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perdita olio strana [zx6r 2008, gocce sotto il serbatoio]
12316022
12316022 Inviato: 25 Ago 2011 19:42
Oggetto: perdita olio strana [zx6r 2008, gocce sotto il serbatoio]
 

ciao... possiedo una kawasaki zx 6r del 2008... con 15000 km..... tagliando fatto da 400 km.....
noto, gurdando la parte sinistra della moto, una goccia di olio che scende dal "serbatoio" fino alla brugola che ferma il motore, quella vicino alla vaschetta del liquido refrigerante...
cosa può essere? sopra l airbox ci sono sfiati o qualcosa? è possibile sia olio motore? il filtro dell olio, situato da quelle parti, l ho controllato ma è tutto ok..... pensavo si fosse allentato (visto si stringe e mano) ma è impossibile... la moto non mi da spie accese.... il motore funziona regolare... e il livello dell olio è tutto ok....
mi pare di ricordare che sotto il serbatoio non ci siano sfiati... attenzione... non sto riferendomi alla piccola vaschetta del recupero dei vapori... quella vicino alla leva del cambio.... quindi, cè altro? secondo voi, pareri su pareri, da dove può provenire quella goccia? è odiosa e non capisco... volevo suggerimenti/consigli prima di togliere il serbatoio... visto è un operazione alquanto maronosa....... icon_lol.gif
grazie... 0510_saluto.gif
 
12316992
12316992 Inviato: 25 Ago 2011 22:36
 

Guarnizione coperchio punterie 150€ e passa la paura
 
12318572
12318572 Inviato: 26 Ago 2011 10:50
 

net_phantom ha scritto:
Guarnizione coperchio punterie 150€ e passa la paura


ma non è un "difetto di fabbrica" di alcuni di questi modelli?
 
12318785
12318785 Inviato: 26 Ago 2011 11:13
 

E' si un difetto un po' di tutte le kawasaki ma anche altre marche. Sono a conoscenza di due ragazzi con la Z750 che hanno avuto lo stesso difetto. Si presenta in diversi modi ma la sostanza è la stessa.

Quando vedi che c'è un leggero trafilaggio sul blocco motore, provenire "da sopra" l'unica cosa plausibile è che la guarnizione stia iniziando a rovinarsi.
 
12320937
12320937 Inviato: 26 Ago 2011 16:52
 

sulla 08 ci passiamo tutti insomma...anche io lo devo fare quel lavoro
 
12322055
12322055 Inviato: 26 Ago 2011 22:19
 

La mia ha 16 mila e passa km e non ha fatto una goccia 0509_pernacchia.gif
 
12324067
12324067 Inviato: 27 Ago 2011 15:17
 

ragazzi mi sa avete ragione..... al prossimo tagliando cambio tutto..... è rischioso se giro cosi? preciso che non perde affatto molto... solo un leggero trafilaggio.... oggi ho tirato giù il serbatoio (o meglio... su icon_biggrin.gif ) e la gocciolina proviene proprio dal coperchio punterie..... per la verità c era molto poco ma se passo con un dito mi resta dell olio....
 
12324106
12324106 Inviato: 27 Ago 2011 15:25
 

Puoi andare in giro tranquillo. Non ci sono particolari controindicazioni. Certo, è un trafilaggio da tenere sott'occhio ed eventualmente cambiare la guarnizione. Chiaro quindi che devi monitorare il livello dell'olio motore costantemente.

Penso questo topic possa esserti utile
Perdita olio guarnizione testata
 
12324920
12324920 Inviato: 27 Ago 2011 20:30
 

ciao,è un calssico delle prime zx6r 07 e a quanto pare anche 08 ..erano uscite con una partita di guarnizione del coperchio punterie difettosa,perdono un goccio di olioo ogni tanto e guidando questo ti sporca la carena..non cè nessun problema in questo nel senso che la perdita di olio è di poco conto e la moto non dà problemi se non che ti sporca la carena..di solito te la passano in garanzia se la hai presa dal conce anche se non hai + la garanziaq dato che è un problema risaputo e ce un richiamo dalla kawasaki per questo problema.ad ogni modo è un problema irrisorio.mettilo apposto quando hai voglia e tempo.alla moto non causa danni tranquillo. ciao
 
12932498
12932498 Inviato: 25 Gen 2012 23:00
 

Era meglio che non postavo dicendo che a me non sarebbe successo eusa_shifty.gif
Non sono ancora sicuro che sia per la guarnizione, ma a quanto pare ho una perdita che si presenta proprio li. Ho fatto due foto al volo;

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Che ne dite? è la guarnizione da cambiare? ...perché la moto ha 19.000km e lo presa di seconda mano da un concessionario. Sta ancora sotto garanzia, quindi forse potrei evitare la spesa eusa_think.gif Dal lato sinistro si è manifestato ancora di più, tant'è che si vede la carena macchiata eusa_think.gif
 
12932507
12932507 Inviato: 25 Gen 2012 23:03
 

anche a me sul lato sinistro...fatti sostituire subito la guarnizione punterie!
 
12933088
12933088 Inviato: 26 Gen 2012 9:26
 

Benvenuto nel Club icon_biggrin.gif

Corri dal rivenditore e fattela cambiare GRATIS.
 
12933850
12933850 Inviato: 26 Gen 2012 14:08
 

la mia k7 l ho presa di seconda mano e quello a cui l ho comprata mi ha detto che ci ha cambiato la guarnizione perchè era affetta dal problema..ormai sono passati degli anni,ma kawasaki doveva far un richiamo anche fuori garanzia per correttezza 0509_mitra.gif
 
12934495
12934495 Inviato: 26 Gen 2012 17:02
 

Il problema delle guarnizioni, se n'è discusso moltissimo in un altro topic, è relativo e conivolge molte moto. Ninja, Z750, yamaha e così discorrendo. Sono purtroppo parti sensibili su motori molto spinti. Non è un errore di progettazione però... secondo me alla fine ci sta.

Non è la guarnizione della testata (il cui difetto o rottura provocherebbe un danno molto maggiore del semplice trafilaggio d'olio) che si è rovinata
 
12934501
12934501 Inviato: 26 Gen 2012 17:05
 

Beh a me si manifesta soprattutto sul lato sinistro, perche da come potete vedere, schizza fuori dalla carena..mentre a destra ho controllato ma perde molto di meno.
Il fatto è che pensavo fosse tutto normale da questa estate, poi le colature sono aumentate e ieri mi sono messo a controllare bene icon_neutral.gif
Sono un po preoccupato, spero che non abbia perso troppo olio..perché 2.500km fa avevo fatto anche il cambio.

Adesso il problema è che io la moto lo comprata a quasi 200km da qui, ovviamente in concessionario. Spero che non mi faccia andare presso la sua officina fin li, perche non posso davvero icon_confused.gif ...chissà se accordandosi con il mio meccanico di qui si può risolvere in ugual modo.

Comunque è andata bene che è sotto garanzia perché era in vendita presso concessionario ma la Kawasaki doveva fare un richiamo ed effettuare le sostituzioni anche la 07-08 fuori garanzia...mi pare proprio una cosa scorretta.
 
12934776
12934776 Inviato: 26 Gen 2012 18:11
 

benvnuto nel club delle guarnizioni difettose! stai trnaquillo è un problema da poco e non succede nulla se giri cosi.... ma visto è periodo invernale, quindi presumo moto ferma, cambiala! non è difficile.... solo due bestemmie ma dopo si risolve tutto 0509_up.gif
 
12935568
12935568 Inviato: 26 Gen 2012 20:58
 

tonydm ha scritto:
benvnuto nel club delle guarnizioni difettose! stai trnaquillo è un problema da poco e non succede nulla se giri cosi.... ma visto è periodo invernale, quindi presumo moto ferma, cambiala! non è difficile.... solo due bestemmie ma dopo si risolve tutto 0509_up.gif

Grazie del benvenuto 0509_si_picchiano.gif
Spero bene, perché non mi va di spenderci sopra un bel po di soldi per una guarnizione difettosa. Mi dispiace contraddirti ma da luglio ci ho fatto circa 6.500km eusa_whistle.gif ... e la moto la uso ogni giorno per gli studi, anche con 0° icon_biggrin.gif
Credo che nella riparazione la moto se la dovranno tenere per un paio di giorni..la cosa non mi piace per niente. Non mi fido di nessuno...fin ora le mani sulla moto ce lo messe sempre io icon_evil.gif
 
12939855
12939855 Inviato: 27 Gen 2012 22:50
 

sulla fattura dell'officina c'era scritto che la guarnizione costava 35 o 60 euro non ricordo eusa_think.gif comunque se la porti in concessionario ti addebitano 1/2 ore di manodopera a seconda dell'onesta e di che lavoro ti fanno..

ps. l'altro giorno alla pegeout(o come si scrive icon_asd.gif ) ho notato che il prezzo della manodopera è 45euro/h icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif sticazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz non mi ricordavo prezzi cosi alti
 
12940023
12940023 Inviato: 27 Gen 2012 23:59
 

ovo ha scritto:
sulla fattura dell'officina c'era scritto che la guarnizione costava 35 o 60 euro non ricordo eusa_think.gif comunque se la porti in concessionario ti addebitano 1/2 ore di manodopera a seconda dell'onesta e di che lavoro ti fanno..

ps. l'altro giorno alla pegeout(o come si scrive icon_asd.gif ) ho notato che il prezzo della manodopera è 45euro/h icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif sticazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz non mi ricordavo prezzi cosi alti

Incredibile che una guarnizione costa cosi tanto eusa_think.gif ...ho chiamato la concessionaria dove lo presa e ancora non richiamano icon_neutral.gif ..dovrebbe rietrare in garanzia. Grazie delle info comunque 0509_up.gif

p.s. dipende dal tipo di macchina il costo della manodopera ogni ora.
 
12940731
12940731 Inviato: 28 Gen 2012 13:12
 

Thenegoziator ha scritto:

Incredibile che una guarnizione costa cosi tanto eusa_think.gif ...ho chiamato la concessionaria dove lo presa e ancora non richiamano icon_neutral.gif ..dovrebbe rietrare in garanzia. Grazie delle info comunque 0509_up.gif

p.s. dipende dal tipo di macchina il costo della manodopera ogni ora.


dal tipo di macchina icon_question.gif

comunque a me avevano fatto storie e non me l'avevano fatta rientrare o più precisamente io ho pagato la guarnizione e manodopera gratis.. ora che ci penso credo siano 35 non 60 icon_wink.gif
 
12947669
12947669 Inviato: 30 Gen 2012 15:17
 

Il problema è che su moto con questa età (il difetto è presente in maggior parte sulle 2007/2008), acquistate di seconda (o terza) mano, dopo così tanto tempo dall'immatricolazione diventa difficile dimostrare che il difetto sia quello di produzione piuttoste che non dipenda da altri fattori come ad esempio interventi eseguiti non a regola d'arte (controllo gioco valvole, ecc.).
Comunque, rivolgendosi in concessionaria (premesso che, come dicevo, sia riconosciuto il difetto) non si dovrebbe (non si deve) spendere un centesimo (né per la guarnizione, né per la mano d'opera).
Nota a margine: a proposito di mano d'opera, il suo costo orario non dipende dalla tipologia di veicolo ma dalla tipologia di intervento. Per prestazioni di meccanica pura e semplice si aggira mediamente sui 32€/ora.
Tornando al punto, l'intervento di per se non sarebbe troppo problematico da eseguire "fai_da_te", ma per essere eseguito come si deve richiede (oltre alla necessaria attrezzatura, dinamometrica compresa) lo smontaggio di diverse parti: dal serbatoio al coperchio punterie, compresi l'airbox (ovviamente), le candele, il sistema PAIR (che sta sopra al coperchio delle punterie) nonché il gruppo dei corpi farfallati perchè lo spazio disponibile è pochissimo e quest'ultimo interferisce con le "manovre" che si devono eseguire per sfilare il coperchio.
In buona sostanza, se possibile è meglio che il lavoro lo faccia chi lo sa fare; meglio evitare di ritrovarsi punto e a capo (o con qualche altro problema) dopo aver chiuso tutto (da tenere presente che ci sono diverse cosette da "rimettere accuratamente al loro posto" in fase di rimontaggio...).
0510_saluto.gif
 
12963465
12963465 Inviato: 3 Feb 2012 2:40
 

Io avevo fatto sostituire la guarnizione, ma dopo 10.000 km ha ricominciato a perdere olio.
Al prossimo giro lo faccio chiudere con pasta rossa tutto intorno.
 
13005815
13005815 Inviato: 14 Feb 2012 18:35
 

Riscrivo dopo circa un mese, alla fine ho dovuto contattare io il concessionario che mi aveva venduto la moto. Mi ha detto che mi stava per chiamare rotfl.gif ...ma non credo proprio.
Comunque fatto sta che ha confermato il fatto che la guarnizioni del comperchio punterie è andata e adesso la ordina alla Kawasaki. Quando gli arriva me la spedisce e la dovrò far montare a un meccanico (di cui non ho capito se è uno che conosce lui o uno mio...se devo pagare io o meno) icon_confused.gif
 
13009686
13009686 Inviato: 15 Feb 2012 20:18
 

Sal_89 ha scritto:
Io avevo fatto sostituire la guarnizione, ma dopo 10.000 km ha ricominciato a perdere olio.
Al prossimo giro lo faccio chiudere con pasta rossa tutto intorno.


attento perchè su alcuni modelli era il coperchio stesso a essere "malformato" e non la sola guarnizione a essere difettosa.. non credo che il meccanico che ha fatto il lavoro non abbia usato la pasta anche perchè sarebbe da fucilare 0509_mitra.gif
 
13467863
13467863 Inviato: 14 Giu 2012 18:51
 

Niente...avevo fatto cambiare la guarnizione tempo fa, sostituita da meccanico addirittura...ora perde di nuovo icon_evil.gif
 
15162343
15162343 Inviato: 21 Ott 2014 23:55
 

ciao ragazzi riprendo la conversazione per chiedervi consiglio su cosa dire al meccanico,ho lo stesso problema alla guarnizione,e conseguente perdita d'olio,voi che d'esperienza sul problema ne avete di piu,tanto che avete avuto il problema più volte,sapete dirmi qualcosa che possa aiutare il meccanico a non inceppare di nuovo nel problema.?
 
15192092
15192092 Inviato: 23 Nov 2014 16:11
 

Stesso problema sulla mia Ninja 2007 e stesso problema sulla mia ex Z750 del 2008. In Kawasaki dovrebbero licenziare qualche assemblatore in catena di montaggio. E' un problema lieve, al meccanico devi solo dire di cambiare la guarnizione come si deve. L'operazione non è proprio economica perchè va smontata mezza moto, se non hai intenzione di portarla a breve tieni pulita la carena e la zona sporca del motore (come meglio riesci) e controlla il livello dell'olio, ovviamente a motore freddo. Io in un anno, con la Ninja, ho fatto un rabbocco di circa 3 etti di olio, quindi nulla di preoccupante. Tienila controllata e basta 0509_up.gif
 
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