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[Consigli] OLIO MOTORE: Si sceglie in base a come si guida!
459706
459706 Inviato: 7 Lug 2006 21:02
Oggetto: [Consigli] OLIO MOTORE: Si sceglie in base a come si guida!
 



Un saluto a tutti.
Voglio esordire riportandovi delle cose che ho scritto altrove e che sicuramente possono risultare molto utili ai neofiti!
Questa cosa l'ho scritta riferendomi alla Honda Hornet ma è praticamente applicabile su qualsiasi moto.

Il giusto olio motore da scegliere è basato sostanzialmente su 2 parametri che sono:
- la gradazione di base consigliata dalla casa madre per un uso "normale" della moto;
- "uso" personale della moto.

Mi spiego meglio... nel caso della hornet 600/900 (così come nel 90% dei 4 cilindri in circolazione) honda consiglia un olio 10w40 che è sicuramente un ottimo compromesso tra protezione e prestazioni.
Come avrete sicuramente letto in altri ambiti, 10w40 è la classificazione SAE che indica la viscosità dell'olio sia a freddo (quindi in partenza) che a caldo (con il motore a regime); in sostanza un olio multigrado come il 10w40 deve riuscire a fluire bene sia quando la moto è appena accesa e sia quando, una volta scaldata la moto, il fluido deve rimanere denso e stabile al salire delle temperature di esercizio (formare cioè un velo protettivo tra le parti meccaniche soggette a sfregamento).
10w40 è una gradazione polivalente che ben si adatta alle escursioni termiche del nostro Paese visto che abbiamo un clima prevalentemente mite senza particolari picchi in inverno ed in estate (escluse alcune zone particolari ovviamete)
Ci sono però alcune varianti al 10w40 e che possono essere considerate come valida alternativa e sono:
- 10w50 che è particolarmente raccomandato per l'estate e in tutte le situazioni dove si fa un uso gravoso della moto. Questa gradazione non disdegna affatto qualche uscita in pista. Consigliatissimo anche ai smanettoni che non vanno in pista, ma stanno molto allegri con la manopola del gas. Rispetto al 10w40 è leggermente più viscoso e questo fa perdere un poco di potenza massima, ma in cambio hai un'affidabilità decisamente più elevata e stai tranquillo quando scanni parecchio la moto.
- 5w40: questa è una gradazione particolarmente adatta per chi fa uso della moto in inverno. E' comunque consigliata per chi va tranquillo e non scanna molto la moto anche per tutto l'anno. Rispetto al 10w40 è più fluido e viene quindi pompato con maggiore facilità all'interno del motore garantendo un'ottima protezione fin dai primissimi secondi di funzionamento (non che gli altri non lo facciano sia chiaro). Normalmente , questa gradazione è definita "fuel economy" poichè la bassa viscosità unita all'ottima qualità dell'olio oppongono meno "resistenza" fisica quando scorre all'interno del motore con la naturale conseguenza di avere una potenza ed una coppia più elevati (normalmente i 5w40 sono quasi tutti full synt). Occhio che in questa gradazione si perde un filo di freno motore causata dall'alta scorrevolezza dell'olio (testato personalmente).

Premetto che gli aumenti di coppia e potenza in tutti i casi sono minimi ma se confrontate un 15w50 minerale con un 5w40 sintetico (che sono quasi due opposti) si potrebbero avere anche 3-4cv di differenza alla ruota se rilevati su un 1000 da oltre 150cv.

Personalmente sconsiglio oli di gradazione 15w50 (specie per i 4 in linea) poichè sono troppo viscosi, fanno perdere elasticità al motore e di conseguenza anche coppia e potenza (salvo nei motori ove è specificatamente previsto).
Per i puristi della pista, che non girano quasi mai in strada, la scelta definitiva è sicuramente una gradazione 10w60 per preservare la meccanica dalle continue sollecitazioni. Ciò non toglie che anche un 10w50 va benone ma a questi livelli è "meno protettivo".

Concludo dicendo che gli oli non sono tutti uguali e potrebbe esserci molta differenza anche tra le stesse gradazioni. I 10w40 non sono tutti uguali e la loro qualità dipende anche dalle componenti sintentiche che sono presenti nell'olio stesso. Un tutto sintetico è quasi sempre meglio di un semi-sint o di un minerale ma anche qui, purtroppo, gli oli sintetici non sono tutti uguali ed hanno una propria classificazione a seconda della base di partenza. Come avete capito scegliere l'olio ideale è un pò una giungla ma in questo caso imparare a leggere le sigle e le sk. tecniche degli oli può aiutare molto nella scelta finale.
Basta vedere che alcuni oli per moto di ultima generazione sono stati riformulati ed hanno ottenuto la certificazione API SJ ed addirittura SM ed ovviamente la JASO MA.
Se poi volete alcune delucidazioni sulle sigle basta chiedere icon_smile.gif

Consiglio a tutti di cambiare l'olio ogni 12 mesi se non si è raggiunto il chilometraggio previsto poichè l'olio con il tempo tende a degradarsi e tende a diventare meno protettivo. (personalmente lo cambio ogni 6000km).

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DIFFERENZE CON OLIO AUTOMOBILISTICO

Diciamo che a livello pratico l'olio da moto è meno duraturo di quello automobilistico per il semplice fatto che, oltre al motore, c'è tutto il gruppo frizione da lubrificare. Il fatto di avere altri organi da lubrificare oltre al motore, ha costretto tutti i produttori di olio a produrre oli con specifiche API SG. Questo perchè dall'api SH in poi sono stati aggiunti degli additivi antiattrito che permettono un abbassamento dei consumi, un piccolo aumento delle prestazione ed altre cosette. E' chiaro come il sole che antiattrito, in una moto, significa quasi sicuramente slittamento della frizione!
La maggioranza degli oli in commercio, sia per auto che per moto, vanno cmq cambiati al max dopo un anno salvo che non è riportata la dicitura LONGLIFE dietro la confezione dell'olio stesso. LONGLIFE significa che l'olio è fatto per durare circa 2 anni o 30000km senza decadimenti apprezzabili delle qualità. Ultimamente l'uso di questo olio va molto di modo tra tutti i produttori di automobili poichè riescono a fare i tagliandi con intervalli molto più ampi di prima.

Ad ogni modo la buona notizia è che ultimamente tutti i migliori oli per moto ( ovviamente sintetici) sono stati riformulati e soffisfano le specifiche API SJ e JASO MA. Questo perchè sono stati scoperti additivi chimici che in qualche modo non pregiudicano il buon funzionamento della frizione a bagno d'olio.
Se volete il massimo da un olio assicuratevi che sia API SJ e JASO MA ed avrete anche un lievissmo aumento di prestazioni.
Discorso a parte merita il Bardahl XTC per moto che è l'unico al mondo ad essere API SL e JASO MA poichè è l'unico che contiente le molecole di Fullerene C60.

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Concludo stilando una classifica degli oli che secondo me sono i migliori attualmente in circolazione:

- Bardahl XTC C60- API SM
- Motul 300v factory line - API SL
- Royal Purple Max-Cycle - API SJ
- Castrol power 1 racing 4T - API SJ
- Castrol R4 trizone - API SJ
- Silkolene PRO-S - API SJ


Ovviamente tutti sono JASO MA (per la combatibilità con le frizioni a bagno d'olio)
Tutti gli altri oli in commercio sono di solito classificati API SG e ciò vuol dire solamente che è una vecchia formulazione e che non sono stati aggiornati con nuovi processi di produzione.

ATTENZIONE: IL MOTUL 300V (ed il SILKOLENE) essendo un olio estere e quindi di derivazione vegetale ha caratteristiche IGROSCOPICHE, tende cioè ad assorbire l'acqua ed a perdere le sue caratteristiche protettive molto prima degli oli convenzionali.

spero possa essere utile a qualcuno!!

Lamps a tutti

Ultima modifica di alexgti il 8 Ott 2007 17:19, modificato 10 volte in totale
 
459832
459832 Inviato: 7 Lug 2006 22:16
 

4cv cambiando l'olio..


e io ke pensavo di dover cambiare marmitta...

bene allora cambio olio.. poi devo stare attento xò ke se apro troppo mi ribalto icon_rolleyes.gif
 
459845
459845 Inviato: 7 Lug 2006 22:23
 

Ben detto..
complimenti hai fatto una buona ricerca su gli olii..
 
460032
460032 Inviato: 7 Lug 2006 23:39
 

ale88 ha scritto:
4cv cambiando l'olio..


e io ke pensavo di dover cambiare marmitta...

bene allora cambio olio.. poi devo stare attento xò ke se apro troppo mi ribalto icon_rolleyes.gif

so che può sembrare un'eresia ma io ho preso gli opposti dei casi...
prendiamo un 5w40 bardahl XTC ed un 15w50 minerale e poi ne riparliamo icon_smile.gif
è ovvio che nessuno di noi usa un merdoso 15w50 per cui le differenze quando ci sono sono minime (di solito tutti usano il classico 10w40 semi sinth api sg)

e siccome non sono un cantastorie come ritrovo il link ti posto il sito inglese con le rullate con oli a differente viscosità!! icon_smile.gif
 
460157
460157 Inviato: 8 Lug 2006 3:36
 

Io dico che sei stato molto esauriente, tant'è che mi sono copiato e incollato il tuo lungo spiegone.
Di solito entravo nei negozi e prendevo il primo castrol che mi capitava sottomano.
Credo che farò più attenzione.
 
460621
460621 Inviato: 8 Lug 2006 11:43
 

ti ringrazio e sono contento di averti chiarito un pò meglio le cose.
In linea generale si potrebbe parlare per ore di oli ed additivi.
Ti basti pensare che anche gli oli tutti sintetici (che sono prodotti completamente in laboratorio e non contengono olio minerale) non sono tutti uguali e devi distinguere quelli con baste ESTERE/PAO (motul 300v e silkolene PRO-S) da quelli solo PAO (tutto il resto).
In linea teorica l'ESTERE (che è di origine vegetale) ha delle caratteristiche di resistenza alle alte temperature e volatilità superiori alla sola PAO (Polialfaolefina) ma in linea pratica se sottoposti a stress entrambi si comportano più o meno allo stesso modo.

Per i miscredenti sul rapporto olio/cavalli eccovi il link a cui mi riferivo Link a pagina di Automotoconso.com ma vi assicuro che ce ne sono tantissimi in giro al riguardo.

Se poi vuoi una spiegazione più tecnica basta chiedere icon_smile.gif
 
2555984
2555984 Inviato: 25 Set 2007 9:47
 

faccio un up visto che nel forum leggo sempre di qualcuno che va in cerca di info sull'olio :
 
2556785
2556785 Inviato: 25 Set 2007 11:15
 

mi permetto di aggiornare la tua lista degli olii migliori

- Renox Royal Purple - API SM
- Bardahl XTC - API SM
- Motul 300v factory line - API SL
- Castrol power 1 racing 4T - API SJ
- Castrol R4 trizone - API SJ
- Silkolene PRO-S - API SJ

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2556870
2556870 Inviato: 25 Set 2007 11:24
 

Bene grazie belle dritte devo fare giusto il cambio olio,e sinceramente non
sapevo questi particolari,grazie ancora.
LOC.
 
2558611
2558611 Inviato: 25 Set 2007 14:11
 

neeko72 ha scritto:
mi permetto di aggiornare la tua lista degli olii migliori

- Renox Royal Purple - API SM
- Bardahl XTC - API SM
- Motul 300v factory line - API SL
- Castrol power 1 racing 4T - API SJ
- Castrol R4 trizone - API SJ
- Silkolene PRO-S - API SJ

icon_cool.gif icon_wink.gif


grazie per l'aggiornamento...
sto verificando la classificazione API del Royal Purple che non è molto chiara icon_smile.gif

P.S. ho appena verificato che si tratta di un SJ per cui aggiorno anche sopra icon_wink.gif
 
2600326
2600326 Inviato: 30 Set 2007 22:30
 

Scusate, io sto in sicilia, ieri sono andato dal meccanico autorizzato honda per il tagliando dei 1000km con la mia hornet 600 '06 presa ad agosto... ho controllato che olio metteva ed era un Castrol trizone 10w30... è buono per le temperature che ci sono qui? per che tipo di guida è adatto??

grazie
LAMPSS
 
2600630
2600630 Inviato: 1 Ott 2007 1:23
 

Incredibile,
una grande delucidazione per l'argomento oli per motore per moto che non è affatto poco!
Grazie a questo topic, ora, ho davvero le idee chiare.
Utilissimo anche le marche degli oli che, per te, sono quelli tra i più affidabili.
Io questo thread lo metterei tra gli "importanti"
 
2607526
2607526 Inviato: 1 Ott 2007 21:06
 

Ottima spiegazione complimenti!
Proprio stasera ho comprato 4litri di motul 300v factory line 10w40 che ho trovato ad ottimo prezzo.. a volte ti sbatti come un pazzo a cercare in rete il miglior prezzo e invece il ricambista sotto casa l'aveva a 15€ al litro...
Poi vi faccio sapere com'e'!
Per la gradazione spero vada bene visto l'utilizzo che faccio della moto (strada e...tante curve!) e la zona mite dove vivo (prov. Napoli).. che ne dite?
doppio_lamp.gif
 
2642565
2642565 Inviato: 6 Ott 2007 12:25
 

icon_cool.gif 8-)il 10w30 che usa la honda nei nuovi modelli va bene in italia ma in pista no.
ciao
 
2643225
2643225 Inviato: 6 Ott 2007 14:06
 

Io ho dei grossi dubbi sul Castrol. Lo metto nella mia BMW è un semisintetico e non mi fa impazzire.
Cosa si potrebbe mettere di meglio considerando che il boxer è un motore "particolare"?
 
2649823
2649823 Inviato: 7 Ott 2007 19:30
Oggetto: .
 

Per i vecchi cinquantini anni 70 e precedenti, cosa metto?
Io ho:
vari motorini con le diverse versioni del Franco Morini Fm 4M e 4MP
un Ciao
SoleX (quelo col motore a rullo sulla ruota anteriore)
una Vespa ET3
Lo so che non c'è niente da pista, ma vorrei comunque trattare bene i miei ferrivecchi...

Grazie.

Ciao.

Sorrow
 
2650314
2650314 Inviato: 7 Ott 2007 20:18
 

ottimo argomento, se aggiustato e riveduto, potrebbe essere messo anche in evidenza.

La cultura sugli olii purtroppo è scarsa, io in primis, quindi una lettura di queste ogni tanto non guasta mai icon_wink.gif
 
2653955
2653955 Inviato: 8 Ott 2007 13:18
 

Ma ogni quanto va cambiato l'olio?
Per esempio un 10w40 di Motul 300v factory line nella Morini 3 1/2.
 
2656298
2656298 Inviato: 8 Ott 2007 17:03
 

innanzitutto grazie per i complimenti icon_smile.gif
poi andiamo con ordine:
x power79: un 10w30 sulla hornet 06? direi che il mecca si è sbagliato (e che di sicuro ha acquistato i fusti di 10w30 per le nuove moto honda tralasciando il 10w40).
La hornet 06 a differenza del nuovo modello ha il motore che deriva dal vecchio CBR (mi pare del 98) e ti posso assicurare che non è fatto per girare con oli a bassa viscosità. Le ridotte tolleranze dei motori moderni unita a diversi disegni per il passaggio e il raffreddamento del motore hanno fatto in maniera tale da utilizzare oli come il 10w30 anche su motori di serie come hornet 07 (anche se io per un uso allegro utilizzerei un 10w40 anche sulla nuova hornet). In linea teorica dovresti registrare un aumento di consumi d'olio ed una minore protezione durante le tirate più volente (il film di lubrificazione è più sottile e si spezza più facilmente).
Il 10w40 è l'olio che fa per te.

x togia: hai scelto la gradazione ideale (10w40) ed il motul 300v è forse il miglior olio in circolazione a base estere. Cerca di cambiarlo prima di 1 anno di vita.

x matrix: cosa prescrive BMW nel libretto come gradazione?

x sorrow: potresti verificare cosa era consigliato all'epoca per i tuoi mezzi?

x kimera: le case madri consigliano la sostituzione a circa 12000km. Personalmente, vista la mia guida allegra e per eccesso di scrupolo, lo cambio ogni 6000km con un tutto sintetico. E' imperativa la sostituzione quando si raggiunge 1 anno di vita dell'olio a prescindere dai km.
Per chi ha il MOTUL 300V consiglio la sostituzione anche prima visto che gli oli a base estere sono igroscopici e tendono (al pari del liquido freni) ad assorbire acqua con tutti i danni del caso.

Spero di essere stato utile icon_smile.gif

saluti
 
2660686
2660686 Inviato: 9 Ott 2007 0:54
 

Più che utile.
Basta, questo topic deve andare in evidenza tra gli "importanti" icon_exclaim.gif
 
2661306
2661306 Inviato: 9 Ott 2007 8:42
 

Citazione:
x power79: un 10w30 sulla hornet 06? direi che il mecca si è sbagliato (e che di sicuro ha acquistato i fusti di 10w30 per le nuove moto honda tralasciando il 10w40).
La hornet 06 a differenza del nuovo modello ha il motore che deriva dal vecchio CBR (mi pare del 98) e ti posso assicurare che non è fatto per girare con oli a bassa viscosità. Le ridotte tolleranze dei motori moderni unita a diversi disegni per il passaggio e il raffreddamento del motore hanno fatto in maniera tale da utilizzare oli come il 10w30 anche su motori di serie come hornet 07 (anche se io per un uso allegro utilizzerei un 10w40 anche sulla nuova hornet). In linea teorica dovresti registrare un aumento di consumi d'olio ed una minore protezione durante le tirate più volente (il film di lubrificazione è più sottile e si spezza più facilmente).
Il 10w40 è l'olio che fa per te.


Grazie alex, quindi dovrei ricambiarlo con 10w40... cosa uso? io ne faccio un uso turistico con ogni tanto qualche tiratina... metto anch'io il motul?? e il filtro dell'olio lascio quello che ha messo il meccanico qualche settimana fa?? grazie
 
2661464
2661464 Inviato: 9 Ott 2007 9:07
 

power79 ha scritto:


Grazie alex, quindi dovrei ricambiarlo con 10w40... cosa uso? io ne faccio un uso turistico con ogni tanto qualche tiratina... metto anch'io il motul?? e il filtro dell'olio lascio quello che ha messo il meccanico qualche settimana fa?? grazie


Ciao,
considerando anche l'arrivo dell'inverno e il conseguente abbassamento delle temperature esterne, a questo punto lo lascerei stare (visto che lo hai pagato) anche considerando la tua guida tranquilla. Unico avviso è di controllare spesso il livello dell'olio per controllarne gli effettivi consumi icon_smile.gif
 
2665184
2665184 Inviato: 9 Ott 2007 16:11
 

grazie tante... 0509_doppio_ok.gif
senza voi del tinga non saprei come fare icon_biggrin.gif

0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif
 
2666414
2666414 Inviato: 9 Ott 2007 18:25
Oggetto: .
 

Ciao,
per i motori Franco Morini, è consigliato, sia per la preparazione della miscela sia per la lubrificazione del cambio, l'Agip F. 1 MOTOR HD (esiste sempre?) nelle gradazioni SAE 30 in inverno e SAE 40 d'estate.
I SoleX richiedono olio minerale.
A queso punto, cosa metto? (SoleX - Franco Morini)
A proposito, mi puoi dire due parole "tecniche" sugli oli solo minerli e su quelli misti?

Grazie e complimenti per la dissertazione veramente utilissima.

Ciao.

Sorrow
 
2678162
2678162 Inviato: 11 Ott 2007 7:51
 

Ciao riprendo un pò il topic perchè avrei un dubbio: sulla mia transalp dell'87, detta la "mangiaolio" ho messo quest'anno un castrol gp 20W50 minerale, come consigliato dalla casa...in motli mi hanno detto che il castrol, almeno quello minerale, è soggetto a questo autolesionismo di venir mangiato, nonostante la gradazione, ed è quello che ho appurato quest'estate purtroppo, aiutato dal fatto che 77k km sulla motore non aiutano certo a contenerlo...mi è stato consigliato il motul, dato che in un negozio online con la convenzione, avrei il motul 5100 10/15W50 a 8 euro litro (poi prenderei altre cosette quindi ammortizzerei pure la spedizione), ero indeciso su quale prendere di gradazione;premetto che la uso anche in inverno finchè possibile (adesso da me la mattina fanno 8 gradi scarsi, anche se la tengo sempre in garage quindi il freddo incide meno), ma soprattutto in estate, quindi vorrei una via di mezzo;però dato che non so di quanto cambia la viscosità in fatti di punti, sono appunto indeciso tra il 10 e il 15W..ciao grazie
 
2755536
2755536 Inviato: 21 Ott 2007 13:11
Oggetto: raccomandazioni
 

Mi raccomando a smaltire gli oli esausti in generale in maniera sicura portandoli alla piattaforma ecologica della propria città o a un distributore di benzina perche' sono altamente nocivi e tossici per l' ambiente e gli esseri viventi.grazie salve.
 
2763443
2763443 Inviato: 22 Ott 2007 16:08
 

Bellissima premetto che tante cose sull'olio si sapevano ma tante erano sconosciute,grazie alex per questa tua delucidazione, ci voleva proprio ,cosi almeno in tanti faranno a meno di chiedersi che olio mettere nel motore della propria motina,pero ti voglio chiedere lom stesso una cosuccia.Sinceramente ho notato anch'io ma non avrei mai detto che potesse derivare dall'olio ma dalle alte temperature di questa estate,mi spiego di solito il tagliando lo lascio fare al mecca visto che è ancora in garanzia ma d'estate faccio sempre un cambio prima del tagliando e uso un normale sintetico 10w50 api SG visto che è il periodo per farsi qualche tiratina non certo d'inverno con tutto il sale e il ghiaccio e quando spingo molto sento come un calo di potenza che normalmente con il 10w40SG non mi è capitato pero se come dici tu avrò un po di calo di potenza ma proteggo meglio il motore o ti chiedo sarebbe meglio visto la tua conoscenza sull'olio,lasciare anche d'estate un bel 10w40apiSG ? per avere quel pelino di potenza in piu che fa tanto bene alla mia fz6 rigorosamente originale,che poi sarebbe quello che la casa madre raccomanda,grazie anticipatamente,ciao.
 
2768178
2768178 Inviato: 23 Ott 2007 7:37
 

Con la beta ho sentito benissimo la differenza tra il castrol 15w50 (motore legato) ed il motul 5100 10w50 (meno difficoltà all'accensione a freddo e nelle accelerazioni) icon_cool.gif


Ciao
 
2796584
2796584 Inviato: 26 Ott 2007 11:20
 

Erkk84 ha scritto:
Ciao riprendo un pò il topic perchè avrei un dubbio: sulla mia transalp dell'87, detta la "mangiaolio" ho messo quest'anno un castrol gp 20W50 minerale, come consigliato dalla casa...in motli mi hanno detto che il castrol, almeno quello minerale, è soggetto a questo autolesionismo di venir mangiato, nonostante la gradazione, ed è quello che ho appurato quest'estate purtroppo, aiutato dal fatto che 77k km sulla motore non aiutano certo a contenerlo...mi è stato consigliato il motul, dato che in un negozio online con la convenzione, avrei il motul 5100 10/15W50 a 8 euro litro (poi prenderei altre cosette quindi ammortizzerei pure la spedizione), ero indeciso su quale prendere di gradazione;premetto che la uso anche in inverno finchè possibile (adesso da me la mattina fanno 8 gradi scarsi, anche se la tengo sempre in garage quindi il freddo incide meno), ma soprattutto in estate, quindi vorrei una via di mezzo;però dato che non so di quanto cambia la viscosità in fatti di punti, sono appunto indeciso tra il 10 e il 15W..ciao grazie


rieccomi icon_smile.gif
ogni tanto mi riaffaccio icon_wink.gif
erk ti consiglio il bardahl xtc c60 15w50 e vedere come si comporta con i consumi. Notoriamente i bardahl consumano poco olio e generalmente se il motore è in salute non c'è bisogno di rabboccare tra un tagliando ed un altro.

Saluti
 
2799226
2799226 Inviato: 26 Ott 2007 15:19
 

coby1960 ha scritto:
Bellissima premetto che tante cose sull'olio si sapevano ma tante erano sconosciute,grazie alex per questa tua delucidazione, ci voleva proprio ,cosi almeno in tanti faranno a meno di chiedersi che olio mettere nel motore della propria motina,pero ti voglio chiedere lom stesso una cosuccia.Sinceramente ho notato anch'io ma non avrei mai detto che potesse derivare dall'olio ma dalle alte temperature di questa estate,mi spiego di solito il tagliando lo lascio fare al mecca visto che è ancora in garanzia ma d'estate faccio sempre un cambio prima del tagliando e uso un normale sintetico 10w50 api SG visto che è il periodo per farsi qualche tiratina non certo d'inverno con tutto il sale e il ghiaccio e quando spingo molto sento come un calo di potenza che normalmente con il 10w40SG non mi è capitato pero se come dici tu avrò un po di calo di potenza ma proteggo meglio il motore o ti chiedo sarebbe meglio visto la tua conoscenza sull'olio,lasciare anche d'estate un bel 10w40apiSG ? per avere quel pelino di potenza in piu che fa tanto bene alla mia fz6 rigorosamente originale,che poi sarebbe quello che la casa madre raccomanda,grazie anticipatamente,ciao.

Ciao Coby,
diciamo che a livello tecnico gli oli SG sono ormai superati da un pezzo e che gli unici oli che sono ancora classificati Api SG sono di vecchia formulazione poichè evidentemente il reparto R&D è indietro nella ricerca degli adeguati pacchetti additivi.
Considera che più la classificazione API è alta e maggiore sarà la tenuta di viscosità dell'olio stesso. In termini pratici, un 10w40 api SG dopo un tot di tempo/km (dipende dall'uso che si fa della moto) diventa mano a mano sempre più liquido per cui abbassa il suo valore di Cst (centistokes) e di conseguenza la sua viscosità. Un valore come API-SL o API-SM garantisce che l'olio rimane più a lungo nei suoi valori originali.
Tanto per darti un'idea, i 10w40 non sono tutti uguali, dalle schede tecniche si capisce che alcuni sfiorano la gradazione 10w30 ed altri sono più vicini ad un 10w50, ciò è determinato dal valore di Cst.
Vi rimando a questo link dove si chiariscono meglio le cose:
Link a pagina di Infineum.com

In termini molto pratici, più il valore di cst è alto e maggiore sarà lo spessore del film lubrificante.
 
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