Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

   

Pagina 1 di 1
 
Benzine speciali: ha senso usarle in rodaggio?
10519372
10519372 Inviato: 5 Set 2010 19:20
Oggetto: Benzine speciali: ha senso usarle in rodaggio?
 

salve amici, è il mio primo topic.
sto per ritirare la mia V-Strom 650 nuova di pacca e in vista del rodaggio mi sono fatto la domanda in oggetto.
ha senso usare, ad esempio, la SHELL V-POWER almeno nei primi 1500 km?

io in genere su tutti i veicoli auto e moto da me usati negli ultimi anni ho sempre fatto così, ma non so se ci sono controindicazioni, se si quali, e invece se ci potrebbero essere vantaggi dal maggior numero di ottani.
vorrei sentire pareri degli esperti del forum.
grazie.
 
10519458
10519458 Inviato: 5 Set 2010 19:30
 

Ti consiglio di usare la benzina prescritta dal produttore.
La SHELL V-POWER ti farà scaldare di qualche grado in più il motore.

Io ho fatto l'errore di lasciarmi convincere dal benzinaio a provarla sulla mia Buell con appena 2000 Km. e non ti dico l'incazzatura. Ero in autosctrada e la ventola funzionava a più non posso. Dopo cento km ho rifatto il pieno con la normale benzina verde.

Lascia perdere le menate che serve a pulire gli iniettori. Usa benzina pulita, controlla il relativo filtro, cambia l'olio (di qualità) qualche centinaio di km. prima del dovuto e gli iniettori e la testata resteranno immacolati.
 
10519485
10519485 Inviato: 5 Set 2010 19:33
 

La verde semplice va'piu'che bene.Non ha nessun senso usare l'altra durante il rodaggio.
 
10519504
10519504 Inviato: 5 Set 2010 19:36
 

secondo me non vale la pena usarlo ne in rodaggio ne dopo....
 
10519591
10519591 Inviato: 5 Set 2010 19:49
 

urca.
3 su 3 contrari...il 100%
credevo che la benzina speciale avesse un maggior potere "lubrificante", utile a contrastare i maggiori attriti dei primi kilometri.
ma se così non è, a che serve allora?
 
10519620
10519620 Inviato: 5 Set 2010 19:53
 

a farti spendere di piu'.
 
10519679
10519679 Inviato: 5 Set 2010 20:01
 

lolipop ha scritto:
a farti spendere di piu'.

ok, ma voglio dire: io mi sono trovato bene sia col v-power gasolio (su una punto multijet 1300 jtd) sia con la stessa benzina v-power, nel senso che, si, il prezzo è alto, ma ho riscontrato prestazioni sensibilmente migliori e un consumo altrettanto sensibilmente più basso, a volte persino del 10% inferiore a parità di condizioni d'uso (mi riferisco al gasolio) e circa di un 5% nel caso della benzina.
questo l'ho verificato dati alla mano, non è suggestione.
il mio burgman 400 di 30.000 km con la v-power rinasceva quanto a prestazioni e faceva 30 al litro con un minimo di attenzione.
 
10519687
10519687 Inviato: 5 Set 2010 20:02
 



La SHELL V-POWER ha un numero di ottani maggiore ed è giustificato l'uso in motori ad alte prestazioni.
Tuttavia anche le Ferrari, di cui la SHELL è sponsor, funziona bene con la verde comune.
 
10519731
10519731 Inviato: 5 Set 2010 20:09
 

Tra benzina e gasolio vi è una bella differenza.

Il gasolio ad alte prestazioni è più pulito, contiene meno particolato e meno paraffina (caratteristica del cosiddetto "gasolio invernale" ). Per la benzina il discorso è diverso.

Se poi usi gasolio verde (di origine vegetale e derivante dall'olio di colza) le prestazioni del motore aumentano ma, attenzione a non introdurlo in motori che hanno incrostazioni carboniose nel serbatoio o nel filtro carburante. Avendo un alto potere pulente potrebbero, questi residui, staccarsi e grippare la pompa di iniezione.

Cosa che accade anche nei bruciatori a gasolio per riscaldamento.

Il gasolio che usano i mezzi pubblici, come l'ATM di Bologna, viene centrifugato per ridurre la percentuale di zolfo.

Il petrolio estratto nel Kuwait è ottimo per la bassa quantità di composti solforati presenti.
 
10519748
10519748 Inviato: 5 Set 2010 20:13
 

ma allora non vale la pena su una moto come la v-strom
...in alternativa alla benzina speciale, esistono degli additivi specifici per il periodo di rodaggio?
(che però abbiano effettivamente "senso")
 
10519801
10519801 Inviato: 5 Set 2010 20:28
 

Allora,facciamo un ragionamento...i motoristi di tutto il mondo sanno che alla pompa tutti usano la verde,con un minimo di 95 ron.Quindi progettano i motori per questo tipo di benza,non per la v power,anche se questa come dici va'meglio.A moto nuova,non servono in nessun modo additivi di nessun genere,casomai quando avra'50000km potrai usarli se ne avrai bisogno.Allora ...perche'andare a cercare qualche cosa di cui la tua moto nuova non ha alcun bisogno???
 
10520418
10520418 Inviato: 5 Set 2010 22:22
 

oooccheiiii, messaggio ricevuto, vado di tamoil auchan (oggi 1,299€\lt) e passa la paura.
ciao e grazie.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

Forums ©