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Motori con minor manutenzione e più longevità??
266596
266596 Inviato: 22 Mar 2006 20:36
Oggetto: Motori con minor manutenzione e più longevità??
 

Ciao a tutti!
Vi siete mai chiesti se ci sono moto con manutenzione prescritta dalla casa a chilometraggi un po' piu' elevati (rispetto allo standard dei 6000-7000 per es) e quali fossero i tipi di motore piu' robusti e longevi ,quindi quelli piu' adatti a fare tanti km , quelli piu'adatti ai lunghi viaggi....parlo insomma di motori che fanno tranquillamente gli 80-100mila km!
deve essere per forza un motore grosso (600 o piu'cc e piu' di 1 cilindro)
o no?
che ne pensate?
grazie
ciaooo!
Andrea

p.s. Ho letto che per la nuova monster 695 la casa prescrive tagliandi
ogni 12000 km ...intenderanno anche il cambio olio??possibile??se si è interessante...
 
266648
266648 Inviato: 22 Mar 2006 20:50
 

non so se la ducati nuova sia un gran bevitrice di olio però so che un olio sincetico dura tranquillamente 12.000km quindi....presumo di si
 
266659
266659 Inviato: 22 Mar 2006 20:56
 

tutti i motori se trattai bene fanno quei km.
io nn credo che un olio possa durare cosi tanto.
secondo me ogni 6-8mila km è da cambiare, poi la tratti bene, la scaldi a freddo, usi gli additiv ecc....
e la moto ti dura 100.000 kilometri.
 
266893
266893 Inviato: 22 Mar 2006 22:30
 

Veramente per l'esperienza che ho io gli olii 100% sintetici sono quelli che durano di meno.

Per un uso non esasperato della moto va benissimo un semisintetico cambiato ogni 5000/6000 KM.

In questo modo una moto praticamente non si ferma mai se non per rotture della catena di distribuzione (che è praticamente il motivo principale per cui si resta a piedi).
 
267377
267377 Inviato: 23 Mar 2006 12:21
Oggetto: Re: Motori con minor manutenzione e piu´ longevità?
 

Andzzr ha scritto:
...Vi siete mai chiesti se ci sono moto con manutenzione prescritta dalla casa a chilometraggi un po' piu' elevati (rispetto allo standard dei 6000-7000 per es) e quali fossero i tipi di motore piu' robusti e longevi ,quindi quelli piu' adatti a fare tanti km , quelli piu'adatti ai lunghi viaggi....parlo insomma di motori che fanno tranquillamente gli 80-100mila km!
deve essere per forza un motore grosso (600 o piu'cc e piu' di 1 cilindro)

p.s. Ho letto che per la nuova monster 695 la casa prescrive tagliandi
ogni 12000 km ...intenderanno anche il cambio olio??possibile??se si è interessante...


80-100.000Km sono praticamente alla portata di tutti i motori moderni con esclusione dei potenti mono 4T da enduro gara e supermotard che hanno bisogno (se non altro per l'uso gravoso che normalmente se ne fà) della sostituzione di alcuni organi come bielle e pistoni ben prima del limite in questione (anche perché la loro usura si calcola in ore e non in Km)

gli intervalli di manutenzione di 6-7000Km sono riservati ai motori più spinti, con motori più tranquilli intervalli di 10.000 sono sufficienti, tanto più che oggi esistono degli oli sintetici praticamente eterni non fosse che ogni tanto vanno comunque cambiati in quanto inquinati dalla stessa usura delle parti metalliche del motore, da composti acidi che si formano a contatto con metalli e umidità dell'aria e da trafilaggio di carburanti.
(i normali oli minerali e PAO devono la loro viscosità a delle catene polimeriche che sono soggette a taglio meccanico da parte soprattutto degli ingranaggi, ma esistono altri oli che basano il loro potere lubrificante su microsfere di carbonio che sono fisicamente indistruttibili)

in ingegneria le usure si misurano in "milioni di cicli" quindi viene da se che i motori che sviluppano (o vengono usati ad...) un minor numero di giri sono giri avvantaggiati sugli altri quanto ad affidabilità.
un motore "grosso" di suo girerà molto probabilmente meno veloce di un motore più piccolo, quindi...

come virtù di progetto i motori più semplici sono sempre i più affidabili, come possono esserlo i motori a 2T campioni di semplicità, i motori raffreddati ad aria, i motori privi di elettronica sofisticata ed alimentati da carburatori.
a questo proposito, da notare che per i raid più impegnativi si preferisce ancor oggi eliminare gli impianti ad iniezione sostituendoli con dei sempre affidabili (e facilmente riparabili) carburatori.
anche perché un altro vantaggio dei carburatori sulle iniezioni è l'invulnerabilità a carburanti sporchi o inquinati da acqua o da altri componenti nocivi.
 
267654
267654 Inviato: 23 Mar 2006 15:20
 

ho visto vecchie bmw e anche enduro honda della serie xl con piu di 75 mila km mal tenute senza manutensione ma ancora perfettamente funzionanti icon_rolleyes.gif
 
267731
267731 Inviato: 23 Mar 2006 16:19
 

Barone ha scritto:
ho visto vecchie bmw e anche enduro honda della serie xl con piu di 75 mila km mal tenute senza manutensione ma ancora perfettamente funzionanti ...


ed io ho visto vascelli in fiamme al largo dei bastioni di Orione... ma questa è un'altra storia.

le BMW hanno normalmente il libretto dei tagliandi che arriva a 120.000Km e ci si aspetta, quando si compra un prodotto della Casa bavarese, che li faccia ALMENO tutti.
un mio amico vendette la sua K100RS a 120.000Km ed il nuovo proprietario ne ha percorsi altri 40.000 senza problemi.

per le Honda XL (600) posso dirti solo (e mi dispiace per te!) che pur raggiungendo facilmente chilometraggi come quello indicato, non erano propriamente tra le (finte) enduro più affidabili... tanto più che le loro catene di distribuzione facevano - mediamente - poco più di 30.000Km ed i loro imbiellaggi anche il triplo ma a patto di trattarli con un certo rispetto.

per contro un altro mio amico, con una (rara e molto più robusta) XL250 ha percorso 250.000 (duecentocinquantamila) chilometri con la stessa biella. dopodiché l'abbiamo sostituita, ne ha percorsi qualche altra decina di migliaia e si è deciso - su mia pressione, ci ho messo quasi vent'anni per convincerlo - a cambiare moto.
 
267992
267992 Inviato: 23 Mar 2006 19:40
 

de_corsa ha scritto:

ed io ho visto vascelli in fiamme al largo dei bastioni di Orione... ma questa è un'altra storia.



...ed ho visto i raggi Beta balenare nel buio presso le porte di Tannhauser e Tutti questi momenti andranno persi nel tempo come lacrime nella pioggia.... è tempo di morire."
 
268158
268158 Inviato: 23 Mar 2006 20:35
 

Barone ha scritto:
de_corsa ha scritto:

ed io ho visto vascelli in fiamme al largo dei bastioni di Orione... ma questa è un'altra storia.



...ed ho visto i raggi Beta balenare nel buio presso le porte di Tannhauser e Tutti questi momenti andranno persi nel tempo come lacrime nella pioggia.... è tempo di morire."



OK OK.

IL senso l'abbiamo capito.
 
268201
268201 Inviato: 23 Mar 2006 20:46
 

Un mio amico sta per varcare la soglia dei 300000 km con una yamaha FJ1200 (lui non ha macchina) sfidando moltissimo la sorte perché ha cambiato la catena di distribuzione a 100000 e 200000 (un pazzo!). Però ha retto. Io col cbr 600 del 91 sono arrivato a più di 60000 e andava alla perfezione. Poi l'ho venduto. Io, perché sono fissato, cambio l'olio e filtro alle moto e alle macchine ogni 5000 km. Però già il cbr del 91 prevedeva cambi olio ogni 12000 km e il filtro una volta si ed una no.

Io non vedo un limite massimo al chilometraggio. Questo dipende dall'uso e anche dalla fortuna.
 
269183
269183 Inviato: 24 Mar 2006 16:02
 

Va___lentino ha scritto:

Io non vedo un limite massimo al chilometraggio. Questo dipende dall'uso e anche dalla fortuna.


Hai centrato il problema in pieno icon_wink.gif pero non dimentichiamoci che siamo in era consumistica e in una certa misura le cose sono fatte per"rompersi"dopo un tot di tempo/uso (dopo il termine di scadenza della garanzia icon_lol.gif )
 
269188
269188 Inviato: 24 Mar 2006 16:11
 

Su questo mi trovi più più più che d'accordo. Non solo nelle moto. La batteria del mio portatile è garantita 6 mesi. Settimo mese andata, proprio da buttare. L'ho ricomprata. Altri 6 mesi di garanzia. Bene la sua vita non è arrivata a 8 mesi questa volta.

Comunque le cose vecchie erano eccezionali. Vedi il mio cbr del 91. Con l'R1 sento già dei rumorini che non mi piacciono.

Saluti
 
270273
270273 Inviato: 25 Mar 2006 13:11
 

C'è un termine tecnico per questo:

Obsolescenza Programmata.

...tutti pensano che sia una leggenda metropolitana, ma vista la tendenza di tanti oggetti di uso quotidiano che poco dopo la fine della garanzia, a prescindere da come li tratti, si rompono credo proprio che......


......sia una bastardata inserita dalle case costruttrici icon_evil.gif icon_wink.gif

Comunque per superare lunghe percorrenze in km e tra un tagliando ed un'altro è sempre importante vedere la tipologia di moto è ovvio che una R6 che frulla a 18000 giri e un Gold Wing 1800cc ci sarà un abbisso icon_wink.gif
 
270459
270459 Inviato: 25 Mar 2006 15:08
 

darkdevil ha scritto:
C'è un termine tecnico per questo:

Obsolescenza Programmata.

...tutti pensano che sia una leggenda metropolitana, ma vista la tendenza di tanti oggetti di uso quotidiano che poco dopo la fine della garanzia, a prescindere da come li tratti, si rompono credo proprio che......


......sia una bastardata inserita dalle case costruttrici icon_evil.gif icon_wink.gif




Io l'ho detto per scherzare ma è una cosa seria, vengono fatti studi richiesti dalle case produttrici in appositi centri sui materiali che dovranno rompersi entro un tot di tempo, e come hai detto tu si definisce "obsolescenza programmmata".

Non so se avete esperienza di qualche vecchio elettrodomestico di appartenenza tipica delle nonne : magari quello ancora va ancora come 30 anni fa perche è stato produtto con una diversa filosofia di mercato e il vostro frigo/televisore comprato da 3 anni è gia da buttare. il discorso si puo estendere a qualsiasi bene consumistico/acquistabile
 
270491
270491 Inviato: 25 Mar 2006 15:37
 

Barone ha scritto:
darkdevil ha scritto:
C'è un termine tecnico per questo:

Obsolescenza Programmata.

...tutti pensano che sia una leggenda metropolitana, ma vista la tendenza di tanti oggetti di uso quotidiano che poco dopo la fine della garanzia, a prescindere da come li tratti, si rompono credo proprio che......


......sia una bastardata inserita dalle case costruttrici icon_evil.gif icon_wink.gif




Io l'ho detto per scherzare ma è una cosa seria, vengono fatti studi richiesti dalle case produttrici in appositi centri sui materiali che dovranno rompersi entro un tot di tempo, e come hai detto tu si definisce "obsolescenza programmmata".

Non so se avete esperienza di qualche vecchio elettrodomestico di appartenenza tipica delle nonne : magari quello ancora va ancora come 30 anni fa perche è stato produtto con una diversa filosofia di mercato e il vostro frigo/televisore comprato da 3 anni è gia da buttare. il discorso si puo estendere a qualsiasi bene consumistico/acquistabile


Quoto.
Secondo te perchè si parla di consumismo.
 
270527
270527 Inviato: 25 Mar 2006 16:35
 

icon_cool.gif icon_cool.gif chiaro, no? icon_wink.gif
 
275615
275615 Inviato: 29 Mar 2006 14:07
 

icon_surprised.gif icon_surprised.gif motori tipo yamahar1 yamaha r6 se trattati bene cioè non tirati sempre a 12000 16000 giri ma con cambi marcia a 5000 8000 con manutenzione effettuata correttamente dovrebbero superare i 100000 km.CIAO
 
275665
275665 Inviato: 29 Mar 2006 14:44
 

I motori moderni,figli di studi approfonditi,delle esperienze accumulate,del proggredire della tecnologia e dei materiali,possono TUTTI fare le percorrenze richieste.....ciò che non è contemplato è solo il fattore umano (o quantomeno non considerato al 100%!).E' chiaro che se tutte le volte che accendo la moto e mi metto a tirare le prime tre marce fino al limitatore,oppure non faccio la manutenzione programmata (sia più che meno) o semplicemente viaggio sempre su strade polverose,è chiaro che il mio motore non arriverà alla stessa percorrenza di uno trattato in guanti bianchi... icon_wink.gif
 
276485
276485 Inviato: 29 Mar 2006 22:04
 

Discorso interessantissimo............mi piacerebbe sapere se qualcuno lo sa.....la percorrenza in km della serie GSX 600 R dal 2000 in poi!!!!
Perche gia di problemi me ne ha dati abbastanza fino ad ora.......e parlo di problemi elettrici ed elettronici, anche se devo ammettere che non annovero fra questi problemi di motore e di iniezione elettronica!!!!
Ogni segnalazione è molto gradita!!!!

Ciao by dnx71
 
279621
279621 Inviato: 1 Apr 2006 10:32
 

parlando di motori affidabili penso che il transalp sia un esempio: c'e' gente che ha percorso piu' di 150.000 kilometri prima di mettere mano al motore... e non sono pochi!!! a grosseto ne gira una dell'89 0510_inchino.gif
 
281735
281735 Inviato: 2 Apr 2006 22:39
 
 
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