Inviato: 8 Ott 2012 23:19 Oggetto: Forcelle ohlins fgrt808 per r1 stranezza!!!
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho 31 anni mi chiamo Vittorio e sono un appassionato di moto da 11 anni, ho avuto 3 r1 e una r6.
In questo momento ho un r1 a scoppi irregolari, Ho acquistato un kit forcelle ohlins fgrt 808 plug and play compatibili con la mia moto, ma dopo averle montate ho subito una stranezza,
i registri del rebound (estensione ) che sono sul tappo delle forcelle, hanno differenti regolazioni da stelo dx a stelo sx ovvero, lo stelo destro ha un range di 25 click da tutto aperto a tutto chiuso e lo stelo sinistro ha un range da tutto aperto a tutto chiuso di 30 click. per quello che riguarda la compressione e il precarico i registri sono su entrambi gli steli uguali .
Ora considerando che per le regolazione della compressione ed estensione si parte dal tutto chiuso ad aprire ho regolato entrambi gli steli a 12 click dal tutto chiuso come raccomanda ohlins, pero se volessi regolarli ad esempio a 27 click dal tutto chiuso non potrei farlo perche uno degli steli non mi permette di arrivare a tale settaggio.
Aggiungo anche che sul libretto delle forche vien detto che il range in estenzione di entrambi gli steli è 20 click, mentre nella realtà ne ho uno con 25 e uno con 30 quindi entrambi superiori a quanto dice il libretto.
So benissimo che per 1000 fattori il numero di click puo differire da forcella a libretto, ma che differisca da forcella destra a forcella sinistra mi è veramente nuova.
Vorrei a questo sapere se esistono casi simili, se è una cosa che puo essere comune e non inficia sul rendimento della forca o se invece cè da rispedire il tutto ad andreani per verificare la cosa visto che come ripeto per me è una cosa molto strana.
Graditi commenti da chi veramente ne sa (gente esperta) e non da persone che non sono sicure e magari creino commenti fuorvianti per la decisione che prendero, viisto che queste forche sono appena prese e mi son costate 3000 carte!!
Cosa ti ha risposto Andreani?
Da quel che so io è normalissimo che vi sia differenza di qualche clik (anche se 5 son tanti), ed è per questo che per le regolazioni si parte sempre dal tutto chiuso e non dal tutto aperto.
Un amico con una 998 solopista aveva una differenza di 2 clik e anche lui si stupì della cosa...
Grazie mille delle risposte. Quello che ora chiedo, visto che non sono in grado di lavorare all interno della forcella.e non avrei comunque la strumentazione per svitare il tappo e questo,
Le regolazioni partendo dal tutto chiuso sono uguali oppure mi sfasa i settaggi anche se resto nel range possibile per entrambi gli steli?
Infatti se guardo la profondita della vite a brugola su entrambi i tappi partendo dal tutto chiuso noto che la vite dello stelo dx rimane piu profonda rispetto a quello sx. Da qua mi sorgono anche i dubbi sull effettiva ugaglianza del idraulica in estensione partendo dal tutto chiuso.
Voi che fareste? Aspetto il cambio dell olio perche comunque i settaggi entro il range possibile per entrambi gli steli e comunque uguale, oppure non devo aspettare perche i settaggi a parita di click possibili per entrambi gli steli differiscono comunque?
si potrebbe svitare il tappo superiore della forca interessata .sfilare piano il tutto e svitare il dado interessato di 2 giri ,(la misura B)fissare il tutto.controllare il numero scatti
diciamo che non è proprio un lavoro da specialisti ,ma ci siamo vicini ,comunque fattibile!!
Il foglio pubblicato da bingo51 va bene per la forcella originale, in questo caso essendo Ohlins la distanza del filetto libero dovrebbe essere di 25mm., avendo 10 scatti di differenza tra il valore max consentito (20) e il valore reale (30), presumo che l'altezza sia ridotta di 2,5mm. su uno stelo, e di 1,25 nell'altro, prestazionalmente non crea problemi perchè partendo dal tutto chiuso non si sbaglia mai, però meccanicamente una piccola differenza di carico sulla molla c'è, e sarebbe meglio sistemarle, anche perchè ci vuole si e no un'ora di lavoro, tenendo conto del tempo che ci vuole per togliere la ruota, sfilarle e viceversa.
Sarebbe meglio ti comprassi gli attrezzi per svitare il tappo, anche perchè se un domani le vuoi spedire per farle revisionare ti ritorneranno con la molla da montare per permetterti di ricaricare la cartuccia che si svuota parzialmente durante il trasporto.
Hai comprato un prodotto molto performante, e come tutti i prodotti molto performanti la tabella di manutenzione si restringe: l'olio va' cambiato ogni 30 ore di pista, ed è quindi un lavoro che dovresti imparare a farti da solo.
Grazie mille delle risposte. Quello che ora chiedo, visto che non sono in grado di lavorare all interno della forcella.e non avrei comunque la strumentazione per svitare il tappo e questo,
Le regolazioni partendo dal tutto chiuso sono uguali oppure mi sfasa i settaggi anche se resto nel range possibile per entrambi gli steli?
Infatti se guardo la profondita della vite a brugola su entrambi i tappi partendo dal tutto chiuso noto che la vite dello stelo dx rimane piu profonda rispetto a quello sx. Da qua mi sorgono anche i dubbi sull effettiva ugaglianza del idraulica in estensione partendo dal tutto chiuso.
Voi che fareste? Aspetto il cambio dell olio perche comunque i settaggi entro il range possibile per entrambi gli steli e comunque uguale, oppure non devo aspettare perche i settaggi a parita di click possibili per entrambi gli steli differiscono comunque?
grazie davvero ragazzi, ho capito quindi che a livello di performance non ci siano problemi anche se non ho capito una cosa: piu scatti ha la brugola dell' estensione e piu il controdado è alto sul filetto?
Per quel che riguarda il monatggio e lo smontaggio delle forche dalla moto , ci metto non piu di 10minuti e lo so fare bene con chiavi dinamometriche etc, infatti le ho gia montate e rismontate decine di volte anche le vecchie forche originali per caricare la moto sull anteriore a causa di poca reattivita e allargamento delle curve in percorrenza, pero quello che mi fa paura è smontare il tappo forcella in quanto ho una paura dannata di fare qualche danno, so che magari e solo una mia sega mentale pero non ho neppure l' attrezzatura necessaria per aprirla visto che le ohlins hanno una chive speciale per essere aperte.
Una cosa giusto per cominciare a capirci e levarsi di dosso un po di paure. quando svito il tappo forcella da controdado i registri dell' estensione come devono essere? (tutto chiuso, tutto aperto, indifferente)?.
Ragazzi vi ringrazio davvero della vostra disponibilità e competenza!
si è vero pero io parlo delle ohlins che ho appena acquistato, che hanno compressione ed estensione su entrambi gli steli.
r1 2009 di serie le ohlins non le monta neanche sotto tortura cinese!
si è vero pero io parlo delle ohlins che ho appena acquistato, che hanno compressione ed estensione su entrambi gli steli.
r1 2009 di serie le ohlins non le monta neanche sotto tortura cinese!
pensavo che magari anche ohlins avesse ricalcato le impostazioni originali dividendo i due registri.
dottorp
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