su queste ultime tue "note" , Capirobi , mi permetto di dissentire......
non so quali altre esperienze , oltre a quella Hiperpro , hai avuto , nel settore del setting aftermarket.....
se ho capito bene , sul mono della tua Honda , è stata installata una molla sul mono originale che , fra l' altro , ha richiesto di essere precaricata al valore minimo , per poterti dare un feeling accettabile......
premesso che nutro molto rispetto per la ditta Hiperpro , ho l' impressione che , nel tuo caso , qualcuno ha , come si suol dire , "scazzato alla grande".......
un assetto così "radicalizzato" , se non si conoscono esattamente le esigenze di guida del pilota , a me pare decisamente un azzardo.......
un buon mono aftermarket , di una qualsiasi ditta fra quelle più "in voga" sul mercato , potrebbe sicuramente garantirti un altro livello di efficienza , rispetto a quello di serie.....
efficienza di lavoro che non significa necessariamente dover ricorrere ad un setting "sostenuto".......
nelle mie tante esperienze di "setting aftermarket" , quasi sempre relative a moto da utilizzare in cronoscalate , dove i percorsi (.....media esclusa....) sono molto simili al "Nurb" , in quasi nessuna occasione ho adottato tarature molto più "sostenute" di quella fornita dalle sospensioni in configurazione di serie.....
la diffferenza sostanziale , più che una modifica delle quote geometriche e/o una molla diversa , la fà la qualità dell' idraulica......
una molla più sostenuta di quella di serie , o anche "solo" più lunga , tale da "costringere" ad un notevolmente diverso equilibrio dei pesi sui 2 assi , non fà altro che accentuare i limiti dell' idraulica di serie.......
se , come sembra , vuoi continuare ad utilizzare il tuo VFR in modo molto sportivo , io ti consiglio la sostituzione del mono di serie con altro aftermarket di qualità , dove le tante regolazioni e la qualità dell' idraulica , ti dovrebbero far "riconciliare" con il "tuning" sulla moto......, oltre a garantirti un altro livello di guida.......