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R125: tamponi/ rulli di protezione/ paratelaio o paracarene
13592650
13592650 Inviato: 18 Lug 2012 16:46
Oggetto: R125: tamponi/ rulli di protezione/ paratelaio o paracarene
 

Questa protezione è solita delle moto naked (penso). Ho saputo che i rulli si possono montare anche su una SS..... 0509_pernacchia.gif
Per esempio, nella YZF R125 dove verrebbero montate queste protezioni? eusa_think.gif
Qualcuno che abbia questa moto con i rulli (ufficiali Yamaha oppure no) può postare le foto?

So che nelle cadute da fermo/bassavelocità sono ottimi.....ma nelle cadute a velocità medio-alta?! Qualcuno ha già avuto qualche brutta esperienza? 0509_lucarelli.gif
GRAZIE MILLE
 
13592806
13592806 Inviato: 18 Lug 2012 17:29
 

non dovrebbero dare piu problemi che non averli 0509_up.gif in teoria scivolano bene sull asfalto e proteggono egregiamente le carene e il telaio.
in genere si montano sui perni delle ruote, e uno per lato attaccati al telaio con le viti che ci sono gia
 
13592834
13592834 Inviato: 18 Lug 2012 17:39
 

Growl ha scritto:
non dovrebbero dare piu problemi che non averli 0509_up.gif in teoria scivolano bene sull asfalto e proteggono egregiamente le carene e il telaio.
in genere si montano sui perni delle ruote, e uno per lato attaccati al telaio con le viti che ci sono gia
ma ad una velocità medio-alta non potrebbero spaccare la carena (se i rulli si rompessero)?
PS: Qual è il prezzo solitamente?
 
13592842
13592842 Inviato: 18 Lug 2012 17:41
 

il prezzo non lo so, mi dispiace, ma dovrebbero reggere pure a una velocità medio-alta, se cosi vuoi chiamare la velocità a cui l r125 arriva, sono usati moltissimo in pista dove le velocità sono ben maggiori 0509_up.gif
se si rompono vuol dire che la caduta era veramente seria e le carene si sarebbero comunque rotte, ma non li attacchi sulla carena direttamente 0509_up.gif
 
13592874
13592874 Inviato: 18 Lug 2012 17:49
 

Growl ha scritto:
il prezzo non lo so, mi dispiace, ma dovrebbero reggere pure a una velocità medio-alta, se cosi vuoi chiamare la velocità a cui l r125 arriva, sono usati moltissimo in pista dove le velocità sono ben maggiori 0509_up.gif
se si rompono vuol dire che la caduta era veramente seria e le carene si sarebbero comunque rotte, ma non li attacchi sulla carena direttamente 0509_up.gif
E dove si mettono i tamponi? Le SS non sono scoperte come le naked....
C'era bisogno di snobbare la velocità della R?
 
13592886
13592886 Inviato: 18 Lug 2012 17:52
 

assolutamente, io ho un cinquantino originale e non snobbo la velocità di una moto, non è quello l importante di una moto...
i tamponi si attaccano ai lati delgi assi ruota e attaccati direttamente al telaio Link a pagina di Imageshack.us
 
13592911
13592911 Inviato: 18 Lug 2012 18:01
 

Ecco, 130 segnati per una moto magari non sono molti, ma per la mia poca esperienza vanno bene..
Non credo che la parte "tamponata" della R6 sia scoperta nella R125 eusa_think.gif
 
13593217
13593217 Inviato: 18 Lug 2012 19:19
 

Sinceramente non vorrei dire una cavolata ma in pista (chi ci va spesso) non li usa, meglio andare direttamente di carene in vetroresina. La cosa positiva dei tamponi è che ti permettono di salvare le carene, ma ci sono altresì lati negativi. La moto nella scivolata potrebbe piantarsi con i tamponi da qualche parte e ribaltarsi; oppure essendo i tamponi fissati al telaio se prende una bella botta potrebbe storgerlo icon_wink.gif
 
13593958
13593958 Inviato: 18 Lug 2012 22:56
 

viktorider92 ha scritto:
Sinceramente non vorrei dire una cavolata ma in pista (chi ci va spesso) non li usa, meglio andare direttamente di carene in vetroresina. La cosa positiva dei tamponi è che ti permettono di salvare le carene, ma ci sono altresì lati negativi. La moto nella scivolata potrebbe piantarsi con i tamponi da qualche parte e ribaltarsi; oppure essendo i tamponi fissati al telaio se prende una bella botta potrebbe storgerlo icon_wink.gif
Dalla tua risposta immagino che tu non abbia fiducia in questi tamponi.
Io li monterei.....ma ho pensato anche io a quello che dici tu.
Volevo sapere se in percentuale, di solito, fanno un buon lavoro o fanno un peggior danno di quello che possa fare la sola caduta.
 
13594480
13594480 Inviato: 19 Lug 2012 9:03
 

rossi-verdi ha scritto:
Dalla tua risposta immagino che tu non abbia fiducia in questi tamponi.
Io li monterei.....ma ho pensato anche io a quello che dici tu.
Volevo sapere se in percentuale, di solito, fanno un buon lavoro o fanno un peggior danno di quello che possa fare la sola caduta.
Alla vista ci sono modelli che sembrano spessi, abbastanza solidi per non spezzarsi alla prima caduta..
 
13594734
13594734 Inviato: 19 Lug 2012 10:23
 

rossi-verdi ha scritto:
rossi-verdi ha scritto:
Dalla tua risposta immagino che tu non abbia fiducia in questi tamponi.
Io li monterei.....ma ho pensato anche io a quello che dici tu.
Volevo sapere se in percentuale, di solito, fanno un buon lavoro o fanno un peggior danno di quello che possa fare la sola caduta.
Alla vista ci sono modelli che sembrano spessi, abbastanza solidi per non spezzarsi alla prima caduta..

lui intende che potrebbero appunto non assprbire loro l urto e trasferirlo tutto sul telaio stortandolo
 
13595653
13595653 Inviato: 19 Lug 2012 13:55
 

Growl ha scritto:
rossi-verdi ha scritto:
rossi-verdi ha scritto:
Dalla tua risposta immagino che tu non abbia fiducia in questi tamponi.
Io li monterei.....ma ho pensato anche io a quello che dici tu.
Volevo sapere se in percentuale, di solito, fanno un buon lavoro o fanno un peggior danno di quello che possa fare la sola caduta.
Alla vista ci sono modelli che sembrano spessi, abbastanza solidi per non spezzarsi alla prima caduta..

lui intende che potrebbero appunto non assprbire loro l urto e trasferirlo tutto sul telaio stortandolo
In sostanza questi tamponi hanno più lati negativi che positivi? Bene!
 
13596453
13596453 Inviato: 19 Lug 2012 17:47
 

Dipende tutto dalla caduta, non si può prevedere. Sicuro che se è una scivolata stupida ti salvano le carene. Per questo vengono montate nella maggior parte delle naked, dove non essendoci le carene, in una scivolta si potrebbe rompere direttamente il radiatore o coppa motore, componenti molto fragili.
 
13597838
13597838 Inviato: 19 Lug 2012 23:49
 

viktorider92 ha scritto:
Dipende tutto dalla caduta, non si può prevedere. Sicuro che se è una scivolata stupida ti salvano le carene. Per questo vengono montate nella maggior parte delle naked, dove non essendoci le carene, in una scivolta si potrebbe rompere direttamente il radiatore o coppa motore, componenti molto fragili.
io li monterei.....le carene non sono certoimportanti come le componenti scoperte delle naked, ma hanno un costo!

Poi come diceva l'utente di prima Se la caduta dovesse essere così catastrofica rovinerebbe molto a prescindere (credo che era Growl)


VI FARO' SAPERE, MI AVETE CHIARITO LE IDEE, GRAZIE
 
13597845
13597845 Inviato: 19 Lug 2012 23:51
 

Un ultima cosa:
Quale il prezzo più o meno dei tamponi????
 
13600643
13600643 Inviato: 20 Lug 2012 18:39
 

Sisi ovviamente ci sono diversi punti di vista.
Comunque ecco qua i tamponi direttamente dal sito yamaha
icon_arrow.gif Link a pagina di Yamaha-motor.it
0509_up.gif
 
13602602
13602602 Inviato: 21 Lug 2012 13:38
 

viktorider92 ha scritto:
Sisi ovviamente ci sono diversi punti di vista.
Comunque ecco qua i tamponi direttamente dal sito yamaha
icon_arrow.gif Link a pagina di Yamaha-motor.it
0509_up.gif
li avevo visti ma da non montati non rendono l'idea. Il prezzo sembra buono. Cercherò su google qualche immagine...
 
13607733
13607733 Inviato: 23 Lug 2012 12:20
 

Eh ragazzi, che consigliate, quelli del sito yamaha o su ebay? Su ebay ne ho trovati molti,, ma non so come regolarmi per i prezzi...
 
13607736
13607736 Inviato: 23 Lug 2012 12:21
 
 
13609289
13609289 Inviato: 23 Lug 2012 19:24
 

Non riesco a capire se sono come quelli originali yamaha, ma non mi sembra. Dato che la R125 non è molto diffusa come moto, secondo me ti conviene prenderli in yamaha almeno sei sicuro che si possano montare senza problemi 0509_up.gif
 
13610106
13610106 Inviato: 23 Lug 2012 22:47
 

viktorider92 ha scritto:
Non riesco a capire se sono come quelli originali yamaha, ma non mi sembra. Dato che la R125 non è molto diffusa come moto, secondo me ti conviene prenderli in yamaha almeno sei sicuro che si possano montare senza problemi 0509_up.gif

Quoto s si devono prendere, qyellI originali
 
13645463
13645463 Inviato: 4 Ago 2012 14:02
 

Ragazzi ma dove si installano i tamponi? Ho la moto qui ma il punto in cui esce il bullone della carena non è molto solido penso che si spacca tutto anche se solo ci si appoggia di peso la moto :S
 
13646911
13646911 Inviato: 5 Ago 2012 11:39
 

geggio94 ha scritto:
Ragazzi ma dove si installano i tamponi? Ho la moto qui ma il punto in cui esce il bullone della carena non è molto solido penso che si spacca tutto anche se solo ci si appoggia di peso la moto :S
mi sa che non ti piacerà questa risposta, ma è la verità.
Devi fare 2 buchi sulle fiancate della moto!
 
13646968
13646968 Inviato: 5 Ago 2012 12:18
 

icon_eek.gif


Ok bocciati i tamponi 0510_sad.gif
 
13647494
13647494 Inviato: 5 Ago 2012 17:45
 

rossi-verdi ha scritto:
mi sa che non ti piacerà questa risposta, ma è la verità.
Devi fare 2 buchi sulle fiancate della moto!

ma sei matto? cosi rischi solo di indebolire la struttura del telaio eusa_think.gif
 
13647940
13647940 Inviato: 5 Ago 2012 21:31
 

Growl ha scritto:
rossi-verdi ha scritto:
mi sa che non ti piacerà questa risposta, ma è la verità.
Devi fare 2 buchi sulle fiancate della moto!

ma sei matto? cosi rischi solo di indebolire la struttura del telaio eusa_think.gif
. E quindi tu dove credi che vadano messi questi tamponi?
Vedi che a me lo ha detto un utente del tinga che li aveva montati....Non so il nick ma aveva un Impact Yellow
 
13647947
13647947 Inviato: 5 Ago 2012 21:33
 

geggio94 ha scritto:
icon_eek.gif


Ok bocciati i tamponi 0510_sad.gif

Comunque ovunque vadano tieni conto che rovinano l'estetica della moto, secondo me sono come le rotelle aggiuntive in una bici da bambino....
 
13648987
13648987 Inviato: 6 Ago 2012 10:49
 
 
13649951
13649951 Inviato: 6 Ago 2012 15:35
 

Growl ha scritto:
R125 - rulli di protezione [cerco info tamponi] leggi le risposte, ma in ogni caso non si deve mai toccare il telaio di una moto forandolo
io parlavo di un altra discussione, visto che non si deve forare la carena, spiega tu come vanno messi questi tamPoni.
La discussione che hai linkato non dice niente di che
 
14015909
14015909 Inviato: 23 Dic 2012 14:54
 

I tamponi originali Yamaha per questa moto sono questi Link a pagina di Acc.yamaha-motor.eu . La staffa va infilata tra motore e collettore, quindi bisogna fissare la parte in basso al motore con un perno e le due parti in alto al posto delle staffe che sorreggono le carene con delle viti (quindi al telaio). I tamponi vanno quindi fissati alla staffa con un perno filettato.Per far passare il perno filettato bisogna allargare i buchi delle carene.
Il sistema della staffa sembra a mio parere molto solido ma su Youtube ho trovato per esempio questo video Link a pagina di Youtube.com dove il perno filettato che tiene il tampone attaccato alla staffa cede. A questo punto penso che bisogna sostituire il perno filettato con un materiale più resistente per avere dei Rulli di protezione funzionali (anche se ho testimonianza di persone a cui sono serviti per scivolate di un metro).
 
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