Inviato: 4 Nov 2012 23:33 Oggetto: vetrinetta per modellini moto Ducati [come realizzarla]
Ciao a tutti gli utenti del tinga
Come al solito chiedo info questa volta per l'allestimento di una bella vetrinetta contenente tutti i modellini di moto Ducati prodotti dalla mitica Cucciolo ad oggi.
Mi sono messo in testa di allestire un angolo del mio garage creando un mondo Ducati da ereditare un giorno al mio piccolo Dany...
Come già qualcuno sa sono riuscito con grande soddisfazione a divenire possessore di una mitica Ducati 996s rossa (perfettamente funzionante del 2002...e non è un modellino!!) che ora brilla alla grande come pezzo di storia...e che storia!!!
Mi sarebbe quindi piaciuto recuperare piano piano modellini Ducati collezionati in questa piccola vetrinetta...
Qualcuno di voi ha già affrontato questa cosa???
Dove si possono trovare vetrinette carine a buon prezzo apparte internet???
Se avete link utili oppure fornitori fidati ditelo pure!!!
Piano piano vedremo di creare una cosa semplice ma piacevole agli occhi degli appassionati!
Grazie mille per i consigli!!
Saluti Francesco
Una seconda cosa...
Sono sicuro che c'è fra di voi qualcuno in grado di rispondermi in maniera esatta:
Anche se ci vuole un po di tempo qualcuno sa darmi una classifica di tutte le moto prodotte dalla Ducati dal 1946 ad oggi ovvero dalla mitica Cucciolo alla grande Panigale????
Oppure ditemi dove posso trovare una risposta:link,negozi,agganci,telefoni ecc.
Una birra al vincitore è assicurata!!!!
Qualche anno fa, all'Ikea, vidi un paio di modelli di vetrinette niente male, con tanto di illuminazione interna; le adocchiai perchè volevo riempirle con una serie di modellini di tutte le auto e moto da me possedute nel corso degli anni.
Non le comprai per non discutere con mia moglie, ma le trovai decisamente carine.
Però non so se le hanno ancora, é da allora che non vado più all'Ikea
Per la vetrinetta le soluzioni sono diverse e dipendono dalle tue esigenze:
La vetrinetta dell'Ikea (dovrebbe essere questa) Link a pagina di Modellismo.net è carina, di buona qualità e non costa un'infinità. Però parte da terra e questo per alcuni potrebbe non andare bene.
Altra opzione sarebbe quella di andare ad informarti in qualche negozio di modellismo ben fornito nella tua città. Ci sono diverse marche (Es. l'italiana Italeri o AutoArt) che forniscono vetrinette espositive, anche se alcune volte le dimensioni sono troppo piccole e il rapporto qualità-prezzo è discutibile.
L'opzione secondo me migliore è quella di andare in edicola e comprare le vetrinette espositive dei modellini delle tantissime collezioni di auto/moto che ci sono. In questo caso con un po di fortuna avresti anche l'opportunità di scegliere se volerla con o senza sportelli (consigliata la prima poiché la polvere entra con più difficoltà).
L'ultima opzione sarebbe quella di fartela costruire direttamente da un vetraio. Ti costa un sacco ma il risultato è eccezionale e poi hai il pregio di avere realizzato proprio ciò che vuoi (anche se farla per metterla in un garage, a meno che non sei Jay Leno è sprecata).
Per quanto riguarda i modellini non hai detto se vuoi puntare più sulla qualità o sulla quantità:
Premesso che non troverai mai i modellini di tutti i modelli Ducati (per vedere tutti i modelli Ducati cerca direttamente nel sito Ducati o su internet), il problema non è indifferente perché tra un modellino di bassa qualità (996 maisto Link a pagina di Comparestoreprices.co.uk ) ed uno di alta qualità (996 minichamps Link a pagina di Speedzilla.com ) cambiano anche la scala quindi le dimensioni.
Secondo me hai più scelta di modelli se ti butti sulla scala migliore (1/12), ma spendi ovviamente molti più soldi (in caso posso già dirti quasi tutti i modelli che potresti trovare a prezzi che vanno da 60 a 130 euro a modellino).
Se hai qualche altro dubbio fammi sapere
Ultima considerazione, a mio parere dovresti lasciar perdere e comprare altre Tamburini in scala 1:1... ma questa è solo una mia provocazione... Cominciamo dal primo! ( Link a pagina di Subito.it )
Grazie veramente per i tuoi numerosi consigli;a quanto pare mi sembra tu abbia molta esperienza in campo e personalmete ho apprezzato molto il tuo scrupolso intervento!!metterò quanto prima a frutto i tuoi consigli iniziando da una bella panoramica dei negozi potenzialmente utili per un allestimento di questo genere!!
Comunque sono intenzionato ad aprire una collezione di medio livello:personalmente non avevo mai visto dei modellini come quello che tu mi hai indicato(per intenderci quello con le carene smontate) così paricolareggiati:ignoranza vuole che pensassi che i classici maisto in metallo fossero già di gran livello...è proprio vero:a questo mondo bisogna sempre avere l'umiltà di riconoscere che c'è sempre qualcuno che sa più di "te"!!!
ti terro comunque aggiornato attraverso il forum dei miei progressi!!!
Grazie ancora per tutti i vostri interventi!!!
Chi piu ne ha piu ne metta!!!
A presto
La qualità del modello Minichamps è molto alta, per darti un'idea la sella è morbida, le forcelle funzionano e gli adesivi sono leggibili con la lente d'ingrandimento ( Link a pagina di Youtube.com ).
Per quanto riguarda i modelli disponibili Majisto produce i modelli dal 996 al 1098 e quasi sicuramente non trovi nulla riguardo ai modelli precedenti.
Minichamps produce una spettacolare 996 nei colori rosso/giallo per la biposto, produce anche la R e ha prodotto quasi tutte le colorazioni dei team dei campionati superbike dal 2000 al 2003.
Produce anche una bellissima 999 in versione stradale o R
Produce anche la Monster 620 in colorazione grigio lucido/rosso/blu
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi