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Scaldata o grippata ?
15837931
15837931 Inviato: 25 Giu 2017 22:07
Oggetto: Scaldata o grippata ?
 

Buonasera a tutti. 0510_saluto.gif
Ho un booster(minarelli verticale) del 1997, cilindro originale , carburatore 17,5 , marmitta gianelli , variatore malossi , montati circa un anno fa.
Qualche giorno , fa un pomeriggio caldo e afoso , dopo aver percorso 2-3 km a tutto gas mi si e spento all'improvviso , mi sembra di avere percepito un leggero fischio e mi sono trovato in folle. Si è riavviato dopo 2-3 colpi di pedalina , ho percorso ancora circa 1 km sempre tutto aperto e si spegne di nuovo , solo che questa volta la pedalina è bloccata , penso di aver grippato e lo spingo un po per arrivare a una piazzola , riprovo e la pedalina è libera . Riavvio e percorro ancora 5 km pero' questa volta senza andare al massimo ,tutto bene , poi mi fermo un oretta e riprendo per altri 12 km , sempre moderato senza problemi.
Dopo un paio di giorni mi è sucesso di nuovo , senza bloccarsi la pedalina e sono ripartito.
C'è chi mi dice che non è una grippata ma una scaldata , io adesso ho paura ad andare al massimo .
Se si era bloccato il pistone non dovrei aver strozzato la ruota o nei scooter il variatore si libera prima ?
Forse è la miscela magra ? Ho il getto 103 e spillo seconda tacca dall'alto.
Cilindro e pistone si saranno rigati ?
Cosa pensate che possa essere ?
 
15838109
15838109 Inviato: 26 Giu 2017 10:23
 

Come carburazione come sei messo? "setting completo"?
che filtro hai su? eusa_think.gif
 
15838553
15838553 Inviato: 26 Giu 2017 21:40
 

Il filtro è il box originale con l'aggiunta di 3 fori diametro 15 mm dietro.
La carburazione sembra buona la candela e color nocciola.
Il resto come gia detto marmitta gianelli carburatore 17,5 getto massimo 103 quello minimo non ricordo , ho lasciato quello che c'era montato quando l'ho aquistato.
Oggi smontando la candela ho trovato la pipetta si può dire appoggiata alla candela , questo potrebbe spiegare perchè nelle buche borbotta , potrebbe essersi spento per questo anche l'altro giorno ai massimi regimi , però mi sembra strano che una volta si era bloccato anche il pistone per alcuni minuti icon_rolleyes.gif
 
15838784
15838784 Inviato: 27 Giu 2017 10:41
 

Boostergianelli ha scritto:
Il filtro è il box originale con l'aggiunta di 3 fori diametro 15 mm dietro.
La carburazione sembra buona la candela e color nocciola.
Il resto come gia detto marmitta gianelli carburatore 17,5 getto massimo 103 quello minimo non ricordo , ho lasciato quello che c'era montato quando l'ho aquistato.
Oggi smontando la candela ho trovato la pipetta si può dire appoggiata alla candela , questo potrebbe spiegare perchè nelle buche borbotta , potrebbe essersi spento per questo anche l'altro giorno ai massimi regimi , però mi sembra strano che una volta si era bloccato anche il pistone per alcuni minuti icon_rolleyes.gif

forse ti si stacca la pipetta e non arriva più corrente ..... eusa_think.gif
 
15839143
15839143 Inviato: 27 Giu 2017 21:00
 

Anche io ho pensato che la pippetta non dia continuità di corrente , perchè si sgancia dal filetto della candela.
Però non capisco perchè si era inchiodato cilindro pistone eusa_think.gif .
Comunque adesso cambio la pippetta poi vedo come si comporta.
 
15839230
15839230 Inviato: 28 Giu 2017 6:57
 

Boostergianelli ha scritto:
Anche io ho pensato che la pippetta non dia continuità di corrente , perchè si sgancia dal filetto della candela.
Però non capisco perchè si era inchiodato cilindro pistone eusa_think.gif .
Comunque adesso cambio la pippetta poi vedo come si comporta.

ok facci sapere 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15839874
15839874 Inviato: 29 Giu 2017 9:21
 

In attesa di comperare una pippetta nuova , ho messo un capocorda ad anello con dado M4 avvitato direttamente alla candela.
Il problema che nelle buche borbottava e sparito , adesso sto' valutando di rimettere il getto massimo da 108 con il 103 che ho adesso , l'avevo diminuito perchè pensavo che nelle buche lo scossone faceva entrare più miscela e soffocasse.
Poi se la carburazione è leggermente più grassa preferisco , così rischio di meno di grippare.
 
15844630
15844630 Inviato: 7 Lug 2017 21:59
 

Ieri dopo una tirata di 10 km , mi ha fatto sempre lo stesso scherzo (sembra che sballi di giri e poi si spegne) dopo due colpi di pedivella che sembra opponga poca resistenza riparte .
Adesso la mattina a freddo devo fare 10-15 colpi di pedivella per avviarlo , poi a caldo parte al primo colpo.
A questo punto penso di avere una grippata anche se non si è inchiodato , però come velocità massima raggiunge come prima i 75 km/h ( è possibile ?)
Stavo pensando di cambiare il gruppo termico dato che in 20 anni non l'ho mai cambiato e km non so quanti ne ho percorsi , visto che per diversi anni sono andato con il cordino del conta km rotto , ma penso a stima di essere sui 25/30 mila.
Pensavo a un 70 affidabile senza tante pretese , cosa mi consigliate ?
 
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