Innanzitutto esistono dei principi fondamentali:
- Imparare a guidare in piedi sulle pedane;
- Adattare la guida alle varie tipologie e relative pendenze del terreno;
- Saper affrontare una curva con l'adeguata posizione;
- Sbloccare il cervello;
- Tanto, tanto ma tanto allenamento;
Prima di continuare è bene precisare che oltre alla tecnica va curato anche l'aspetto che riguarda la sicurezza:
Infatti è necessario per il corretto svolgimento in tutta sicurezza di questa bellissima disciplina motociclistica di dotarsi di un abbigliamento adeguato con rispettive protezioni:
un casco da cross,maglia, pantaloni e guanti tecnici, corpetti o pettorine e una mascherina. ! Ecco qui un link
molto utile www.crosshop.it
Altra cosa molto importante è quella di non andare MAI da soli si corrono rischi inutili quindi attenzione
LA POSIZIONE DI GUIDA:
Questo è l'aspetto più importante di tutti... in generale la corretta posizione da assumere è in piedi sulle pedane le gambe devono essere leggermente inclinate e devono stringere la moto, il busto invece deve caricare l'anteriore in questo modo la moto si controlla più facilmente abbassando il rischio che ci scappi di mano...
Le braccia devono essere anch'esse inclinate e rivolte un pò verso l'esterno... ah mi raccomando le mani vanno sul manubrio!
Quando però vi accorgete d'esser stanchi non continuate ad andare ma fermatevi non si sa mai... o al limite sedetevi durante un rettilineo.
La posizione in piedi è la più utile per vari motivi:
Innanzitutto ci offre un baricentro alto quindi maggiore stabilità e aderenza, in secondo luogo ci evita in velocità di avere danni al nostro
benamato posteriore.
I VARI TIPI DI TERRENO E PENDENZE:
FETTUCCIATO
E' il terreno più classico da trovare adatto a chi è alle prime armi di solito lo si affronta in velocità, delle volte però a causa di ghiaia o "terra sabbiosa" è meglio andarci cauti la posizione da adottare è quella classica.
In presenza però di salite o discese è meglio arretrare leggermente la posizione e in discesa utilizzare al 50
e 50 il freno Ant e Post, meglio ancora un pò di frizione.
PIETRAIA
Generalmente qui bisogna avere un pò di esperienza delle pietraie, infatti
è bene non fidarsi mai.
Qui la posizione necessaria è quella in piedi in quanto da seduti si rischia di essere disarcionati; i piedi devono premere sulla parte anteriore delle pedane
e se siamo in salita è meglio premere la frizione piuttosto che decelerare, così facendo non rischi di fermarti
(e per ripartire si rischia di bruciare la frizione). Le discese vanno affrontate come
per il fettucciato, però con molta più cautela. Credo che non sia necessario dire che se qui vai forte ti ammazzi...
FANGO, SABBIA, NEVE
Queste ultime tipologie di terreno sono le più infami. Qui è bene caricare la posizione sull'anteriore
affinché il posteriore eviti di affondare. Sono terreni molto scivolosi quindi prestate la massima attenzione:
nel fango rischi di rimanere con la moto sommersa, la neve può coprire degli ostacoli pericolosi.
LA CURVA
La posizione da affrontare in curva consiste nello spostare il peso nella parte anteriore della moto e allungare verso il mozzo la gamba posta nella parte interna della curva non totalmente dritta però! Se c'e qualche ostacolo vi fate male, l'altra gamba deve fare pressione sulla pedana in modo da ottenere maggiore aderenza, mentre il braccio nella meta curva esterna va leggermente buttato all' esterno.
Se la curva è stretta conviene aiutarsi con la frizione... inoltre non è sempre conveniente frenare solo pochi istanti prima della curva delle volte una frenata anticipata può aiutarvi nell'esecuzione della manovra.
SBLOCCARE IL CERVELLO
Strano a dirsi ma uno dei fattori che ci impedisce di migliorare siamo proprio noi stessi! La paura, l'incertezza ci dicono "è meglio lasciar perdere" Adesso non vi dico che per imparare dovete per forza ammazzarvi ma se rispettate le regole di sicurezza e siete in gruppo io vi consiglio una cosa: PROVATECI!
Se poi però avete necessariamente deciso di evitare a tutti i costi di cadere... spero di non essere troppo duro... bè che dirvi avete decisamente
sbagliato interesse senza offesa compratevi un altro mezzo così non vi sporcate il vestitino, sempre senza offesa ma è cosi!
SBAGLIANDO SI IMPARA!
Non ho nient'altro da dire tranne che augurarvi buona fortuna nella disciplina che amo di più (dopo un'altra però...)
Per qualsiasi domanda, è possibile utilizzare
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