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Rottura supporti portapacchi dedicato GIVI [vi è capitato?]
15716421
15716421 Inviato: 20 Ott 2016 14:57
Oggetto: Rottura supporti portapacchi dedicato GIVI [vi è capitato?]
 

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Lamps a tutti!
Credo quanto segue sia importante...
Ho portapacchi (codice 1111FZ) , piastra e bauletto GIVI montati sulla mia Honda NC700X fin dall’acquisto della stessa dal concessionario nel 2012 come accessorio al momento della consegna.
Il 1 settembre scorso, mi sono fermato a fare degli acquisti al minimarket di rientro da lavoro e ho messo quanto acquistato (roba di minima, una busta mezza piena saranno stati 2 Kg.) nel bauletto.
Ho fatto la tratta rimanente per casa, circa tre Km., e sentivo dei cigolii passando sul pavè e sulle buche (che da noi a Roma non mancano) ma credevo fossero le cose nel bauletto che si muovevano.
Arrivato invece mi sono accorto che il portapacchi si muoveva leggermente su e giù e creava il cigolio. A un analisi più approfondita, sollevata la parte posteriore della sella (necessario perché all’inizio non riuscivo a capire) è risultato che ambedue le staffe di ancoraggio posteriori del portapacchi al telaio della moto si erano spezzate di netto nello stesso punto e il portapacchi si sosteneva effettivamente e solamente sui supporti anteriori e sulla plastica del codino. Inoltre per via dal movimento sussultorio causato dalle buche, le plastiche del codino si erano crepate/rotte in più punti.
La moto ha fatto solo 11,500 Km non ha mai avuto incidenti, non mi è mai caduta, non ha mai fatto viaggi lunghi, e viene portata una volta l'anno dalla stessa concessionaria per un controllo.
Il bauletto non è stato mai caricato in modo esagerato o improprio.
Le brugole di fissaggio del portapacchi e delle maniglie della moto erano perfettamente strette e da quanto ho potuto vedere dalle istruzioni di montaggio il portapacchi, montato dalla concessionaria Honda, era fissato correttamente.
Resta il fatto che quanto successo non doveva succedere e inoltre poteva essere pericoloso.
Ho chiesto a GIVI di rimborsare i danni alla moto, intorno ai 300 euro, ma hanno rifiutato e si sono solo dimostrati disponibili a rimpiazzare il portapacchi sebbene anche il concessionario abbia supportato la mia richiesta inviando ampia documentazione, foto, etc.
Il motivo del rifiuto è che l'accessorio non è più in garanzia ed effettivamente sarebbe a me dimostrare la difettosità delle staffe il che è complicato.
Sarebbe interessante sapere se è successo a qualcun altro e comunque suggerisco a tutti i tanti possessori di fare un controllo. Occhio perché se se si spezza un solo supporto è difficile vederlo...
Allego foto per capire meglio. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

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15716454
15716454 Inviato: 20 Ott 2016 16:00
 

Mi è successo 2 volte di ritrovarmi con i supporti spezzati:
la prima volta ero in Irlanda e mi sono accorto che le piastrine sulle quali viene fissata la piastra Monokey erano spezzate, la seconda volta mi sono ritrovato il tubolare laterale tranciato all'altezza della curvatura, sotto la piastra Monokey.
Entrambe le volte ho ritenuto che la colpa fosse mia, potrei aver caricato troppo il bauletto e lo scarno tubolare ha ceduto.
Le riparazioni me le sono fatte da solo, saldando i supporti dopo averli rinforzati a dovere.
Comunque sia, ritengo che questi supporti siano piuttosto deboli.
Sono del parere che un sistema decisamente più robusto possa e debba essere fornito ai propri clienti da un azienda seria come reputo sia GIVI.
 
15716534
15716534 Inviato: 20 Ott 2016 19:19
 

Ecco un motivo per cui sono contento di aver acquistato il costoso ma (all'apparenza) nettamente più robusto portapacchi Honda (su cui ho montato la piastra per il mio bauletto Givi).
In 4 anni han viaggiato spesso in netto sovraccarico senza accusare il benchè minimo segno di affaticamento o cedimento.
Il portapacchi Givi, al di la del fattore estetico che è molto soggettivo, mi aveva da subito suscitato dubbi e lo avevo scartato.

Certo che ti sei ritrovato con un bel danno eusa_wall.gif
 
15716553
15716553 Inviato: 20 Ott 2016 19:39
 

Esatto dumdum11 fatto il medesimo lavoro (un po' complicato per mancanza di una "dima", ma si fa).
Mi fu suggerito, all'acquisto della moto, dal Conce in quanto il Givi lo riteneva gracile, direi leggendo a ragion veduta.
Viaggiato con caricato l'inverosimile, mai una piega (fortunatamente)!
 
15716644
15716644 Inviato: 20 Ott 2016 22:09
 

Brutta storia, ora bisognerà dubitare di tutti i supporti Givi disponibili sul mercato per tutti i modelli di moto? Anch'io monto porta pacchi originale Honda con piastra bauletto Givi. Ho dovuto obbligare il meccanico della concessionaria, perché lui non voleva fare un accrocchio del genere. Io invece non volevo quelle ciofeche di valigie Honda.
 
15716695
15716695 Inviato: 20 Ott 2016 23:04
 

Grazie del feedback! In effetti anch'io avevo optato per GIVI per una ragione di prezzo ma anche perché il bauletto Honda era pesante, meno capiente e più complicato per fissarlo e toglierlo (che io faccio tutte le sere perché in passato me lo hanno fregato un paio di volte). Inoltre mi piaceva di più. Però fare dei supporti di metallo migliore adeguati al resto della moto e al supportare le sollecitazioni di un normale utilizzo non costerebbe molto di più. Prima ho sempre avuto Transalp (tutti e tre i modelli) e il portapacchi era di serie con piastra GIVI per il bauletto. Mai avuto problemi. Rimanere in Irlanda senza portapacchi come successo a Topomotosx o come è successo a me rimanere a Roma con il codino rotto non depone a favore di GIVI. E almeno riconoscere che hanno causato un danno sarebbe stato giusto a mio parere. Quello che mi preme è che questo post rimanga visibile così che tutti, oltre a controllare la tensione della catena e l'usura delle pasticche dei freni, diano anche un occhiata ai supporti del bauletto (per quanto come si fà a capire se poi si spezzano improvvisamente?) e magari li cambino dopo qualche anno..
Facciamoci sentire! Altri con lo stesso problema?
Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15716739
15716739 Inviato: 21 Ott 2016 7:20
 

cacchio che sfiga! mi fai venire in mente anche a me di controllare le staffe givi!
Tengo a precisare però che sulla moto da me precedentemente posseduta (CBF600S) avevo sempre i telai givi per bauletto centrale e laterali, con cui ho fatto almeno 3 viaggi in campeggio in Croazia, sempre stracarico, e non ho mai avuto problemi fortunatamente.
Quindi o si tratta di sfiga (associata a peso e/o vibrazioni eccessive che in qualche anno hanno portato al cedimento delle staffe) oppure adesso la givi risparmia sulla qualità eusa_think.gif doppio_lamp.gif
 
15716762
15716762 Inviato: 21 Ott 2016 8:14
 

sicuri di rispettare il peso consentito di carico? io non lo credo.....
 
15716851
15716851 Inviato: 21 Ott 2016 11:19
 

Io ho il bauletto Givi da 52 litri montato con il supporto e la piastra in acciaio della Sw Motech.
Robustissimi.
Quelli Givi hanno troppo sbalzo e il bauletto risulta troppo alto. Avevo fatto la foto di una Nc con supporto e piastra Givi, rispetto alla mia il bauletto era sollevato di 5 cm.
Se poi il passeggero si appoggia al bauletto tende a piegarsi.... Ne ho visti diversi con il bauletto inclinato.
 
15716931
15716931 Inviato: 21 Ott 2016 13:52
 

Appena controllato e tutto nella norma, meno male perchè mia moglie al bauletto si appoggia senza andarci troppo per il sottile e quando lo riempio, il 47 fatica a chiudersi ( oddio, non ci metto chissa cosa come peso, ma sicuramente è pieno ... e non vibra piu' icon_rolleyes.gif ) !
Grazie per la dritta, da oggi diventa un "sorvegliato speciale" .... ma in pratica hanno ceduto 2 saldature giusto?
 
15716989
15716989 Inviato: 21 Ott 2016 15:38
 

Sfrutto l'intervento di Calce per metter a nudo una ipocrisia... I bauletti Givi della serie monokey sono consigliati per un peso massimo di 10 Kg. Quelli della serie Monolock solo per 3 Kg. Anche un bauletto come il mio da 47 dico 47 litri! Se ci si mettono due caschi ecco superato lo strutturale massimo indicato.
Ma il bauletto non è certamente la maglia debole della catena (per rimanere in tema)...
Considerando che gli attacchi al telaio previsti da Honda sono più che solidi, il problema è l'insieme supporti/portapacchi/piastra.
Angelo 963, i supporti non hanno saldature. Sono delle piastre di metallo verniciate nere piegate a S che si fissano da una parte al bullone delle maniglie e dall'altra all'asta tubolare che va alla piastra porta-bauletto. Si sono spezzate, come si vede dalle foto, proprio all'uscita da sotto le maniglie passeggero. E quindi l'intero peso del bauletto è gravato sulle plastiche del codino visto che gli altri due supporti erano liberi di ruotare. 0509_down.gif
 
15717030
15717030 Inviato: 21 Ott 2016 16:58
 

0509_up.gif , non avevo capito che erano piastrine in metallo piagate a S e imbullonate alle due estremità ... pensavo ad un corpo unico, nella foga di controllare mi era sfuggito il piccolo particolare icon_redface.gif .
Chissà che lega avranno usato per risparmiare 0509_mitra.gif .
 
15717644
15717644 Inviato: 23 Ott 2016 10:53
 

È successo anche a me. Io ho rifatto entrambe le staffe in materiale più spesso.
 
15717899
15717899 Inviato: 23 Ott 2016 21:54
 

Anch'io ho avuto lo stesso problema. Ho scritto alla Givi che mi ha mandato un kit nuovo e modificato: le piastre sono più larghe.
 
15722559
15722559 Inviato: 2 Nov 2016 19:13
 

Karyo ha scritto:
Anch'io ho avuto lo stesso problema. Ho scritto alla Givi che mi ha mandato un kit nuovo e modificato: le piastre sono più larghe.

Certo che se le hanno modificate dovrebbero accettare di ripagare i danni provocati da un progetto sbagliato garanzia o non garanzia... Magari la legge non lo prevede ma sarebbe stato corretto farlo... 0509_down.gif
 
15725036
15725036 Inviato: 7 Nov 2016 22:13
 

Non c'è giustificazione che tenga, un'azienda che commercializza accessori per moto deve farli (perdonate l'espressione ) a prova di cretino. Deve impennarsi la moto prima che cedano le staffe del bauletto. In ogni caso devono al massimo deformarsi ma NON rompersi.
La rottura poi è su un punto privo di saldature,quindi la motivazione della rottura è semplicissima da individuare: cattiva progettazione (carico di forze mal valutato/distribuito) + scarsa/cattiva qualità del metallo usato.
Con quello che si fanno pagare una cosa del genere è inammissibile.
Gli conviene stare attenta GIVI pararsi con la scusa della garanzia. Se trova uno che ha voglia di vederci chiaro e non ha paura di affrontare spese legali (o semplicemente ha una polizza tutela legale) gli pianta una causa che potrebbe finire molto molto male.. gli fa ritirare dal mercato tutte le staffe vendute su chissà quante moto.
Qui non si parla di un difetto (per cui si parlerebbe di garanzia) ma di una vera e propria inidoneità strutturale del telaio che a quel punto non può più neppure essere considerato utilizzabile .
Nel settore automotive fanno richiami planetari per "potenziali" problemi infinitamente meno gravi .

PS GIVI deve accendere un cero alla Madonna che una cosa del genere non è capitata a un cliente USA, lì i tribunali con le class action ci vanno giù pesantissimo, a quest'ora avevano già i sigilli su baracca e burattini
 
15725171
15725171 Inviato: 8 Nov 2016 8:59
 

paolor_it ha scritto:
....La rottura poi è su un punto privo di saldature,quindi la motivazione della rottura è semplicissima da individuare: cattiva progettazione (carico di forze mal valutato/distribuito) + scarsa/cattiva qualità del metallo usato.
Con quello che si fanno pagare una cosa del genere è inammissibile....


Quoto al 100%, Givi .... hai toppato 0509_si_picchiano.gif !
Se si rompessero a me perderei per strada moglie e bauletto contemporaneamente icon_eek.gif !!
 
15725192
15725192 Inviato: 8 Nov 2016 9:51
 

per mè state prendendo una cantonata.... è vero che le piastre si son rotte è un dato di fatto ma, e ripeto ma... come puoi imputare la givi ? può benissimo risponderti di rispettare il limite di carico come dichiarato da mamma honda ...lo potete certificare? e allora di cosa stiamo a parlare?..
 
15725289
15725289 Inviato: 8 Nov 2016 13:07
 

Non concordo con Calce. Una rottura del genere è gravissima, qualcuno si potrebbe fare male seriamente.
Anche il portapacchi originale honda avrà sicuramente un indice di carico ridicolo (di solito Max 15 kg). Ció nonostante ci scommetterei che l'originale non si spezza neppure se lo carichi 10 volte tanto. Si deforma il telaio/sospensione prima di spezzarsi.
 
15725758
15725758 Inviato: 9 Nov 2016 12:26
 

Teoricamente , Perché in pratica non si sa mai se i costruttori eseguano prove di carico di rottura, appendici o accessori dovrebbero sopportare carichi maggiori da quelli dichiarati. Quindi non credo si possa parlare di prendere cantonate.
Al massimo si potrebbe parlare di pezzo difettoso, può realisticamente esserci un difetto o errore nel momento della fusione del materiale.
E qui il produttore o venditore invece di fare orecchio da mercante dovrebbe in primis scusarsi e di conseguenza provvedere per lo meno alla sostituzione del prodotto. Per i danno alla moto ci sarebbe da litigare.
 
15725893
15725893 Inviato: 9 Nov 2016 16:57
 

Reputo questa rottura una cosa gravissima che non dovrebbe proprio accadere.... Allo stesso tempo considero che ci sono centinaia di migliaia di staffe GIVI in giro (la maggior parte delle moto che monta un bauletto usa GIVI) e sono pochi i casi in cui si riscontra una cedimento... Se fosse un errore di progetto sarebbero molti di più, a mio parere icon_wink.gif
 
15726013
15726013 Inviato: 9 Nov 2016 20:55
 

ghostchild ha scritto:
e sono pochi i casi in cui si riscontra una cedimento... Se fosse un errore di progetto sarebbero molti di più, a mio parere icon_wink.gif


Non so se sono proprio così pochi visto che in un piccolo spaccato di motociclisti qual è questo forum ci sono ben 4 utenti che hanno avuto problemi simili
 
15726047
15726047 Inviato: 9 Nov 2016 22:11
 

Certo, ma ne avranno vendute centinaia di migliaia.. in ogni caso è grave, non c'è dubbio
 
15726077
15726077 Inviato: 9 Nov 2016 23:30
 

Dipende sempre che percentuale stabiliscono oltre la quale si ritiene il danno difetto. E quindi intervenire con dei richiami per la sostituzione del prodotto prima che si verifichino altre rotture.
 
15742768
15742768 Inviato: 16 Dic 2016 19:10
 

Credo utile per tutti sapere come è andata a finire...La GIVI è stata ferma nel ribadire che i danni alla moto non erano di loro competenza e che mi venivano già incontro sostituendo il supporto bauletto che chiaramente non era più in garanzia. Ho chiesto se potevano mandare la parte al meccanico del concessionario così con una visita facevo smontaggio e rimontaggio...Niente da fare...Quindi ho dovuto portare la moto, far smontare il portapacchi, aspettare per una settimana (stando senza bauletto) rifarlo montare. Giusto perché non sto lavorando sennò...
Quando sono andato a riprendere la moto...La staffa e il tubulare erano uguali a quanto posso vedere a quelli vecchi. Sarà un metallo migliore? Dubito..

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Accanto c'era un Integra. E il supporto bauletto dell'Integra ha un rinforzo dove la staffa si connette al tubolare. Sembra a detta del conc che tutti i supporti dell'Integra in stock siano stati sostituiti a un certo punto sostituiti dalla GIVI mentre non l'hanno fatto per la NC700/750X fino al 2015. Per il modello 2016 il supporto posteriore ha due punti di aggancio al tubolare anziché uno. Quindi, il mio consiglio è di tenere bene sotto controllo le staffe e dopo un po' magari sostituirle. In caso di carichi importanti, e magari se si parte per un viaggio si possono anche supportare con un paio di fascette autostringenti di quelle spesse da fissare tra le maniglie e il tubolare. Io con i supporti rotti sono andato in giro così per un bel po' e funzionava egregiamente. Lamps doppio_lamp.gif
 
15762839
15762839 Inviato: 7 Feb 2017 18:37
Oggetto: stesso problema
 

ciao mi puoi dire come le hai rinforzate? A me si sono rotte per la seconda volta e non sarà facile ottenere la sostituzione visto che non ho lo scontrino relativo all'ultima sostituzione. Me le ha "rimediate" il Conce chiedendo al distributore di zona... Il metallo è veramente sottile ed ho pensato, prima di saldarlo, di inserire una barra di metallo. Ma non sono capace icon_redface.gif

quote="topomotogsx"#15716454]Mi è successo 2 volte di ritrovarmi con i supporti spezzati:
la prima volta ero in Irlanda e mi sono accorto che le piastrine sulle quali viene fissata la piastra Monokey erano spezzate, la seconda volta mi sono ritrovato il tubolare laterale tranciato all'altezza della curvatura, sotto la piastra Monokey.
Entrambe le volte ho ritenuto che la colpa fosse mia, potrei aver caricato troppo il bauletto e lo scarno tubolare ha ceduto.
Le riparazioni me le sono fatte da solo, saldando i supporti dopo averli rinforzati a dovere.
Comunque sia, ritengo che questi supporti siano piuttosto deboli.
Sono del parere che un sistema decisamente più robusto possa e debba essere fornito ai propri clienti da un azienda seria come reputo sia GIVI.[/quote]
 
15762942
15762942 Inviato: 7 Feb 2017 22:26
 

Citazione:
ciao mi puoi dire come le hai rinforzate? A me si sono rotte per la seconda volta e non sarà facile ottenere la sostituzione visto che non ho lo scontrino relativo all'ultima sostituzione. Me le ha "rimediate" il Conce chiedendo al distributore di zona... Il metallo è veramente sottile ed ho pensato, prima di saldarlo, di inserire una barra di metallo. Ma non sono capace icon_redface.gif


Non riesco a trovare le foto sul mio PC, ma se vai in home page, nel mio articolo ho messo le foto di come ho modificato i telai GIVI:

Viaggiare da solo: come mi sono preparato
 
15763101
15763101 Inviato: 8 Feb 2017 11:51
 

Quando si sono rotte le staffe, per continuare a utilizzare il bauletto ho comprato delle fascette autoserranti spesse, quelle larghe 1 cm, e le ho applicate due per lato tra la maniglia passeggero e i tubolari reggi-piastra del portapacchi. Esteticamente non è bello ma funzionano bene e hanno il vantaggio di essere facilmente applicabili e sostituibili. Inoltre sono più elastiche del metallo perché alla fine credo il problema della rottura sia dovuto soprattutto alle vibrazioni amplificate dal braccio di leva tra bauletto e supporto chiaramente peggiorate da carico e buche varie delle nostre strade. Magari dei gommini di smorzamento, se previsti, avrebbero potuto migliorare il rendimento o forse un metallo diverso da quello utilizzato...Chissà, è roba da ingegneri...Però, visto che i bauletti sono fatti per ESSERE RIEMPITI e soprattutto quando si viaggia non si può stare col bilancino del farmacista ma si riempiono a tappo, questa intanto è una soluzione rapida da tenere in considerazione oltre a quella più drastica di topomotogsx. icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
15828983
15828983 Inviato: 9 Giu 2017 13:35
 

Mi pare di capire, che il problema non riguardi i modelli del 2016 o sbaglio?
 
15880406
15880406 Inviato: 26 Set 2017 18:11
 

stak ha scritto:
Mi pare di capire, che il problema non riguardi i modelli del 2016 o sbaglio?


Sbagliato capitato a me e capitato ad altri la rottura è alla diagonale del foro di attacco al telaio
 
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