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Variatore Malossi [Va rodato??]
1226164
1226164 Inviato: 23 Feb 2007 12:48
Oggetto: Variatore Malossi [Va rodato??]
 



ciao ha tutti ho montato il variatore finalmente...

molla originale rulli da 14... quelli di serie insomma...

sono appena andato a ritirarlo... il meccanico mi ha raccomandato di rodarlo un 500 km...voi che ne pensate..??

per timore non ho tirato... noto comunque una progressione nettamente migliore... ho toccato gli 80 dove tipicamente raggiungo i 60... senza tirare.. in andatura tranquilla... apri un pò e aspetti che la trasmissione faccia il suo dovere...
ho notato che si sente di + la cambiata col calo di regime rispetto all'originale che è completamente costante...

fatemi sapere...
dimenticavo... ha parlato di dare alle piste il tempo per raggiungere le normali condizioni di funzionamento... al momento niente rumori strani...
ha messo del grasso tra la boccola e la puleggia mobile perchè dice che non gli fa certo male...

ciao
 
1226453
1226453 Inviato: 23 Feb 2007 13:47
 

più che rodaggio io direi che si deve assestare cammina tranquillo anche sempre a manetta però il top lo avrai tra circa 500-1000km...
 
1226514
1226514 Inviato: 23 Feb 2007 13:56
 

sh4ever ha scritto:
più che rodaggio io direi che si deve assestare cammina tranquillo anche sempre a manetta però il top lo avrai tra circa 500-1000km...

quoto... fatti solo i primi km senza andare a manetta. Poi fai quello che vuoi e i risultati veri li avrai dopo 500 km icon_wink.gif
 
1226712
1226712 Inviato: 23 Feb 2007 14:29
 

il rodaggio del variatore è il tempo di adattamento della cinghia al piano di scorrimento....
rulli e piste nn hanno problemi.... solo l'acoppiamento mozzo bronzina magari ha bisgno di nn essere strapèazzato nei primi istanti di funzionamento
ma di che calo parli??


ps: il grasso è inutile, anzi, visto che i variatori a secco nn dispongono di un trattieni-grasso, potrebbe con la froza centrifuga andare dove nn dovrebbe, tipo sulla cinghia....
col calore il grasso diventa molto fluido...
 
1227479
1227479 Inviato: 23 Feb 2007 16:40
 

Lorenzo86 ha scritto:
il rodaggio del variatore è il tempo di adattamento della cinghia al piano di scorrimento....
rulli e piste nn hanno problemi.... solo l'acoppiamento mozzo bronzina magari ha bisgno di nn essere strapèazzato nei primi istanti di funzionamento
ma di che calo parli??


ps: il grasso è inutile, anzi, visto che i variatori a secco nn dispongono di un trattieni-grasso, potrebbe con la froza centrifuga andare dove nn dovrebbe, tipo sulla cinghia....
col calore il grasso diventa molto fluido...


quoto tutto....solo il polini ha bisogno del grasso....per lo specifico un grasso speciale che fornisce la stessa polini.....
 
1227499
1227499 Inviato: 23 Feb 2007 16:46
 

Lorenzo86 ha scritto:
il rodaggio del variatore è il tempo di adattamento della cinghia al piano di scorrimento....
rulli e piste nn hanno problemi.... solo l'acoppiamento mozzo bronzina magari ha bisgno di nn essere strapèazzato nei primi istanti di funzionamento
ma di che calo parli??


ps: il grasso è inutile, anzi, visto che i variatori a secco nn dispongono di un trattieni-grasso, potrebbe con la froza centrifuga andare dove nn dovrebbe, tipo sulla cinghia....
col calore il grasso diventa molto fluido...


per il grasso lui mi ha detto di ripassare a dare una controllatina tra un mese...

il calo di cui parlo è quello della variazione di regime tra una marcia e l'altra... prima non c'era ora si sente...
 
1227524
1227524 Inviato: 23 Feb 2007 16:51
 

non saprei....io il calo ce l ho verso gli 80-90......però ho rulli da 9g...
 
1230765
1230765 Inviato: 24 Feb 2007 13:23
 

continua a girarci...
se far un centinaio di km nn sparisce e senti lo scooter sedersi su questo calo, allegerisci un pochetto.
considera che hai il 200 che rispetto al 250 ha leggermente meno coppia ma messa ad un regime più alto, per cui è probabile che debba girare leggermente più alto.
 
1231157
1231157 Inviato: 24 Feb 2007 14:47
 

scusa lorenzo.... ho qui davanti a me le istruzioni di installazione... ma non riesco a capire... non ci sono quelle del nostro modello....
quali dovrebbero essere?? dato che qui leggo che è importante tener conto dei rasamenti e delle distanze originali, ma per il nostro modello di multivar non è prescritto niente...

guardando i pezzi che mi ha restituito il meccanico vedo che mi è avanzato un rasamento... seconodo te va rimesso??a te che problemi dava senza o con??
se lo metto mi sa che perdo di sicuro in allungo....


ps: ma la famosa pistola elettrica dove si trova...???
ce la fa a svitare??
 
1234513
1234513 Inviato: 25 Feb 2007 13:28
 

nelle istruzioni parla di rasamenti perchè la malossi per spendere meno ha globalizzato le istruzioni del multivar.
noi nn abbiamo nessun rasamento nella confezione del multivar sicchè nn ci son problemi.

per quel rasamento avanzato, spero che nn sia quello che avevo tolto anche io (a mio avviso sbagliando) e la cinghia in rilascio da velocità più alte sfregava contro le pareti del carter....
se è un rasamento abbastanza grande come spessore, magari è quello.
se posti una foto te lo dico subito.

per la pistola, si trova sia negli ipermercati sia nei negozi di articoli per auto.
io la comprai all'ipercoop, ma credo che ce l'abbiano anche al carrefour ad esempio... mercatone uno... insomma in questi store...

non preoccupati che ce la fa, la uso sempre.
 
1234530
1234530 Inviato: 25 Feb 2007 13:32
 

comunque come ha detto lorenzo il variatore non va propriamente rodato, ha solo bisogno di assestarsi, pero non ci vogliono 500 mille km, ne bastano meno icon_wink.gif
 
1244898
1244898 Inviato: 27 Feb 2007 15:40
 

ragazzi... ho iniziato a tirare un pò il mezzo...va molto bene ma è emerso un problema...
la cinghia scivola e la trazione è un pò strappona nei primi istanti...

il meccanico mi ha consigliato di sostituire la cinghia e mi ha sconsigliato la malossi, affermando che le Mitsuboshi sono migliori!! possibile??
premetto che lo scooter ha 8000km, possibile il variatore malossi abbia accelerato il deterioramento della cinghia?? oppure ne ha solo evidenziato i sintomi di vecchiaia??

grazie e ciao
 
1247443
1247443 Inviato: 27 Feb 2007 22:39
 

sicuro che nn stai confondendoti con gli strattoni della frizione che strappa?
è un inconveniente molto diffuso questo sugli scooer con frizione a secco....
la cinghia per scivolare deve essere proprio finita... oppure ci deve essere del grasso in giro icon_lol.gif
 
1247901
1247901 Inviato: 28 Feb 2007 1:18
 

Lorenzo86 ha scritto:
sicuro che nn stai confondendoti con gli strattoni della frizione che strappa?
è un inconveniente molto diffuso questo sugli scooer con frizione a secco....
la cinghia per scivolare deve essere proprio finita... oppure ci deve essere del grasso in giro icon_lol.gif


no perchè lo fa quando spalanco ai 40-50 e la frizione lì è in presa...
al massimo chiedo di aprire e controllare il grasso... ma la cosa che non mi convince è il rumore... identico a quello della cinghia alternatore della macchina...
 
1252311
1252311 Inviato: 28 Feb 2007 21:48
 

ok, da escludere la frizione.
il tuo meccanico nel rimontare la semipuleggia fissa e andare a stringere il dado ha avuto l'accortezza di far entrare la cinghia nel correttore (comprimendolo a mano) per allentarla e far si che nello stringere il dado nn si creino falsi serraggi??
se c'è stato un falso serraggio, una volta che la cinghia con il girare è tornata a posto, potrebbe nn essere ben stretta sui fianchi e potrebbe benissimo slittare... oltre a essere pericoloso per il fatto che il dado nn strizzato può svitarsi....

anche questa è una ipotesi.....
 
1252474
1252474 Inviato: 28 Feb 2007 22:07
 

domani glielo riporto per controllare... tanto ho già fatto 200km... non credo che ne occorrano 500...

andando tranquillamente.. aprendo il gas con dolcezza non dà alcun problema... se faccio il matto si...
 
1253951
1253951 Inviato: 1 Mar 2007 11:47
 

fatto controllare... la cinghia è larga 21mm... secondo il meccanico dovrebbe essere 22... comunque è un pò rovinata sul bordo...

la cambio... il meccanico mi ha suggerito la mitsuboshi... ma costa quasi il doppio della malossi...
inoltre un mio amico sostiene che la malossi sul leonardo gli è durata 15mila km...

che faccio... originale o KevlarX malossi??
 
1254009
1254009 Inviato: 1 Mar 2007 12:00
 

come cinghia ti consiglio o una bando o una mitsuboshi. lascia perdere le altre.
per il fatto ke slitta quoto tutto quello che ha detto lorenzo il magnifico icon_lol.gif .
il calo di giri è determinato dal fatto ke la puleggia malossi ha una inclinazione MINORE rispetto alla puleggia originale, questo sta a significare che la cinghia salirà piu' rapidamente nel rapporto superiore creando così il calo di giri. risolvi tutto montando una molla di contrasto bianca malossi.

te lo dico x esperienza personale, xkè io sull'sh ho provato una puleggia con inclinazione a 14,5gradi e andava benissimo, partiva giusto di giri per poi alzarsi ulteriormente verso i 60 raggiungendo il regime di potenza max. invece ne ho provata anke una con inclinazione a 13gradi che faceva stare il motore in potenza max fino a 40-50 per poi scendere piano piano di giri.


ti consiglio di ottimizzare la tua trasmissione con una molla bianca malossi,semipuleggia ventilvar malossi e una bella cinghia nuova. vedrai ke avrai una trasmissione perfetta icon_wink.gif
 
1254026
1254026 Inviato: 1 Mar 2007 12:04
 

ma la molla bianca è + dura o + morbida dell'originale... a vederla mi verrebbe da dire che non è durissima...

io attualmente non l'ho montata... quindi vado di cinghia originale (mitsuboshi)... ma il ventilvar serve???dici che la semipuleggia fissa malossi ha un'inclinazione ottimizzata??? o solo per fare aria???
 
1254358
1254358 Inviato: 1 Mar 2007 13:22
 

simeo ha scritto:
ma la molla bianca è + dura o + morbida dell'originale... a vederla mi verrebbe da dire che non è durissima...

io attualmente non l'ho montata... quindi vado di cinghia originale (mitsuboshi)... ma il ventilvar serve???dici che la semipuleggia fissa malossi ha un'inclinazione ottimizzata??? o solo per fare aria???

la molla bianca è leggermente piu dura dell'originale..
prova a kiuderla tutta cn le mani.
la molla originale dell'sh io riesco a kiuderla tutta con le mani, quella bianca solo fino a metà.
provala

per il ventilvar, certo è ottmizzata anke la pista di scorrimento della cinghia..che ha la stessa inclinazione della puleggia malossi. quindi la trasmissione lavorerà molto meglio xkè la cinghia avrà lo stesso piano d'appoggio su entrambe le pulegge.
oltre a questo è anche piu' leggera della semipuleggia originale. qua a catania costa sui 30-35€..x così poco ne vale sicuramente la pena icon_wink.gif
 
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