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Qualche piccolo lavoretto [cerco consigli]
1258155
1258155 Inviato: 1 Mar 2007 23:57
Oggetto: Qualche piccolo lavoretto [cerco consigli]
 

A quanto pare oggi sono in vena di nuovi topic....

Mi scuso se nn ho letto proprio TUTTI i topic a riguardo, ma comunque le risposte che cercavo nn le ho trovate.

La moto è ancora depotenziata, il kit è in arrivo e avevo intenzione di cambiargli qualche altra piccola cosina:

1) il pignone, pensavo a metterne uno da 16 al posto del 17 originale. è difficile da montare e come si fa?
perchè mi piacerebbe magari cambiare ogni tanto per vedere bene la differenza

2) la corona: conviene cambiarla? cosa cambierebbe in termini di ripresa e vel. max mettendo una da 39 o da 41?
anche questa è difficile da montare e come si fa?

3) carburatore: volevo mettere il famoso 34 dell'orto, se lo faccio devo cambiare per forza anche la marmitta(teoricamente avrei o quella base da depotenziata o quella fp)?
quanto si guadagna?
quanto cambia in termini di "soste dal benzinaio"? (nn che siano un grosso problema, ma è una curiosità)
questo comunque lo farei montare in concessionario

4) lamelle: vale la pena?
cosa cambia da quelle montate originali? (so cosa sono ma nn conoscendone i vari tipi nn so bene quanto potrebbe cambiare)

grazie in anticipo delle risposte e mi scuso della mia ignoranza...

Ultima modifica di Mat69 il 2 Mar 2007 0:08, modificato 1 volta in totale
 
1258180
1258180 Inviato: 2 Mar 2007 0:04
 

Per il pignone montarlo è semplicissimo, basta togliere la carena destra, il copripignone e togliere il sieger, poi lo sostituisci. icon_wink.gif .

La catena non cambia nulla in termini di prestazioni icon_wink.gif, di solito consigliano di cambiare tutto (catena-corona-pignone).

Per il carburatore con la full power lo puoi mettere tranquillamente, come soste ne farai un po' di più, ma dipende da come guidi.
 
1258195
1258195 Inviato: 2 Mar 2007 0:09
 

era la corona nn la catena >_< (lol) XD

ho aggiunto anche le lamelle >_<
 
1258231
1258231 Inviato: 2 Mar 2007 0:22
 

Mat69 ha scritto:
era la corona nn la catena >_< (lol) XD

ho aggiunto anche le lamelle >_<

ah, hai modifcato XD 0509_si_picchiano.gif

per la corona è uguale al pignone, lavori sui denti in più o in meno per avere più accelerazione a discapito della velocità massima e l'opposto.
Logico che sul pignone i cambiamenti li senti di più perchè è diretto....
39 e 41 cambia poco, con 39 avresti un pelo + di velocità massima ma non lo senti nemmeno (ovviamente con la 41 l'opposto icon_wink.gif ).

Le lamelle io rimango della mia idea che le migliori sono le dual stage, quello a doppio petalo xkè migliorano l'erogazione sia ai medio-bassi che agli alti.
Mentre con un petalo solo migliori l'erogazione o ai medio-bassi o agli alti, sempre a scelta.

Sennò te le fai da te in carbonio a doppio petalo, lamella leggera sotto e sopra 1/3 di lamella però più pesante, il tutto senza stopper (almeno una piccola triscia per tenere ferme le lamelle. icon_wink.gif
 
1258250
1258250 Inviato: 2 Mar 2007 0:29
 

sarà dura che da perfetto ignorante me le faccio da solo XD

comunque andrò per il pignone da 16 e la corona lascio quella da 40. una volta montato il pignone da 16 devo tirare la catena o qualcosa simile?
 
1258263
1258263 Inviato: 2 Mar 2007 0:34
 

Mat69 ha scritto:
sarà dura che da perfetto ignorante me le faccio da solo XD

comunque andrò per il pignone da 16 e la corona lascio quella da 40. una volta montato il pignone da 16 devo tirare la catena o qualcosa simile?


Prova a regolarlo tramite i registri alla ruota, dovrebbe andare bene così. icon_wink.gif
 
1258275
1258275 Inviato: 2 Mar 2007 0:37
 

eh il problema è che parli ad un completo ignorante e nn ho per niente idea di come si fa...
 
1258288
1258288 Inviato: 2 Mar 2007 0:43
 

Mat69 ha scritto:
eh il problema è che parli ad un completo ignorante e nn ho per niente idea di come si fa...

i registri alla ruota intendo quelli che sono sul forcellone vicino al perno ruota, tramite quelli si effettua il registro della catena.
 
1259741
1259741 Inviato: 2 Mar 2007 13:45
 

guarda di solito se cambi anche solo uno dei pezzi devi cambiarli tutti e tre perchè una volta ke si adattano tra di loro dopo se gli metti un pezzo nuovo puo' succedere ke ti dia problemi anche se mi sembra difficile ma comunque andrebbero cambiati lo stesso tutti....
 
1259938
1259938 Inviato: 2 Mar 2007 14:21
 

fabietto89 ha scritto:
guarda di solito se cambi anche solo uno dei pezzi devi cambiarli tutti e tre perchè una volta ke si adattano tra di loro dopo se gli metti un pezzo nuovo puo' succedere ke ti dia problemi anche se mi sembra difficile ma comunque andrebbero cambiati lo stesso tutti....


problemi nel senso che ti si consumano più velocemente. icon_wink.gif
 
1261021
1261021 Inviato: 2 Mar 2007 17:47
 

Rotax ha scritto:
fabietto89 ha scritto:
guarda di solito se cambi anche solo uno dei pezzi devi cambiarli tutti e tre perchè una volta ke si adattano tra di loro dopo se gli metti un pezzo nuovo puo' succedere ke ti dia problemi anche se mi sembra difficile ma comunque andrebbero cambiati lo stesso tutti....


problemi nel senso che ti si consumano più velocemente. icon_wink.gif

ah ecco nn mi ricordavo quale era.... grazie per la correzzione.... icon_smile.gif
 
1261154
1261154 Inviato: 2 Mar 2007 18:22
 

si comunque dipendeva anche da quanti km aveva la trasmissione... se era sotto un certo valore si poteva evitare di cambiare tutto.. pero non ricordo questo valore..
 
1310707
1310707 Inviato: 13 Mar 2007 19:50
 

Ohhhh!! Finalmente dopo 5 mesi e mezzo di ordine il 4 aprile mi monteranno il kit fp!!

Stavo pensando di aggiungerci anche qualcosa d'altro, come un 34 e magari le lamelle nuove.
Voi che dite? aggiugereste anche altro?
Sperando che il 34 lo procurino in fretta....perchè volevo montare tutto assieme e io nn ho idea di dove potrei comprarlo a parte....
 
1310938
1310938 Inviato: 13 Mar 2007 20:26
 

Anzi, mi sa che il 34 nn lo metto, vivendo in città mi sa che finirei per spenderci un casino in benzina per niente.

a parte le lamelle che altro mi consigliereste di mettere o modificare? (esclusa la marmitta che per ora nn voglio cambiare)

magari un pignone da 16, però boh, nn saprei se davvero ne vale la pena.
 
1310974
1310974 Inviato: 13 Mar 2007 20:29
 

nn montarlo perchè se viv in città e sprrecato, perdi molto ai bassi e ci guadagni in allungo e perciò la moto nn sarebbe molto sfruttabile in citttà, e poi consuma molto!!!! io ti consiglierei di montare delle lamelle che ti danno anche se poco un migliramento in tutto l'arco di erogazione icon_twisted.gif
 
1310979
1310979 Inviato: 13 Mar 2007 20:30
 

quindi che modello? tipo delle boysen dual stage?
 
1311339
1311339 Inviato: 13 Mar 2007 21:15
 

Mat69 ha scritto:
quindi che modello? tipo delle boysen dual stage?



si vai sul sicuro le consigliano tutti e le metterò pure io (solo il top per la mia moto icon_wink.gif )
 
1311535
1311535 Inviato: 13 Mar 2007 21:48
 

scusate se aggiungo qui.

avevo intenzione di cambiare tutte le vite con quelle in ergal turchese blu(anche i contrappesi al manubrio) e i copri valvole sui pneumatici.

voi sapreste dirmi le misure esatte di lunghezza e di diametro che mi servono? ho una '06

e sapreste dirmi anche cosa mi serve per montarli e quanti ne dovrei prendere per metterli ovunque(nelle parti esterne intendo, nn nel motore) e quanto dovrei spendere?
 
1312834
1312834 Inviato: 14 Mar 2007 10:33
 

Mat69 ha scritto:
scusate se aggiungo qui.

avevo intenzione di cambiare tutte le vite con quelle in ergal turchese blu(anche i contrappesi al manubrio) e i copri valvole sui pneumatici.

voi sapreste dirmi le misure esatte di lunghezza e di diametro che mi servono? ho una '06

e sapreste dirmi anche cosa mi serve per montarli e quanti ne dovrei prendere per metterli ovunque(nelle parti esterne intendo, nn nel motore) e quanto dovrei spendere?


Per spendere,spenderesti parecchio,le viti in ergal costano da 1euro ad anche 2,50euro l'una...io vorrei mettere la viteria in ergal,ma penso che risparmiando quei soldi potrei avvicinarmi a poco a poco ad una tuta da pista o ad un codino monoposto. Poi sono scelte totalmente personali "de gustibus non disputandum est" icon_biggrin.gif
 
1313562
1313562 Inviato: 14 Mar 2007 13:45
 

anch io mi sono preso tutte le viti in ergal blu originali aprilia e sono una bomba fanno un effetto molto bello icon_twisted.gif come semimanubri mi sono comprato quelli blu della r1 che vanno bene anche per l'rs;io per la tuta asp per quando ho la moto più grande intanto uso un giubbotto con delle belle coprizioni!!!! icon_lol.gif
 
1314948
1314948 Inviato: 14 Mar 2007 18:23
 

Mat69 ha scritto:
scusate se aggiungo qui.

avevo intenzione di cambiare tutte le vite con quelle in ergal turchese blu(anche i contrappesi al manubrio) e i copri valvole sui pneumatici.

voi sapreste dirmi le misure esatte di lunghezza e di diametro che mi servono? ho una '06

e sapreste dirmi anche cosa mi serve per montarli e quanti ne dovrei prendere per metterli ovunque(nelle parti esterne intendo, nn nel motore) e quanto dovrei spendere?

mah...turchesi proprio no...casomai dorate...per la misura smontane una e gli dici che ne vuoi una che si adatta della stessa misura...i coprivalvola li prendo al ristorante qui vicino casa eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif comunque pensa prima ad altre cose...le viti con quello che costano ci si pensa alla fine icon_wink.gif
 
1315086
1315086 Inviato: 14 Mar 2007 18:47
 

diablo89 ha scritto:
anch io mi sono preso tutte le viti in ergal blu originali aprilia e sono una bomba fanno un effetto molto bello icon_twisted.gif come semimanubri mi sono comprato quelli blu della r1 che vanno bene anche per l'rs;io per la tuta asp per quando ho la moto più grande intanto uso un giubbotto con delle belle coprizioni!!!! icon_lol.gif


la giacca con le protezioni credo che solamente un incosciente nn la comprerebbe cn una moto che i 170 a tachimetro li fà... comunque tu prendi la tuta solo con moto più grosse? io dico che è bene fare esperienza su un 125 che su una 600: se cadessi in pista cn un R6 nn ti roderesti il fegato? icon_twisted.gif
 
1316252
1316252 Inviato: 14 Mar 2007 21:48
 

apparte che mi roderei il fegato anche se cascassi con L'RS icon_wink.gif icon_lol.gif

Però ha ragione AnDrEaRs125, anche sulle nostre 125 ci vuole l'abbigliamento adatto, anche se si cade a 100 o a 70 si sente icon_wink.gif .
Io su un motorino sono caduto a 50km/h, avevo giubbetto e pantaloni della tuta, e a una coscia ho sempre ora il segno dopo quasi 2 anni..... icon_wink.gif
 
1316336
1316336 Inviato: 14 Mar 2007 22:07
 

Certo, su uno scooter sembra quasi esagerato, ma un giubbotto con le protezioni nn fa mai male.

comunque lascio perdere le viti in ergal e penso che metto solo il kit fp, il 34 mi consumerebbe troppo e nn sfrutterei a dovere quello che guadagnerei.
per le lamelle mi sa pure che lascio le originali, da quello che mi hanno detto le boysen si consumano + in fretta e poi mettere SOLO le lamelle nn ha molto senso mi sa....magari tra un po' farò qualche lavoretto + "pesante" al motore.
 
1316441
1316441 Inviato: 14 Mar 2007 22:27
 

ma una tuta costa sui 800 euro?così almeno mi hanno deto è possibile?
 
1316596
1316596 Inviato: 14 Mar 2007 22:55
 

ciao, esiste qualche pinza particolare x togliere facilmente il sieger che tiene il pignone, qualcuno mi diceva di usare la pinza per benzing?
 
1316686
1316686 Inviato: 14 Mar 2007 23:13
 

Mat69 ha scritto:
Certo, su uno scooter sembra quasi esagerato, ma un giubbotto con le protezioni nn fa mai male.

comunque lascio perdere le viti in ergal e penso che metto solo il kit fp, il 34 mi consumerebbe troppo e nn sfrutterei a dovere quello che guadagnerei.
per le lamelle mi sa pure che lascio le originali, da quello che mi hanno detto le boysen si consumano + in fretta e poi mettere SOLO le lamelle nn ha molto senso mi sa....magari tra un po' farò qualche lavoretto + "pesante" al motore.

sullo scooter è eccessivo (anche se si faceva gli idioti), specificavo solo con cosa ero caduto. icon_wink.gif

comunque le tute si trovano anche a meno di 800€ icon_wink.gif
 
1316749
1316749 Inviato: 14 Mar 2007 23:25
 

Mat69 ha scritto:
Certo, su uno scooter sembra quasi esagerato, ma un giubbotto con le protezioni nn fa mai male.

comunque lascio perdere le viti in ergal e penso che metto solo il kit fp, il 34 mi consumerebbe troppo e nn sfrutterei a dovere quello che guadagnerei.
per le lamelle mi sa pure che lascio le originali, da quello che mi hanno detto le boysen si consumano + in fretta e poi mettere SOLO le lamelle nn ha molto senso mi sa....magari tra un po' farò qualche lavoretto + "pesante" al motore.

ma hai la moto originale? perchè se avessi su un kit avrebbe senso un poco ci guadagni!!!
 
1316902
1316902 Inviato: 15 Mar 2007 0:08
 

diablo89 ha scritto:
Mat69 ha scritto:
Certo, su uno scooter sembra quasi esagerato, ma un giubbotto con le protezioni nn fa mai male.

comunque lascio perdere le viti in ergal e penso che metto solo il kit fp, il 34 mi consumerebbe troppo e nn sfrutterei a dovere quello che guadagnerei.
per le lamelle mi sa pure che lascio le originali, da quello che mi hanno detto le boysen si consumano + in fretta e poi mettere SOLO le lamelle nn ha molto senso mi sa....magari tra un po' farò qualche lavoretto + "pesante" al motore.

ma hai la moto originale? perchè se avessi su un kit avrebbe senso un poco ci guadagni!!!
è tutta originale e anche depo...(il kit arriva il 4 aprile dopo che è in ordine da 5 mesi e mezzo) e nn penso che SOLO le lamelle facciano sta assurda differenza....aspetto un po' e magari quest'estate farò fare qualche lavoretto + "consistente" :p
 
1317110
1317110 Inviato: 15 Mar 2007 7:15
 

Mat69 ha scritto:
diablo89 ha scritto:
Mat69 ha scritto:
Certo, su uno scooter sembra quasi esagerato, ma un giubbotto con le protezioni nn fa mai male.

comunque lascio perdere le viti in ergal e penso che metto solo il kit fp, il 34 mi consumerebbe troppo e nn sfrutterei a dovere quello che guadagnerei.
per le lamelle mi sa pure che lascio le originali, da quello che mi hanno detto le boysen si consumano + in fretta e poi mettere SOLO le lamelle nn ha molto senso mi sa....magari tra un po' farò qualche lavoretto + "pesante" al motore.

ma hai la moto originale? perchè se avessi su un kit avrebbe senso un poco ci guadagni!!!
è tutta originale e anche depo...(il kit arriva il 4 aprile dopo che è in ordine da 5 mesi e mezzo) e nn penso che SOLO le lamelle facciano sta assurda differenza....aspetto un po' e magari quest'estate farò fare qualche lavoretto + "consistente" :p

le lamelle servirebbero soprattutto sei hai una marmitta comre la mia mivv sp o jolly sp ecc che ti svuotano molto ai bassi a riempirli un poco, e io dopo averle montate ho sentito un piccolo miglioramento durante tt l'alco di erogazione icon_biggrin.gif
 
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