Moto
La breve guida del fuoristrada
Scritto da Mix - Pubblicato 26/07/2006 14:18
Ecco una breve guida sul fuoristrada: la posizione di guida, i vari tipi di terreno, come affrontare le curve e altri consigli generali


Innanzitutto esistono dei principi fondamentali:

  1. Imparare a guidare in piedi sulle pedane;
  2. Adattare la guida alle varie tipologie e relative pendenze del terreno;
  3. Saper affrontare una curva con l'adeguata posizione;
  4. Sbloccare il cervello;
  5. Tanto, tanto ma tanto allenamento;


Prima di continuare è bene precisare che oltre alla tecnica va curato anche l'aspetto che riguarda la sicurezza:
Infatti è necessario per il corretto svolgimento in tutta sicurezza di questa bellissima disciplina motociclistica di dotarsi di un abbigliamento adeguato con rispettive protezioni: un casco da cross,maglia, pantaloni e guanti tecnici, corpetti o pettorine e una mascherina. ! Ecco qui un link molto utile www.crosshop.it

Altra cosa molto importante è quella di non andare MAI da soli si corrono rischi inutili quindi attenzione



LA POSIZIONE DI GUIDA:

Questo è l'aspetto più importante di tutti... in generale la corretta posizione da assumere è in piedi sulle pedane le gambe devono essere leggermente inclinate e devono stringere la moto, il busto invece deve caricare l'anteriore in questo modo la moto si controlla più facilmente abbassando il rischio che ci scappi di mano... Le braccia devono essere anch'esse inclinate e rivolte un pò verso l'esterno... ah mi raccomando le mani vanno sul manubrio!

Quando però vi accorgete d'esser stanchi non continuate ad andare ma fermatevi non si sa mai... o al limite sedetevi durante un rettilineo.

La posizione in piedi è la più utile per vari motivi:
Innanzitutto ci offre un baricentro alto quindi maggiore stabilità e aderenza, in secondo luogo ci evita in velocità di avere danni al nostro benamato posteriore.



I VARI TIPI DI TERRENO E PENDENZE:


FETTUCCIATO

E' il terreno più classico da trovare adatto a chi è alle prime armi di solito lo si affronta in velocità, delle volte però a causa di ghiaia o "terra sabbiosa" è meglio andarci cauti la posizione da adottare è quella classica.

In presenza però di salite o discese è meglio arretrare leggermente la posizione e in discesa utilizzare al 50 e 50 il freno Ant e Post, meglio ancora un pò di frizione.


PIETRAIA

Generalmente qui bisogna avere un pò di esperienza delle pietraie, infatti è bene non fidarsi mai.

Qui la posizione necessaria è quella in piedi in quanto da seduti si rischia di essere disarcionati; i piedi devono premere sulla parte anteriore delle pedane e se siamo in salita è meglio premere la frizione piuttosto che decelerare, così facendo non rischi di fermarti (e per ripartire si rischia di bruciare la frizione). Le discese vanno affrontate come per il fettucciato, però con molta più cautela. Credo che non sia necessario dire che se qui vai forte ti ammazzi...


FANGO, SABBIA, NEVE

Queste ultime tipologie di terreno sono le più infami. Qui è bene caricare la posizione sull'anteriore affinché il posteriore eviti di affondare. Sono terreni molto scivolosi quindi prestate la massima attenzione: nel fango rischi di rimanere con la moto sommersa, la neve può coprire degli ostacoli pericolosi.



LA CURVA

La posizione da affrontare in curva consiste nello spostare il peso nella parte anteriore della moto e allungare verso il mozzo la gamba posta nella parte interna della curva non totalmente dritta però! Se c'e qualche ostacolo vi fate male, l'altra gamba deve fare pressione sulla pedana in modo da ottenere maggiore aderenza, mentre il braccio nella meta curva esterna va leggermente buttato all' esterno.
Se la curva è stretta conviene aiutarsi con la frizione... inoltre non è sempre conveniente frenare solo pochi istanti prima della curva delle volte una frenata anticipata può aiutarvi nell'esecuzione della manovra.



SBLOCCARE IL CERVELLO

Strano a dirsi ma uno dei fattori che ci impedisce di migliorare siamo proprio noi stessi! La paura, l'incertezza ci dicono "è meglio lasciar perdere" Adesso non vi dico che per imparare dovete per forza ammazzarvi ma se rispettate le regole di sicurezza e siete in gruppo io vi consiglio una cosa: PROVATECI!

Se poi però avete necessariamente deciso di evitare a tutti i costi di cadere... spero di non essere troppo duro... bè che dirvi avete decisamente sbagliato interesse senza offesa compratevi un altro mezzo così non vi sporcate il vestitino, sempre senza offesa ma è cosi!

SBAGLIANDO SI IMPARA!




Non ho nient'altro da dire tranne che augurarvi buona fortuna nella disciplina che amo di più (dopo un'altra però...)


Per qualsiasi domanda, è possibile utilizzare QUESTO TOPIC

 

Commenti degli Utenti (totali: 18)
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Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: orco il 26-07-2006 14:21
Bell'articolo, complimenti!!
Commento di: jacktornese il 26-07-2006 15:11
Bravo!!! Ottimo articolo!! Sicuramente invoglierà i neofiti a questa splendida disciplina che, mi sembra, ultimamente, sia un pò in declino!!
Ancora complimenti! Mi hai fatto venire nostalgia..quasi quasi mi guardo in torno per cercare un vecchio "osso" non targato tipo Maico Husky o Kappa... ;)
Commento di: giaconet il 03-08-2006 08:37
Bell'articolo, complimenti.
Solo una cosa (sulla quale si discute da sempre): in piedi sulle pedane il baricentro del sistema moto-pilota non si abbassa, ma si alza (questa è fisica elementare). Non è quindi questo il motivo che ci fa acquistare maggiore equilibrio guidando in piedi, bensì il fatto di avere più gradi di libertà rispetto alla guida seduti: è un po' il motivo del perchè un equilibrista utilizza l'asta, non certo per abbassare il baricentro (per fare questo potrebbe mettersi dei pesi alle caviglie :-D) ma proprio per spostare il baricentro dove vuole lui bilanciando eventuali perturbazioni. ;-)

Bye
Commento di: DanieleCossu il 06-09-2006 22:05
Ottimo!
Commento di: Davide il 30-08-2009 09:41
Ho corretto, era sfuggito grazie
Commento di: Pier_kenoby il 03-08-2006 12:54
Bell'articolo e belle immagini.
Però non ho capito come devo stare in salita? In avanti, rischiando di perdere aderenza sul posteriore, oppure all'indietro rischiando l'impennata indesiderata?
Commento di: maths il 15-09-2006 21:08
bell articolo!!!
Commento di: kaotiko85 il 08-03-2007 20:42
Bell'articolo come tutti del resto,cmq voglio dire ke macinare più kilometri possibili in sella alla propria moto è il modo migliore per imparare bene con la propria esperienza
Commento di: Ale990 il 10-05-2007 22:57
Bell'articolo... posizione sulla sabbia però, se io carico l'anteriore non mi muovo, praticamente viaggio seduto sulla ruota nei letti dei torrenti o sulle spiagge dei fiumi...devo sedermi tutto indietro se voglio essere veloce...
Commento di: NP il 21-08-2007 12:02
MOlto utile, e, guardando cosa hai scritto riguardo ai danni al fondoschiena mi permetto di aggiongere: io facendo mountain bike mi sono scompostoa 40 km/h su una strada bianca, ho preso un sasso e ho tirato una botta pazzesca col coccige sulla canna della bici. Poi mi hanno operato... Vi assicuro, non è stato piacevole.
Commento di: gio1960 il 11-09-2007 17:28
articolo sempre molto bello, immagini che catturano e descrizione semplice, a volte parziale, ma in genrale utile. Me lo sono riletto volentieri!
Commento di: bennycross il 14-07-2008 14:17
gran bell'articolo!!!!grazie x i preziosi consigli utili sopratutto per i giovani come me.
Commento di: LIZ259 il 13-10-2008 00:25
ok su tutto tranne :guida su sabbia(peso sul retro gas aperto e davanti a galleggiare, altrimenti il davanti prende sotto in tutti i canali degli altri) In salita mi porto avanti in relazione alla pendenza nella misura in cui le forze risultanti si scaricano nel punto di contatto fra pneum. post.suolo,viceversa portandosi indietro dette forze tendono a fuoriuscire dal posteriore con conseguente impennata;avresti +aderenza teoricamente se una mano divina ti tenesse premuto il davanti
Commento di: S1mone67 il 01-07-2009 11:30
Tutto bene, bell'articolo, ma non capisco una cosa: come faccio a cambiare marcia mentre sono in piedi sulle pedane? perchè ho provato una volta su un beta di un mio amico e non riuscivo a salire di marcia, anche se ho l'impressione che la leva era troppo lunga...
Commento di: MTR il 13-10-2009 22:56
Ciao, sono da poco un'endurista, e forse hai ragione tu bisogna anke saper sbloccare il cervello per ottenere delle belle sodisfazioni ke qst disciplina sa regalare;
Ma proprio perkè sono "all'inizio" t vorrei chiedere: come si deve frenare in fuoristrada?
Immagino ke tutto va regolato in funzione del terreno..è come con l'asfalto pulito e quello con la ghiaina sopra..x non parlare della segnaletica orizzontale..parecchio viscida..io intendo ripartizione ant/post, modulabilità a seconda del terreno..ecc. anke con paragoni alla strada se possibile. ;) Grazie..
PS: a tutti consiglio un buon set-up delle sospensioni..x guidare BENE e SENZA PAURA.
E' consigliato ma non neccesario x forza un preparatore!!
Buona avventura a tutti!!!
Commento di: MTR il 13-10-2009 23:29
Cachio ho sbagliato a risp!! Ecoo il posto giusto-->
Ciao, sono da poco un'endurista, e forse hai ragione tu bisogna anke saper sbloccare il cervello per ottenere delle belle sodisfazioni ke qst disciplina sa regalare;

Ma proprio perkè sono "all'inizio" t vorrei chiedere:
1)come si deve frenare in fuoristrada?
Opinione personale->Immagino ke tutto va regolato in funzione del terreno..è come con l'asfalto pulito e quello con la ghiaina sopra..x non parlare della segnaletica orizzontale..parecchio viscida..io intendo ripartizione ant/post, modulabilità a seconda del terreno..ecc. anke con paragoni alla strada se possibile.

2)Esiste un "principio di guida nel fuoristrada" o meglio con una stradale hai il 100% di grip dunque divertirsi e prendere velocità è facile..poi controllarla e spalancare/frenare x bene si imapra..ma in fuoristrada???..... Mi hanno sempre consigliato(come affermi anke tu nella <guida in piedi>) di caricare l'avantreno, proprio xkè precari di grip..si pensi allo sterratore carreggiabile di ghiaia,però io faccio fatica a comprendere la "tecnica" e ovviamente mi risulta impossibile applicarMI!!!!! Grazie ancora.
;) AIIIUUUUUTOOOOOO!!! Qnt bombe..dicevamo SBLOCCARE il cervelllLLllloOoOooo?!?!
PS: a tutti consiglio un buon set-up delle sospensioni in base al vs peso..x guidare BENE ed evitare comportamenti anomali del mezzo. E' consigliato ma non neccesario x forza un preparatore!!
Buona avventura a tutti!!!
Commento di: surfz il 19-05-2012 13:36
grande articolo!
Commento di: EMA97 il 12-10-2012 23:16
secondo me l' articolo è molto utile solo che non capisco perchè sulla sabbia bisogna tenersi sull' anteriore, dato che la ruota tende ad insabbiarsi per il peso... comunque scusate l' ignoranza, sono nuovo del forum... Smile ciao!!!