paulin ha scritto:
snowstorm ha scritto:
...altrimenti quando il tutto va in pressione nel venturi non c'e' abbastanza depressione per aspirare la benzina (scusate il gioco di parole ) , smagrendo la carburazione
ciao ciao
L'airbox è una specie di scatola che ha una doppia funzione: "tranquilizzare" l'aria (comburente) che vi è contenuta ed "accordare" le onde di pressione nei condotti di aspirazione...
Tranquilizzare l'aria comburente in quanto mulinelli d'aria e/o vortici, creano problemi (fluidodinamicamente parlando), all'ingresso dei gas freschi in camera di combustione...
Generalmente la cubatura progettuale di un airbox deve essere di circa 10 volte maggiore della cilindrata totale del motore su cui è montato...
Accordare le onde di pressione in quanto, c'è analogamente alle onde di pressione nei condotti di aspirazione come nei condotti di scarico...
Un airbox deve rimanere in pressione atmosferica. Metterlo in pressione positiva (al di sopra di quella atmosferica), significherebbe mettere in pressione positiva anche il venturi, ivi annessi gli uggelli del combustibile), circostanza quest'ultima che ne impedirebbe/limiterebbe il trasporto/richiamo del combustibile per feffetto depressorio dell'aspirazione...(come correttamente descritto sopra in quote)...
quindi secondo te conviene o no fare un condotto che prende aria fresca da sotto al cupolino e collegarlo alla scatola filtro?