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prima moto...transalp?
16017506
16017506 Inviato: 14 Ott 2018 15:46
Oggetto: prima moto...transalp?
 

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto sul forum.
Mi chiamo Andrea, ho 35 anni e non ho mai posseduto moto né motorino. Avrò guidato forse 20 volte in totale dei 50 o 125 di amici.
Complice la scusa di rimettere su strada una Vespa PX200E dell'81 entro la primavera prossima, appena ho un attimo andrò ad iscrivermi a scuola guida per conseguire la patente A3.
Ed ecco che mi torna in mente il vecchio desiderio, mai soddisfatto di farmi una moto. Ho però stabilito un budget ristretto (max 2000, ma meglio meno) perché devo anche comprare tutta l'attrezzatura, oltre ad immatricolazione e assicurazione, e perché sicuramente all'inizio finiremo in terra. Spero piano.
Non mi interessano moto veloci (seppure in auto io sia un diavolo), ma godermi "il viaggio", che sia di 10 minuti o di mezza giornata.
Da un punto di vista puramente estetico, le moto che mi piacciono di più sono le naked classiche, ad es. Bonneville o Guzzi V7.
Mi è stata però proposta una Honda Transalp 600 del 1987, che mi sta tentando parecchio.
Di seguito pro e contro che ho potuto riscontrare.
PRO:
- il venditore è il mio meccanico, quindi mi fido ciecamente.
- è iscritta ASI, quindi niente bollo, ma tassa di circolazione di circa 12€
- a quanto ho capito è una moto affidabile e con bassi costi di manutenzione
- 32000 km, riverniciata da poco, prezzo: 1500€
- comoda anche per fare viaggi lunghi con la mia ragazza (non una priorità attualmente, ma in seguito potrebbe diventarlo)
CONTRO:
- estetica: la linea è datata, anche se mi sto abituando a quel faro rettangolare...Inoltre specchietti e paramani rossi, così come la sella ribassata rossa, vorrei sostituirli con pezzi dai colori originali.

Che mi dite? Voi la prendereste o puntereste ad altro? Non so perché, ma da quando una settimana fa ho visto questa moto, mi sta chiamando a se...
 
16017514
16017514 Inviato: 14 Ott 2018 16:48
 

è una honda, è un transalp, le maxi enduro sono tornate di moda...tutto quello che volete, ma io 1500 € per una moto di 31 anni non li pagherei nemmeno se mi minacciassero con un'arma da fuoco. icon_lol.gif icon_lol.gif

Davvero sui 1500-2000 € non si trova nulla dell'età massima di 15 anni? Secondo me con una semplice ricerca su moto.it ne trovi a dozzine di moto a quel prezzo e di almeno 15-20 anni più giovani.... eusa_think.gif
 
16017534
16017534 Inviato: 14 Ott 2018 17:29
 

Il problema è che io di moto e motori capisco davvero poco e non mi fido...vorrei comprare da meccanici o concessionari qui in zona da me, anche per comodità.
 
16017540
16017540 Inviato: 14 Ott 2018 17:58
 

odisseo83 ha scritto:
Il problema è che io di moto e motori capisco davvero poco e non mi fido...vorrei comprare da meccanici o concessionari qui in zona da me, anche per comodità.


Premetto di avere un debole per la transalp. Ma forse una honda hornet dei primi anni 2000 potrebbe far al caso tuo? Le valutazioni sono basse, e' un modello molto diffuso e affidabile ed e' una naked con faro tondo.
 
16017545
16017545 Inviato: 14 Ott 2018 18:34
 

Alza il budget e prendi qualcosa di più recente.
Anche perché piano piano sentirai l'esigenza di qualcosa di più evoluto

Tanto vale aspettare un mese due e raccimolare qualche soldo,anche perché la terrai parecchio.

Bastano anche poche centinaia di euro in più e una buona pazienza per trovare qualcosa di buono. Controlla subito. It
 
16017549
16017549 Inviato: 14 Ott 2018 18:59
 

Ho dimenticato di specificare che la userei principalmente come alternativa all'auto nei mesi più adatti, quindi commuter casa-studio su percorsi urbani, ma anche gite sulle colline umbre-toscane. Sicuramente anche qualche spostamento in autostrada.
Aggiungo inoltre che sono alto 1.88 e peso 85kg. Forse la Hornet è un po' piccola?

Dangio ha scritto:

Bastano anche poche centinaia di euro in più e una buona pazienza per trovare qualcosa di buono. Controlla subito. It

come ho specificato, non capendo di motori, non mi fiderei a comprare su subito
 
16017551
16017551 Inviato: 14 Ott 2018 19:02
 

Inoltre, come scritto in precedenza, mi piacerebbe anche usarla per dei viaggi lunghi con la mia ragazza in futuro
 
16017556
16017556 Inviato: 14 Ott 2018 19:37
 

Se non ti fidi, vai a vederla col tuo meccanico fidato
 
16017653
16017653 Inviato: 15 Ott 2018 7:21
 

Vuoi moto affidabili e buone per viaggaire anche se non recenti? io consiglio i 4 cilindri Honda o Suzuki (credo ancora più longevi dei 2 cilindri)... quindi Honda CBF600S o Suzuki Bandit 650 S (esiste la versione più vecchia di 600 cm3).
Sono semicarenate, quindi proteggono il giusto durante eventuali viaggi 0510_saluto.gif
Le più vecchie di entrambi i modelli non superano i 15 anni di età eusa_think.gif
 
16017755
16017755 Inviato: 15 Ott 2018 11:46
 

Se posso dire la mia: se ti piace, prendila! La Transalp è una garanzia, anche se i kilometri reali fossero il doppio. Non è una moto che viene scelta da chi va in pista o fa i passi con il coltello tra i denti. La manutenzione è semplice e poco costosa, quindi l'utente tipo di questa moto tende a mantenerla in buona salute. Ad ogni modo, non credo che il meccanico voglia rifilarti una fregatura. Primo perchè vi conoscete già poi, se ti rifilasse un catorcio, perderebbe un cliente e guadagnerebbe un querelante.
Il prezzo è un po' alto ma negli ultimi anni, con 'sta storia del mezzo storico, ci marciano non poco ed i prezzi si sono impennati (vespone 125 dell'85 messo in vendita a 3.500 € perchè storico 0509_mitra.gif ).
Piuttosto che tirare sul prezzo io cercherei di far mettere nei 1500 quante più cose che sono alla portata del meccanico stesso. Mi spiego: se gli chiedi uno sconto di 150 - 200 € potrebbe non concedertelo ma se gli chiedessi una revisione delle sospensioni (che a te costa più o meno tanto ma non a lui) potrebbe starci.
Vista l'età della moto ti consiglio di controllare alcune cose:
- controlla l'olio motore, chiedi al tuo meccanico quando è stato cambiato (tono serio) e digli chiaramente che, se spaccherai tutto prima di aver fatto 1000 km, bivaccherai da lui con l'avvocato; insomma, fagli capire che non vale la pena rischiare problemi grossi per nemmeno 20€ di olio.
- controlla l'età dei pneumatici; troverai il DOT scritto sul fianco della gomma stessa. Se sono più vecchie di 4-5 anni dovrai cambiarle. Se contratterai bene potresti riuscire ad averle nei 1500.
- controlla il cannotto di sterzo; anche se i kilometri non sono tanti potrebbero esserci state delle infiltrazioni di acqua nel cannotto stesso e i cuscinetti potrebbero averne risentito;
- con tanti anni sul groppone è praticamente sicuro che dovrai rifare le sospensioni; se la moto la senti stabile puoi rimandare ma se la senti "ballerina" allora la revisione è d'obbligo. Al limite, a colpo d'occhio, controlla se gli steli della forcella sono unti e se ci sono colature di fluido sui gambi della forcella o sul corpo del monoammortizzatore posteriore. In questo caso una revisione sarebbe ancora più urgente.
- Cambia il fluido idraulico dei freni e controlla l'usura delle pastiglie.
Ci sarebbero 1000 altre cose da controllare ma non voglio annoiarti. Troverai ovviamente tanti difetti e difettucci (punti di ruggine qua e là, verniciatura sbiadita o scrostata, graffi e botte sparse, etc.) ma è fisiologico in una moto di 30 anni.
doppio_lamp_naked.gif
 
16017768
16017768 Inviato: 15 Ott 2018 12:07
 

Boh, tutto quello che volete, ma io un transalp del 1987 non lo pagherei più di 20 centesimi al kg.

Non stiamo parlando di una RC30 eusa_wall.gif Un transalp non ha nessun valore storico, all'epoca ne hanno vendute a mazzi.
 
16017777
16017777 Inviato: 15 Ott 2018 12:15
 

Innanzitutto grazie a tutti voi per le dritte.
Forse però non mi sono spiegato bene.
Il mio meccanico ha comprato la moto da un suo cliente, l'ha controllata e sistemata tutta, riverniciata e applicato le grafiche originali. Per questo meccanicamente ed elettricamente secondo me è a posto. Poi gli chiederò dettagli sugli interventi fatti e vi aggiornerò. Ovviamente mi darebbe un anno di garanzia.
Le gomme sono seminuove, l'anteriore ha ancora i "pirulini" sul battistrada. Credo siano delle Pirelli Scorpion Trail.
Dal mio meccanico ho comprato 4 anni fa la mia attuale auto e finora nessun problema (toccatina). Inoltre lui ripara tutte le auto della mia famiglia da più di 15 anni oramai, quindi non credo mi rifilerebbe una fregatura.
Ecco perché sto valutando di prendere questa moto, piuttosto che andare da un concessionario o peggio da un privato...potrei fare un affare, prendendo magari allo stesso prezzo una moto più nuova, ma potrei anche prendere una fregatura.
Non so neanche, onestamente, quanto possa essere costosa la manutenzione di una transalp dell'87 se ben messa. A quanto ho letto in giro non troppo...
 
16017848
16017848 Inviato: 15 Ott 2018 14:06
 

la mia transalp a 100.256 aveva i seguenti problemi:

1. Mono posteriore da rifare - ma ha fatto moltissimi km in due carichi e da solo sterrati.
2. Dischi dei freni da controllare erano consumati ma avrebbero tirato altri 50k km comodi
3. manopola dell'acceleratore con gioco.

In pratica, comprala e stai sereno.
 
16017862
16017862 Inviato: 15 Ott 2018 14:19
 

GS3NO ha scritto:
la mia transalp a 100.256 aveva i seguenti problemi:

1. Mono posteriore da rifare - ma ha fatto moltissimi km in due carichi e da solo sterrati.
2. Dischi dei freni da controllare erano consumati ma avrebbero tirato altri 50k km comodi
3. manopola dell'acceleratore con gioco.

In pratica, comprala e stai sereno.


Quanti anni aveva la tua transalp quando ha raggiunto i 100.000 km? eusa_think.gif
 
16018105
16018105 Inviato: 16 Ott 2018 8:42
 

AG_KTM ha scritto:
Quanti anni aveva la tua transalp quando ha raggiunto i 100.000 km? eusa_think.gif


comprata nel Apr-2002 dismessa Feb-2008...
 
16018113
16018113 Inviato: 16 Ott 2018 9:10
 

GS3NO ha scritto:
comprata nel Apr-2002 dismessa Feb-2008...


Ah, ok, benissimo. Fare 100.000 km in 6 anni lo ritengo normale e quasi "tranquillo".

Ma partire con un mezzo di 31 anni di cui non si conosce nemmeno bene la provenienza..... mah... eusa_think.gif eusa_think.gif e lo dico perché mezzi di 30 anni li ho tuttora in garage, e qualche grattacapo lo causano sempre... eusa_think.gif
 
16025178
16025178 Inviato: 10 Nov 2018 17:36
 

Ciao,
eccomi qui che vi scrivo di nuovo.
premesso che la Transalp del 1987 di cui vi ho scritto prima rimane la favorita tra le moto che ho trovato in zona, mi è stata proposta anche un'altra Transalp, stavolta del 1998. Uniproprietario, 67.000km, doppio freno a disco anteriore e singolo posteriore. Gomme cambiate quest'estate. Unico inconveniente, un piccolo buco sulla sella e qualche graffio dovuto ad una scivolata in una rotonda. regolatore di tensione sostituito 3 anni fa. Prezzo richiesto 1.200€. Tra questae Transalp del 1987 iscritta ASI a 1500€ di cui vi parlavo prima, quale preferireste?
 
16025496
16025496 Inviato: 12 Nov 2018 8:50
 

Come già accennato da altri... chiedi ai 2 venditori cosa hanno sistemato/cambiato alla moto.
A freddo delle 2 meglio quella del meccanico in quanto tuo conoscente, però chiederei tagliando completo (olio motore, filtro olio, filtro aria, controllo/sostituzione livello olio e pastiglie freni, controllo/revisione sospensioni e stato delle gomme e dei dischi freno).
Queste cose "devono" essere fatte a prescindere se le farai tu o il "vecchio proprietario"!, per la sicurezza di girare con una moto affidabile!
Più cose in elenco ha fatto il venditore e meglio é. Probabilmente la revisione delle sospensioni non é stata fatta (Molti non la fanno!), quindi... in caso di acquisto é consigliatissimo far revisionare da specialista.
Altra cosa dovuta all'età... cuscinetti sterzo/ruote e i vari cavi (acceleratore, frizione, ecc. con gli anni é facile che prendano ruggine,ecc). 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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