tra queste tre opzioni io sceglierei l'ultima,ti costa 10 euro in piu,ma hai un motore nuovo con una cilidrata appena superiore (dato ke te lo rettifica) ai 50cc (penso 52cc) ke ti darà si e no 3 kmh in + effettivi,forse anke 5 considerando quanto sia vekkio il motore.
come prezzi mi sembra nuovo
 
1261429
1261429 Inviato: 2 Mar 2007 19:19
 

Anche io avevo pensato a metter un 70, ma il fatto è che mettendo un motore nuovo devo cambiare carburatore, variatore ecc... ed io adesso non ho molti soldi.

Ma secondo voi è onesto se mi prende 60€ per retificare il 50?
 
1261436
1261436 Inviato: 2 Mar 2007 19:21
 

tommymac ha scritto:
io a questo punto monterei un 70 dr (base) che costa 60 euro...
cmnq se proprio devi scegliere tra queste tre opzioni io sceglierei l'ultima,ti costa 10 euro in piu,ma hai un motore nuovo con una cilidrata appena superiore (dato ke te lo rettifica) ai 50cc (penso 52cc) ke ti darà si e no 3 kmh in + effettivi,forse anke 5 considerando quanto sia vekkio il motore.
come prezzi mi sembra nuovo

già quoto intanto alla fine nn sei in regola ne col 52/53cc ne col 70
 
1261440
1261440 Inviato: 2 Mar 2007 19:21
 

roby91 ha scritto:
tommymac ha scritto:
io a questo punto monterei un 70 dr (base) che costa 60 euro...
cmnq se proprio devi scegliere tra queste tre opzioni io sceglierei l'ultima,ti costa 10 euro in piu,ma hai un motore nuovo con una cilidrata appena superiore (dato ke te lo rettifica) ai 50cc (penso 52cc) ke ti darà si e no 3 kmh in + effettivi,forse anke 5 considerando quanto sia vekkio il motore.
come prezzi mi sembra nuovo

già quoto intanto alla fine nn sei in regola ne col 52/53cc ne col 70
comunque per la retifica 60 nn si sembra esagerato
 
1261448
1261448 Inviato: 2 Mar 2007 19:23
 

Ma il dr di che marca è ? dove lo posso trovare a quel prezzo?
 
1262239
1262239 Inviato: 2 Mar 2007 21:52
 

Dai raga perchè nessuno risponde???

Io ho veramente bisogno d'AIUTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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1262252
1262252 Inviato: 2 Mar 2007 21:54
 

il dr è dr icon_biggrin.gif ....diciamo ke è una specie d sottomarca della top...a liquido costa sui 120....sec me nn t conviene rettificarlo...se lo compri nuovo fai prima
 
1264247
1264247 Inviato: 3 Mar 2007 15:46
 

Dai su nessuno mi consiglia cosa fare ditemi voi cosa fareste se eravate nei miei panni !!!!
 
1264267
1264267 Inviato: 3 Mar 2007 15:59
 

se non hai tanti soldi ti conviene la rettifica... il motore è nuovo e guadagna qualcosina...(10km sono un pò troppi.. ma guadagna...)
il vantaggio è che avresti un motore davvero nuovo, questo vuol dire un nuovo rodaggio e altri e tanti km da zero...

ha ragione smontato il cilidro senza rettificare e rimontare sulle stesse fasce (quindi pistone..) grippi sicuro... basta che la fascia si sposta ruotando di un decimo di mm e il danno è fatto...dato che anche se a vista non si nota le fasce e il cilindro si limano in diversi modi in base alle zone... basta spostare le zone e rompi tutto... con conseguente rettifica per sistemarlo (ti conviene??)...
tirare giù il monoblocco dal telaio non lo vedo un lavoraccio però ci vuole tempo e dato che il meccanico si paga a tempo costa...
 
1264412
1264412 Inviato: 3 Mar 2007 16:58
 

simeo ha scritto:
se non hai tanti soldi ti conviene la rettifica... il motore è nuovo e guadagna qualcosina...(10km sono un pò troppi.. ma guadagna...)
il vantaggio è che avresti un motore davvero nuovo, questo vuol dire un nuovo rodaggio e altri e tanti km da zero...

ha ragione smontato il cilidro senza rettificare e rimontare sulle stesse fasce (quindi pistone..) grippi sicuro... basta che la fascia si sposta ruotando di un decimo di mm e il danno è fatto...dato che anche se a vista non si nota le fasce e il cilindro si limano in diversi modi in base alle zone... basta spostare le zone e rompi tutto... con conseguente rettifica per sistemarlo (ti conviene??)...
tirare giù il monoblocco dal telaio non lo vedo un lavoraccio però ci vuole tempo e dato che il meccanico si paga a tempo costa...


Grazie tante per il consiglio, vorrà dire che farò così. Anche perchè io non ho tanti soldi e non posso aquistare tutti i relativi pezzi che ci vogliono per un 70. Ancora una cosa, dal momento che ho da poco montato l'arrow extreme, e assieme mi hanno dato dei rulli, mi conviene fare montare anche quelli? o posso anche lasciare il motorino così? Secondo voi sono tanti 5 giorni per smontare il motore, rifare la filettatura, mandarlo a retificare e rimontarlo??
 
1272227
1272227 Inviato: 5 Mar 2007 18:42
 

Ciao a tutti, sono ancora io....

Finalmente oggi come su appuntamento gli ho portato lo zip, le trattative finali si sono concluse così:

Il meccanico mi smonta il motore, e lo manda a retificare, in modo che mi danno un pistone nuovo ed il resto del motore diventa praticamente nuovo, ancora da rodare, una volta che glielo ridanno mi modifica entrambi i filetti del cilindro e mi mette due prigionieri nuovi.

Mi fissa bene bene la marmitta, sia al collettore che alle staffe,
mi monta dei rulli da 4.5 sul variatore originale;
e per concludere mi cambia le pastiglie del freno di davanti poichè sono consumate, con delle pastiglie della brembo da 15€ CHE AQUISTERà LUI.

Il tutto per un prezzo totale di circa 90€;
ditemi se ho fatto bene a fare tutto ciò e se il prezzo è buono oppure se mi ha fregato.

Ciao a tutti e GRAZIEEEE.
 
1272367
1272367 Inviato: 5 Mar 2007 19:00
 

Dai raga ricominciamo.......? perchè nessuno risponde?


Aspetto vostri consigliiiiiiiiiiiiii
 
1273256
1273256 Inviato: 5 Mar 2007 21:02
 

Dai raga ve lo chiedo per favore ! Ditemi se ho fatto bene oppure se mi ha fregato , mi stanno venendo i sensi di colpa AIUTOOOOOOOOOO
 
1273420
1273420 Inviato: 5 Mar 2007 21:24
 

hai fatto un enorme cavolata!!!
90 euro sono troppi

ci potevi mettere un dr

te lo potevi montare da solo, ci erano già compresi prigionieri

e spendevi 90

ma andavi il doppio

lo zip di per se ha già un carbu abbastanza grosso 17.5

non è vero che le fasce si possono rompere se lo rimonti così com'è
già fatto e non è successo niente

quando lo rimonti devi cambiare solo le guarnizioni e basta

con un dr il vario la frizza e altre robe non servono necessariamente
 
1273586
1273586 Inviato: 5 Mar 2007 21:40
 

si ma io il motore non posso montarlo da solo, poichè non ne sono capace, e ho paura di fare qualche cazzata.

E poi il meccanico e altri del forum affermano che è molto probabile che dopo pochi km la fascie si rompono !

Apparte il fatto della possibilità di cambiare il gt guardate se come prezzo è stato onesto !
 
1273699
1273699 Inviato: 5 Mar 2007 21:52
 

si abbastanza.

dove sto io 80 euro montano cilindro carburatore trasma completa marmitta taratura trasma e carburazione

motoz perfect

comunque una rettifica costa intorno ai 30 euro
un pistone 50 1 rettifica circa 30-35,
montaggio: dipende quanto tempo ci dedica ma comunque sui 25

comunque io l'ho smontato a un sacco di miei amici e non è mai successo niente... ecc altri inconvenienti

scusa, ma allora se io ogni 2000 km devo smontare il cilindro per cambiare fascetta e il mio è in alluminio, che devo fare, lo devo comprare nuovo, se lo sai, l'alluminio non si può rettificare
 
1277216
1277216 Inviato: 6 Mar 2007 17:05
 

Letchnick ha scritto:
si abbastanza.

dove sto io 80 euro montano cilindro carburatore trasma completa marmitta taratura trasma e carburazione

motoz perfect

comunque una rettifica costa intorno ai 30 euro
un pistone 50 1 rettifica circa 30-35,
montaggio: dipende quanto tempo ci dedica ma comunque sui 25

comunque io l'ho smontato a un sacco di miei amici e non è mai successo niente... ecc altri inconvenienti
scusa, ma allora se io ogni 2000 km devo smontare il cilindro per cambiare fascetta e il mio è in alluminio, che devo fare, lo devo comprare nuovo, se lo sai, l'alluminio non si può rettificare
scusate potetemi dirmi una cosa io ho una vecchia zx aveva il silenziatore sporco allora lo pulita con del acqua e asciugata va bene o magari si e rovinata risp in fretta

Ultima modifica di mbknitro il 6 Mar 2007 17:44, modificato 1 volta in totale
 
1277250
1277250 Inviato: 6 Mar 2007 17:10
 

scusa ma perchè hai riportato lo stesso messaggio ???
 
1277400
1277400 Inviato: 6 Mar 2007 17:32
 

zipale ha scritto:
scusa ma perchè hai riportato lo stesso messaggio ???
ops nn lo so avevo scritto un messagio nn so dove e andato a finire
 
1277499
1277499 Inviato: 6 Mar 2007 17:51
 

Letchnick ha scritto:
si abbastanza.

dove sto io 80 euro montano cilindro carburatore trasma completa marmitta taratura trasma e carburazione

motoz perfect

comunque una rettifica costa intorno ai 30 euro
un pistone 50 1 rettifica circa 30-35,
montaggio: dipende quanto tempo ci dedica ma comunque sui 25

comunque io l'ho smontato a un sacco di miei amici e non è mai successo niente... ecc altri inconvenienti

scusa, ma allora se io ogni 2000 km devo smontare il cilindro per cambiare fascetta e il mio è in alluminio, che devo fare, lo devo comprare nuovo, se lo sai, l'alluminio non si può rettificare


A me ha detto che la retifica gli costava 60€.

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