immagini visibili ai soli utenti registrati
Lamps a tutti!Credo quanto segue sia importante...
Ho portapacchi (codice 1111FZ) , piastra e bauletto GIVI montati sulla mia Honda NC700X fin dall’acquisto della stessa dal concessionario nel 2012 come accessorio al momento della consegna.
Il 1 settembre scorso, mi sono fermato a fare degli acquisti al minimarket di rientro da lavoro e ho messo quanto acquistato (roba di minima, una busta mezza piena saranno stati 2 Kg.) nel bauletto.
Ho fatto la tratta rimanente per casa, circa tre Km., e sentivo dei cigolii passando sul pavè e sulle buche (che da noi a Roma non mancano) ma credevo fossero le cose nel bauletto che si muovevano.
Arrivato invece mi sono accorto che il portapacchi si muoveva leggermente su e giù e creava il cigolio. A un analisi più approfondita, sollevata la parte posteriore della sella (necessario perché all’inizio non riuscivo a capire) è risultato che ambedue le staffe di ancoraggio posteriori del portapacchi al telaio della moto si erano spezzate di netto nello stesso punto e il portapacchi si sosteneva effettivamente e solamente sui supporti anteriori e sulla plastica del codino. Inoltre per via dal movimento sussultorio causato dalle buche, le plastiche del codino si erano crepate/rotte in più punti.
La moto ha fatto solo 11,500 Km non ha mai avuto incidenti, non mi è mai caduta, non ha mai fatto viaggi lunghi, e viene portata una volta l'anno dalla stessa concessionaria per un controllo.
Il bauletto non è stato mai caricato in modo esagerato o improprio.
Le brugole di fissaggio del portapacchi e delle maniglie della moto erano perfettamente strette e da quanto ho potuto vedere dalle istruzioni di montaggio il portapacchi, montato dalla concessionaria Honda, era fissato correttamente.
Resta il fatto che quanto successo non doveva succedere e inoltre poteva essere pericoloso.
Ho chiesto a GIVI di rimborsare i danni alla moto, intorno ai 300 euro, ma hanno rifiutato e si sono solo dimostrati disponibili a rimpiazzare il portapacchi sebbene anche il concessionario abbia supportato la mia richiesta inviando ampia documentazione, foto, etc.
Il motivo del rifiuto è che l'accessorio non è più in garanzia ed effettivamente sarebbe a me dimostrare la difettosità delle staffe il che è complicato.
Sarebbe interessante sapere se è successo a qualcun altro e comunque suggerisco a tutti i tanti possessori di fare un controllo. Occhio perché se se si spezza un solo supporto è difficile vederlo...
Allego foto per capire meglio.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati