Canyon_500 ha scritto:
OK, questa te la passo, mola è meglio.
P.S. esperienza diretta, non chiacchiere del cugggino. Sono caduto e ho constatato di persona cosa succede. Tutte ciò che tocca l'asfalto, viene consumato. Se impatti qualcosa, il punto di impatto si frattura. Ecc, ecc.
Bisogna anche vedere la velocità.
Sono caduto pure io e mi sono fatto una bella strisciata, andavo a circa 70 orari, con addosso giacca tecnica in cordura, jeans pesanti non tecnici e stivali touring in goretex. Abrasioni praticamente nulle, stranamente ne avevo di più sul braccio coperto dalla giacca tecnica che non sulla gamba.
Poi bisogna anche considerare una piccola cosa, talmente piccola che spesso viene completamente tralasciata: l'abbigliamento tecnico pronto pista protegge come si deve SOLO in pista. A bordo pista non ci sono alberi, cartelli e guardrail, se non si collega prima di tutto il cervello e ci si schianta contro un platano a 200 orari la tuta serve solo a facilitare il lavoro al becchino che non deve raccogliere pezzi in giro per la strada.
L'abbigliamento buono per girare come persone civili senza farsi male si compra con circa 200 euro, approfittando di sconti e senza guardare la "firma di moda", ed è sempre meglio acquistarlo nuovo, non si può mai sapere come lo ha trattato il precedente proprietario e potrebbe averlo danneggiato, anche solo con un lavaggio errato, rendendolo inutile nel momento del bisogno.
augbum ha scritto:
Ciao bella gente [...] Quindi sto iniziando a guardarmi in giro su qualche sito di usato (prediligendo annunci dei concessionari).
Qualche soldino da parte c'è, ma non vorrei superare i 1000 euro con qualche usato.
Mi piacerebbe una naked, bicilindrica, in una fascia tra 300cc e 650cc, e che non beva come un'ubriacona).
Il consiglio che vi chiedo punta soprattutto nel sapere quali sono i modelli di moto che, rispondendo a queste caratteristiche, siano affidabili anche se datati e con un kilometraggio altino (diciamo intorno ai 40mila-50mila km, o è troppo per qualsiasi modello?). Mi piacerebbe poterla sfruttare per farci anche qualche viaggetto sui 500km quindi deve essere affidabile e che non necessiti di manutenzione ogni 5metri.
Per ora puntavo sull'sv650 (suzuki), che sapevo fosse molto affidabile. Altre moto che hanno attirato la mia attenzione sono il cb500f (honda), l'er5n (kawasaki), mt-03 (yamaha) e anche il gs500 (suzuki) che ho avuto occasione di provare a scuola guida e mi è piaciuto molto.
Spero di essermi spiegata bene
, e spero che abbiate per me molti consigli.
PS: Ti consiglierei anche di guardare alla Breva 750, come cilindrata è un pelo oltre quelle che hai visto ma come cavalleria e come consumi è praticamente nella fascia.
Per le tue richieste è particolarmente affine perché:
-Manutenzione scarsa, se ben tenuta si ferma solo per i tagliandi e il cardano ti toglie la manutenzione settimanale alla catena.
-Comoda per i viaggi.
-Leggera e manovrabile.
-Regge bene gli alti kilometraggi (una Guzzi fino a 80mila km è in rodaggio).