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Imparare la disciplina dell'Enduro [consigli sulla guida]
483374
483374 Inviato: 18 Lug 2006 22:39
Oggetto: Imparare la disciplina dell´Enduro [consigli sulla guida]
 

Ciao a tutti , sono un 15enne che vorebbe avvicinarsi a questa disciplina . Ho una Xtm 50 cc della malaguti , e piu volte ho provato ad andare su sterrato ,ma tendo a scivolare e quindi ad avere paura (e cadere).

Ora secondo voi la moto e adatta per imparare ?
C'e qualche guida o delle regole base che bisogna seguire ?
E poi , l'altezza della moto deve essere regolata al pilota ?

Per ora sono queste le domande che mi vengono in mente

comunque i consigli sono sempre ben accetati , e se vi va di spiegarmi come andare su sterrato ve ne sarei grato .

GRAZIE MILLE

MasterEh
 
483566
483566 Inviato: 19 Lug 2006 1:20
 

Secondo me tendi a cadere proprio perche hai paura, l'insicurezza ti porta ad essere indeciso. cerca di guidare nel modo piu fluido possibile, quando vai nello sterrato o sulle mulattiere cerca di tenere la velocita costante anche se il terreno è molto accidentato, le buche le senti di piu se vai piano.

nella guida da seduto la posizione in sella deve cambiare per bilanciare il corpo rispetto alla moto. ad esempio in discesa sposterai il peso sul posteriore, in curva ti avvicinerai al serbatoio.

ricorda che il per avere la massima aderenza devi scaricare il peso sulle pedane (stare quindi in piedi) inclinerai poi il corpo in avanti o indietro per assecondare la moto (in discesa, ad esempio, indietro) . il peso sulle pedane ti aiuta a mantenere un baricentro basso e centrato ideale per mantenere l equilibrio. la posizione in piedi è consigliata quando si tira di piu o si affrontano fondi un po piu impegnativi.

Per affrontare le curve: arrivaci in prossimita, scala una marcia e non frenare, metti il piede a terra con la gamba flessa, ti dara sicurezza..attento a non tenere la gamba tesa perche se col piede urti un ostacolo ti fai male. nella seconda meta della curva riapri gas

per il resto devi trovare il tuo stile personale, inizia per gradi. cose semplici per farti passare il timore e poi vedrai che acquisirai sicurezza e ci prenderai gusto. icon_wink.gif


una regolazione che sarebbe bene fare è quella dell altezza del manubrio: dovrebbe essere messo in modo che il pilota in piedi sulle pedane possa arrivare agevolmente alle manopole con le braccia distese
 
483581
483581 Inviato: 19 Lug 2006 2:11
 

il 50 è perfetto x imparare..

metti giu il piede e lascia sculare la moto icon_cool.gif
 
483588
483588 Inviato: 19 Lug 2006 2:55
 

Io ti consiglierei di dare un okkio alle sospensioni, sono la base della tenuta di una moto, sia in strada che fuori.
Regola bene il sag (la corsa statica) con il precarico molla sia di forcella che di ammortizzatore.
Poi si procede così:
Regola la compressione tutta morbida di entrambi e fai un giro su un percorso abituale. Le sospensioni non devono mai arrivare a fondo corsa, ogni volta che lo fanno aumenta di un click.
L'estensione è la cosa più importante, è quella che non ti fa cadere.
Per l'anteriore, regola tutto morbido e prova a fare un giro aumentando gradatamente la velocità; ogni volta che "senti" che la ruota non tiene la traiettoria e sbacchetta in modo improvviso devi chiudere un click.
Per il posteriore metti tutto morbido e provala prima in frenata: se quando freni la ruota dietro saltella chiudi un click. Quando senti che non saltella più prova le curve: se in uscita di curva la moto non ha aderenza allora apri un click. Devi trovare un compromesso; comunque è meglio un po' di saltellamenti in staccata che le sbandierate di culo in curva.
Se ho detto qualche castroneria qualcuno mi corregga, io ho sempre fatto così.
 
484436
484436 Inviato: 19 Lug 2006 11:54
 

alereato ha scritto:
Io ti consiglierei di dare un okkio alle sospensioni, sono la base della tenuta di una moto, sia in strada che fuori.
Regola bene il sag (la corsa statica) con il precarico molla sia di forcella che di ammortizzatore.
Poi si procede così:
Regola la compressione tutta morbida di entrambi e fai un giro su un percorso abituale. Le sospensioni non devono mai arrivare a fondo corsa, ogni volta che lo fanno aumenta di un click.
L'estensione è la cosa più importante, è quella che non ti fa cadere.
Per l'anteriore, regola tutto morbido e prova a fare un giro aumentando gradatamente la velocità; ogni volta che "senti" che la ruota non tiene la traiettoria e sbacchetta in modo improvviso devi chiudere un click.
Per il posteriore metti tutto morbido e provala prima in frenata: se quando freni la ruota dietro saltella chiudi un click. Quando senti che non saltella più prova le curve: se in uscita di curva la moto non ha aderenza allora apri un click. Devi trovare un compromesso; comunque è meglio un po' di saltellamenti in staccata che le sbandierate di culo in curva.
Se ho detto qualche castroneria qualcuno mi corregga, io ho sempre fatto così.




peccato ke l'xtm nn abbia le sospensioni regolabili, ma bella spiegazione icon_wink.gif icon_lol.gif
 
484685
484685 Inviato: 19 Lug 2006 12:40
 

c'è un bell articolo sulla regolazione delle sospensioni pero tutto incentrato sulle stradali e nn c'è niente di specifico per il foristrada. siccome vedo che alereato è preparato sull argomento che ne direbbe di fare un topic specifico magari da mettere come importante? icon_lol.gif icon_cool.gif
 
485037
485037 Inviato: 19 Lug 2006 14:10
 

L'articolo l'ho letto anche io, infatti avevo commentato se qualcuno poteva aggiungere qualcosa sul fuoristrada.
Quello che ho scritto qui è tutto quello che so io.
 
485210
485210 Inviato: 19 Lug 2006 15:02
Oggetto: Grazie
 

Ok grazie a tutti , ringraziamento speciale a barone (mi hai illuminato icon_eek.gif , ora forse ho capito ) , per quanto riguarda le sospensioni anche se nn le ho regolabili mi faccio un copia/incolla e me lo salvo , mi saranno molto comodo in futuro (thx alereato) .

Bhe , sabato dovrei riprender il gioello cosi metto in pratica i consigli e vi faccio sapere .

Ancora grazie e a tutti buon sterrato !!

MasterEh
 
485416
485416 Inviato: 19 Lug 2006 16:05
 

Ecco una breve descrizione sul fuoristrada... icon_wink.gif

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Innanzitutto esistono dei principi fondamentali:

1- Imparare a guidare in piedi sulle pedane;
2- Adattare la guida alle varie tipologie e relative pendenze del terreno;
3- Saper affrontare una curva con l'adeguata posizione;
4- Sbloccare il cervello;
5- Tanto, tanto ma tanto allenamento;

Prima di continuare è bene precisare che oltre alla tecnica va curato anche l'aspetto che riguarda la sicurezza: 0510_regolamento.gif
Infatti è necessario per il corretto svolgimento in tutta sicurezza di questa bellissima disciplina motociclistica dotarsi di un abbigliamento adeguato con rispettive protezioni 0510_sorriso.gif ! Ecco qui un link molto utile Crosshop.it 0509_campione.gif
Altra cosa molto importante è quella di non andare MAI da soli si corrono rischi inutili quindi attenzione icon_exclaim.gif

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LA POSIZIONE DI GUIDA:

Questo è l'aspetto più importante di tutti...in generale la corretta posizione da assumere è in piedi sulle pedane le gambe devono essere leggermente inclinate e devono stringere la moto il busto invece deve caricare l'anteriore in questo modo la moto si controlla più facilmente abbassando il rischio che ci scappi di mano... 0509_boxed.gif , le braccia devono essere anch'esse inclinate e rivolte un pò verso l'esterno..ah mi raccomando le mani vanno sul manubrio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Quando però vi accorgete d'esser stanchi non continuate ad andare ma fermatevi non si sa mai..o al limite sedetevi durante un rettilineo.
La posizione in piedi è la più utile per vari motivi:
Innanzitutto ci offre un baricentro basso quindi maggiore stabilità e aderenza, in secondo luogo ci evita in velocità di avere danni al nostro ben'amato posteriore(leggasi c**o icon_lol.gif ).

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I VARI TIPI DI TERRENO E PENDENZE:

FETTUCCIATO

E' il terreno più classico da trovare adatto a chi è alle prime armi di solito lo si affronta in velocità, delle volte prò a causa di ghiaia o "terra sabbiosa" è meglio andarci cauti la posizione da adottare è quella classica
in presenza però di salite o discese è meglio arretrare leggermente la posizione e in discesa utilizzare al 50\50 il freno Ant e Post meglio ancora un pò di frizione.

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PIETRAIA

Generalmente qui bisogna avere un pò di esperienza delle pietraie infatti
è bene non fidarsi mai.Qui la posizione necessaria è quella in piedi in quanto da seduti si rischia di essere disarcionati i piedi devono premere sulla parte anteriore delle pedane se in salita è meglio premere la frizione piuttosto che decelerare cosi facendo non rischi di fermarti e poi vediamo se non bruci la frizione per ripartire icon_confused.gif .Per le discese vanno affrontate come il fettucciato solo che con molta più cautela..credo che non sia necessario dire che se qui vai forte ti ammazzi... 0509_lucarelli.gif

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FANGO, SABBIA, NEVE

Queste ultime tipologie di terreno sono le più infami qui è bene caricare la posizione sull'anterione affinche il posteriore eviti di affondare.Sono terreni molto scivolosi quindi prestate la massima attenzione:
Nel fango rischi di rimanere con la moto sommersa, la neve pùo coprire degli ostacoli pericolosi. icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

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LA CURVA

La posizione da affrontare in curva consiste nello spostare il peso nella parte anteriore della moto e allungare verso il mozzo la gamba posta nella parte interna della curva non totalmente dritta però! Se c'e qualche ostacolo vi fate male, l'altra gamba deve fare pressione sulla pedana in modo da ottenere maggiore aderenza, mentre il braccio nella meta curva esterna va leggermente buttato all' esterno.
Se la curva è stretta conviene aiutarsi con la frizione...inoltre non è sempre conveniente frenare solo pochi istanti prima della curva delle volte una frenata anticipata può aiutarvi nel'esecuzione della manovra. icon_wink.gif

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SBLOCCARE IL CERVELLO

Strano a dirsi ma uno dei fattori che ci impedisce di migliorare siamo proprio noi stessi! 0510_confused.gif La paura, l'incertezza ci dicono "è meglio lasciar perdere" icon_twisted.gif Adesso non vi dico che per imparare dovete per forza ammazzarvi ma se rispettate le regole di sicurezza e siete in gruppo io vi consiglio una cosa: 0509_up.gif PROVATECI!
Se poi però avete necessariamente deciso di evitare a tutti i costi di cadere...spero di non essere troppo duro...bè che dirvi avete decisamente
sbagliato interesse senza offesa compratevi lo scooter che cosi non vi sporcate il vestitino icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif sempre senza offesa ma è cosi!

SBAGLIANDO SI IMPARA

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Non ho nientaltro da dire tranne che augurarvi buona fortuna nella disciplina che amo di più( dopo un altra però 0510_mina.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )

0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

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485789
485789 Inviato: 19 Lug 2006 18:18
Oggetto: O_o
 

Mamma mia che guida , me la sono letta tutto "dun'fiato" icon_lol.gif , utilissima , sopratutto perche ha la foto , grazie mille anche a te Mix .

Mi e sorto un dubbio pero , qual'e la velocita massima che mi conviene raggiungere per imparare ?

E un altra cosa , dove abito io , e pieno di campi sterrati , che pero hanno un manto erboso sopra , questo li porta ad essere ogni tanto umidi e scivolosi , come devo afrontare questi percorsi ?

MasterEh
 
486026
486026 Inviato: 19 Lug 2006 19:23
 

Per quel che riguarda la velocita io ti consiglio all'inizio circa 20 Km\h
una volta che ti sarai abituato aumenta gradualmente cosi facendo inizierai ad abituarti a cambiare traiettoria in un baleno se c'è un eventuale ostacolo improviso. icon_wink.gif

Se la tua moto ha dei pneumatici da cross allora basta che vedi in che condizioni quel determinato tipo di modello può lavorare...tipo terra, erba, pietre ecc.

Se invece come me hai quelli misti ti basta fare solo un pò di attenzione in più e cercare di capire come si "muove" la moto in quelle condizioni per assecondarla o deviare la sua traiettoria...comunque ricorda il peso sull' anteriore altrimenti se ti scappa quello...swissss 0509_boxed.gif 0510_sad.gif 0509_boxed.gif
 
487150
487150 Inviato: 20 Lug 2006 10:47
 

ciao mix sn leonardo e vengo da pescara e t volevo kiedere 1 consiglio: sono veramente indeciso tra motard e enduro.....ma s edovessi scegliere enduro ke moto 125 m consiglieresti x imparare e nn spendendo troppi soldi?(possibilmente 1 2t)


grazie ancora
 
487229
487229 Inviato: 20 Lug 2006 11:09
 

E chiedi a me che ho un xt 125 r 4t ? ( modificata però!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif )
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

No non preoccuparti bè oggi se vuoi spendere poco puoi provare a comprare
un modello usato di un due tempi tipo husky wre o wr... icon_wink.gif il prezzo infatti dei modelli 2t da enduro si aggira nuovo a circa 3800-4000 euro. 0509_up.gif
 
490132
490132 Inviato: 21 Lug 2006 10:30
 

MIX!!!.... come hai fatto a modificare il tuo enduro4t?!?!?.....dicono che è praticamente impossibile!!.....io ho un beta rr 125 4t quindi sarei interessato.. icon_surprised.gif
 
490669
490669 Inviato: 21 Lug 2006 12:54
 

Mix ottima guida! icon_biggrin.gif
tu con la xt riesci a fare le curve come le descrivi, cioè con la gamba verso fuori? io trovo la moto troppo bassa e non sempre ci riesco! icon_rolleyes.gif
 
490995
490995 Inviato: 21 Lug 2006 14:20
 

Si nel campo da cross mi diverto un casino... icon_wink.gif
Troppo bassa? non mi ha dato problemi di questo genere perchè? icon_question.gif
 
491422
491422 Inviato: 21 Lug 2006 16:31
 

allora sono io che devo migliorarmi! icon_wink.gif
 
491553
491553 Inviato: 21 Lug 2006 17:29
 

Un consiglio che mi avrebbero dovuto dare a me:
Nn andare mai su strade lastricate con pietre se cadi ti vai veramente male
A me in questo caso ho fatto una curva stretta 1 metro e qualcosa fatta di fango peccato che la ruota dietro ha sbandierato si e piantata nel fango sono caduto e sotto al fango c'erano le pietre e mi sono fatto veramente male niente di rotto ma dolori per settimane.
Dato che sei all'inizio come me tu farai cross per campi dove ho e sterrato ho ce terra piena di buche, quando apri deciso sullo sterrato la ruota dietro tende a sbandierare quando succede questo nn sederti rimani in piedi tieni deciso il manubrio dritto e lascia fare. Un consiglio molto utile e tenere la gamba morbida verso terra nella parte interna della curva perche se la moto ti scivola verso lesterno il piede ti tocca terra e tu e la moto tornate dritti (Ho provato sulla pelle e funziona 0509_up.gif ). Per i campi occhio ai trattori quelli fanno male se ti prendono icon_biggrin.gif
 
491939
491939 Inviato: 21 Lug 2006 19:45
 

ERC ha scritto:
Un consiglio che mi avrebbero dovuto dare a me:
Nn andare mai su strade lastricate con pietre se cadi ti vai veramente male
A me in questo caso ho fatto una curva stretta 1 metro e qualcosa fatta di fango peccato che la ruota dietro ha sbandierato si e piantata nel fango sono caduto e sotto al fango c'erano le pietre e mi sono fatto veramente male niente di rotto ma dolori per settimane.
Dato che sei all'inizio come me tu farai cross per campi dove ho e sterrato ho ce terra piena di buche, quando apri deciso sullo sterrato la ruota dietro tende a sbandierare quando succede questo nn sederti rimani in piedi tieni deciso il manubrio dritto e lascia fare. Un consiglio molto utile e tenere la gamba morbida verso terra nella parte interna della curva perche se la moto ti scivola verso lesterno il piede ti tocca terra e tu e la moto tornate dritti (Ho provato sulla pelle e funziona 0509_up.gif ). Per i campi occhio ai trattori quelli fanno male se ti prendono icon_biggrin.gif


Ma ti è morta la maestra in prima elementare???
 
492061
492061 Inviato: 21 Lug 2006 20:47
 

ERC ha scritto:
Un consiglio che mi avrebbero dovuto dare a me:
Nn andare mai su strade lastricate con pietre se cadi ti vai veramente male

o se ci devi andare vai piano, piegati il minimo sindacale e non frenare in curva. se è bagnato ancora più attenzione

(cmq su questo tipo di strade ho fatto le mie migliori derapate, sapete.. assenza di grip? icon_biggrin.gif )
 
492063
492063 Inviato: 21 Lug 2006 20:48
 

ma le riuscite a fare le derapate su strade asfaltate normali con l'enduro? a che velocità?

tu mix ci riesci?
 
492259
492259 Inviato: 21 Lug 2006 23:11
 

Scusate icon_redface.gif icon_redface.gif nn mi ricordo cos'è la derapata icon_redface.gif icon_redface.gif
E per caso quando apri e fai sgommare la ruota posteriore (in uscita di curva,etc...) adesso nn mi viene proprio in mente cos'è la derapata icon_redface.gif icon_redface.gif
 
492413
492413 Inviato: 22 Lug 2006 2:02
 

esatto.. ecco un paio di esempi

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



lo so che è una cosa da motard/sportive però è figo da fare anche con l'enduro icon_biggrin.gif
 
492846
492846 Inviato: 22 Lug 2006 11:27
 

Una domanda:
dei miei amici mi dicono che un 250 2t e tanto pericoloso ma e verò ho e pericoloso solo per chi nn è buono ha guidare?
Perchè ci sarebbe un mio amico che lo vende ha 1200 euro.
Io nn lo compro era solo per sapere dato che in un lontano futuro una moto da del genere la vorrei comprare
 
492961
492961 Inviato: 22 Lug 2006 11:57
 

se la devi comprare in un lontano futuro, per ora fai esperienza con un altra moto e poi magari sarai più capace di guidarla.
anche se non credo sia così impossibile da pilotare icon_wink.gif
 
492992
492992 Inviato: 22 Lug 2006 12:09
 

Derapata? Da quando un curva Stro**a mi ha fregato (causa terra fine) icon_mad.gif non ne voglio più sentir parlarne...su strada però!
Comunque date ai motarder quel che è dei motarder e agli enduriri quel qche è degli enduristi... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
493385
493385 Inviato: 22 Lug 2006 14:42
 

ERC ha scritto:
Scusate icon_redface.gif icon_redface.gif nn mi ricordo cos'è la derapata icon_redface.gif icon_redface.gif
E per caso quando apri e fai sgommare la ruota posteriore (in uscita di curva,etc...) adesso nn mi viene proprio in mente cos'è la derapata icon_redface.gif icon_redface.gif



in staccata, quindi in entrata di curva.
la derapata nn è sempre utile xkè ti fa perdere in velocità xò ti posiziona meglio x l'ingresso nella curva successiva, se nn si vuole derapare si deve piegare parecchio x compensare, sta al pilota decidere quale strategia utilizzare x ogni curva.
 
584801
584801 Inviato: 28 Ago 2006 14:30
 

[quote="ERC"]Un consiglio che mi avrebbero dovuto dare a me:
Nn andare mai su strade lastricate con pietre se cadi ti vai veramente male
A me in questo caso ho fatto una curva stretta 1 metro e qualcosa fatta di fango peccato che la ruota dietro ha sbandierato si e piantata nel fango sono caduto e sotto al fango c'erano le pietre e mi sono fatto veramente male niente di rotto ma dolori per settimane.

Sai ERC ha me è successa una cosa molto simile (sono caduto in pozza di fango in un rettilineo, e ha lato c'era un blocco di cemento-->povera la mia testa e casco distrutto), ma il bello è che non ero mai caduto con il Caba 125, ma sono caduto con un Oxford 50' (gomme quasi slick)
 
584818
584818 Inviato: 28 Ago 2006 14:37
 

quell'episodio mi e successo alla mia prima uscita off-road .... 2 giorni fa ho attraversato un torrente con la mia 50 icon_biggrin.gif ... ho capito che il guidare senza farsi male e tutta questione di esperienza icon_biggrin.gif ...comunque per fortuna la tua testa è rimasta tutta dun pezzo... icon_biggrin.gif
 
586012
586012 Inviato: 28 Ago 2006 21:13
 

Bè, io ho i miei dubbi 0509_si_picchiano.gif icon_exclaim.gif Visto che il giorno dopo, con le gambe piene di lividi e il collare al collo, ho cominciato a passare quello sterrato in monorouta con Il Caba 0509_lucarelli.gif (non pensavo che delle sospensioni vecchie di 30 anni tenessero ancora così bene).

E' proprio vero quello che dice il dottor Costa: prima ci risali in moto dopo una caduta, e meno paura hai di cadere icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

PS Avevo il collare al collo, ma non il casco in testa (che d'altra parte era distrutto) icon_exclaim.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_lucarelli.gif
 
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