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Inviato: 2 Ott 2023 7:42
Oggetto: Nevata Classic 750ie: Valvole,bilanciamento corpi farfallati
Salve a tutti sono Marco, come potete leggere posseggo una V35II del 1982 e una Nevada Classic 750ie del 2004 e ho anche una BMW R1150RT del 2001 ebbene, su quest'ultima riesco a fare perfettamente da solo la regolazione del gioco valvole e con il vacuometro che mi sono costruito in casa anche il bilanciamento dei corpi farfallati alla perfezione nonché il reset della centralina (con il semplice distacco per mezz'ora di un semplice fusibile) grazie alle stupende guide presenti nel forum dei nostri colleghi BMWisti. Riesco a fare la stessa cosa con ottimi risultati anche sulla Guzzi v35II.
Come posso fare la stessa cosa anche sulla Nevada?
Per il gioco valvole direi che non ho problemi ma non so dove reperire le informazioni per quanto riguarda tutto il resto. Per completezza descrivo la procedura che uso per fare il tutto sulla BMW che credo sia molto simile a quella che si dovrà fare sulla Nevada.
Per la BMW:
1) Regolazione gioco valvole
2) Bilanciamento dei corpi farfallati col vacuometro artigianale al minimo (agendo su due opportune viti del minimo presenti sul corpo farfallato) a motore caldo
3) Bilanciamento dei corpi farfallati a regime di 3500 giri circa agendo su una vite del cavo destro dell'acceleratore (come quello delle biciclette!) fino ad ottenere un perfetto bilanciamento sul vacuometro.
4) Reset della centralina (Bosch Motronic) semplicemente togliendo un fusibile per mezz'ora e rimettendolo. Dopodiché si accende il quadro si danno due o tre accelerate con la manopola del gas a motore spento per far leggere alla centralina la posizione minima e massima dell'acceleratore leggendola dalla posizione del sensore di posizione TPS.
5) Lavoro eseguito alla perfezione
Ora vi chiedo, dato che secondo me le architetture dei motori di queste BMW e Guzzi in questione sono simili, esiste una procedura dettagliata simile a questa descritta che mi permetta di fare questa manutenzione periodica senza andare per forza dal meccanico? C'è qualche strumento obbligatorio da procurarsi? Basta una procedura simile a quella descritta sopra?
E, ultima cosa, il manuale d'officina della nevada? Io ho quello della versione a carburatori, mi servirebbe quello per la ie. FOrse il manuale della breva va bene lo stesso?
Vi ringrazio in anticipo se qualcuno mi può fornire una guida in tal senso.
Saluti a tutti i guzzisti