mparlam ha scritto:
Tanto per dare un'idea della resistenza meccanica:
- 30NiCrMo16, uno degli acciai per viteria, Resistenza allo Snervamento = 1550MPa
- Al7075 (Ergal) Resistenza allo Snervamento = 415MPa
Ciò vuol dire che A PARI GEOMETRIA (dimensioni e filettatura) in dado in Ergal resiste a carichi tra le tre e le quattro volte più piccoli di un acciaio discreto. Equivalentemente si può dire che per poter usare l'ergal a pari carichi sopportabili, si devono AUMENTARE le dimensioni della viteria e delle filettature, che è quasi mai possibile per gli interventi estetici aftermarket.
Detto questo, vale il principio generale che se un fissaggio è strutturale (ovvero è fatto per resistere a carichi importanti) e viene pensato in un buon acciaio, allora non è ragionevole, sempre dal punto di vista strutturale, usare materiali meno resistenti.
Ovviamente, per ragioni di riduzione costi, spesso ci si trova in situazioni in cui magari si fanno 10 fissaggi tutti uguali mentre magari solo due sono realmente sollecitati... vien da se che è in questi casi che (volendo spendere) si possono sostituire gli otto... sovrappeso!
Un'ultima considerazione: un fissaggio ben progettato fa sì che il grosso dello sforzo sia dovuto al serraggio, mentre il carico operativo contribuisce in maniera abbastanza modesta (sovente anche meno del 5%). In questi casi è ovvio che, passando da acciaio ad alluminio sei deve prestare cura estrema proprio al serraggio usando, se possibile, una chiave dinamometrica (che già sarebbe importante per l'acciaio!). Non stupisce che molti tra quelli che hanno provato l'ergal si siano trovati in difficoltà proprio al montaggio...
contributo veramente molto attendibile , visto che chi l'ha scritto e' ingegnere e lavora in Ferrari ... si si , proprio quella Ferrari di Maranello ... vedete un po' voi