vanguard ha scritto:
Io, che punto al nuovo, faccio parte di questi. Il prezzo è la prima causa dirimente tra un concessionario e l'altro, parlando di concessionarie ufficiali. Poi ci può essere altro (tendenzialmente meglio comprare dove farai fare i tagliandi), però il prezzo è tutto o quasi, ci mancherebbe altro!
Ah, telefonicamente chiedo preventivi (sul nuovo) a distanza. Chiamo, mi presento, dico di dove sono, e chiedo se posso avere un prezzo al telefono. Generalmente mi viene dato, sono i primi a capire che non abiti vicino. Però sul nuovo questa è l'unica domanda da fare. Su un usato, senza nulla togliere a chi ha aperto il 3ad, le domande da fare sono anche mille volendo, io stesso mi troverei in difficoltà, e o lo faccio di persona (anche perchè comunque senza vederlo un usato non lo comprerei mai, quindi sarebbe solo un rimandare la visita) o niente.
Mi spiace ma non posso darti ragione.
Questa mentalità, tra l'altro, è figlia delle pubblicità sbagliate fatte dalle stesse case automobilistiche. Se anche Mercedes esce in pubblicità con "ClasseA tua a partire da 149€ al mese", è chiaro che i clienti chiedono il prezzo e nient'altro.
In realtà non è assolutamente vero che tra due concessionarie ufficiali le uniche differenze sono i prezzi... un'azienda è fatta dalle persone che ci lavorano e dai servizi che offre al cliente. Io posso avere una concessionaria con 4 ragazze alla reception che rispondono a tutte le tue domande (o ti passano la persona più indicata ad aiutarti), un centro assistenza che fa orario continuato così che anche in pausa pranzo possa portare l'auto per un tagliando senza chiedere un permesso a lavoro, posso avere un capo officina con esperienza 30ennale, un'officina con 18 ponti e 11 meccanici, 4 magazzinieri, una carrozzeria, 6 auto di cortesia GRATUITE per tutti i clienti, un carroattrezzi... preferisci comprare l'auto da un'officina autorizzata a conduzione familiare con un meccanico e un factotum che all'occorrenza fa da venditore/accettatore/contabile per risparmiare 100€? Libero di farlo. Ma non venirmi a dire che è la stessa cosa
Sull'usato invece siamo perfettamente d'accordo con te. Uno che mi tira il prezzo per telefono, senza aver visto l'auto, parte col piede sbagliato
Il concetto è "il prezzo è quello visto su internet/giornale". Diciamo che è sbagliato il modo di dirlo da parte del venditore. E su questo Joebar55, hai perfettamente ragione Io non avrei risposto così, e sono sicuro che non l'avrebbe fatto nessuno dei miei colleghi... sugli altri 30 concessionari non posso però garantire