ciao a tutti rispolvero questo topic per farvi una domanda!montando una vite del carter motore mi si è letteralmente spezzata a metà ancor prima di arrivare a far sforzo per stringere!!era appena arrivata ad opporre un minimo di resistenza.Che fare!!sono disperato!!Mai più ergal!(le viti sono valtermoto)
ciao a tutti rispolvero questo topic per farvi una domanda!montando una vite del carter motore mi si è letteralmente spezzata a metà ancor prima di arrivare a far sforzo per stringere!!era appena arrivata ad opporre un minimo di resistenza.Che fare!!sono disperato!!Mai più ergal!(le viti sono valtermoto)
Cerca di farci un forellino al centro e poi usa questi estrattori:
eheh quoto...x molte parti motore le viti ergal non sono consigliate...se poi volete montarle non risparmiate sulla qualita-molte sono di alluminio anodizzato.....e li cominciano i problemi.x l'estrazione affidati ad un meccanico.quegli estrattoti fanno miracoli ma sull'ergal è gia quasi inefficace e prima di fare altri danni io....la farei veder a un mecc
eheh quoto...x molte parti motore le viti ergal non sono consigliate...se poi volete montarle non risparmiate sulla qualita-molte sono di alluminio anodizzato.....e li cominciano i problemi.x l'estrazione affidati ad un meccanico.quegli estrattoti fanno miracoli ma sull'ergal è gia quasi inefficace e prima di fare altri danni io....la farei veder a un mecc
Ottimo consiglio Ride!
Il fai da te, puo' essere un idea, ma a volte, un consiglio e una mano di una persona competente in materia, non guasta!!!
Come ho detto, al massimo, ti prendi tutta la viteria originale, te la fai laccare da un verniciatore, e il gioco e' fatto.
Cosi,, in questa maniera, non rischi nulla e la spesa e' decisamente inferiore...............quindi ci guadagni 2 volte!
grazie dei consigli ma il danno ormai è fatto.La viteria originale ce l ho gia completa.
Comunque mi affiderò a un meccanico
Visto che la viteria, gia l'hai tolta, approfittane per farla verniciare, dato che ci sei!
Saggia decisione, quella di affidarti ad un meccanico!, se non sei un asso in materia, chi meglio di uno che lo fa per mestiere!
mah veramente un po di manualità ce l ho e infatti son convinto che la vite fosse difettosa.Era la 15esima che montavo e le altre non hanno avuto nessun problema.Il fatto è che per certe cose lascio la spugna a chi ha gia fatto certe cose e sopratutto per evitare di peggiorare la situazione.
Le viti lato sinistro dite che posso lasciarle?non so nemmeno io perche metà rossa e metà grigia. le viti motore dopo che si è rotta quelle le ho tolte tutte e rimesse le sue.Dite che perde olio se girassi cosi?
mah veramente un po di manualità ce l ho e infatti son convinto che la vite fosse difettosa.Era la 15esima che montavo e le altre non hanno avuto nessun problema.Il fatto è che per certe cose lascio la spugna a chi ha gia fatto certe cose e sopratutto per evitare di peggiorare la situazione.
Le viti lato sinistro dite che posso lasciarle?non so nemmeno io perche metà rossa e metà grigia. le viti motore dopo che si è rotta quelle le ho tolte tutte e rimesse le sue.Dite che perde olio se girassi cosi?
Magari inizialmente no, ma col tempo e le vibrazioni, potrebbero anche allentarsi, allora poi si che so ca..i!!!
bhe si le puoi tenere ugualmente basta che hai fatto il loro serraggio...non hanno motivo x farti perdere olio.io ormai visto che le hai prese le monterei e mi comprerei a parte una vite uguale a quella rotta.
non voglio mandarti in officina ma siccome io x cavare le viti in ergal(alluminio )rotte mi son fatto un "estrattore" infallibile che non lascia segno dove passo......almeno non rischi di aggravare la situazione.
Prendi come riferimento l oblò di ispezione olio motore.praticamente sotto hai due viti una un pelo piu indietro e una un pelo piu avanti.é quella davanti a quella piu avanzata.Praticamente sotto è come se avessi tre viti:é quella piu vicina alla ruota anteriore.Perchè?
ok quindi anche smontando il semicarter non ci sarebbe una parte sporgente da afferrare.
io x le viti in ergal(no acciaio)rotte in profondita ho fatto un archibugio piu che colaudato .
ho preso una punta da 6 ,l'ho tagliata fino a lasciare 1.5cm di profilo x tagliare(1.5cm dopo la parte liscia che si prende nel mandrino del trapano x capirci).
ho preso il moncherino di punta nel tornio e ho portato il diametro della parte forante a 5.25.
al trapano ho montato al posto della maniglia una specie di braccio regolabile...tipo i bracci dei microfoni x capirci.......dove mi vado a "appoggire"al motore x fare il parallelismo alla vite motore.
poi via punta racing nel trapano,grasso x raccogliere truccioli egiu piano.la parte liscia della punta mi permette di non mangiare carte vari e di avere una guida nel motore molto precisa.
con la punta da 5.25 mangio la vite lasciando i filetti attaccati alla parete del motore..in modo che se si fossero incollati non li asporto di prepotenza .
passaggio finale con maschio nuovo di precisione....in modo da staccare i fileti dela vite in ergal senza mangiare qua e la ma SOLO i filetti della vite incriminata.
se ti puo esser di aiuto magari consiglialo ad un tuo amico meccanico di provare cosi si semplifica la vita.in 10min cavi una vite rotta in profondita senza lasciare il minimo segno
Caro Marco visto che siamo concittadini mi presto volentieri ad aiutarti.
Solo che devi avere un posto dove "operare" perche' altrimenti io l'officina (fai-da-me) ce l'ho sopra ad Arquata Scrivia, e non e' il periodo ideale per andarci... (70 cm di neve!)
grazie ad entrambi!!!tu lavori in un officina se non ho capito male??peccato che non sei a genova eheh se no mi sa che saresti il mio meccanico di fiducia!
simonux se sei capaci di farlo volentierissimo io abito in zona voltri.Non ho assolutamente fretta in quanto fino ad inizio marzo la moto è ferma quindi quando puoi fammi sapere che ci si mette daccordo.
Ciao a tutti!!! Vorrei chiedere a voi possessori della gsr un parere: vorrei regalare al mio ragazzo il kit di viti in ergal per il motore... la sua gsr è blu ed ho notato che il "blu ergal" è diverso dal blu della moto... ultimamente si è fatto mettere i tubi in treccia e anche lì il blu era diverso quindi li ha montato neri con le viti finali blu (per non stonare troppo con il colore della moto).
Che mi dite? staranno male i bulloni in ergal con una altro blu???
Sapete poi indicarmi un prezzo "giusto" per un kit? Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti!!! Vorrei chiedere a voi possessori della gsr un parere: vorrei regalare al mio ragazzo il kit di viti in ergal per il motore... la sua gsr è blu ed ho notato che il "blu ergal" è diverso dal blu della moto... ultimamente si è fatto mettere i tubi in treccia e anche lì il blu era diverso quindi li ha montato neri con le viti finali blu (per non stonare troppo con il colore della moto).
Che mi dite? staranno male i bulloni in ergal con una altro blu???
Sapete poi indicarmi un prezzo "giusto" per un kit? Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!
si ok, ho visto su ebay, ma stanno male con quel blu che non è il blu gsr (del serbatoio insomma!)???
Qualcuno le ha messe? Come sono? Non vorrei che dopo staccassero troppo e allora diventa brutto!!!
si ok, ho visto su ebay, ma stanno male con quel blu che non è il blu gsr (del serbatoio insomma!)???
Qualcuno le ha messe? Come sono? Non vorrei che dopo staccassero troppo e allora diventa brutto!!!
Ma quella è una questione di gusto personale, è difficile chiedere ad altri. Io le metterei di un blu diverso proprio perchè stacchino, ma molti potranno risponderti il contrario...
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