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Vibrazione motore - Kawasaki Z750
16163941
16163941 Inviato: 16 Giu 2020 15:13
Oggetto: Vibrazione motore - Kawasaki Z750
 

Ciao a tutti ragazzi, dopo qualche anno torno sul forum.
Ho da poco comprato una kawasaki Z750, e da qualche giorno sto facendo caso al fatto che la moto gia a minimo vibra un pò (non in maniera esagerata, ma comunque obsoleta per un 4 cilindri in linea).

Qualcuno di voi ha avvertito queste vibrazioni?
Volevo sapere se sono normali, o se sono un segnale di un eventuale difetto/usura di qualche componente.

La testa mi dice bronzine/bielle oppure bulloni basamento motore lenti.. spero di sbagliarmi. doppio_lamp.gif
 
16163954
16163954 Inviato: 16 Giu 2020 15:56
 

Probabilmente proverei a stringere i vari bulloni del supporto motore e del telaio. Poi anche un controllo dei vari smorzatori di gomma sulle pedane, le manopole in gomma e i contrappesi del manubrio. Il 4 in linea vibra con una frequenza abbastanza alta, e' normale. Se ci fosse gioco sull' albero motore farebbe un rumore da macinacaffe' che il meccanico dovrebbe riconoscere subito.

0510_saluto.gif
 
16164040
16164040 Inviato: 17 Giu 2020 0:00
 

Mah potresti far sincronizzare le farfalle, forse deriva da quello, oppure controllare che non ci siano perdite nei collettori in gomma che uniscono il corpo farfallato al motore... se ci fossero bulloni lenti sull'imbiellaggio alla prima accelerata salterebbe fuori una biella a farti ciao ciao 🙂 non ci pensare nemmeno 🙂

ciao

WK
 
16164097
16164097 Inviato: 17 Giu 2020 8:41
 

Avuto la tua moto. Come dice WK...bulloni lenti sull'imbiellaggio li escluderei.
Controlla tutti i serraggi...magari scopri che c'è un bullone telaio da stringere.
Sai quante volte vibrazioni/rumori erano dovuti a inezie.

se persiste vai da un meccanico affidabile
 
16164109
16164109 Inviato: 17 Giu 2020 9:11
 

Ciao .
Ho provato la "tua" moto in molte occasioni e ho sempre trovato una meccanica fluida con vibrazioni quasi inavvertibili .
Se riscontri un problema del genere , concordo con chi ipotizza un problema di messa a punto e/o taratura del sistema di alimentazione .
Controlla anche lo stato di candele e bobine .
Se una di queste inizia a non far più bene il proprio lavoro , la cosa potrebbe anche evidenziarsi con vibrazioni ed un funzionamento della meccanica leggermente "zoppicante" .
Da verificare sicuramente anche la bulloneria , soprattutto quella che vincola il motore al telaio .
Aggiungo qualche riga al mio precedente post .
Un paio di anni fà , l' amico Emanuele ( Manu 60 sul Tinga ) sulla sua Bandit 1250 lamentava un minimo irregolare , accompagnato da vibrazioni ed irregolarità d' erogazione , evidenti soprattutto ai regimi medio-bassi .
Dato che la sua "Suzy" aveva sul groppone più di 50000 km , sospettavamo potesse essere necessario un intervento di registrazione alla distribuzione .
Prima di imbarcarci nell' impresa , abbiamo voluto provare a dare una pulitina al sistema di alimentazione in un modo che aveva già dato i suoi frutti in altre occasioni : un paio di pieni consecutivi di benzina a 100 ottani .
A metà del primo pieno andava già meglio , ed alla fine dello stesso ogni sintomo lamentato era praticamente sparito .
L' idea che mi sono fatto , è che uno o più iniettori stessero perdendo funzionalità a causa di morchie/incrostazioni , che sono state rimosse dalle proprietà detergenti del carburante premium .
Se anche sulla tua moto le vibrazioni sono accompagnate da un minimo poco regolare , io farei anche una prova del genere .
Se così fosse , poca spesa , tanta resa .
Quanti km ha la moto ?
E' stata tagliandata di recente ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16164418
16164418 Inviato: 18 Giu 2020 11:37
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Ho provato la "tua" moto in molte occasioni e ho sempre trovato una meccanica fluida con vibrazioni quasi inavvertibili .
Se riscontri un problema del genere , concordo con chi ipotizza un problema di messa a punto e/o taratura del sistema di alimentazione .
Controlla anche lo stato di candele e bobine .
Se una di queste inizia a non far più bene il proprio lavoro , la cosa potrebbe anche evidenziarsi con vibrazioni ed un funzionamento della meccanica leggermente "zoppicante" .
Da verificare sicuramente anche la bulloneria , soprattutto quella che vincola il motore al telaio .
Aggiungo qualche riga al mio precedente post .
Un paio di anni fà , l' amico Emanuele ( Manu 60 sul Tinga ) sulla sua Bandit 1250 lamentava un minimo irregolare , accompagnato da vibrazioni ed irregolarità d' erogazione , evidenti soprattutto ai regimi medio-bassi .
Dato che la sua "Suzy" aveva sul groppone più di 50000 km , sospettavamo potesse essere necessario un intervento di registrazione alla distribuzione .
Prima di imbarcarci nell' impresa , abbiamo voluto provare a dare una pulitina al sistema di alimentazione in un modo che aveva già dato i suoi frutti in altre occasioni : un paio di pieni consecutivi di benzina a 100 ottani .
A metà del primo pieno andava già meglio , ed alla fine dello stesso ogni sintomo lamentato era praticamente sparito .
L' idea che mi sono fatto , è che uno o più iniettori stessero perdendo funzionalità a causa di morchie/incrostazioni , che sono state rimosse dalle proprietà detergenti del carburante premium .
Se anche sulla tua moto le vibrazioni sono accompagnate da un minimo poco regolare , io farei anche una prova del genere .
Se così fosse , poca spesa , tanta resa .
Quanti km ha la moto ?
E' stata tagliandata di recente ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Effettivamente il minimo non è molto regolare, specialmente appena la accendo il motore si sente "zoppicare".
Proverò dunque a fare 2 pieni di shell Vpower, se il problema persiste proseguirò con cambio candele e revisionata generale a tutti i serraggi.

Un altra cosa: quando passo dal folle alla prima, anche se la frizione è tutta tirata, tira una botta abbastanza poderosa.
Inoltre, avvicinando l'orecchio sul copricarter della frizione, si sente una sorta di sferragliamento (il vecchio proprietario mi ha detto che non ha mai cambiato la frizione).
Potrebbe essere anche la frizza tra le indiziate principali?

PS: la moto ha 47mila km
Non ho ancora tagliandato nulla personalmente, mi sono affidato al tizio che me l'ha venduta, dicendomi che aveva cambiato olio filtro e candele, ma sto mettendo in dubbio le sue parole.
Penso che procederò immediatamente ad un bel tagliando (mi consigliate un buon olio per la zetina?).
 
16164425
16164425 Inviato: 18 Giu 2020 12:08
 

io controllerei subito le candele 0509_up.gif
 
16164444
16164444 Inviato: 18 Giu 2020 13:29
 

Ottima l' idea di verificare ogni cosa , comprese quelle che sembrerebbero essere già state controllate/sostituite .
Per il comando frizione , verifica che il gioco alla leva corrisponda al valore prescritto .
Se questo risultasse troppo accentuato , anche azionando il comando a fondo non riusciresti a separare i dischi completamente , col risultato da te descritto .
Anche un periodo relativamente lungo di non utilizzo potrebbe portare in dote un comportamento del genere ( dischi parzialmente incollati ) , ma spesso è una cosa che tende a ripristinarsi autonomamente con l' uso .
Piuttosto , verifica se , a motore ben caldo , questa componente ( la frizione ) non manifestasse segni di stanchezza .
Terzo o quarto rapporto inserito , riprendi sotto coppia e controlli che il motore non salga di giri in maniera anomala in relazione alla velocità .
Se il rumore da te descritto scompare con il comando azionato , con quei km sul groppone potrebbe essere normale .
Se non percorri moltissimi km all' anno , io andrei di Motul 7100 - 10W40 .
E' un 100% sintetico a base estere molto buono e con cui ho avuto buoni riscontri su ogni moto avuta .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16164447
16164447 Inviato: 18 Giu 2020 14:13
 

ansetup ha scritto:

Se non percorri moltissimi km all' anno , io andrei di Motul 7100 - 10W40 .
E' un 100% sintetico a base estere molto buono e con cui ho avuto buoni riscontri su ogni moto avuta .
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Ti dico... io l'ho usato su un vstrom, e dopo 10mila km di viaggio...era quasi come nuovo icon_asd.gif
 
16164481
16164481 Inviato: 18 Giu 2020 16:09
 

ZioDic ha scritto:
Un altra cosa: quando passo dal folle alla prima, anche se la frizione è tutta tirata, tira una botta abbastanza poderosa.
con la frizione in bagno d'olio, soprattutto a freddo e' abbastanza normale. Ma con il motore caldo dovrebbe essere meno evidente. Prova comunque (con il motore spento) ad inserire la 1a e con la frizione tirata ad andare avanti e indietro. Se i dischi sono troppo incollati si nota subito. Quando inserisco la 1a a freddo sulla mia, spesso la spingo anche leggermente in avanti per minimizzare il colpo sugli ingranaggi.

0510_saluto.gif
 
16164559
16164559 Inviato: 18 Giu 2020 20:53
 

ZioPigTurbo ha scritto:
con la frizione in bagno d'olio, soprattutto a freddo e' abbastanza normale. Ma con il motore caldo dovrebbe essere meno evidente. Prova comunque (con il motore spento) ad inserire la 1a e con la frizione tirata ad andare avanti e indietro. Se i dischi sono troppo incollati si nota subito. Quando inserisco la 1a a freddo sulla mia, spesso la spingo anche leggermente in avanti per minimizzare il colpo sugli ingranaggi.

0510_saluto.gif



Concordo…. 0509_up.gif
Se vuoi evitare il tipico balzo in avanti a freddo , che soprattutto in inverno può evidenziarsi in maniera molto accentuata , potresti anche innestare il primo rapporto a motore spento , muovere leggermente la moto avanti e indietro , poi avviare .
Qualche secondo con marcia innestata - frizione tirata e via ad andatura blanda per scaldare la meccanica.



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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