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problema spinta ai bassi, rotax 122
15070988
15070988 Inviato: 25 Lug 2014 16:25
Oggetto: problema spinta ai bassi, rotax 122
 

Ciao a tutti, ho acquistato usata un'aprilia classic 125 del 99. Monta il rotax 122 (credo identico al rs) con carburatore phbh 28 rs.
Inizio con il dire che la moto era stata portata senza filtro dal vecchio proprietario per non so quanto tempo (spero non molto), e fin che non trovo airBox e filto, ho montato un filto fatto con le calze a rete icon_asd.gif (meglio di niente).
non sono molto esperto credo di sentire scampanellare il pistone ai bassi (al rilascio). comunque il pistone non sembra molto usurato, ai medi e alti ha una buona spinta.
Il l'unico problema è la spinta ai bassi: in partenza fa veramente fatica senza giocare molto con la frizione, il motore borbotta molto fino a quando non si chiude la rave; questo problema da molto fastidio specialmente in città nel traffico dove pur camminando 10 km/h, per ripartire devo tirare un po la frizione, il problema lo fa anche a folle, infatti se a minimo do tutto gas, il motore borbotta fino a spegnersi. cosa che non si ha con giri appena più alti dove la rave è chiusa.

volevo sapere se può essere un problema di carburazione o di compressione del pistone, grazie

p.s. il difetto si accentua a motore caldo
 
15071022
15071022 Inviato: 25 Lug 2014 16:52
 

secondo mè è solo scarburata, se proprio non trovi un filtro montane uno a torta (sempre meglio delle calze icon_wink.gif) poi portala da un meccanico a carburare, vedrai che andrà bene!! 0509_up.gif
 
15071059
15071059 Inviato: 25 Lug 2014 17:21
 

quindi il problema è la carburazione ai bassi, per risolvere mi conviene ingrassare o dimagrire?

la candela è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15071088
15071088 Inviato: 25 Lug 2014 17:43
Oggetto: Re: problema spinta ai bassi, rotax 122
 

gek55 ha scritto:
... il motore borbotta molto fino a quando non si chiude la rave... ...

Hai sbagliato a scrivere? PErchè non ho capito questo punto... a bassi giri la rave dovrebbe essere normalmente chiusa, e non chiudersi dopo.

In ogni caso anche per me è scarburata (e il filtro con le calze non aiuta) e magari anche la rave è incrostata e rimane aperta...
Inoltre toglimi una curiosità: quanti denti hanno la corona e il pignone che monti?
doppio_lamp_naked.gif
 
15071199
15071199 Inviato: 25 Lug 2014 19:16
 

la rave l'ho pulita poco tempo fa e funziona, e almeno da quanto ho visto sta aperta al minimo,
si richiude al alzare dei giri (dai 1000 rpm credo, purtroppo non ha il contagiri),
poi si riapre oltre i 7800 rpm (più o meno); da quanto ho letto dovrebbe essere questo il comportamento.

può essere che è scarburata, ma il fatto è che dopo i 1000 rpm, quando si chiude la rave va perfetta.

ora provo a mettere un airbox e vedo se cambia.

riguardo al pignone ne ha 14, corona 40.
 
15071668
15071668 Inviato: 26 Lug 2014 8:36
 

Anche a me la rave fa lo stesso comportamento e normale tieni la frizione tirata e poi quando parte si apre la rave (autopulizia) e fa la moto brr per un nanosecondo xD ai bassi anche io e gli miei amici con l'rs sfrizioniamo ai bassi quindi anche se fai una aggiustati a più o meno è quella la moto icon_wink.gif poi è solo un 125 come si pretende che vada libero libero ai bassi quindi vai col gas icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_up.gif
 
15078519
15078519 Inviato: 31 Lug 2014 13:10
 

oggi ho provato a smontare il carburatore e bronzine, ed ecco la sorpresa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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dalla foto sembra molto profondo come raschio, toccandolo non sembra tanto.
secondo voi è grave, ed è pericoloso girare in queste condizioni?
 
15078795
15078795 Inviato: 31 Lug 2014 16:58
 

Bronzine? Quali bronzine? icon_lol.gif icon_lol.gif comunque dipende anche dalla parte dello scarico (generalmente è quella più soggetta a solchi e graffiate)...
 
15079832
15079832 Inviato: 1 Ago 2014 15:20
 

gek55 ha scritto:
... ... riguardo al pignone ne ha 14, corona 40.

Va poco ai bassi con un pignone da 14???
 
15079897
15079897 Inviato: 1 Ago 2014 16:30
 

Magari i rapporti interni del cambio sono diversi...
 
15079973
15079973 Inviato: 1 Ago 2014 18:08
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Magari i rapporti interni del cambio sono diversi...

Vero... avevo dimenticato che parliamo di una Aprilia Classic e non di una RS... icon_redface.gif 0510_inchino.gif
 
15097234
15097234 Inviato: 20 Ago 2014 17:30
 

oggi è arrivato il filtro a cono (quello grosso delle auto icon_mrgreen.gif ), appena montato mi aspettavo che non doveva andare perfettamente non essendo carburato, infatti faceva fatica a salire di giri (quasi a singhiozzo ) e non tirava molto (arrivavo in 5^ a 120kmh mettendo la 6^ rimaneva a 120kmh, prima arrivava 130/135).
Decido quindi di smagrirla (credendo che il filtro fa entrare meno aria), e quindi abbasso di una tacca lo spillo arrivando alla 1^ tacca dal alto verso il basso. sorpresa i bassi migliorano ma il resto peggiora (rimane accesa solo con l'aria tirata) e inoltre la candela diventa nera. allora faccio l'opposto portando il seger dello spillo alla 3^ tacca dall'alto verso il basso, cosi ingrassata con il filtro va decentemente, i bassi non migliorano, pero ora la moto tira.
I problemi ora sono che il motore scende di giri molto lentamente e quando la tiro, al apertura della rave borbotta (50% delle volte). comunque ora la candela è diventata marrone scuro.

Da quello che ho capito mi conviene smagrire al minimo, o no? (anche se aumenta il rischio di grippare).
e cosa faccio per il borbottio al apertura della rave?
 
15099002
15099002 Inviato: 22 Ago 2014 12:47
 

oggi ho smontato il carburatore e questo è quello che ho trovato
spillo: x2 (posizionato alla 3^ tacca)
Polverizzatore BN264
minimo: 65
massimo: 110
getto accensione: 70


cosa mi consigliate? 0510_help.gif 0510_inchino.gif

p.s.: girando cosi la candela è diventata nera al centro e ai lati e se tiro l'aria al minimo tira molto rispetto a prima
 
15099387
15099387 Inviato: 22 Ago 2014 20:03
 

gek55 ha scritto:
oggi ho smontato il carburatore e questo è quello che ho trovato
spillo: x2 (posizionato alla 3^ tacca)
Polverizzatore BN264
minimo: 65
massimo: 110
getto accensione: 70


cosa mi consigliate? 0510_help.gif 0510_inchino.gif

p.s.: girando cosi la candela è diventata nera al centro e ai lati e se tiro l'aria al minimo tira molto rispetto a prima


monta una getto da 120/125 e riporta lo spillo alla seconda tacca dall'alto e cerca una airbox originale
 
15112189
15112189 Inviato: 3 Set 2014 20:30
 

grazie mambo1994 molto probabilmente avevi ragione,

purtroppo il problema dei bassi era più rognoso, e quindi mi sono fatto convincere dal mio vecchio a portarlo dal meccanico;
come non l'avessi mai fatto, un mezzo spreco di soldi, infatti il meccanico mi ha costretto a cambiare il filtro (e su questo gli posso dare ragione),
ha sistemato i bassi ingrassandoli (cosa che volevo fare ma che lui mi sconsiglio qualche tempo prima),
inoltre agli alti si era fissato che quel borbottio derivava dagli dal max troppo grasso (avevo un 110 al getto max) e quindi quando mi da la moto dice di aver smagrito, io dico ok basta che va, poi aggiunge: "se vuoi farla andare come si deve devi lucidare il cilindro". (si riferiva ad alti giri dove prima andava molto bene).
provo la moto quel piccolo borbotti di prima si e trasformato in un muro eusa_wall.gif , la moto non superava i 7000/8000 giri neanche a folle icon_eek.gif .
be per questo eccellente lavoro (cambio del getto del min e del max) si e preso 45€ (carburazione 25 + filtro 20). se la moto era stata carburata decentemente gli avrei accettati.

Arrivato a casa, assodo che al apertura della rave il motore rimane senza carburante. vado a vedere il getto del max e trovo un 65 ( non ho scritto male era proprio un 65), devo ringraziare tutti i santi che non ho grippato? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif , presumo (spero) si sia sbagliato perché il 65 assomigliava ad un 99 da lontano al contrario.

Alla fine cambio getto metto un 121 effetto contrario il motore affoga (molto probabilmente con il nuovo filtro più piccolo diventa troppo grasso)
allora provo con 106 e va decentemente, (il problema si presenta molto raramente a freddo).

Con questo nuovo filtro (un cono malossi) avrò guadagnato di bassi (molto, quasi un altra moto) ma agli alti ho perso un po ( di allungo almeno 15 km/h). mi accontento tanto la mia non è un rs icon_asd.gif .

Comunque grazie a tutti dell'aiuto 0509_doppio_ok.gif
 
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