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Dopo la A2 a quasi 50 anni [cosa compro ?]
16403919
16403919 Inviato: 10 Giu 2024 19:53
Oggetto: Dopo la A2 a quasi 50 anni [cosa compro ?]
 

Ciao a tutti, come avete letto nel titolo ho una A2 (una cb500x, per la precisione) e ho quasi 50 anni.
Anzi, correggo: ho 47 anni... scrivere quasi 50 mi fa un po' impressione icon_mrgreen.gif

Comunque, la situazione è questa: ho questa moto che mi sta un po' stretta. Stretta come centimetri, dato che sono alto 1.85 x 90kg e stretta come prestazioni visto che ci vado in giro anche in coppia e su per l'appennino a volte in due fa un po' fatica. Non che sia uno a cui piace andare forte, ma quando c'è da fare un sorpasso vorrei qualcosa di più reattivo, ecco. Se ci mettiamo anche il fatto che vorremmo cominciare a fare qualche giro in coppia di diversi giorni con le valigie e percorrenza autostradale, la frittata è fatta: si è accesa la scimmia.

Non cerco niente di esagerato, moto da 150+cv le lascio ad altri. Direi così a naso che 100-120 possano essere l'ideale, anzi ce n'è più di quello che mi serve anche se è pur sempre vero che 150cv si possono anche non usare. Diciamo che una potenza così alta un po' mi intimorisce.

Per ora ho guardato - da fermo salendoci sopra - queste: Multi v2s / 950s, Vstrom 800/1050, Tracer9gt, Guzzi v85tt e Stelvio. La Versys 1000 è troppo grossa, la Honda NT1100 non mi dice niente. Non mi viene in mente altro. L'altra metà della mela, tra queste, si è trovata bene sulla Multi, sulla Tracer e sulla Stelvio, meno sulla v85tt. Mi preoccupa un po' la piega della gamba al ginocchio, a volte sulla mia mi sento troppo rattrappito di gamba.

Che ne dite? Idee, opinioni?

Grazie doppio_lamp_naked.gif
 
16403929
16403929 Inviato: 10 Giu 2024 20:20
 

Tracer 9 o multistrada 950...
 
16403969
16403969 Inviato: 11 Giu 2024 6:54
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Tutte ottime moto , che sarebbe meglio provare personalmente ( meglio se "anche" in coppia ) per una scelta più attenta .
Aggiungerei alla lunga lista delle papabili ( anche se forse questo potrebbe non aiutarti ) il GS della serie F di BMW ( 800 o 900 ) .
Ergonomia adatta a piloti relativamente alti , come te , attenzione all' uso in coppia , motore brillante ma sempre molto progressivo , elettronica ben studiata .
Recentemente ho provato il Transalp 750 di un amico , moto che mi ha stupito per comfort , prestazioni ed equilibrio dinamico .
Una facilità di guida impressionante .
Merita un test ride pure quella , secondo me .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16403977
16403977 Inviato: 11 Giu 2024 8:50
 

Io sono un grande fautore del motore Yamaha CP3 in tutte le sue declinazioni.
Penso che per l'uso in coppia la maggiore regolarità in basso del 3 cilindri possa aiutare in rapporto al bicilindrico.
 
16403998
16403998 Inviato: 11 Giu 2024 11:15
 

tra le papabili ci sarebbe anche la nuova v strom 800, peccato costi qualche centinaio di euro in meno di una tracer 9, che come motore è una (due?) spanna sopra.

ma secondo me le moto vanno provate, la tracer è decisamente più sportiva, sia come motore che ciclistica, e monta due cerchi da 17 sui quali puoi montare anche gomme decisamente sportive, la v strom davanti ha il 19, e puoi montare qualcosa adatto a strade bianche o sterrati leggeri.

concordo con chi ha consigliato di provare la transalp 750, anche a me è piaciuta, e i cavalli si sentono, pur avendo una erogazione lineare.
 
16404025
16404025 Inviato: 11 Giu 2024 12:35
 

Non ho mai provato il multistrada...
Se come sembra hai il budget... penso che con il multistrada caschi in piedi.
Caschi in piedi anche con la Tracer 9 GT + (che ha il cruise control adattivo)

Valuterei queste due o al massimo fra tre, aggiungendo il vstrom

Provatele/riprovatele bene tutte e 3, e scegliete a questo punto in base alla comodità della sella, al comfort in generale, alla distanza pedane/sella per la tua altezza.

Beato te icon_xd_2.gif

0509_pernacchia.gif
 
16404029
16404029 Inviato: 11 Giu 2024 13:05
 

pazuto ha scritto:
tra le papabili ci sarebbe anche la nuova v strom 800, peccato costi qualche centinaio di euro in meno di una tracer 9, che come motore è una (due?) spanna sopra.


Quando capiranno che le moto devono essere anche belle....
Molti non la valutano per l'estetica secondo me.

La Transalp non so quanto sia comoda per lunghi viaggi in due
 
16404033
16404033 Inviato: 11 Giu 2024 13:25
 

gioo137 ha scritto:
Quando capiranno che le moto devono essere anche belle....
Molti non la valutano per l'estetica secondo me.

La Transalp non so quanto sia comoda per lunghi viaggi in due

Però l'estetica è una cosa veramente personale.
Le moto che trovo veramente belle sono poche.
Alla fine guardo i contenuti tecnici.
 
16404034
16404034 Inviato: 11 Giu 2024 13:28
 

gioo137 ha scritto:
Quando capiranno che le moto devono essere anche belle....
Molti non la valutano per l'estetica secondo me.

La Transalp non so quanto sia comoda per lunghi viaggi in due


Io sono poco piu' piccolo di lui (1.83cm x 85kg) e anche la tracer9 non e' che sia estremamente spaziosa, specie se magari il passeggero non e' 1.50cm x 45kg. Poi dipende tutto dall'adattabilita' e anche da quello che si intende per lunghi viaggi: per tante persone farsi 500km in giornata pare un giro lungo, per me e' il giro medio quando esco sabato o domenica.

Di solito comunque i giapponesi fanno moto per persone di stazza medio/piccola, i tedeschi, per mia esperienza, tendono ad fare moto piu' a misura di europeo.
 
16404035
16404035 Inviato: 11 Giu 2024 13:33
 

gioo137 ha scritto:
Quando capiranno che le moto devono essere anche belle....
Molti non la valutano per l'estetica secondo me.

La Transalp non so quanto sia comoda per lunghi viaggi in due


e tra queste, quale sarebbe la moto bella, secondo te?
 
16404036
16404036 Inviato: 11 Giu 2024 13:39
 

pazuto ha scritto:
e tra queste, quale sarebbe la moto bella, secondo te?


La Tracer 9 mi piace molto, come mi piace molto il multistrada, come mi piacciono mille altre.

Il Vstrom non la ritengo una moto bella esteticamente, e mi sembra di capire che sia il pensiero di molti.
Peccato per quelli (tantissimi) che ne apprezzano le caratteristiche (motore, comfort, e tanto altro che non so) ma che non la prendono in considerazione minimamente per l'estetica.

Tutto qua 0510_abbraccio.gif

In ogni caso gliel'ho pure consigliata
 
16404043
16404043 Inviato: 11 Giu 2024 13:59
 

gioo137 ha scritto:
La Tracer 9 mi piace molto, come mi piace molto il multistrada, come mi piacciono mille altre.

Il Vstrom non la ritengo una moto bella esteticamente, e mi sembra di capire che sia il pensiero di molti.
Peccato per quelli (tantissimi) che ne apprezzano le caratteristiche (motore, comfort, e tanto altro che non so) ma che non la prendono in considerazione minimamente per l'estetica.

Tutto qua 0510_abbraccio.gif

In ogni caso gliel'ho pure consigliata



questioni di gusti personali, io non ritengo bella nessuna crossover.
sono comode, protettive, il passeggero è accolto in maniera più che decente rispetto ad altre tipologie, ti permettono di macinare km in scioltezza, ma per me definirle belle è un'eresia.

se dovessi scegliere una crossover, prenderei quella che tecnicamente e ciclisticamente si avvicina di più alle mie esigenze, esteticamente per me sono tutte brutte uguali.

la moto più venduta in italia per me è brutta come il peccato, ma se avessi bisogno di una crossover grossa, potente, con tanta coppia, facile da usare, comoda come poche anche per il passeggero, di sicuro prenderei un gs.
, anche se non mi piace, perchè è una spanna sopra alle sue avversarie pari categoria.


ah, personalmente ritengo la multistrada un obrobrio, quelle che montano il v4 peggio ancora.
 
16404046
16404046 Inviato: 11 Giu 2024 14:11
 

pazuto ha scritto:
questioni di gusti personali, io non ritengo bella nessuna crossover.
sono comode, protettive, il passeggero è accolto in maniera più che decente rispetto ad altre tipologie, ti permettono di macinare km in scioltezza, ma per me definirle belle è un'eresia.

se dovessi scegliere una crossover, prenderei quella che tecnicamente e ciclisticamente si avvicina di più alle mie esigenze, esteticamente per me sono tutte brutte uguali.

la moto più venduta in italia per me è brutta come il peccato, ma se avessi bisogno di una crossover grossa, potente, con tanta coppia, facile da usare, comoda come poche anche per il passeggero, di sicuro prenderei un gs.
, anche se non mi piace, perchè è una spanna sopra alle sue avversarie pari categoria.


ah, personalmente ritengo la multistrada un obrobrio, quelle che montano il v4 peggio ancora.


de gustibus icon_wink.gif

Anche io preferisco altre moto rispetto alle crossover (o a molte di esse) ma... per il mio utilizzo sono sceso a compromessi.
Per il Gs...chiaro.... budget permettendo

Ho espresso il mio giudizio estetico solamente perchè avevi scritto quella frase ironica riguardo al vstrom/tracer.

Vstrom può costare un pò meno ed essere una (due?) spanne sopra come motore alla Tracer,
ma da una parte abbiamo linee vecchie, con quel becco lungo scopiazzato dal Gs ecc ecc,
dall'altra abbiamo linee più accattivanti e giovanili (pur preferendo esteticamente il pre restyiling)

Quindi molti che cercano una crossover, PER ME passano oltre al vstrom per colpa dell'estetica....
ed è un peccato, tutto qua.
Cambiassero linee, ne venderebbero a flotte (imho)

Il trk che accennavi tu sotto le righe, ha dal canto suo due cose fondamentali: costo ed estetica (simil gs ovviamente) che nemmeno a me piace ma viene compensata con il prezzo.
 
16404047
16404047 Inviato: 11 Giu 2024 14:15
 

gioo137 ha scritto:
de gustibus icon_wink.gif

Anche io preferisco altre moto rispetto alle crossover (o a molte di esse) ma... per il mio utilizzo sono sceso a compromessi.
Per il Gs...chiaro.... budget permettendo

Ho espresso il mio giudizio estetico solamente perchè avevi scritto quella frase ironica riguardo al vstrom/tracer.

Vstrom può costare un pò meno ed essere una (due?) spanne sopra come motore alla Tracer,
ma da una parte abbiamo linee vecchie, con quel becco lungo scopiazzato dal Gs ecc ecc,
dall'altra abbiamo linee più accattivanti e giovanili (pur preferendo esteticamente il pre restyiling)

Quindi molti che cercano una crossover, PER ME passano oltre al vstrom per colpa dell'estetica....
ed è un peccato, tutto qua.
Cambiassero linee, ne venderebbero a flotte (imho)

Il trk che accennavi tu sotto le righe, ha dal canto suo due cose fondamentali: costo ed estetica (simil gs ovviamente) che nemmeno a me piace ma viene compensata con il prezzo.



sei giovane, pensa che il "becco" è stato copiato dalla bmw guardando le suzuki dr big 800 del 1990......

immagini visibili ai soli utenti registrati




e la moto più venduta in italia è il gs, non il trk che oltre ad essere più brutta della moto che ha copiato, pesa uguale ad ha 48 cavalli, altra eresia.
 
16404052
16404052 Inviato: 11 Giu 2024 14:36
 

pazuto ha scritto:
sei giovane, pensa che il "becco" è stato copiato dalla bmw guardando le suzuki dr big 800 del 1990......
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ricevuto, non lo sapevo.
comunque sarai d'accordo con me che tanti scopiazzano dal GS.

Bella la moto comunque icon_cool.gif
 
16404054
16404054 Inviato: 11 Giu 2024 14:37
 

Mi inserisco in pieno OT per ricordare che il becco lungo le Suzuki lo hanno avuto ben prima delle Bmw.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Scusate l'OT, ma son vecchio e queste cose me le ricordo.

Edit: bruciato sul tempo.
 
16404055
16404055 Inviato: 11 Giu 2024 14:39
 

Ah, non vorrei dire castronerie, ma la Gilera XRT deve essere venuta perfino prima...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16404311
16404311 Inviato: 12 Giu 2024 18:58
 

Eccomi, intanto grazie a tutti per le risposte 0509_up.gif
La Transalp così come le BMW non le ho mai viste dal vivo, vedrò di rimediare appena possibile, e naturalmente di provare anche qualcosa su strada... in salone sono tutte belle!
Così come non ho guardato ancora le Triumph Tiger, ma mi sembra di capire che creino qualche fastidio in termini di calore.

Sulle Guzzi nessuno si è espresso, come mai? Mi piace il fatto che siano italiane, poi io sono originario di quelle parti quindi hanno un piccolo plus come fascino... ma è altrettanto vero che ora abito a pochi km da Borgo Panigale icon_mrgreen.gif

La Tracer è quella che mi è sembrata la più compatta fra tutte, dietro la mia compagna dice di stare comoda ma in effetti io ero forse un po' più strizzato rispetto ad altre.

Di certo le dotazioni elettroniche di Yamaha e Ducati - penso alle sospensioni, principalmente - fanno gola, ma poi serviranno veramente?

Grazie ancora
 
16404312
16404312 Inviato: 12 Giu 2024 19:04
 

Ah, dimenticavo: parlando di cose esteticamente belle o meno belle, non mi piacciono per niente i telai per le borse laterali come sulla mia cb500x. Naturalmente non creano nessun problema, ma sono davvero brutti da vedere icon_biggrin.gif

Inoltre: del cardano cosa ne pensate? Tra le moto menzionate direi che solo le Guzzi ce l'abbiano (penso anche le BMW ma parliamo dei GS grandi)
 
16404321
16404321 Inviato: 12 Giu 2024 19:50
 

Stigmata ha scritto:
Eccomi, intanto grazie a tutti per le risposte 0509_up.gif
La Transalp così come le BMW non le ho mai viste dal vivo, vedrò di rimediare appena possibile, e naturalmente di provare anche qualcosa su strada... in salone sono tutte belle!
Così come non ho guardato ancora le Triumph Tiger, ma mi sembra di capire che creino qualche fastidio in termini di calore.

Sulle Guzzi nessuno si è espresso, come mai? Mi piace il fatto che siano italiane, poi io sono originario di quelle parti quindi hanno un piccolo plus come fascino... ma è altrettanto vero che ora abito a pochi km da Borgo Panigale icon_mrgreen.gif

La Tracer è quella che mi è sembrata la più compatta fra tutte, dietro la mia compagna dice di stare comoda ma in effetti io ero forse un po' più strizzato rispetto ad altre.

Di certo le dotazioni elettroniche di Yamaha e Ducati - penso alle sospensioni, principalmente - fanno gola, ma poi serviranno veramente?

Grazie ancora

Malgrado tutto se vuoi l'affidabilità rimani sulle Jap
 
16404328
16404328 Inviato: 12 Giu 2024 20:45
 

Stigmata ha scritto:
Ah, dimenticavo: parlando di cose esteticamente belle o meno belle, non mi piacciono per niente i telai per le borse laterali come sulla mia cb500x. Naturalmente non creano nessun problema, ma sono davvero brutti da vedere icon_biggrin.gif

Inoltre: del cardano cosa ne pensate? Tra le moto menzionate direi che solo le Guzzi ce l'abbiano (penso anche le BMW ma parliamo dei GS grandi)

dipende, ci sono per esempio i supporti laterali shad 3p che sono MOLTO meno invasivi esteticamente rispetto a quelli tipo il 4p
 
16404339
16404339 Inviato: 12 Giu 2024 22:40
 

tibbs ha scritto:
Ah, non vorrei dire castronerie, ma la Gilera XRT deve essere venuta perfino prima...Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Moto molto avanti per la sua età, Gilera ha cominciato per prima a "stradalizzare" le enduro, questa con i portanumeri dietro ed il becco aerodinamico è un esempio.

Poi ha fatto la nordwest, forse la prima supermotard costruita.
 
16404342
16404342 Inviato: 12 Giu 2024 23:42
 

Per me hai messo in mezzo mele e pere, cioè: Tracer e Multi sono delle crossover, Stelvio, TT e V-Strom sono enduro stradali. Guidare l’una o l’altra cambia molto e non solo per il discorso ruota anteriore, sono proprio concetti e filosofie diverse di moto. Dipende cosa ti piace di più a livello di feeling di guida. Ti consiglio di provarle (laddove possibile) e farti una idea più chiara. Ah… dalla lista non escludere KTM e BMW. Io le avrei messe in cima alla lista dei desideri.
 
16407417
16407417 Inviato: 3 Lug 2024 18:50
 

Io ho la tua stessa stazza, faccio viaggi di piu' settimane in 2 ed ho una Triumph Tiger 900 GT Pro, con tris di valigie originali molto capienti che la mia zavorrina riempie portandosi di tutto di piu'. Io sono soddisfattissimo della mia moto: motore brillante ma sempre dolce e progressivo, moto molto confortevole anche in 2, mono a regolazione elettronica precarico/idraulica, consumi ottimi per viaggiare (sempre oltre 20km/l), ha tutto di serie (cruise control, quick shifter, manopole e selle riscaldate, sensori di pressione pneumatici e tanto altro).
Per quanto riguarda il calore, tutte le moto euro5 scaldano tantissimo. Lo senti in citta' quando sei fermo ai semafori, altrimenti mentre viaggi non si avverte piu' di tanto,
Non riesco a capire perche' in questo forum nessuno prenda in considerazione Triumph, decantando moto che per viaggiare hanno una triangolazione molto piu' scomoda, hanno motori che girano molto piu' in alto e che scalciano quando esci dalle rotonde, roba da usare continuamente il cambio.
Avevo provato diverse moto che per un motivo o per l'altro non mi avevano convinto al 100%. In Triumph mi hanno fatto fare una prova seria, mi hanno lasciato la moto per oltre 3 ore proprio per farmi apprezzare quanto sia comoda (requisito fondamentale per l'uso che ne faccio io) e quando sono rientrato in concessionaria ho chiesto di fare il contratto.
In 2 anni ci ho fatto 32,000 km e se tornassi indietro comprerei la stessa moto.
doppio_lamp.gif
 
16407506
16407506 Inviato: 4 Lug 2024 11:18
 

Le moto citate in questa discussione, a meno delle due Guzzi, le ho provate tutte.
Alcune le ho completamente rivalutate, in bene o in male, dopo averle guidate.
Provo a riassumere qualche pernsiero tralasciando l'aspetto estetico.
Se hai l'animo sportivo il tracer 9 ha molto da dire e il CP3 è uno dei migliori motori sul mercato.
Se ogni tanto ti piace mettere le ruote su sterrato mantenendo comfort e doti dinamiche anche su asfalto il Vstrom 800 è stato una piacevole sorpresa.
Se dovessi comprarla io però devo dire che quella più versatile e gustosa è il Tiger 900.
 
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