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Molle Hyperpro (problemi di avantreno).
11941112
11941112 Inviato: 6 Giu 2011 17:15
Oggetto: Molle Hyperpro (problemi di avantreno).
 

Ciao a tutti. Sono circa 5000 km che monto le molle della Hyperpro (progressive). Quando sono state montate dalla AVIA RACING di Monza mi hanno anche alzato il posteriore di 3 mm.
La moto è ben sostenuta e si riesce ad aprire prima il gas senza che la traiettoria in uscita si allarghi ed è piú svelta ad arrivare al punto di corda, anche se trovo che la moto sia un pelo piú rigida di quanto non lo fosse prima.
Il problema per il quale scrivo è dato dal fatto che ho la sensazione di non "sentire" l'avantreno quando sono in inserimento e in piega, come quando avevo le sospensioni con le molle originali (revisionate al massimo ogni 15000 km).
Che ne pensate?

Ultima modifica di capirobi il 6 Giu 2011 17:34, modificato 2 volte in totale
 
11941125
11941125 Inviato: 6 Giu 2011 17:19
 

bhe da come dici mi sembra che sia solo una tua sensazione, comunque dipendera dal fatto che sei piu rigido e quindi ti segue meno l asfalto
 
11942580
11942580 Inviato: 6 Giu 2011 20:55
 

se la senti più sostenuta è anche un pò più rigida, di norma è così.... se non ti piace potresti aprire un pò l'idraulia ma cercherei comunque di abituarmici prima, se non riesci la regoli più morbida icon_rolleyes.gif
 
11942678
11942678 Inviato: 6 Giu 2011 21:06
 

gsrteo ha scritto:
se la senti più sostenuta è anche un pò più rigida, di norma è così.... se non ti piace potresti aprire un pò l'idraulia ma cercherei comunque di abituarmici prima, se non riesci la regoli più morbida icon_rolleyes.gif


Purtroppo con il mono non posso andare indietro. La regolazione che sto usando è alla prima tacca e riguardo l'idraulica, ho solo il freno in estensione che è regolato come standard. Ho la possibilità di rendere più morbida la forcella (che è provvista solo di precarico), ma non vorrei creare scompensi.

Ultima modifica di capirobi il 6 Giu 2011 21:21, modificato 1 volta in totale
 
11942771
11942771 Inviato: 6 Giu 2011 21:14
 

capirobi ha scritto:


Purtroppo non posso andare indietro. La regolazione che sto usando è la prima tacca e riguardo l'idraulica, ho solo il freno in estensione che è regolato come standard.

allora ti hanno messo una molla troppo dura icon_rolleyes.gif probabilmente se chi ti ha fatto il lavoro sai che è in gamba non ha sbagliato la molla ma semplicemente non ti piace come lavora... icon_rolleyes.gif se comunque la moto la trovi eccellente nella guida è segno che chi ti ha fatto il lavoro sa il fatto suo icon_rolleyes.gif probabilmente se vuoi che la tua moto sia svelta e che quando apri stia li deve essere rigida icon_rolleyes.gif
 
11943367
11943367 Inviato: 6 Giu 2011 22:32
 

probabilmente ,come dici tu è solo una sensazione,alzando il posteriore guadagni in agilità
ma diventa più rigida,credo che Lucio della hyper sa bene come regolare le sospensioni 0509_up.gif
 
11944361
11944361 Inviato: 7 Giu 2011 9:30
 

Ho letto qualcosina quá e lá sulla rete e sono arrivato ad una conclusione.
Le molle della Hyperpro sono si progressive ma sostanzialmente rigide, e se ció è buono per la stabilitá, non lo è per la maneggevolezza. Da qui il problema del non sentire la moto sincera quanto in origine, nell'inserimento e percorrenza di curva. E l'averla alzata di 3 mm al posteriore, che suppongo sia stato fatto per renderla piú maneggevole nonostante la rigidezza delle molle, non da i suoi frutti.
Se mi sbaglio correggetemi. icon_biggrin.gif
 
11944577
11944577 Inviato: 7 Giu 2011 10:18
 

Di errori ce ne sono un po'; la rigidezza eccessiva non è certo caratteristica delle Hyper, se la senti troppo rigida apri compressione e/o togli un po' di precarico, sempre che veramente sia troppo rigida.

Quanto al "non sentire" l'anteriore, sempre ammesso che le regolazioni dell'anteriore siano quelle giuste, di solito deriva dall'abitudine a guidare con assetti molto bassi dietro, con angolo di sterzo molto aperto ed avancorsa importante, che portano a dover spingere molto sul manubrio interno per inserire e percorrere.
Alzando dietro ed avendo molle inizialmente tenere davanti, succede che in inserimento lo sterzo non chiude, la moto diventa rapida da inserire e più sicura, perchè le forze che la gomma si trova a gestire sono inferiori; ecco, a questo punto capita ad alcuni che il fatto di dover spingere molto meno il manubrio faccia percepire meno sicurezza, ma in realtà è il contrario.

Comunque, la migliore cosa che puoi fare è chiamare Lucio, che è sempre molto disponibile, e farti dare indicazioni precise, spiegandogli bene cosa senti.

Saluti.
 
11944726
11944726 Inviato: 7 Giu 2011 10:55
 

Martino ha scritto:
Di errori ce ne sono un po'; la rigidezza eccessiva non è certo caratteristica delle Hyper, se la senti troppo rigida apri compressione e/o togli un po' di precarico, sempre che veramente sia troppo rigida.

Quanto al "non sentire" l'anteriore, sempre ammesso che le regolazioni dell'anteriore siano quelle giuste, di solito deriva dall'abitudine a guidare con assetti molto bassi dietro, con angolo di sterzo molto aperto ed avancorsa importante, che portano a dover spingere molto sul manubrio interno per inserire e percorrere.
Alzando dietro ed avendo molle inizialmente tenere davanti, succede che in inserimento lo sterzo non chiude, la moto diventa rapida da inserire e più sicura, perchè le forze che la gomma si trova a gestire sono inferiori; ecco, a questo punto capita ad alcuni che il fatto di dover spingere molto meno il manubrio faccia percepire meno sicurezza, ma in realtà è il contrario.

Comunque, la migliore cosa che puoi fare è chiamare Lucio, che è sempre molto disponibile, e farti dare indicazioni precise, spiegandogli bene cosa senti.

Saluti.



Purtroppo il mono è alla prima tacca di regolazione e quindi non posso andare indietro. Non metto in dubbio che cosí possa essere piú sicuro, ma la sensazione è quella di avere una moto piú dura da inserire con meno comunicativa. Puó essere che io sia un rozzo della guida, ma cosí mi diverto di meno di quanto non facessi prima. Non credo chiameró Lucio, non perchè non mi fidi, ma perchè non voglio entrare in una situazione complicata di regolare o non regolare, smollare, indurire... Io sono per le cose semplici e quindi credo (non ho ancora deciso ma ci sono vicino) che rimetteró molle forcella e mono come in origine.
Giusto per farti un esempio, ricordo di avere portato la mia ex CBR 929 RR a Turbigo dalla K-Service, dicendo loro che la moto la usavo solo ed esclusivamente in pista. Prima della revisione la infilavo in curva con facilità. Dopo la revisione mi tornó in mano una moto che era, per i miei gusti, inguidabile e quindi, per evitare di diventare scemo, l'ho venduta. icon_biggrin.gif
 
11945728
11945728 Inviato: 7 Giu 2011 14:16
 

se ho capito bene....., le modifiche effettuate da "Avia" sono :

installazione molle "Hiper" e relativo olio alla forcella , in abbinamento al "semplice" allungamento (....3 mm.....) dell' interasse del mono...... icon_rolleyes.gif

2 domande : il precarico del mono tarato al valore minimo , è una regolazione consigliata da "Avia" , oppure è "frutto" di alcune tue prove ?.......
la forcella , ha la stessa posizione del setting di serie , all' interno delle piastre di sterzo ?..... eusa_think.gif

inoltre....., delle svariate situazioni di guida (....inserimento senza frenare , inserimento con il freno anteriore in mano , percorrenza a gas chiuso , percorrenza a gas costante , uscita di curva con relativa forte apertura del gas....) , in quali di queste il feeling sull' avantreno ti sembra più o meno buono ?........ eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11948226
11948226 Inviato: 7 Giu 2011 20:53
 

ansetup ha scritto:
se ho capito bene....., le modifiche effettuate da "Avia" sono :

installazione molle "Hiper" e relativo olio alla forcella , in abbinamento al "semplice" allungamento (....3 mm.....) dell' interasse del mono...... icon_rolleyes.gif

2 domande : il precarico del mono tarato al valore minimo , è una regolazione consigliata da "Avia" , oppure è "frutto" di alcune tue prove ?.......
la forcella , ha la stessa posizione del setting di serie , all' interno delle piastre di sterzo ?..... eusa_think.gif

inoltre....., delle svariate situazioni di guida (....inserimento senza frenare , inserimento con il freno anteriore in mano , percorrenza a gas chiuso , percorrenza a gas costante , uscita di curva con relativa forte apertura del gas....) , in quali di queste il feeling sull' avantreno ti sembra più o meno buono ?........ eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



L'olio forcella è un Sae 10 e non un 20 come consigliato dalle istruzioni Hyperpro.

Il precarico del mono tarato al minimo è stata una scelta obbligata per i ragazzi dell'Avia Racing, perchè non ci sarebbe stata la molla (anzi hanno dovuto trovare altri 2 mm utili per inserirla nel suo alloggiamento).

La forcella ha la stessa posizione di setting.

Rettifico quanto detto nei precedenti post (dopo averci pensato un bel po sopra): l'inserimento è buono, ma nella percorrenza a gas costante (della situazione a gas chiuso non ho memoria, ma potrebbe essere), sento la moto che sembra non voglia andare più giù di un certo limite (non sentendo il limite stesso della moto) e mi tocca faticare per non arrivare nemmeno dove arrivavo quando avevo le sospensioni originali: prima andava giù lasciando segni su pedane, cavalletto, pedana freno post e collettori scarico, percorrendo le curve comunque velocemente.
Preciso che il tempo preso prima del cambio molle al Ring era di circa 8 min e 45 sec, e nell'utima trasferta, complice il fatto di avere pasticciato un po con il freno in estensione (l'ho chiuso tutto, facendo lavorare niente l'ammortizzatore e tanto la gomma che infatti era strappata in una maniera che non ho mai visto girando al Ring) il tempo è praticamente lo stesso. Non so che tempo avrei potuto fare se il freno in estensione fosse stato in ordine.
 
11949199
11949199 Inviato: 7 Giu 2011 23:40
 

da quello che dici , sembrerebbe che tu non gradisca il "loro" setting..... eusa_think.gif
potrebbe essere che , per come guidi tu , hai bisogno di maggior "autodirezionalità"......, che la tua Honda ha parzialmente perduto con il kit Avia....... icon_rolleyes.gif

purtroppo...., non potendo intervenire nè sul precarico molla (....sei già al precarico minimo.....) , nè sull' interasse del mono (....su quello di serie tale regolazione non è prevista.....) , non si può abbassare il retrotreno in alcun modo......

rimane , forse , "l' opzione forcella"...... icon_rolleyes.gif
se gli steli forcella della tua moto sporgono superiormente alla piastra di sterzo , puoi provare a farli scorrere verso il basso di alcuni mm......
questo aumenterà i valori di avancorsa ed interasse , migliorando , forse , il tuo feeling con l' avantreno....... icon_rolleyes.gif



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11950395
11950395 Inviato: 8 Giu 2011 12:33
 

Ieri ho sentito Lucio dell'AVIA RACING. Disponibile, ha ascoltato le mie impressioni e mi ha dato qualche consiglio, dicendomi comunque di fare un salto da loro per rendersi conto del problema di persona. Oggi sono andato dal mio meccanico ed anche lui mi ha prospettato varie soluzioni. Ma sia per l'uno che per l'altro bisogna andare a tentativi e, come ho giá scritto, non ho voglia di stare ad impazzire per trovare la soluzione.
Il mio istinto mi dice che non sará facile.
Quindi questa mattina ho ordinato molle e mono originali nuovi per una spesa complessiva di circa 400 euro, a cui andrá aggiunta la manodopera per smontaggio/montaggio. Avrei potuto, spendendo almeno il doppio, montare qualcosa di blasonato o, sulla carta, migliore dell'originale. Ho desistito perchè se non c'è un problema di compatibilità nel montaggio, ci sarà sempre quello della ricerca del giusto setting. E non ne ho voglia.
Grazie a tutti delle risposte.
 
11965057
11965057 Inviato: 11 Giu 2011 10:53
 

ma nei video hai lo stesso setup? oppure nel 2010 montavi già le hyperpro?
 
11965417
11965417 Inviato: 11 Giu 2011 12:07
 

tech8 ha scritto:
ma nei video hai lo stesso setup? oppure nel 2010 montavi già le hyperpro?


In entrambi i video le sospensioni erano originalissime (fatta fare solo la revisione sia di forcella che mono). Le Hyperpro le ho fatte mettere poco tempo dopo il video del 2010.
 
11965555
11965555 Inviato: 11 Giu 2011 12:33
 

ho fatto questa domanda, perchè facendo un confronto nelle varie curve, si vede che nel secondo video spingi di più, e questo portava la moto a centro curva invece che alla corda come nel primo, inoltre sembrava avessi + problemi nel cambio di direzione nel secondo rispetto al primo, da questi sensazioni improvvisate che ho, pensavo che il mono non fosse ben regolato e fosse troppo morbido per il tipo di andatura.
 
11965648
11965648 Inviato: 11 Giu 2011 12:52
 

tech8 ha scritto:
ho fatto questa domanda, perchè facendo un confronto nelle varie curve, si vede che nel secondo video spingi di più, e questo portava la moto a centro curva invece che alla corda come nel primo, inoltre sembrava avessi + problemi nel cambio di direzione nel secondo rispetto al primo, da questi sensazioni improvvisate che ho, pensavo che il mono non fosse ben regolato e fosse troppo morbido per il tipo di andatura.



Cacchio, se li hai guardati cosí i miei video, perdendoci anche del tempo, non posso che esserne lusingato... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Confermo che nel secondo video ho spinto molto di piú.
La differenza (togliendo 10 secondi dal video del 2010 dovuto ai lavori in pista) tra quello del 2009 e quello del 2010 è di 47 secondi (il tempo si calcola dal primo ponte al cartello pubblicitario dell'Audi prima del rettilineo e in gergo è definito Bridge to Gantry), e quindi qualche allargatura ci sta. Magari lavorando sul mono originale e dandogli un'altra tacca in piú al precarico, la moto diventa piú precisa.
 
11966051
11966051 Inviato: 11 Giu 2011 14:07
 

li ho guardati visto che ci sono, e potevano darmi qualche indicazione che a parole, non è facile, non dobbiamo dimenticare che si cerca di dare dei contributi a distanza, senza vedere la moto, ect. quindi è tutto estremamente irrazionale, però è pur vero che una spinta di qua e una di la, da qualche parte ci si ritrova.
 
11966271
11966271 Inviato: 11 Giu 2011 15:30
 

tech8 ha scritto:
li ho guardati visto che ci sono, e potevano darmi qualche indicazione che a parole, non è facile, non dobbiamo dimenticare che si cerca di dare dei contributi a distanza, senza vedere la moto, ect. quindi è tutto estremamente irrazionale, però è pur vero che una spinta di qua e una di la, da qualche parte ci si ritrova.



Ti ringrazio per l'aiuto.
Concordo con te che non è proprio facile decifrare certe sensazioni. Ci sto tuttora pensando e ciò che ricorre è il ricordo di una moto dura in percorrenza curva e con la quale non riesco a toccare neanche le pedane (e ti assicuro che quelle della VFR 800 sono basse) e con poca comunicativa. Magari deve essere così per andare più forte, ma sinceramente preferisco una moto che sia facile da tenere giù in percorrenza curva e che mi dica quando sono al limite facendomi grattare le pedane e magari qualcos'altro, anche se balla un pochino di più o allarga un pelo in uscita. icon_biggrin.gif
 
11966379
11966379 Inviato: 11 Giu 2011 16:20
 

si, sono d'accordo che se le modifiche non soddisfano meglio tenersi l'originale, valutando l'installazione del tuo kit, che dovrebbe portare questo codice SP-HO08-SSA007, se come hai affermato tu, richiede l'olio 20, credo sia stato un errore usare il 10, come ha detto an_setup, le tue forcelle hanno una imitazione di idraulica, avendo il flauto e non la cartuccia, con pochi euro di differenza avresti potuto installare un emulatore di cartuccia, e allora l'olio del 10 aveva una risposta senz'altro diversa, in questo caso credo che ti abbia compromesso l'estensione, facendo lavorare la forcella sempre piuttosto alta, sommando anche che è stata alzata dietro, sballando i tuoi parametri di piega, ritengo che tu debba fare un passo indietro, guardando se c'è la possibilità di diminuire il precarico all'anteriore e usando l'olio del 20.
 
11966751
11966751 Inviato: 11 Giu 2011 18:10
 

capirobi ha scritto:



Ti ringrazio per l'aiuto.
Concordo con te che non è proprio facile decifrare certe sensazioni. Ci sto tuttora pensando e ciò che ricorre è il ricordo di una moto dura in percorrenza curva e con la quale non riesco a toccare neanche le pedane (e ti assicuro che quelle della VFR 800 sono basse) e con poca comunicativa. Magari deve essere così per andare più forte, ma sinceramente preferisco una moto che sia facile da tenere giù in percorrenza curva e che mi dica quando sono al limite facendomi grattare le pedane e magari qualcos'altro, anche se balla un pochino di più o allarga un pelo in uscita. icon_biggrin.gif


se posso darti un aiuto da possessore di vfr come il tuo......

cominciamo con il feeling con l'avantreno,se tu hai cambiato
le molle con altre più rigide sicuramente in frenata ma sopratutto in percorrenza,non schiacciandosi la forcella non si riduce l'avancorsa e perdi in agilità/confidenza...."potrebbe" essere sufficiente sfilare la forcella un pochino....qualche mm....

per quanto riguarda il mono credo che l'unità di serie(mia opinione) non veda l'ora di essere sostituita..in quanto l'idraulica va in crisi abbastanza presto con il caldo e qualche stiracchiata al ring,tipo il video 2010 dove tiri di più.

le pedane se ti hanno alzato il retrotreno è normale che non le tocchi più....la moto è più alta e le molle più rigide fanno il resto.....

ciao 0509_up.gif
 
11973863
11973863 Inviato: 13 Giu 2011 16:01
 

pippo68 ha scritto:


se posso darti un aiuto da possessore di vfr come il tuo......

cominciamo con il feeling con l'avantreno,se tu hai cambiato
le molle con altre più rigide sicuramente in frenata ma sopratutto in percorrenza,non schiacciandosi la forcella non si riduce l'avancorsa e perdi in agilità/confidenza...."potrebbe" essere sufficiente sfilare la forcella un pochino....qualche mm....

per quanto riguarda il mono credo che l'unità di serie(mia opinione) non veda l'ora di essere sostituita..in quanto l'idraulica va in crisi abbastanza presto con il caldo e qualche stiracchiata al ring,tipo il video 2010 dove tiri di più.

le pedane se ti hanno alzato il retrotreno è normale che non le tocchi più....la moto è più alta e le molle più rigide fanno il resto.....

ciao 0509_up.gif


Le pedane già non le toccavo prima in quanto montavo delle pedane della Rizoma piú corte di 2 cm. Peró riuscivo a toccare il piolino del cavalletto laterale a sinistra e la pedana ed il collettore di scarico sulla destra. L'esempio delle pedane (tra l'altro ho rimosso le suddette pedane e ho messo quelle della V-Tec ed ho subito pensato che le avrei toccate senza problemi), l'ho fatto a titolo esemplificativo, per fare capire che anche impegnandosi, la moto non va giú in percorrenza curva come dovrebbe ed io non ne percepisco il limite.
Puó essere che sia io in torto e la moto è giusto che lavori cosí, peró io proprio ci trovo qualcosa di strano. Insomma se qualcosa il mio cervello ha percepito è perchè qualcosa di differente (in negativo) c'è. Purtroppo mi devo affidare solo a queste grezze sensazioni. Peró ora mi organizzo per montare un sistema di telemetria... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Inoltre quello che mi lascia perplesso è che le molle della Hyperpro avrebbero dovuto avere un K per un peso di 73/75 kg, simile a quelle originali (che se non vado errato normalmente sono tarate per un peso di 75 kg), e sarebbero dovute essere differenti per il solo tipo di intervento. Invece la moto è vero che è risultata ben sostenuta in uscita di curva (e piú lesta a prendere la corda per via dei 3 mm aggiunti con uno spessore al mono), ma è altresí risultata anche ben piú rigida di quanto non lo fosse in origine: se ne è accorta la mia dolce metà nel corso di una gita e me ne sono accorto io su alcuni avvallamenti pronunciati al Ring.
No guarda, altri esperimenti non ho voglia di farli. Ho solo capito che la moto è gnucca nelle suddette situazioni e necessita di un impegno che con le sospensioni originali non era necessario.

Il mono e la forcella originali lavorano benissimo e non mi stancheró mai di ripetere che non è tutto oro quello che luccica.
Poniamo che una VFR 800 percorra 50000 km senza mai mettere mano al reparto sospensioni. Sia che si faccia fare una semplice revisione delle unità anteriore e posteriore originali, sia che si cambino con unitá aftermarket, il risultato sará lo stesso: la moto cambierà faccia (in meglio naturalmente) in entrambi i casi. Sfido qualunque comune mortale circolante du due ruote a capire di essere su unitá Ohlins, piuttosto che sulle unitá originali revisionate. Non so se mi sono spiegato. Inoltre, forse saró io strano, ma l'unica idraulica che esiste sulla nostra moto (freno in estensione), l'ho lasciata sempre standard: l'unica volta che l'ho usata è stata nell'ultima trasferta al Ring (leggi sopra) e purtroppo non è migliorato alcunchè, anzi...
Grazie comunque delle risposte. icon_biggrin.gif
 
11975115
11975115 Inviato: 13 Giu 2011 19:27
 

su queste ultime tue "note" , Capirobi , mi permetto di dissentire...... icon_rolleyes.gif
non so quali altre esperienze , oltre a quella Hiperpro , hai avuto , nel settore del setting aftermarket..... eusa_think.gif
se ho capito bene , sul mono della tua Honda , è stata installata una molla sul mono originale che , fra l' altro , ha richiesto di essere precaricata al valore minimo , per poterti dare un feeling accettabile...... icon_rolleyes.gif
premesso che nutro molto rispetto per la ditta Hiperpro , ho l' impressione che , nel tuo caso , qualcuno ha , come si suol dire , "scazzato alla grande".......
un assetto così "radicalizzato" , se non si conoscono esattamente le esigenze di guida del pilota , a me pare decisamente un azzardo.......
un buon mono aftermarket , di una qualsiasi ditta fra quelle più "in voga" sul mercato , potrebbe sicuramente garantirti un altro livello di efficienza , rispetto a quello di serie.....
efficienza di lavoro che non significa necessariamente dover ricorrere ad un setting "sostenuto".......
nelle mie tante esperienze di "setting aftermarket" , quasi sempre relative a moto da utilizzare in cronoscalate , dove i percorsi (.....media esclusa....) sono molto simili al "Nurb" , in quasi nessuna occasione ho adottato tarature molto più "sostenute" di quella fornita dalle sospensioni in configurazione di serie.....
la diffferenza sostanziale , più che una modifica delle quote geometriche e/o una molla diversa , la fà la qualità dell' idraulica......
una molla più sostenuta di quella di serie , o anche "solo" più lunga , tale da "costringere" ad un notevolmente diverso equilibrio dei pesi sui 2 assi , non fà altro che accentuare i limiti dell' idraulica di serie.......

se , come sembra , vuoi continuare ad utilizzare il tuo VFR in modo molto sportivo , io ti consiglio la sostituzione del mono di serie con altro aftermarket di qualità , dove le tante regolazioni e la qualità dell' idraulica , ti dovrebbero far "riconciliare" con il "tuning" sulla moto......, oltre a garantirti un altro livello di guida....... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11975545
11975545 Inviato: 13 Giu 2011 20:35
 

quoto ansetup 0509_up.gif
 
11975626
11975626 Inviato: 13 Giu 2011 20:49
 

ansetup ha scritto:
su queste ultime tue "note" , Capirobi , mi permetto di dissentire...... icon_rolleyes.gif
non so quali altre esperienze , oltre a quella Hiperpro , hai avuto , nel settore del setting aftermarket..... eusa_think.gif
se ho capito bene , sul mono della tua Honda , è stata installata una molla sul mono originale che , fra l' altro , ha richiesto di essere precaricata al valore minimo , per poterti dare un feeling accettabile...... icon_rolleyes.gif
premesso che nutro molto rispetto per la ditta Hiperpro , ho l' impressione che , nel tuo caso , qualcuno ha , come si suol dire , "scazzato alla grande".......
un assetto così "radicalizzato" , se non si conoscono esattamente le esigenze di guida del pilota , a me pare decisamente un azzardo.......
un buon mono aftermarket , di una qualsiasi ditta fra quelle più "in voga" sul mercato , potrebbe sicuramente garantirti un altro livello di efficienza , rispetto a quello di serie.....
efficienza di lavoro che non significa necessariamente dover ricorrere ad un setting "sostenuto".......
nelle mie tante esperienze di "setting aftermarket" , quasi sempre relative a moto da utilizzare in cronoscalate , dove i percorsi (.....media esclusa....) sono molto simili al "Nurb" , in quasi nessuna occasione ho adottato tarature molto più "sostenute" di quella fornita dalle sospensioni in configurazione di serie.....
la diffferenza sostanziale , più che una modifica delle quote geometriche e/o una molla diversa , la fà la qualità dell' idraulica......
una molla più sostenuta di quella di serie , o anche "solo" più lunga , tale da "costringere" ad un notevolmente diverso equilibrio dei pesi sui 2 assi , non fà altro che accentuare i limiti dell' idraulica di serie.......

se , come sembra , vuoi continuare ad utilizzare il tuo VFR in modo molto sportivo , io ti consiglio la sostituzione del mono di serie con altro aftermarket di qualità , dove le tante regolazioni e la qualità dell' idraulica , ti dovrebbero far "riconciliare" con il "tuning" sulla moto......, oltre a garantirti un altro livello di guida....... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Forse sono io che sono gnucco quanto la mia moto in questo momento, ma davvero dell'unica regolazione idraulica che esiste sulla mia moto (freno in estensione), non so che farmene. E non è mia intenzione complicarmi la vita mettendo un mono con un'altra regolazione in più (freno in compressione) e star li a svitare la controghiera e misurare con il centimetro quanto si alza la moto, perchè con il cacchio che spendo 200 euro in più per il manettino del controllo remoto (e comunque anche con quest'ultimo dovrei stare li con il centimetro per stare a vedere quanto si alza il posteriore). Quindi tra comprare mono e molle forcella originali a 450 euro (nuovi) e mono e molle forcella aftermarket a 750 euro con le stesse identiche regolazioni (sempre nuovi), mi dici che differenza c'è? I materiali e alcune finezze delle quali manco mi accorgo durante la guida pensi che possano fare, per me, la differenza? Chiaro che se avessi dovuto spendere 850 euro per i pezzi originali, forse, e sottolineo FORSE, un pensierino per le Ohlins ce l'avrei fatto per un semplice fatto di convenienza, con l'incognita che forse, e sottolineo FORSE, avrei avuto qualcosa in più rispetto alle unità originali. Si perchè non posso permettermi di spendere un sacco di soldi per provare quale effetto mi fa un Ohlins, piuttosto che un FG, Bitubo, Wilbers, mentre di contro so quale fantastico equilibrio ha la mia moto con le unità originali. Ho solo letto un sacco di opinioni di gente con la mia moto con ammortizzatori e molle forcella che hanno fatto un miliardo di chilometri, che cambiano le unità originali: qualsiasi cosa mettono sotto sarà meglio di quello che allo stato attuale hanno sotto. Ce ne è stato solo uno che ha cambiato le unità dopo solo 8000 km, ma, bontà sua, usava la sua moto solo per turismo, e a guardare le spalle degli pneumatici, manco di quello veloce. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11976107
11976107 Inviato: 13 Giu 2011 21:59
Oggetto: Re: Molle Hyperpro (problemi di avantreno).
 

capirobi ha scritto:
Ciao a tutti. Sono circa 5000 km che monto le molle della Hyperpro (progressive). Quando sono state montate dalla AVIA RACING di Monza mi hanno anche alzato il posteriore di 3 mm.
La moto è ben sostenuta e si riesce ad aprire prima il gas senza che la traiettoria in uscita si allarghi ed è piú svelta ad arrivare al punto di corda, anche se trovo che la moto sia un pelo piú rigida di quanto non lo fosse prima.
Il problema per il quale scrivo è dato dal fatto che ho la sensazione di non "sentire" l'avantreno quando sono in inserimento e in piega, come quando avevo le sospensioni con le molle originali (revisionate al massimo ogni 15000 km).
Che ne pensate?


io riparterei da qui, o si corre il rischio d'incartarsi, in meccanica se si riscontrano dei difetti, prima di tutto si deve intervenire sulle cose certe che in questo caso sono 2, l'olio: il 10 al posto del 20, e la molla del mono con relativo innalzamento del posteriore.
partendo da queste 2 cose e mettendole a posto, si possono fare delle considerazioni, perchè non è vero che le misure non sono importanti, sono la base per un setup corretto, altrimenti come dici te, meglio stare agli originali e avanti savoia. eusa_drool.gif ma allo stesso tempo è anche un peccato non eseguire certe regolazioni che ti fanno comprendere meglio quale potrebbe essere il limite della tua moto e il tuo.
La regolazione dell'estensione, è tutto in una moto, è la regolazione che ti tiene la ruota incollata a terra, capirne la sua funzione in rapporto all'uso e al carico della molla, o delle condizioni dell'asfalto, significa poter tirare giù secondi, fattore al quale non sei indifferente, visto che con la sostituzione delle molle speravi di migliorare. 0510_saluto.gif
 
11976256
11976256 Inviato: 13 Giu 2011 22:18
 

normalmente......, sono "il primo" a sconsigliare di spender soldi su componentistica aftermarket , soprattutto se mi rendo conto che il potenziale utilizzatore non ha la sensibilità di guida per percepire apprezzabili differenze fra un setting ed un altro....... icon_rolleyes.gif
però sono anche il primo ad ammettere che l' efficenza di lavoro di un buon mono aftermarket è normalmente superiore a quella di un mono costruito in grande serie , dove le scelte progettuali e di assemblaggio sono dettate da esigenze diverse (.....contenimento dei costi e semplicità d' utilizzo , soprattutto.....) di quelle adottate nella componentistica aftermarket......
capisco il "problema economico" (....la maggior parte di noi ne deve tener conto..... icon_confused.gif ).....
forse....., l' unica soluzione , avendone la possibilità , sarebbe quella di testare un altro VFR settato "come Dio comanda" , con la collaborazione di un tecnico che possa darti una mano per "cucirti addosso" il setting...... icon_rolleyes.gif


ad ogni modo......, sono "straconvinto" che la tua sfiducia nel "tuning" dell' assetto sia solo da imputare ad un errore (....voglio credere involontario.... icon_rolleyes.gif ) di chi ha lavorato sulla ciclistica del tuo VFR...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11979331
11979331 Inviato: 14 Giu 2011 14:31
 

Sono appena tornato da un piccolo giretto che mi ha rinfrescato le idee.
La moto è fulminea in ingresso e maledettamente sostenuta in uscita, tanto da potere aprire prima il gas.
Il freno in estensione lavora bene sul posteriore, ma sull'anteriore avrei fatto bene a mettere il sae 20 previsto nella "ricetta" della Hyperpro. Mea culpa.

Ma anche sistemando quest'ultimo problema ne resterebbero altri due:

1) le molle di questa durezza spaccano il collo, la schiena ed il sedere, perchè qualsiasi cosa si piglia si ripercuote sul pilota e, se c'è, anche sul passeggero;

2) le molle così dure non si schiacciano sufficientemente per fare abbassare il baricentro della moto il giusto per percorrere la curva.

Quindi il sunto è che le molle sono troppo dure.

Oggi è arrivato il mono nuovo originale e quando arriveranno le molle (sempre originali), farò montare il tutto.

Non sono sensibile ai tempi sul giro, ma quello che mi interessa è il divertimento che mi da la moto. Le molle le ho cambiate semplicemente perchè, dopo 48000 km, le originali potevano essersi accorciate ed il solo pensiero mi dava fastidio.
Mi rendo conto di avere sotto il culo una VFR con tutti i suoi limiti. Girare al Ring come già faccio, mi basta e mi avanza, anche perchè oltre rischierei molto di più di quanto già non faccia ora.
Infine lasciamo i mono e le molle "speciali" a chi davvero le apprezza.

Grazie a tutti per l'interessamento. icon_biggrin.gif
 
11981547
11981547 Inviato: 14 Giu 2011 21:03
 

bhe a questo punto vedremo che penserai dopo il rimontaggio dell'originale icon_rolleyes.gif molte volte non ci si rende conto di quanto si migliori la ciclistica con i kit after fin quando non si fa il passo contrario... icon_rolleyes.gif capita spesso (a chi magari perchè vende la moto e quindi vende i propri mono after ) di non riconoscere la propria bimba durante un dawngrade ancor di più di quando si è fatto l'upgrade icon_rolleyes.gif
 
11993037
11993037 Inviato: 16 Giu 2011 22:16
 

capirobi ha scritto:
Sono appena tornato da un piccolo giretto che mi ha rinfrescato le idee.
La moto è fulminea in ingresso e maledettamente sostenuta in uscita, tanto da potere aprire prima il gas.
Il freno in estensione lavora bene sul posteriore, ma sull'anteriore avrei fatto bene a mettere il sae 20 previsto nella "ricetta" della Hyperpro. Mea culpa.

Ma anche sistemando quest'ultimo problema ne resterebbero altri due:

1) le molle di questa durezza spaccano il collo, la schiena ed il sedere, perchè qualsiasi cosa si piglia si ripercuote sul pilota e, se c'è, anche sul passeggero;

2) le molle così dure non si schiacciano sufficientemente per fare abbassare il baricentro della moto il giusto per percorrere la curva.

Quindi il sunto è che le molle sono troppo dure.

Oggi è arrivato il mono nuovo originale e quando arriveranno le molle (sempre originali), farò montare il tutto.

Non sono sensibile ai tempi sul giro, ma quello che mi interessa è il divertimento che mi da la moto. Le molle le ho cambiate semplicemente perchè, dopo 48000 km, le originali potevano essersi accorciate ed il solo pensiero mi dava fastidio.
Mi rendo conto di avere sotto il culo una VFR con tutti i suoi limiti. Girare al Ring come già faccio, mi basta e mi avanza, anche perchè oltre rischierei molto di più di quanto già non faccia ora.
Infine lasciamo i mono e le molle "speciali" a chi davvero le apprezza.

Grazie a tutti per l'interessamento. icon_biggrin.gif


se le molle sono dure con il precarico al minimo significa che è stato sbagliato il k delle stesse per il tuo peso e utilizzo...

ma poi non sono progressive le hiperpro?
se sì sono così proprio per avere comfort nel primo tratto di escursione ed essre sostenute quando spingi...

io ho montato il mono extremetech 2 e le molle wilbers progressive e devo dire che mi sembra di aver cambiato moto...in meglio ovviamente...e non è che sto lì a smanettare sulla compressione ed estensione idraulica o precarico...una volta trovato il setup giusto vai da dio,hai solo un parametro in più che ti permette un a regolazione più accurata... 0509_campione.gif

comunque non è che siano male gli ammo e molle di serie,solo quando spingi e fa caldo,

l'idraulica del mono ti abbandona.....poi può essere che dove abiti tu non faccia poi così caldo e tu ti trovi bene..... 0509_up.gif
 
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