bonebreaker ha scritto:
Ciao a tutti,
Sono alla ricerca di un motivo riguardo a quello che mi è successo venerdì, vi spiego:
Arrivavo al Passo dello Stelvio, dopo praticamente 200km ininterrotti tra passo del tonale, gavia, valfurva e appena pianto la moto sotto il cartello per la foto di rito sento gorgogliare, guardo e orrore! dal tubicino di sfiato usciva liquido refrigerante a fiotte e del gran vapore, tanto da svuotare completamente la vaschetta di espansione, che era prossima al limite max, che intanto bolliva manco fosse acqua per la pasta!
Ho analizzato la situazione, la temperatura è rimasta sempre nella norma, 3 tacche al max e la ventola non è mai partita di conseguenza(parte alla quarta). Ho pensato fosse colpa dell'altitudine, di una bolla d'aria nel circuito o della mia abitudine a scalare in maniera selvaggia tra 2a e 1a prima dei tornanti o l'insieme delle tre cose.
Fatto sta che dopo una mezz'ora e aver bevuto un caffè in cima sono ripartito alla volta di livigno-sondalo e poi casa(Erba) non ha più avuto niente, temperatura sempre nella norma e comportamento regolare, non mi sono risparmiato con il gas neanche qui.
Arrivato a casa ho rabboccato la vaschetta di espansione e il radiatore(gli mancava neanche mezzo bicchiere di liquido.
Ho usato la moto anche ieri strapazzandola per bene e niente, nessun problema.
Qualcuno di voi sa darmi una spiegazione di cosa può essere successo?
Grazie
è deltutto normaleciò che ti è successo..
quando si fanno i passi di montagna il motore è continuamente sotto sforzo la temperatura del liquido tende a salire per il gran calore accumulato dallo sforzo del motore..inoltre salendo di quota la pressione atmosferica diminuisce facendo aumentare la pressione interna del circuito di raffreddamento..sfogandola attraverso delle valvole predisposte..succede anche con altri veicoli auto pulman ecc..
la guarnizione testa se fosse compromessa latemperatura salirebbe alle stelle in pochi secondi..
è sempre buona norma dopo una salita di non spengere subito il motore..ma lasciarlo al minimo per far smaltire il gran calore accumulato durante lo sforzo..