de_corsa ha scritto:
Un motore "freddo", ovvero con le pareti dei condotti di alimentazione così fredde da causare la condensazione della miscela formata, può aver bisogno di un titolo di 12-13:1
Nota: In particolari condizioni, sopratutto per un motore a 2tempi, tale titolo può essere necessario anche a caldo, ad esempio a pieno carico in una forte salita: in tale estrema condizione si può notare come, azionando lo starter, non si ottiene nessuna variazione di rilievo nel funzionamento del motore!
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Grazie de_corsa! A dir la verità la mia domanda ha un fine ben preciso: vorrei provare ad alimentare il mio motore con un carburante diverso dalla benzina (alcool etilico anidro), e, dato che il giusto rapporto stechiometrico per effettuare questa modifica credo si approssimi al 9:1, avrei voluto "provare senza modificare", niente di più! Che ne dite, è possibile, oppure mi toccherà a fare "studi" per trovare la giusta carburazione? Grazie ancora per la risposta!