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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Viteria ergal...indicazioni e controindicazioni!!
789189
789189 Inviato: 27 Ott 2006 23:35
Oggetto: Viteria ergal...indicazioni e controindicazioni!!
 

icon_biggrin.gif ...cari amici...per continuare il processo di personalizzazione della mia piccola...vorrei sostituire l'originale con viteria in ergal rosso!! qualcuno di voi lo ha gia fatto???

Il mio mecca...continua a sconsigliarmelo vivamente....asserisce che tollerano poco le vibrazioni...!!

Si accettano consigli ...e soprattutto...dritte su dove acquistare a buon prezzo la viteria....
 
789206
789206 Inviato: 27 Ott 2006 23:48
 

PRO=> leggerezza, estetica, vedere la gente che sbava davanti alla tua moto
CONTRO=> qualcuno magari medita anche di rubartela la moto!! icon_twisted.gif

Delle buone viti in ergal, in quanto ad efficienza ed affidabilità, non hanno nulla da invidiare alla viteria di serie della moto.
A patto che, a meno che tu non voglia trovarti a dare ragione al mecca, tu le prenda di qualità...non badare troppo al portafoglio icon_wink.gif

la lightech, per esempio, produce della buona viteria in ergal
 
790319
790319 Inviato: 28 Ott 2006 16:04
 

anch'io sono interessato all' argomento.

Ma quale prendi solo motore, solo carrozzeria o entrambi??
 
790331
790331 Inviato: 28 Ott 2006 16:10
 

Io non ho letto controindicazioni in merito.....hanno stessa funzione con in piu' il discorso estetico....diminuiscono anche il peso....ma sicuramente di qualche grammo che cmq influisce poco...
 
791741
791741 Inviato: 29 Ott 2006 11:45
 

yatta ha scritto:
Io non ho letto controindicazioni in merito.....hanno stessa funzione con in piu' il discorso estetico....diminuiscono anche il peso....ma sicuramente di qualche grammo che cmq influisce poco...


a me sanno tamto di tamarrata..perchè tanti le mettono proprio male e soprattutto troppe..
 
800671
800671 Inviato: 31 Ott 2006 15:59
 

suzunero com'è finita con la bulloneria??
 
810350
810350 Inviato: 2 Nov 2006 23:36
 

icon_lol.gif ...sono ancora in fase riflessiva.....!!! Vorrei prendere solo quelli per il telaio...mi piacerebbero rossi......!!!

Certo mi piacrebbe prima vedere una GSR gia' con ergal a bordo!!! icon_wink.gif
 
810821
810821 Inviato: 3 Nov 2006 10:06
 

quando sarà le prenderò rossi ma per il motore.
 
4054601
4054601 Inviato: 31 Mar 2008 14:01
 

Ciao a tutti!
Io ho montato la viteria motore in ergal rossa della Valtermoto (da quel che mi risulta, una delle migliori marche in circolazione) ed è stata una delle str... più grosse che abbia mai fatto sulla moto.
Sono viti di una fragilità disarmante, dico solo che ne ho rotta una mentre la avvitavo nel carter frizione!!!!!! icon_evil.gif
Risultato: ho dovuto portare la moto dal meccanico per rimuovere la vite rotta nel carter.
In più, data la fragilità, non possono stringersi forte come le originali viti in acciaio, per cui, tra l'altro, la moto mi perde olio!!! icon_evil.gif icon_evil.gif
Senza contare che sono talmente delicate che già avvitandole parte del colore va via.
Sono totalmente insoddisfatto, a breve rimonterò le viti originali.
Quanto detto ovviamente vale per la viteria motore, sottoposta a sollecitazioni particolari. In altri punti della moto (ad esempio viteria tappo serbatoio) fa la sua bella figura senza fare danni...

Lamps!
 
4059537
4059537 Inviato: 31 Mar 2008 21:05
 

danilo_K7 ha scritto:
Ciao a tutti!
Io ho montato la viteria motore in ergal rossa della Valtermoto (da quel che mi risulta, una delle migliori marche in circolazione) ed è stata una delle str... più grosse che abbia mai fatto sulla moto.
Sono viti di una fragilità disarmante, dico solo che ne ho rotta una mentre la avvitavo nel carter frizione!!!!!! icon_evil.gif
Risultato: ho dovuto portare la moto dal meccanico per rimuovere la vite rotta nel carter.
In più, data la fragilità, non possono stringersi forte come le originali viti in acciaio, per cui, tra l'altro, la moto mi perde olio!!! icon_evil.gif icon_evil.gif
Senza contare che sono talmente delicate che già avvitandole parte del colore va via.
Sono totalmente insoddisfatto, a breve rimonterò le viti originali.
Quanto detto ovviamente vale per la viteria motore, sottoposta a sollecitazioni particolari. In altri punti della moto (ad esempio viteria tappo serbatoio) fa la sua bella figura senza fare danni...

Lamps!

Grazie per aver riportato la tua esperienza personale potrai aiutare molte persone a fare la scelta giusta icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6269644
6269644 Inviato: 11 Nov 2008 17:22
Oggetto: ho già il kit ke faccio?
 

Questione, a me hanno già regalato il kit della viteria del motore al compleanno...

Ce l'ho li è da montare, è oro e della Lightech (a leggere dovrebbe essere ottimo).

COSA FACCIO LO MONTO O LO PORTO INDIETRO???

HELP ME!!
 
6270486
6270486 Inviato: 11 Nov 2008 18:52
Oggetto: Re: ho già il kit ke faccio?
 

Fabius85 ha scritto:
Questione, a me hanno già regalato il kit della viteria del motore al compleanno...

Ce l'ho li è da montare, è oro e della Lightech (a leggere dovrebbe essere ottimo).

COSA FACCIO LO MONTO O LO PORTO INDIETRO???

HELP ME!!

Ciao Fabius, vedrai che gli altri ragazzi ti dirann la stessa identica cosa, cioe, tutte le altre viti, quelle che attaccano le parti in plastica, puoi mettere senza problemi quelle in ergal, per quelle del motore, te le sconsiglio, in quanto sono molto piu' fragili, e tendono a slentarsi o addirittura a rompersi............nn sono adatte particolarmente, poi vedi te , la moto e' la tua.....che devo dirti!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6270578
6270578 Inviato: 11 Nov 2008 18:59
 

danilo_K7 ha scritto:
Ciao a tutti!
Io ho montato la viteria motore in ergal rossa della Valtermoto (da quel che mi risulta, una delle migliori marche in circolazione) ed è stata una delle str... più grosse che abbia mai fatto sulla moto.
Sono viti di una fragilità disarmante, dico solo che ne ho rotta una mentre la avvitavo nel carter frizione!!!!!! icon_evil.gif
Risultato: ho dovuto portare la moto dal meccanico per rimuovere la vite rotta nel carter.
In più, data la fragilità, non possono stringersi forte come le originali viti in acciaio, per cui, tra l'altro, la moto mi perde olio!!! icon_evil.gif icon_evil.gif
Senza contare che sono talmente delicate che già avvitandole parte del colore va via.
Sono totalmente insoddisfatto, a breve rimonterò le viti originali.
Quanto detto ovviamente vale per la viteria motore, sottoposta a sollecitazioni particolari. In altri punti della moto (ad esempio viteria tappo serbatoio) fa la sua bella figura senza fare danni...

Lamps!


Non sei l'unico icon_cry.gif anche alcuni amici miei hanno fatto più o meno la stessa fine. Per serrarle ci vuole una chiave dinamometrica e non sempre fanno il loro dovere come quelle in acciaio. Io non le monterò mai!!! icon_wink.gif
 
6356443
6356443 Inviato: 21 Nov 2008 11:28
 

Tanto per dare un'idea della resistenza meccanica:
- 30NiCrMo16, uno degli acciai per viteria, Resistenza allo Snervamento = 1550MPa

- Al7075 (Ergal) Resistenza allo Snervamento = 415MPa

Ciò vuol dire che A PARI GEOMETRIA (dimensioni e filettatura) in dado in Ergal resiste a carichi tra le tre e le quattro volte più piccoli di un acciaio discreto. Equivalentemente si può dire che per poter usare l'ergal a pari carichi sopportabili, si devono AUMENTARE le dimensioni della viteria e delle filettature, che è quasi mai possibile per gli interventi estetici aftermarket.

Detto questo, vale il principio generale che se un fissaggio è strutturale (ovvero è fatto per resistere a carichi importanti) e viene pensato in un buon acciaio, allora non è ragionevole, sempre dal punto di vista strutturale, usare materiali meno resistenti.

Ovviamente, per ragioni di riduzione costi, spesso ci si trova in situazioni in cui magari si fanno 10 fissaggi tutti uguali mentre magari solo due sono realmente sollecitati... vien da se che è in questi casi che (volendo spendere) si possono sostituire gli otto... sovrappeso!

Un'ultima considerazione: un fissaggio ben progettato fa sì che il grosso dello sforzo sia dovuto al serraggio, mentre il carico operativo contribuisce in maniera abbastanza modesta (sovente anche meno del 5%). In questi casi è ovvio che, passando da acciaio ad alluminio sei deve prestare cura estrema proprio al serraggio usando, se possibile, una chiave dinamometrica (che già sarebbe importante per l'acciaio!). Non stupisce che molti tra quelli che hanno provato l'ergal si siano trovati in difficoltà proprio al montaggio...
 
6364414
6364414 Inviato: 22 Nov 2008 2:10
 

grandi raga,mi serviva popio st topic...anche io da oggi non le monterò più!piuttosto il titanio?si vendono le viti in titanio..è la stessa cosa?
 
6364418
6364418 Inviato: 22 Nov 2008 2:12
 

comunque nei forum ducati non ho mai sentito accennare nel cambiare la viteria...sarà che già perdiamo olio,figurarsi con l'ergal...lampsss
 
6364815
6364815 Inviato: 22 Nov 2008 9:04
 

tuttunaparola ha scritto:
comunque nei forum ducati non ho mai sentito accennare nel cambiare la viteria...sarà che già perdiamo olio,figurarsi con l'ergal...lampsss

Di quelle in titanio, nn ne ho sentito mai parlare, ma sicuramente sono migliori di quelle in ergal! icon_wink.gif
 
6365049
6365049 Inviato: 22 Nov 2008 10:02
 

mparlam ha scritto:
Tanto per dare un'idea della resistenza meccanica:
- 30NiCrMo16, uno degli acciai per viteria, Resistenza allo Snervamento = 1550MPa

- Al7075 (Ergal) Resistenza allo Snervamento = 415MPa

Ciò vuol dire che A PARI GEOMETRIA (dimensioni e filettatura) in dado in Ergal resiste a carichi tra le tre e le quattro volte più piccoli di un acciaio discreto. Equivalentemente si può dire che per poter usare l'ergal a pari carichi sopportabili, si devono AUMENTARE le dimensioni della viteria e delle filettature, che è quasi mai possibile per gli interventi estetici aftermarket.

Detto questo, vale il principio generale che se un fissaggio è strutturale (ovvero è fatto per resistere a carichi importanti) e viene pensato in un buon acciaio, allora non è ragionevole, sempre dal punto di vista strutturale, usare materiali meno resistenti.

Ovviamente, per ragioni di riduzione costi, spesso ci si trova in situazioni in cui magari si fanno 10 fissaggi tutti uguali mentre magari solo due sono realmente sollecitati... vien da se che è in questi casi che (volendo spendere) si possono sostituire gli otto... sovrappeso!

Un'ultima considerazione: un fissaggio ben progettato fa sì che il grosso dello sforzo sia dovuto al serraggio, mentre il carico operativo contribuisce in maniera abbastanza modesta (sovente anche meno del 5%). In questi casi è ovvio che, passando da acciaio ad alluminio sei deve prestare cura estrema proprio al serraggio usando, se possibile, una chiave dinamometrica (che già sarebbe importante per l'acciaio!). Non stupisce che molti tra quelli che hanno provato l'ergal si siano trovati in difficoltà proprio al montaggio...


contributo veramente molto attendibile , visto che chi l'ha scritto e' ingegnere e lavora in Ferrari ... si si , proprio quella Ferrari di Maranello ... vedete un po' voi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6365518
6365518 Inviato: 22 Nov 2008 11:42
 

pinkapekka ha scritto:


contributo veramente molto attendibile , visto che chi l'ha scritto e' ingegnere e lavora in Ferrari ... si si , proprio quella Ferrari di Maranello ... vedete un po' voi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Infatti su cio' che ha postato, nn ce nulla da dire!
Complimenti!!! icon_wink.gif
 
6366841
6366841 Inviato: 22 Nov 2008 14:32
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Complimenti è bello vedere gente che ne sa icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6368457
6368457 Inviato: 22 Nov 2008 18:21
 

Non metto per niente in dubbio la vostra affidabilità e conoscenza dell'argomento e quindi mi fido ciecamente di ciòc he avete detto.. icon_smile.gif
A questo punto mi chiedo.. ma io che ho la Yoshimura e che le viti in ergal le ho di serie che devo fa? mi avete messo l'ansia.. icon_sad.gif
Meglio se rimonto le originali?
Non penso che la suzuki decida di montare delle cose "poco affidabili"!

Comunque per ora è tutto ok! icon_wink.gif

icon_smile.gif
 
6369535
6369535 Inviato: 22 Nov 2008 20:08
 

Come detto la questione importante sta nella fase di montaggio.
Le tue sono state montate direttamente dall'officina penso con serraggi adatti.
Quindi non penso tu possa riscontrare problemi.
E da sconsigliare più che altro un lavoro fai da te ch epotrebbe portare piu svantaggi che vantaggi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6371959
6371959 Inviato: 23 Nov 2008 11:41
 

vice ha scritto:
Come detto la questione importante sta nella fase di montaggio.
Le tue sono state montate direttamente dall'officina penso con serraggi adatti.
Quindi non penso tu possa riscontrare problemi.
E da sconsigliare più che altro un lavoro fai da te ch epotrebbe portare piu svantaggi che vantaggi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Giustissimo!!! icon_wink.gif 0509_up.gif
 
6390810
6390810 Inviato: 25 Nov 2008 12:45
 

skyliner ha scritto:


a me sanno tamto di tamarrata..perchè tanti le mettono proprio male e soprattutto troppe..


ahah hai ragione! qui da me a lavoro cè una hornet 900 chje ora sfiora il ridicolo.. non è più azzurra metallizz, è azzurra e rosso ergal. messo con poco gusto!
qualche tocco ci può stare anche se ci sarebbe da valutare la spesa per avere 10-15 viti da mettere sul motore!
però a chi piace è sempre un lavoro di personalizzazione.
Meglio magari cambiare i contrappesi di serie prima icon_asd.gif
 
6395605
6395605 Inviato: 25 Nov 2008 19:55
 

mparlam ha scritto:
Tanto per dare un'idea della resistenza meccanica:
- 30NiCrMo16, uno degli acciai per viteria, Resistenza allo Snervamento = 1550MPa

- Al7075 (Ergal) Resistenza allo Snervamento = 415MPa

Ciò vuol dire che A PARI GEOMETRIA (dimensioni e filettatura) in dado in Ergal resiste a carichi tra le tre e le quattro volte più piccoli di un acciaio discreto. Equivalentemente si può dire che per poter usare l'ergal a pari carichi sopportabili, si devono AUMENTARE le dimensioni della viteria e delle filettature, che è quasi mai possibile per gli interventi estetici aftermarket.

Detto questo, vale il principio generale che se un fissaggio è strutturale (ovvero è fatto per resistere a carichi importanti) e viene pensato in un buon acciaio, allora non è ragionevole, sempre dal punto di vista strutturale, usare materiali meno resistenti.

Ovviamente, per ragioni di riduzione costi, spesso ci si trova in situazioni in cui magari si fanno 10 fissaggi tutti uguali mentre magari solo due sono realmente sollecitati... vien da se che è in questi casi che (volendo spendere) si possono sostituire gli otto... sovrappeso!

Un'ultima considerazione: un fissaggio ben progettato fa sì che il grosso dello sforzo sia dovuto al serraggio, mentre il carico operativo contribuisce in maniera abbastanza modesta (sovente anche meno del 5%). In questi casi è ovvio che, passando da acciaio ad alluminio sei deve prestare cura estrema proprio al serraggio usando, se possibile, una chiave dinamometrica (che già sarebbe importante per l'acciaio!). Non stupisce che molti tra quelli che hanno provato l'ergal si siano trovati in difficoltà proprio al montaggio...


0510_inchino.gif No comment icon_wink.gif
 
6403638
6403638 Inviato: 26 Nov 2008 17:04
 

Per completezza, aggiungo un dato per il titanio:

- Ti6Al4V (titanio) Resistenza allo Snervamento = 850Mpa

Questo dato dipende anche dal trattamento termico che si riesce a fare e sulla viteria può avere effetti importanti.
Il dato è molto interessante e classifica il titanio come una buona soluzione, intermedia tra acciaio e alluminio, e viene adottata spesso nei fissaggi a media sollecitazione quando è importante la riduzione di peso. Ovviamente è un materiale discretamente costoso...

Resta inteso che quando le sollecitazioni diventano alte o altissime e magari si sommano problemi di ingombri (da non dimenticare che se la resistenza del materiale si abbassa, allora le dimensioni devono aumentare!) gli acciai alto resistenziali spesso alto legati (maraging, etc) sono insostituibili. Un esempio sono i bulloni di biella.

Commercialmente so che la Poggipolini offre una gamma completa di viteria in Ti, anche se onestamente non so se hanno già applicazioni motociclistiche (lo sospetto, forse anche per la loro emanazione NCR).
Altri fornitori aftermarket non ne conosco ma ammetto che è per ignoranza mia e non perchè so che non ce ne sono!
In campo aeronautico e per costruzioni speciali invece... basta pagare...icon_smile.gif
 
6403894
6403894 Inviato: 26 Nov 2008 17:37
 

mparlam ha scritto:
Per completezza, aggiungo un dato per il titanio:

- Ti6Al4V (titanio) Resistenza allo Snervamento = 850Mpa

Questo dato dipende anche dal trattamento termico che si riesce a fare e sulla viteria può avere effetti importanti.
Il dato è molto interessante e classifica il titanio come una buona soluzione, intermedia tra acciaio e alluminio, e viene adottata spesso nei fissaggi a media sollecitazione quando è importante la riduzione di peso. Ovviamente è un materiale discretamente costoso...
Resta inteso che quando le sollecitazioni diventano alte o altissime e magari si sommano problemi di ingombri (da non dimenticare che se la resistenza del materiale si abbassa, allora le dimensioni devono aumentare!) gli acciai alto resistenziali spesso alto legati (maraging, etc) sono insostituibili. Un esempio sono i bulloni di biella.

Commercialmente so che la Poggipolini offre una gamma completa di viteria in Ti, anche se onestamente non so se hanno già applicazioni motociclistiche (lo sospetto, forse anche per la loro emanazione NCR).
Altri fornitori aftermarket non ne conosco ma ammetto che è per ignoranza mia e non perchè so che non ce ne sono!
In campo aeronautico e per costruzioni speciali invece... basta pagare...icon_smile.gif


Ho lavorato per molto tempo come istruttore/guida e tecnico nel settore del ciclismo, in particolare mountain bike, e l'uso di componenti e minuteria in titanio, in questo settore, è molto elevato, proprio per i motivi che hai descritto te prima.
icon_wink.gif
 
6430394
6430394 Inviato: 29 Nov 2008 16:03
 

come da firma sono della Valter Moto Bergamo, e quindi vi dico la mia sulla viteria in ergal.

la viteria può tranquillamente essere montata su tutte le moto..... l'importante che nel montaggio si seguino piccole regole.....

. svitare sempre le viti centrali verso terra e poi salire
. usare grasso sprai per lubrificare filetto interno e vite
. stringere con delicatezza

Sè dovesse esserci una perdita è sufficente smontare il karter e sostituire la guarnizione e mettere un pò di pasta fissante

attenzione!!!! il fatto della perdita non deriva dalla viteria...mà dal fatto che la guarnizione era gia diffettata di suo... ovviamente la vite originale tira molto piu forte di quella in ergal..... e quindi si verifica la perdita.

tenete conto che su 20 moto ... il problema della perdita si pone su 2/3 moto ....

Spero di aver fatto cosa gradita..... un salutone

se posso esservi di aiuto non fatevi problemi icon_biggrin.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6430753
6430753 Inviato: 29 Nov 2008 17:02
 

la mia già trafila olio di suo con le viti in ergal sarebbe "fritta"
 
6431209
6431209 Inviato: 29 Nov 2008 18:08
 

tuttunaparola ha scritto:
la mia già trafila olio di suo con le viti in ergal sarebbe "fritta"


purtroppo la s2 e una moto che ti fa i massaggi al po po .... icon_lol.gif ed effettivamente la sconsiglio anchio.... ma non è detto che per le vibrazioni perdi olio o che si rompino le viti.... ad oggi l'abbiamo fatto su diverse 1098.. e non ci sono stati problemi!!! ( le ultime parole famosi icon_cry.gif icon_cry.gif )
 
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