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Motore x il mio Liberty: Polini, Malossi, o cosa???
1226194
1226194 Inviato: 23 Feb 2007 12:58
Oggetto: Motore x il mio Liberty: Polini, Malossi, o cosa???
 



La settimana prossima ho intenzione di andare a fare un po' di shopping per il mio Liberty (50 2T a carburatore..)

Ho intenzione di acquistare:
► motore (v. sotto)
► 17,5 Dell'Orto
► frizione, variatore (Malossi)
► rapporti (Malossi o Polini)

...e una spugna un po' più porosa dell'originale (quella degli acquari fa al caso mio...e costa molto meno delle varie spunge "dedicate" agli scooter).

...la marmitta per ora non la prendo...voglio indagare bene, prima..(tanto monterò poi tutto assieme;e comunque la prenderò in base al GT)


Il mio dubbio era sul motore; non voglio un kit base, ma nemmeno un monofascia...diciamo che sono orientato per un intermedio.

Le possibili alternative sul motore sono:

► Malossi MHR replica in allumino bifascia (9 CV a 8.500 rpm)
► Polini in ghisa bifascia (11 CV a 10200 rpm)
► Polini in allumino bifascia (11,4 CV a 10200 rpm)

...sono tentato dal Polini in alluminio per la maggior potenza rispetto al Malossi...

Voi quale dei tre prendereste??
Quale altro motore (sempre intermedio) mi consigliate, e perchè???
 
1226251
1226251 Inviato: 23 Feb 2007 13:12
 

e pinasco? comunque tieni conto ke se monti un intermedio devi cambiare anke l'albero
 
1226335
1226335 Inviato: 23 Feb 2007 13:28
 

Rkmarzu ha scritto:
e pinasco? comunque tieni conto ke se monti un intermedio devi cambiare anke l'albero


Ok, vedrò anche il Pinasco.. icon_wink.gif

comunque, per l'albero, l'avevo già detto in un'altra discussione: col mio vecchio scarabeo sono andato in giro per parecchio tempo con un MHR replica (e molte altre modifiche) senza mai aver avuto problemi all'albero...idem altri miei amici con scooter modificati (quindi non si trattava nè di modifiche base, nè di modifiche da pista...siamo sul livello intermedio)....secondo me si è creato un po' troppo allarmismo attorno alla questione dell'albero motore...cioè, a mio avviso questo "DEVI cambiare l'albero se monti un intermedio", mi pare un po' una forzatura (ripeto: io parlo sulla base di quello che ho avuto modo di vedere e provare nel corso di svariati anni...il discorso cambia se andiamo a discutere di motori per correre in pista)...
Poi ovvio che cambiarlo è sempre meglio che tenere l'originale icon_wink.gif

comunque grazie x il consiglio!!
 
1226366
1226366 Inviato: 23 Feb 2007 13:33
 

Ho scaricato ora il catalogo Pinasco...non mi dà nessuna info relativa alle prestazioni del motore... icon_rolleyes.gif
 
1226474
1226474 Inviato: 23 Feb 2007 13:50
 

allora, cilindro in alluminio cn 6 travasi e luce di scarico ellittica (quello x minarelli, nn so se x piaggio è uguale), pistone bifascia. come potenza siamo sui 13 cv cn ela completa (ad aria), quello a liquido sta sui 15. comunque è un cilindro ke spinge molto. l'ho provato anch'io sullo scooter di un mio amico
 
1226527
1226527 Inviato: 23 Feb 2007 13:59
 

Rkmarzu ha scritto:
allora, cilindro in alluminio cn 6 travasi e luce di scarico ellittica (quello x minarelli, nn so se x piaggio è uguale), pistone bifascia. come potenza siamo sui 13 cv cn ela completa (ad aria), quello a liquido sta sui 15. comunque è un cilindro ke spinge molto. l'ho provato anch'io sullo scooter di un mio amico


apperò....sul piaggio andrà anche meglio, allora...

...e fra i tre motori che ho postato io, quale prenderesti??
 
1226947
1226947 Inviato: 23 Feb 2007 15:07
 

allora diciamo ke se dovessi prendere 1 tra quei cilindri, prenderei il malossi. anke se la casa dichiara solo 9cv (solo cn il cilindro), mi dà molta fiducia, e poi su piaggio il malossi rende al massimo. poi essendo un cilindro ad aria (se dico bene), l'alluminio del malossi potrebbe aiutare a prevenire le scaldate che invece sulpolini corsa sono + frequenti essendo in ghisa. il polini in alluminio (cn scarico a W) nn l'ho mai visto dal vivo e, sinceramente nn so neanche come si comporta. comunque io preferisco pinasco, che con la pws va molto ed è molto affidabile
 
1226955
1226955 Inviato: 23 Feb 2007 15:09
 

Rkmarzu ha scritto:
allora diciamo ke se dovessi prendere 1 tra quei cilindri, prenderei il malossi. anke se la casa dichiara solo 9cv (solo cn il cilindro), mi dà molta fiducia, e poi su piaggio il malossi rende al massimo. poi essendo un cilindro ad aria (se dico bene), l'alluminio del malossi potrebbe aiutare a prevenire le scaldate che invece sulpolini corsa sono + frequenti essendo in ghisa. il polini in alluminio (cn scarico a W) nn l'ho mai visto dal vivo e, sinceramente nn so neanche come si comporta. comunque io preferisco pinasco, che con la pws va molto ed è molto affidabile


ok, grazie x le informazioni icon_wink.gif
 
1226963
1226963 Inviato: 23 Feb 2007 15:10
 

guarda che il malossi è meglio di tutti quelli che hai scritto la...se vuoi una cosa buona x piaggio affidabile prendi il polini corsa...se no il 2 plus,ce l'ho anch'io!
 
1227027
1227027 Inviato: 23 Feb 2007 15:18
 

certo, ma se lo vuole bifascia.....poi il malossi è nato sul carter piaggio, vuoi ke nn vada bene?!
 
1227106
1227106 Inviato: 23 Feb 2007 15:29
 

Rkmarzu ha scritto:
certo, ma se lo vuole bifascia...


...forse Power alludeva al cilindro in ghisa della Polini, visto che ne fanno due tipi: il base, e il modello "corsa" (che è una delle mie tre alternative riportae sopra)..


Quindi voi mi consigliate o il Polini in ghisa, o il Malossi in alluminio...

...e perchè avete scartato il Polini in alluminio??
 
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